FVG: Approvate le proposte di Federcaccia
Comprimi
X
-
Il tuo Cal. 12 vuole essere imbracciato meglio . Al Tav fatti seguire da istruttore Fitav. Eviterai di prendere vizi, e i piattelli come d incanto si romperanno. Capirai sul campo il segreto dei segreti : l anticipo. Lo sparare dove non è, ma sarà. Tutto il resto poi è noia.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Parlano di esposti,e con dovizia di particolari.........ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Letto l'articolo di Buzziolo, come al solito scritto benissimo, ben documentato e pure divertente. Uomini così dovrebbero essere i dirigenti di associazioni venatorie o i funzionari amministrativi del settore caccia.Commenta
-
Bravo Cheyatc, lo avevo già postato poco sopra.....[:-golf]http://www.acaccia.com/2017/07/viezzi-gli-asini-volano/
Parlano di esposti,e con dovizia di particolari.........ciao veci
ma si sa.....di questi tempi più che i ragionamenti obiettivi e circostanziati conta l'immagine, la tessera o altro.
Purtroppo....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Se invece l'informazione della reazione dell'animale colpito fosse sbagliata, il recupero sarà compromesso per opera di questo particolare. Si è parlato di tiri con scarsa visibilità, si è parlato di percezioni, si è parlato dell'importanza che riveste il tiratore in tutto quello che riguarda il tiro, in tutto questo il bersaglio ha un ruolo marginale. A questo punto la confusione può essere generata da chi sa solamente che per fare "BUM" bisogna tirare il grilletto. Chi invece sa cosa vuol dire tirare con la carabina non focalizzerà mai la sua attenzione sul quello che succede al selvatico dopo lo sparo, ma rimarrà concentrato sulla sua reazione dopo lo sparo. Tramite questa sarà in grado di capire se l'esito del tiro è stato positivo. Quello che succede al selvatico dopo il tiro passa in secondo ordine. La possibilità che inconsciamente si "butta" via il colpo per interessarsi della reazione del selvatico e una condizione possibilissima. Nel tiro c'è poco da inventarsi.
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Sulla spiaggia quello che per adesso può fare Buzziolo è succhiarsi un ghiacciolo.
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------
Sulla Sardegna ti sei spolpato la carne, sul Friuli Venezia Giulia ti devi succhiare l'osso.[:D] [:D]Commenta
-
La risposta alla domanda che faccio sulla reazione al colpo e' quasi sempre assente o sbagliata. Psicologicamente chi ha fatto un tiro maldestro non e' nelle migliori condizioni per ricordare bene. A volte proprio non hanno visto nulla.
E' solo piu' difficile, ma non compromesso.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Non la chiusura ma il blocco.......Mi pare che la recente sentenza della corte costituzionale in Veneto,come ampiamente annunciato da subito,stia dando qualche grattacapo ,non da poco,a chi pensava di essere furbo....[fiuu][fiuu]ciao veci
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:55 PM ----------
Stai sereno sly che buzziolo è già rientrato dal mare[fiuu][fiuu]Se invece l'informazione della reazione dell'animale colpito fosse sbagliata, il recupero sarà compromesso per opera di questo particolare. Si è parlato di tiri con scarsa visibilità, si è parlato di percezioni, si è parlato dell'importanza che riveste il tiratore in tutto quello che riguarda il tiro, in tutto questo il bersaglio ha un ruolo marginale. A questo punto la confusione può essere generata da chi sa solamente che per fare "BUM" bisogna tirare il grilletto. Chi invece sa cosa vuol dire tirare con la carabina non focalizzerà mai la sua attenzione sul quello che succede al selvatico dopo lo sparo, ma rimarrà concentrato sulla sua reazione dopo lo sparo. Tramite questa sarà in grado di capire se l'esito del tiro è stato positivo. Quello che succede al selvatico dopo il tiro passa in secondo ordine. La possibilità che inconsciamente si "butta" via il colpo per interessarsi della reazione del selvatico e una condizione possibilissima. Nel tiro c'è poco da inventarsi.
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Sulla spiaggia quello che per adesso può fare Buzziolo è succhiarsi un ghiacciolo.
---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------
Sulla Sardegna ti sei spolpato la carne, sul Friuli Venezia Giulia ti devi succhiare l'osso.[:D] [:D]Waidmannsheil!!!Commenta
-
E la cosa ti rende felice ?
Mica vorrai portarci tutti al livello della Lombardia ??!!
