volpi e WWF di Brescia
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
volpi e ...
Alessandro, se vuoi avere successo nella caccia alla volpe all'aspetto usa come esca del formaggino (non formaggio) "Mio" o altra marca oppure la ricotta anche un po' andata a male. Sono esche irresistibili! Ne ho avuto contezza da ragazzo quando coadiuvavo mio nonno per salvare le galline e gli agnelli.
Ce le devi abituare prima, poi quando mangiano...Puoi anche lasciare in loco una maglietta tua della salute (non lavata) in modo da assuefarla al tuo odore.
Un saluto
IlianoCommenta
-
Quando posi il formaggio? e poi quando la cacci? la sera?Alessandro, se vuoi avere successo nella caccia alla volpe all'aspetto usa come esca del formaggino (non formaggio) "Mio" o altra marca oppure la ricotta anche un po' andata a male. Sono esche irresistibili! Ne ho avuto contezza da ragazzo quando coadiuvavo mio nonno per salvare le galline e gli agnelli.
Ce le devi abituare prima, poi quando mangiano...Puoi anche lasciare in loco una maglietta tua della salute (non lavata) in modo da assuefarla al tuo odore.
Un saluto
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------
Appunto. Intanto che e' chiusa andiamo a scuola a imparare qualcosa di nuovo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Bosco, intendevo qui. Quella del formaggino ad esempio . Oltretutto il MIO mi piace, male che vada mentre se li che aspetti, ne lasci uno o due in tasca, ti porti una pera e ti fai un bello spuntino con una fetta di pane.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
la pera va bene, ma un bel pecorino del posto in sostituzione del formaggino !!!!Commenta
-
Stavo gia pensando una cosa: vicino a me ci sono due caseifici che lavorano il latte di pecora e hanno un surpuls di ricotta: vado lì mi compro una forma di pecorino per me e la ricotta la rifilo alle volpi, quella la regalano.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
volpi...
Ciao bosco 64. Io non so se la caccia alla volpe sia chiusa o meno. Non mi interessa e non la caccio né con il cane né senza. Non ho mai letto una legge sulla caccia ma solo il calendario venatorio per la parte che mi interessa (beccaccia) tralasciando il resto. Però se a un collega interessa una cosa di cui, rimuginando nella memoria dei tempi della mia adolescenza, posso aiutarlo lo faccio. Anche perché con una fucilata soffre meno che....
Un saluto
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------
Allora. Devi individuare il passaggio della volpe: peste, fore, dove vi rimangono impigliati i peli, nel bosco, siepi, e se si conoscono tane frequentate. Alla sera prima del buio, nel punto più propizio al controllo della tua stazione di aspetto ( devi studiare la zona e poi determinare il punto da dove sparare) Depositi il formaggino o altro e bagni la terra con l'acqua per sapere dalle tracce lasciate chi viene alla leccornia.
Un saluto ed in bocca al lupo
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------
Alessandro, continuo qui il messaggio inerente le modalità di adescamento perché aggiungendo al post precedente viene registrato a bosco 64. Allora devi individuare le tracce della volpe come pedate, fore nella macchia dove ci sia rimasto impigliato del pelo, tane frequentate, ecc.... Il deposito lo farai in un punto del percorso dove potrai tenderli l'agguato senza essere visto alla sera prima del buio bagnando successivamente la terra per renderti conto chi viene a mangiare. L'orario....So, per sentito dire da un vecchio guardia, che l'esca veniva fissata con un filo di lenza alle batterie di una sveglia di plastica a sua volta legata con scotch ad un paletto infisso a forza nel terreno. Quando il selvatico mangiava tirava via le batterie e la sveglia si fermava indicandone l'ora. Se il giorno seguente non aveva intoppi, la volpe, era precisa e...
In bocca al lupo
IlianoCommenta
-
No purtroppo nessuna arma segreta [:-cry][:-cry][:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------
Ottimo consiglio Iliano, proverò nel week end con questo famigerato formagginoCiao bosco 64. Io non so se la caccia alla volpe sia chiusa o meno. Non mi interessa e non la caccio né con il cane né senza. Non ho mai letto una legge sulla caccia ma solo il calendario venatorio per la parte che mi interessa (beccaccia) tralasciando il resto. Però se a un collega interessa una cosa di cui, rimuginando nella memoria dei tempi della mia adolescenza, posso aiutarlo lo faccio. Anche perché con una fucilata soffre meno che....
Un saluto
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 PM ----------
Allora. Devi individuare il passaggio della volpe: peste, fore, dove vi rimangono impigliati i peli, nel bosco, siepi, e se si conoscono tane frequentate. Alla sera prima del buio, nel punto più propizio al controllo della tua stazione di aspetto ( devi studiare la zona e poi determinare il punto da dove sparare) Depositi il formaggino o altro e bagni la terra con l'acqua per sapere dalle tracce lasciate chi viene alla leccornia.
Un saluto ed in bocca al lupo
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------
Alessandro, continuo qui il messaggio inerente le modalità di adescamento perché aggiungendo al post precedente viene registrato a bosco 64. Allora devi individuare le tracce della volpe come pedate, fore nella macchia dove ci sia rimasto impigliato del pelo, tane frequentate, ecc.... Il deposito lo farai in un punto del percorso dove potrai tenderli l'agguato senza essere visto alla sera prima del buio bagnando successivamente la terra per renderti conto chi viene a mangiare. L'orario....So, per sentito dire da un vecchio guardia, che l'esca veniva fissata con un filo di lenza alle batterie di una sveglia di plastica a sua volta legata con scotch ad un paletto infisso a forza nel terreno. Quando il selvatico mangiava tirava via le batterie e la sveglia si fermava indicandone l'ora. Se il giorno seguente non aveva intoppi, la volpe, era precisa e...
In bocca al lupo
Iliano

