Campano.....quale scegliere?!?!?!?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alberto Scopri di più su Alberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4261
    • Arzignano, Vicenza

io ho trovato molto valido un campano da capre con un buon suono senza essere troppo squillante, ci sono anche dei bubboli a forma sferica che possono andare bene, poi bisogna vedere le tue esigenze, a che distanza va il tuo cane e che luoghi frequenti se troppo fitti o radi .

un saluto

l' inglese
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

campano

Originariamente inviato da dario72
      Eccoti le foto che ti le foto,la staffa è stata realizata con della gomma da rivestimento di 3 mm non ho usato il cuoio perchè con l'acqua si indurisce
      il collare in questione l'ho realizzato per un mio amico dato che preferisco il campano come vedi una volta allacciato il diffusore capita dietro la testa del cane come è rappresentato nelle istruzioni canicom ti mando saluto. Dario
      grazie dario,voglio provare anche io questo sistema,campano piu' beeper-canicom sul solito collare,lastra di gomma,martello,fustella,forbici,dovrebbero bastare per realizzarlo,ciao luciano.[:D]
      giannetti luciano

Commenta

• ciccio

Originariamente inviato da dario72
        Ti assicuro che piu semplice di quello che pensi la staffa e composta da tre passanti e la gradezza la puoi decidefe tu basta che la fai passare o primo o dopo il beeper della canicom piu tardi ti posto una foto e ti assicuro che ti troverai bene
        Ingegnioso ! Complimenti Dario. Ti..."copiero' " se permetti.

Per il campano, si preferisce il sardo, perchè tipico di quello che usano i pastori, e non solo sardi, per le loro capre o pecore.

Quindi, si presuppone, che lo scolopacide sia "meno" diffidente nel sentire l'avvicinarsi di questo suono, perchè lo ritiene familiare.

Sara' vero o legenda, lo preferisco comunque.

Commenta

• iveco77

Originariamente inviato da VanVonVac
          no no,la gamma è talmente varia,che dipende principalmente da quello che sei disposto a spendere
          con al massimo 5 euro te la cavi....

Commenta

• Tommy
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1248
            • Taranto, Puglia.
            • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Originariamente inviato da Francesco Petrella
            Ho usato per diversi anni la staffa mostrata da Dario72, ma non è priva di controindicazioni, infatti il campano fisso in quella posizione da abbastanza fastidio e poi anche se il campano sotto il collo del cane non provoca sordità ho notato che dopo alcune ore i cani diventano un po' refrattari ai nostri comandi.
            Per questo motivo sono passato ad una imbragatura che permette di posizionare il campano sotto la pancia del cane. Viassicuro che i miei cani dopo la prima mezz'ora della prima uscita si sono subito abituati. Il metodo inoltre è ottimo per chi utilizza campano e beeper. L'imbragatura su big hunter anche se non è perfetta si presta bene all'uso.

Ciao Francesco, anche io su Big Hunter ho notato l'imbragatura al petto (pettorina) che permette di posizionare il campano sotto il ventre del cane...Però sono un pò scettico, nn vorrei che magari nel folto del bosco il cane possa rimanere imbrigliato tra macchie e rovi, cosa che difficilmente potrebbe succedere con il campano attaccato al collare.

A te è mai capitato?

Naturalmente il quesito è aperto a tutti...
            Ultima modifica Tommy; 16-07-08, 15:11.
            Tommy

Commenta

• Alberto
              Bracco da attacco
              • Jul 2007
              • 4908
              • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
              • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Tommy
              Ciao Francesco, anche io su Big Hunter ho notato l'imbragatura al petto (pettorina) che permette di posizionare il campano sotto il ventre del cane...Però sono un pò scettico, nn vorrei che magari nel folto del bosco il cane possa rimanere imbrigliato tra macchie e rovi, cosa che difficilmente potrebbe succedere con il campano attaccato al guinzaglio.

A te è mai capitato?

Anche a me non convince quell'imbragatura per lo stesso tuo motivo!!!!![:-bunny]
              Alberto Merlo

Commenta

• Andrea81
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 10058
                • Perugia, Perugia, Umbria.
                • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

[:-bunny][:-bunny]idem per me
                Andrea[:D]

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Ciao Francesco, anche io su Big Hunter ho notato l'imbragatura al petto (pettorina) che permette di posizionare il campano sotto il ventre del cane...Però sono un pò scettico, nn vorrei che magari nel folto del bosco il cane possa rimanere imbrigliato tra macchie e rovi, cosa che difficilmente potrebbe succedere con il campano attaccato al guinzaglio.

A te è mai capitato?

