volpi e WWF di Brescia
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Volpi...
,

grande! Ci devono essere dei richiami manuali che riproducono il lamento del coniglio. L'ho letto in qualche rivista di caccia. E' ciò che mi è venuto in mente e te l'ho riportato. L'esperienza mia con mio nonno è quella del formaggino e ricotta. E le volpi "ci son rimaste attaccate", credimi. C'è mio nipote accanto a me che si sbellica e ora anche mia figlia che sentendo ridere è venuta ed ha letto il post e si sta piegando in due.
Un saluto
IlianoCommenta
-
Ciao Iliano secondo te delle frattaglie in putrefazione che emanano un forte odore potrebbero attirare la volpe?Sappimi dire eventualmente come è andata quando la legge consentirà codesta caccia. Ah, mi viene a mente ora: se conosci un pastore puoi anche chiederle una pelle di agnello appena scuoiato. Funziona anche quella. Il richiamo di un coniglio ferito, un criceto in gabbia e nascosto in un cespuglio.
In bocca alla volpeCommenta
-
Volpi...
Ciao Ale. Non lo so. Ho solo l'esperienza del formaggino e la ricotta perché lo faceva mio nonno contadino e pastore per salvaguardare le galline e gli agnelli.
E ci riusciva. Ero bambino e mi portava con se ad aspettarla. Mi diceva che quando le pecore avevano partorito la placenta le attirava tanto da rischiare di essere sbranate dai nostri cani. Tutti gli altri metodi che ho scritto sono frutto di letture e sentito dire.
Un saluto
IlianoCommenta
-
Mica tanto. Poi non e' costante nelle visite. E' piu' facile che ti facciano piazza pulita i cinghiali. E questo e' un problema non da poco se si vuole attirare la volpe: tutto quello che e' mangiabile i cinghiali lo mangiano. E' piu' facile l'inverso: con il mais non ti vien la volpe, ma solo ungulati. Con la ciccia arriva volpe (poco) e cinghiali (tanti).
---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 AM ----------
Iliano ho la collezione completa di fischi per attirare le volpi: ne fosse mai venuta una!,

grande! Ci devono essere dei richiami manuali che riproducono il lamento del coniglio. L'ho letto in qualche rivista di caccia. E' ciò che mi è venuto in mente e te l'ho riportato. L'esperienza mia con mio nonno è quella del formaggino e ricotta. E le volpi "ci son rimaste attaccate", credimi. C'è mio nipote accanto a me che si sbellica e ora anche mia figlia che sentendo ridere è venuta ed ha letto il post e si sta piegando in due.
Un saluto
IlianoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Volpi...
Allora non rimane che provare con formaggino e ricotta.Mica tanto. Poi non e' costante nelle visite. E' piu' facile che ti facciano piazza pulita i cinghiali. E questo e' un problema non da poco se si vuole attirare la volpe: tutto quello che e' mangiabile i cinghiali lo mangiano. E' piu' facile l'inverso: con il mais non ti vien la volpe, ma solo ungulati. Con la ciccia arriva volpe (poco) e cinghiali (tanti).
---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 AM ----------
Iliano ho la collezione completa di fischi per attirare le volpi: ne fosse mai venuta una!
In bocca alla volpe Alessandro
Un saluto
Iliano,Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Nel Regno Unito non ci sono cinghiali (c'è in realtà ci sono ma sono veramente un numero non degno di nota e solo in alcune zone a Sud) quindi non avrei questo problemaMica tanto. Poi non e' costante nelle visite. E' piu' facile che ti facciano piazza pulita i cinghiali. E questo e' un problema non da poco se si vuole attirare la volpe: tutto quello che e' mangiabile i cinghiali lo mangiano. E' piu' facile l'inverso: con il mais non ti vien la volpe, ma solo ungulati. Con la ciccia arriva volpe (poco) e cinghiali (tanti).
Iliano ho la collezione completa di fischi per attirare le volpi: ne fosse mai venuta una!Commenta
-
volpi...
Eh. I cinghiali mangiano tutto. E' per questo che si bagna la terra per vedere chi mangia. Come tutte le cose della vita ci vuole anche un po' di c...lo. Credo però che con pazienza arrivi anche la furbona. Naturalmente se c'è un passo di cignughi costante... si cambia posto. poi l'esca deve essere di piccole dimensioni. Le cornacchie la notte?
Un saluto
IlianoCommenta
-
Commenta
-
volpi...
Sì. Meno ci sta di giorno e meglio è. Quando la volpe si è abituata e non avverte pericolo, siccome di quel cibo ne è ghiottissima, tende ad arrivare prima del buio e addirittura se si rimette lì vicino e ne sente l'odore arriva anche di giorno e se ci sei anche tu la "saluti". Praticamente quando vedi che è lei a mangiare puoi depositarla anche molto prima del buio l'esca: non starà molto a venire.
Sai che quando partorivano le pecore al pascolo, di giorno, rischiavano di farsi sbranare dai cani pur di prendere l'agnellino attirate dalla placenta. Spero di essere stato chiaro. Purtroppo attingo nella mia memoria di adolescente non avendo mai personalmente fatto ciò. Tra l'altro erano, anche, altri tempi.
Un saluto
IlianoCommenta
-
volpi...
Ciao yed. Interessa ad Alessandro il cacciatore. La volpe a me non interessa. Di beccacce ne preda poche: qualcuna ferita.... I cinghiali invece sono i competitori naturali per il cibo: vermi e disturbatori che frequentano lo stesso ambiente e le inducono ad andarsene. Loro sì che li voglio sterminare.
Un saluto
IlianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROBuongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta