Federcaccia Amici o Nemici della Caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Generale Lee Scopri di più su Generale Lee
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da mauro
    legare la caccia al proprietario terriero !!!!...mi spiego....un consorzio di proprietari terrieri avrebbe tutto l' interesse a conservare l' habitat e la selvaggina (anche se solo per puro target economico) perché così facendo maggiori sarebbero gli introiti da tale attività. Ho un bel posto, lo conservo e mantengo una buona popolazione di selvatici e avrò molte richieste di permessi di caccia.....al contrario la mia "azienda" fallirà. L' unico e GROSSO punto di domanda riguarderebbe l' entità dell' esborso che ogni richiedente dovrebbe accollarsi. Mi rendo conto che non è assolutamente un sistema perfetto, anzi.....però lo ritengo migliore dell' attuale.
    Se non erro qualcosa di simile viene attuato nei paesi anglosassoni...credo.
    In tal modo tutto il territorio potrebbe essere adibito all' attività venatoria, niente più ZRC, zone di rifugio ecc. ecc..........un' unica grossa "riserva" senza legame del cacciatore al territorio (visto che non ha funzionato).
    E' una cosa così, mi è venuta in mente e l' ho scritta ma sicuramente si tratta di qualcosa di utopistico..........il Dio "€" ci governa.

Articolo 842 a VITAAAAAAAAAAAAAAA[brindisi]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
      Articolo 842 a VITAAAAAAAAAAAAAAA[brindisi]
      Cica ora fai veramente schifo! Come la mettiamo con la Sardegna solo ai sardi o addirittura ai figli/nipoti -in parte - di sardi?

In effetti sei sincero: egoismo al cubo.
      Quello che e' mio, quello che e' tuo e' mio. Bravo compagno.
      Anzi camerata: l'842 e' frutto della mente di Mussolini. Che l'ha indovinata come dichiarare guerra a Francia e Gran Bretagna.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Viva l'842 ma tante cose sono da cambiare

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Generale Lee
          Viva l'842 ma tante cose sono da cambiare

La caccia risorgerà se e quando l'842 finalmente morirà.
          E' una utopia inapplicabile oggi.

La Natura non puo' dare quello che si vuole, ma quello che puo'.

Si puo' anche fare una legge che obbliga la Natura a fare 250 qli di grano a ettaro. E il popolo pensa che non avrà mai fame....fino a quando non va a mietere.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            .... Mussolini. Che l'ha indovinata come dichiarare guerra a Francia e Gran Bretagna.
            Bisogna soggiungere: "con le pezze al culo." come mi ha insegnato mio padre, sottotenente di fanteria in Albania, preso dai tedeschi, non cooperante e perciò ospitato per quasi due anni in diversi lager del Reich e infine liberato in un piccolo lager sul Mare del Nord dai Canadesi: ben vestiti ed equipaggiati di tutto ciò che serviva a un soldato di prima linea (compresa la cioccolata e le sigarette), tutti in jeep e camion, armi automatiche come se piovesse, copertura di aerei e bombardieri alleati sulla testa notte e giorno e lui ha pensato: "E noi volevamo fare guerra a questi qua?"

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
              Bisogna soggiungere: "con le pezze al culo." come mi ha insegnato mio padre, sottotenente di fanteria in Albania, preso dai tedeschi, non cooperante e perciò ospitato per quasi due anni in diversi lager del Reich e infine liberato in un piccolo lager sul Mare del Nord dai Canadesi: ben vestiti ed equipaggiati di tutto ciò che serviva a un soldato di prima linea (compresa la cioccolata e le sigarette), tutti in jeep e camion, armi automatiche come se piovesse, copertura di aerei e bombardieri alleati sulla testa notte e giorno e lui ha pensato: "E noi volevamo fare guerra a questi qua?"
              Qualcuno ha scritto che abbiamo perso la guerra, o meglio, l'abbiamo dichiarata, perchè nè Hitler nè Mussolini erano mai stati negli USA.

Commenta

• walt46
                ⭐⭐
                • Feb 2015
                • 468
                • genova
                • Bouledogue Francese

[VIDEO]http://www.youtube.com/watch?v=r_JTqezKZuY&feature=youtube_gdata_player[/VIDEO]........... ricordate che l ’enfasi e la retorica sono senz’altro i nemici più subdoli e potenti di una corretta informazione......rigrazio la Liguria ed il Veneto che hanno dato ordinamento contro il disturbo venatorio.
                Per quanto riguarda la vera rappresentatività del vero sentire dei Cacciatori mi sa che qualcuno[occhi]istituzionalmente ed impropriamente ne abusa......il tutto per nostra precisa responsabilità...........quasi quasi ....A'bbo Natale mi spaventa :-pr!!!.......ma qualcuno a costoro glielo dice che......"Finito soldi.........finito amore "....o forse hanno preso il cu@o dei Cacciator Comune come bancomat ??? Ciao va !!!
                Super aspidem et basiliscum ambulabis, et conculcabis leonem et draconem .