Mai capitato però la mia imbragatura è leggermente diversa, cioè stessa forma ma più rigida e poi fatta su misura per ogni cane in modo che sia più stabile possibile. Due volte mi è invece capitato di cani incastrati per il collare.
                  Non penso che ci siano di questi problemi, mi raccomando però se cacciate lungo i fiumi togliete tutti i collari dei vostri cani sia dotati di campani che beeper.
                  Il mio assetto da beccacce in alta montagna (grandi faggete) è questo:
                  pettorina con campano da Dong (il ding non mi piace) attenzione al battente che deve essere ben saldato altrimenti dopo poco lo perderete, beeper (artigianale) solo ferma, mi raccomando il beeper può dare fastidio ad altri cacciatori usatelo il meno possibile e possibilmente che sia il più leggero possibile.
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

mi raccomando però se cacciate lungo i fiumi togliete tutti i collari dei vostri cani sia dotati di campani che beeper.
                    Perchè?????[:-bunny]

pettorina con campano da Dong (il ding non mi piace)
                    Neanche a me piace il DING.......il campano sardo è da DONG??
                    Alberto Merlo

Commenta

• Tommy
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1248
                      • Taranto, Puglia.

beeper (artigianale) solo ferma

In che senso artigianale?

Ciao Francè...
                      Tommy

Commenta

• Francesco Petrella
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2006
                        • 4883
                        • L'Aquila, Abruzzo.
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da Alberto
                        Perchè?????[:-bunny]
                        Se il collare o il beep si dovesse incastrare in acqua sono dolori, una volta mi sono dovuto tuffare per salvare un cane.

Neanche a me piace il DING.......il campano sardo è da DONG??
                        Devi provarli i campani ognuno ha un suo suono, comunque per rendere più sordo un suono è utile il nastro isolante.

In che senso artigianale?

Ciao Francè...
                        Il beeper è fatto da un mio amico ed è molto semplice: suona solo a fermo, ma ha però la particolarità che inizia a suonare basso e poi aumenta di volume.
                        Ultima modifica Francesco Petrella; 16-07-08, 17:17.
                        Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                        www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                        nee te sa

Commenta

• ursusarctos

Posto qui per non aprire altre discussioni.Campano,beeper ok.però ho notato che alcuni di noi,io per primo non amano sentire troppi suoni nel bosco,per non parlare di alcune bekke che a fine stagione appena sentono un rumore"strano"svaniscono.
                          Premesso che questi strumenti ci servono per localizzare il cane,mi è capitato di vedere su caccia e pesca e pubblicizzato su diana,un sistema tipo radiocollare.
                          In pratica è una specie di trasmettitore gps che invia ad una ricevente la posizione e la distanza esatta del cane,ovviamente senza emettere alcun suono,nasce per recuperare i segugi a fine battuta ma si può usare per qualunque cane.Cosa ne pensate?Io lo ritengo potenzialmente utile anche per scongiurare eventuali smarrimenti.

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da ursusarctos
                            Posto qui per non aprire altre discussioni.Campano,beeper ok.però ho notato che alcuni di noi,io per primo non amano sentire troppi suoni nel bosco,per non parlare di alcune bekke che a fine stagione appena sentono un rumore"strano"svaniscono.
                            Premesso che questi strumenti ci servono per localizzare il cane,mi è capitato di vedere su caccia e pesca e pubblicizzato su diana,un sistema tipo radiocollare.
                            In pratica è una specie di trasmettitore gps che invia ad una ricevente la posizione e la distanza esatta del cane,ovviamente senza emettere alcun suono,nasce per recuperare i segugi a fine battuta ma si può usare per qualunque cane.Cosa ne pensate?Io lo ritengo potenzialmente utile anche per scongiurare eventuali smarrimenti.
                            Che dire mi sembra un po' troppo, ottimo per i segugi esagerato per i cani da ferma. Se il problema è la sicurezza niente è esagerato.
                            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                            nee te sa

Commenta

• Tommy
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1248
                              • Taranto, Puglia.

Originariamente inviato da ursusarctos
                              Per gli smarrimenti sono concorde...ma per utilizzo venatorio no...La caccia credo debba essere vissuta con rispetto verso la selvaggina.

Se riesco a trovare il cane in ferma prima che forzi il selvatico ben venga...Se il selvatico frulla prima che io arrivi...bhe, è stato più scaltro di me e del cane...Riuscirà a sopravvivere qualche altra ora...[fiuu][fiuu][fiuu]
                              Tommy

Commenta

• randagio
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 12291
                                • Tuscany.
                                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Tommy, stai facendo dei passi da gigante!
                                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..