!!! Magari sorprenderò i miei compari con questa tecnica 

Commenta
-
A parte il formaggino/ricotta, confermi la bontà di cose che sapevo e che da ragazzo facevo (tutto prescritto[;)]).Alessandro, continuo qui il messaggio inerente le modalità di adescamento perché aggiungendo al post precedente viene registrato a bosco 64. Allora devi individuare le tracce della volpe come pedate, fore nella macchia dove ci sia rimasto impigliato del pelo, tane frequentate, ecc.... Il deposito lo farai in un punto del percorso dove potrai tenderli l'agguato senza essere visto alla sera prima del buio bagnando successivamente la terra per renderti conto chi viene a mangiare. L'orario....So, per sentito dire da un vecchio guardia, che l'esca veniva fissata con un filo di lenza alle batterie di una sveglia di plastica a sua volta legata con scotch ad un paletto infisso a forza nel terreno. Quando il selvatico mangiava tirava via le batterie e la sveglia si fermava indicandone l'ora. Se il giorno seguente non aveva intoppi, la volpe, era precisa e...
In bocca al lupo
Iliano
---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------
Si, ma ...zitto!!!! mettici una esca falsa per i tuoi compari![:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
NOOO ma che hai capito?! Il formaggino lo metto per attirare direttamente loroA parte il formaggino/ricotta, confermi la bontà di cose che sapevo e che da ragazzo facevo (tutto prescritto[;)]).
---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------
Si, ma ...zitto!!!! mettici una esca falsa per i tuoi compari![:D]

Commenta
-
Volpi
E' a prova di bomba, il formaggino! La ricotta ancora di più. Mettile insieme.A parte il formaggino/ricotta, confermi la bontà di cose che sapevo e che da ragazzo facevo (tutto prescritto[;)]).
Si, ma ...zitto!!!! mettici una esca falsa per i tuoi compari![:D]
Un saluto
IlianoCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Volpi...
Sappimi dire eventualmente come è andata quando la legge consentirà codesta caccia. Ah, mi viene a mente ora: se conosci un pastore puoi anche chiederle una pelle di agnello appena scuoiato. Funziona anche quella. Il richiamo di un coniglio ferito, un criceto in gabbia e nascosto in un cespuglio.
In bocca alla volpeCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROBuongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta