GPS durante l'attività venatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Faina Scopri di più su Faina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Faina
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 450
    • Lombardia

Un buon GPS con buona tecnologia di ricezione SIRF III o simile lo paghi approssimativamente sulle 179€. Una spesa irrisoria per un accessorio che bisognerebbe secondo me ,non farsi mancare.Io lo porto sempre, in caso di bisogno o annotazioni percorso o come bussola che ritorna utile quando vai a caccia in montagna al mattino al buio quando non vedi niente non influenzabile da campi magnetici vari,per mettere i riferimenti sulle tracce degli animali o anche come normalissimo navigatore da auto.
    Ultima modifica Faina; 15-07-08, 08:14.

Commenta

• Alex10
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2007
      • 2105
      • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
      • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Io ho votato che non lo ritengo utile per nulla, anche se rispondendo non ho tenuto in considerazione la possibilità di cacciare all'estero, in zone nuove dove ci si reca una volta all'anno per viaggi venatori. Ma per ciò che riguarda la caccia nelle "mie" zone, penso che sia giusto "frequentare per conoscere": uscire uscire uscire, scoprendo piano piano nuovi sentieri, nuovi territori in modo da arricchire costantemente la nostra mappa mentale della zona di caccia, evitando brutte sorprese magari quando di notte ci attardiamo per qualche imprevisto o stiamo per raggiungere la zona di caccia per trovarci pronti all'alba! Insomma, anche questo diventa un elemento che se non trascurato risulterà a nostro vantaggio durante la caccia, viceversa un punto di forza della selvaggina per sfuggire ai nostri fucili.
      Mandi
      Alessandro
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Bubi

Originariamente inviato da Alex10
        Io ho votato che non lo ritengo utile per nulla, anche se rispondendo non ho tenuto in considerazione la possibilità di cacciare all'estero, in zone nuove dove ci si reca una volta all'anno per viaggi venatori. Ma per ciò che riguarda la caccia nelle "mie" zone, penso che sia giusto "frequentare per conoscere": uscire uscire uscire, scoprendo piano piano nuovi sentieri, nuovi territori in modo da arricchire costantemente la nostra mappa mentale della zona di caccia, evitando brutte sorprese magari quando di notte ci attardiamo per qualche imprevisto o stiamo per raggiungere la zona di caccia per trovarci pronti all'alba! Insomma, anche questo diventa un elemento che se non trascurato risulterà a nostro vantaggio durante la caccia, viceversa un punto di forza della selvaggina per sfuggire ai nostri fucili.
        Il GPS, per come lo intendo io, non deve essere uno strumento per ripetere sempre gli stessi passi, in questo modo la caccia a parer mio sarebbe monotona, ma è uno strumento per potersi addentrare in nuovi sentieri, senza il timore di perdere il punto di partenza.

Commenta

• gigi

ciao luciano,,,scopa con il mio casio..è il terzo che ho
          gigi

Commenta

• ragno
            coniglio blablabla
            • Jul 2007
            • 2642
            • Fornaci, Perugia, Umbria.
            • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

io mi sono preso il magellan Crossover.
            da noi in Umbria i boschi sono così impervi da non riuscire a vedere una strada a 5 mt!
            Passione Drahthaar

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

io a vado a caccia anche per l'avventura,e il perdersi,il cercare un nuovo posto senza aiuti,e sbagliare ovviamente,fa parte del gioco .quindi io e il gps per ora non facciamo coppia

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Non l'ho mai usato e per come caccio io non mi servirebbe visto che conosco a memoria i posti dove caccio, che sono quelli dove alleno, dove faccio l'addestramento e dove esco a cavallo. Per la sicurezza invece potrebbe rivelarsi utile
                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• duedentoni_old

io mi perdo anche nelle zone che conosco...sono un caso patologico per l'orientamento.................................... ... a 18 anni sono andata al mare da sola...a 25 sono riuscita a sbagliare strada dando indicazioni.....per dirti.....

Commenta

• MASSIMO

Originariamente inviato da michele
                    Mai dire mai anche da parte di frequentatori assidui e pedissequi di un tratto di montagna.Può capitare anche ai più espreti di perdere l'orientamento in montagna.Se dovesse capitqare che cala di colpo un nebbia fittissima mentre siete lontanissimi dalla macchina e in un posto poco noto l'aiuto di un gps potrbbe tornare utile o no.Io non faccio il presuntuoso ed anche se vado in posti conosciuti lo porto sempre:è meglio averlo e non usarlo che desiderarlo e non averlo.Basta poco a volte per perdersi in montagna.
                    lo ritengo utile per orientarsi con determinate condizioni atmosferiche ,percio' per sicurezza personale. A me una volta e' capitato di perdermi a causa della nebbia scesa improvvisamente in posti frequentati centinaia di volte e solo per un caso fortuito ( sentendo in lontananza le campane di una chiesa ) essere riuscito a imboccare il sentiero giusto per tornare alla macchina. Conoscevo quel posto come le mie tasche ma vi giuro che in quel momento senza nessun punto di riferimento visibile non avrei saputo tornare indietro. Come ho scritto nella mia presentazione frequento ,grazie a 2 amici, un'appostamento ad anatre sul fiume Po. Una mattina ( meglio notte ) con il fiume in piena , che noi dovevamo attraversare , e una nebbia pazzesca ci siamo persi tutti, ( anche altri cacciatori su altre barche ), ogni tanto dalla nebbia e dal buio ,spuntava qualche bel tronco portato dalla corrente e noi che continuavamo su e giu' senza riuscire ad attraversare . Non sono bei momenti , non vedevo l'ora di arrivare, facevo finta di niente ma ho avuto paura . Anche in questo caso si tratta di gente di 50- 60 anni nata ,cresciuta e che caccia li' da sempre ,eppure !!!. Molto meglio avere qualcosa che in situazioni simili ti porti piu' velocemente possibile e senza indugi al punto desiderato. E poi , che la tecnologia serva almeno a qualcosa diamine !!!!.[ciao][ciao]