Commenta

• Generale Lee
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 6061
                  • Cairo Montenotte
                  • Bracco Italiano Argus

In italia con il territorio frazionato al punto che in 100mt ci sono 6 padroni senza l'842 la caccia e finita, forse in montagna si andrebbe ma gli esclusi? L'Italia nel bene e nel male con gli altri stati ha poco in comune.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

In italia con il territorio frazionato al punto che in 100mt ci sono 6 padroni senza l'842 la caccia e finita, forse in montagna si andrebbe ma gli esclusi? L'Italia nel bene e nel male con gli altri stati ha poco in comune.

Su base comunale, possono esserci 1 o 10.000 proprietari e non cambia nulla.
                    Su base parcellizzata, fai consorzi obbligatori (come fanno quando costituiscono una ZRC) e poi lo metti sul mercato. O lo assegni secondo altre regole.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Qui in Friuli, prima che venissero istituite le allora così definite "Riserve di caccia di diritto", con estensione corrispondente al territorio comunale, esistevano le cosiddette riserve consorziali: anche se la proprietà era molto frazionata, si riusciva comunque a organizzare un consorzio di proprietari che consentivano ad una associazione di cacciatori di cacciare in esclusiva sui terreni: a che punto intervenisse la Pubblica Amministrazione per concedere e a chi (al consorzio di proprietari o alla associazione dei cacciatori) non so, perchè ero troppo piccolo per pormi domande di quel tipo. So che la riserva consorziale era ben gestita, il guardiacaccia privato seguiva i ripopolamenti con metodi "naturali" (compreso l'uso di gallinelle "americane" alle quali faceva covare e crescere nidiate di fagianotti, in rinforzo di quelle naturali), proteggeva la selvaggina dai nocivi con qualsiasi numero di gambe ecc. ecc. Le mie prime tre lepri le ho prese in quella riserva, a 12-13 anni e andavo regolarmente in capanno ad allodole dall'età di 8-9. Non credo che i prezzi fossero proibitivi (mio padre non era un milionario) e gli effetti benefici del ripopolamento si estendevano naturalmente al rimanente territorio della riserva comunale.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Su base comunale, possono esserci 1 o 10.000 proprietari e non cambia nulla.
                        Su base parcellizzata, fai consorzi obbligatori (come fanno quando costituiscono una ZRC) e poi lo metti sul mercato. O lo assegni secondo altre regole.
                        Si ma se chi gestisce e una lingera cambia nulla

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2065
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Si ma se chi gestisce e una lingera cambia nulla

Generale, di fronte alle lingere e ai bracconieri siamo quasi impotenti.
                          Legando però maggiormente il cacciatore al territorio egli diventa immediatamente guardia
                          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                            Legando però maggiormente il cacciatore al territorio egli diventa immediatamente guardia
                            A parte che per capire cosa volevate dire con lingera sono dovuto andare sul dizionario [:D], ma certamente il cacciatore legato al "suo" territorio diventa anche guardia e meno predatore perché sa che conservare qualcosa poi gli rende.

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da matteo1966
                              Mi era venuta l'idea di pattugliare di notte dato che i campi sembrano autostrade, ma di fare il giustiziere della notte non mi va. Poi mette male votare rappresentanti validi se le elezioni sono tabù, tipo a Roma ogni 4 anni rigirano le cariche tra i soliti 4 volponi.

Alessandro purtroppo mi esprimo mischiando termini dialettali all'italiano, mi scuso.

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Mi era venuta l'idea di pattugliare di notte dato che i campi sembrano autostrade, ma di fare il giustiziere della notte non mi va. Poi mette male votare rappresentanti validi se le elezioni sono tabù, tipo a Roma ogni 4 anni rigirano le cariche tra i soliti 4 volponi.

Alessandro purtroppo mi esprimo mischiando termini dialettali all'italiano, mi scuso.

Direi niente elezioni altrimenti si litiga subito, almeno per la parte gestionale, serve un tecnico retribuito, magari in condivisione con più riserve, così come esistono gli amministratori di condominio, si potrebbero ipotizzare amministratori di riserve venatorie, non sarebbe un lavoro facile, serve competenza ed è giusto che sia pagata, un tecnico pasticcione si licenzia.

Ma finché non cambia la testa dei cacciatori è una utopia, veramente serve un salto culturale, anche dei legislatori, ma soprattutto nostro, andare a parlare di legame del cacciatore ad un territorio... hai voglia, anche andare a dire che se si vuol cacciare come si deve bisogna spendere qualcosa in più... ti linciano, poi magari ogni 2 anni cambiano fucile.

Comunque per il momento teniamoci stretto l'art. 842, importa sega se l'ha fatto Mussolini, ma per il futuro, se vorremo continuare a cacciare come si deve, penso che bisognerà cambiare in senso riserva/sociale o qualcosa di simile, caccia libera è bella, piace anche a me, ma potrebbe finire con l'essere liberi di portar fuori la doppietta a prendere aria e basta.

[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..