Commenta

• michele
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2007
                      • 1833
                      • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                      • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da MASSIMO
                      lo ritengo utile per orientarsi con determinate condizioni atmosferiche ,percio' per sicurezza personale. A me una volta e' capitato di perdermi a causa della nebbia scesa improvvisamente in posti frequentati centinaia di volte e solo per un caso fortuito ( sentendo in lontananza le campane di una chiesa ) essere riuscito a imboccare il sentiero giusto per tornare alla macchina. Conoscevo quel posto come le mie tasche ma vi giuro che in quel momento senza nessun punto di riferimento visibile non avrei saputo tornare indietro. Come ho scritto nella mia presentazione frequento ,grazie a 2 amici, un'appostamento ad anatre sul fiume Po. Una mattina ( meglio notte ) con il fiume in piena , che noi dovevamo attraversare , e una nebbia pazzesca ci siamo persi tutti, ( anche altri cacciatori su altre barche ), ogni tanto dalla nebbia e dal buio ,spuntava qualche bel tronco portato dalla corrente e noi che continuavamo su e giu' senza riuscire ad attraversare . Non sono bei momenti , non vedevo l'ora di arrivare, facevo finta di niente ma ho avuto paura . Anche in questo caso si tratta di gente di 50- 60 anni nata ,cresciuta e che caccia li' da sempre ,eppure !!!. Molto meglio avere qualcosa che in situazioni simili ti porti piu' velocemente possibile e senza indugi al punto desiderato. E poi , che la tecnologia serva almeno a qualcosa diamine !!!!.[ciao][ciao]
                      Infatti io segno solo il wypoint dove lascio la macchina e basta e non dove trovo la selvaggina,quello si deve integrare con la mia memoria
                      Michele

Commenta

• Alex10
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2007
                        • 2105
                        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da Bubi
                        Il GPS, per come lo intendo io, non deve essere uno strumento per ripetere sempre gli stessi passi, in questo modo la caccia a parer mio sarebbe monotona, ma è uno strumento per potersi addentrare in nuovi sentieri, senza il timore di perdere il punto di partenza.
                        Appunto, e questo lo faccio non con il gps, ma uscendo più spesso e quindi poco a poco scostandomi da quelli che sono i sentieri conosciuti per conoscere nuovi percorsi e nuove zone. Ma forse io esagero, la tecnologia non mi piace più di tanto,e a volte, salendo di notte, scordo pure la pila...[:142]
                        Ma è bellissimo salire in quota illuminati dalla sola luce della luna o dal leggero bagliore dell'alba...
                        Mandi
                        Alessandro

Commenta

• MASSIMO

Infatti io segno solo il wypoint dove lascio la macchina e basta e non dove trovo la selvaggina,quello si deve integrare con la mia memoria
                          Giustissimo

Commenta

• Tommy
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1248
                            • Taranto, Puglia.
                            • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

...e con il fiuto dei cani...
                            Tommy

Commenta

• MASSIMO

Originariamente inviato da Alex10
                              Appunto, e questo lo faccio non con il gps, ma uscendo più spesso e quindi poco a poco scostandomi da quelli che sono i sentieri conosciuti per conoscere nuovi percorsi e nuove zone. Ma forse io esagero, la tecnologia non mi piace più di tanto,e a volte, salendo di notte, scordo pure la pila...[:142]
                              Ma è bellissimo salire in quota illuminati dalla sola luce della luna o dal leggero bagliore dell'alba...
                              Romanticone [cuori][cuori][cuori] , anche a me piacciono queste cose ,ma se mi permetti un consiglio , non dimenticarti mai ne la pila , ne un cellulare ne un mezzo di orientamento sicuro ( GPS , bussola, ). La sicurezza innanzi tutto e poi li usi solo in caso di bisogno, perche' rischiare ???. Ciao [;)] [;)] [;)]

Commenta

• l'inglese
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Mar 2008
                                • 4291
                                • Arzignano, Vicenza

Devo dire che noi, io e Diego non ci avevamo neanche pensato a questa possibilita'.....
                                Anche perche' ogni caso ha una sua unica ed irrepetibile storia..........e anche vero che la Beccaccia e' come l' Araba Fenice rinasce dalle sue ceneri e la ritrovi, a volte, sotto allo stesso cespuglio dove l' avevi incarnierata l' anno prima. Ma la poesia dell' arte della caccia finisce in un istante, speriamo allora che non inventino il cane da ferma elettronico.

un saluto

l' inglese
                                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..