Dillo subito che vado ad accendere un cero .....
---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:32 PM ----------
Mi piacerebbe anche sapere se, il Sig Buzziolo, che vedo spesso in abiti da selecontrollore, in questi ultimi 20 anni, abbia sempre riposto la carabina un ora dopo il tramonto come prevede la 157.
Perché non è mica bello adeguarsi alle leggi di "questa piccola regione del nord est" che fanno comodo .....Commenta
-
Io vesto molto trasandato (curo molto solo le armi [:D]).[/COLOR]Mi piacerebbe anche sapere se, il Sig Buzziolo, che vedo spesso in abiti da selecontrollore, in questi ultimi 20 anni, abbia sempre riposto la carabina un ora dopo il tramonto come prevede la 157.
Perché non è mica bello adeguarsi alle leggi di "questa piccola regione del nord est" che fanno comodo .....
Generalmente caccio il cinghiale in una azienda. E' un "dare e avere", svolgo un "servizio" di utilità (rompo le scatole ai cinghiali... che rompono le scatole agli agricoltori... che rompono le scatole al gestore dell'azienda per i danni [:D]), trattengo una parte di carne (il resto la "giro" agli agricoltori) .... e ne ho fin troppa per un uso personale.
Esco (tranne segnalazioni di emergenze) quando mi pare, all'ora che mi pare e rientro.... sempre all'ora che mi pare. Sono io che mi "firmo" il permesso, che mi attribuisco il numero massimo di animali prelevabili per serata (esco quasi sempre a sera) e per stagione (in un limite massimo assegnato all'azienda che è difficilmente raggiungibile). Ho la chiave del cassetto delle fascette.... ed utilizzo quelle che mi servono. Sono sempre io titolare del "controllo" legale degli animali abbattuti (chiaramente non posso controllare i miei, sarebbe una barzelletta).
In questo quadro di "estrema costrizione"
..... cosa cambierebbe se decidessi di restare fuori..... un'ora e mezza dopo il tramonto ? [occhi][occhi]
Non lo faccio e non l'ho mai fatto. Anzi.... qualche anno fa, erano tantissime le uscite che si concludevano a 30 secondi dal limite legale (specialmente se li senti sfrascare vicino a te ed usciranno da un momento all'altro). Sono anni che, allo scadere dell'ora legale, quasi sempre sono già in macchina ed ho acceso il motore (se non anche compilato i documenti di fine uscita).
Ho fretta di andare a cenare ? L'uscita classica prevede che, dall'ufficio, faccia una volata a casa (sono di strada [:D]), esca dopo 30 secondi con la carabina .... ma camicia e scarpe slacciate Drool] e mi precipiti a caccia. A cenare ci si pensa dopo e, a quell'ora, si mangia il giusto e roba riscaldata. No, non è la fame
E' che, semplicemente, verso il tramonto (al cambio repentino di luce che tutti conosciamo) pensi "alè, dai che esce nei prossimi cinque minuti".... i minuti passano e non esce, è il momento migliore ma sei pure cosciente che, ad ogni minuto che passa, fai più fatica a vedere senza binocolo, dal binocolo fai più fatica a capire cosa vedi, dalla carabina fai sempre più fatica (ci fosse quello giusto) a sparare.... magari senza sbagliarsi e sparare ad altro.
Visto che, semplicemente, ho le ottiche migliori al mondo (non come binocolo... è buono ma, quel mostricciattolo nuovo di Leica da 3000 cocuzze, è indubbiamente migliore [:-clown])...... sono portato a pensare che, quel che vedo o non riconosco io, non lo veda o riconosca nessun altro che abbia dotazioni simile.... a maggior ragione se è minore.
Ebbene, anche con cielo limpidissimo (una luna particolarmente luminosa è un altro discorso), il momento in cui sono impossibilitato a sparare è quasi sempre prima di quell'ora dopo il tramonto di qualche minuto (più giovane era effettivamente qualche minuto dopo ma non poi di tanto).... e se non vedo (non avendo "bisogno" di carne) non sto li a rischio 200% di fare cavolate.
Se avessi le vostre 2 ore dopo il tramonto.... andrei a casa alla stessa ora
Se avessi "fame di carne" e avessi le vostre due ore dopo il tramonto.... mi comprerei qualcosa di vietato per poter tirare in quelle due ore [occhi]
Non mi interessa se vi danno cinque minuti, due ore o quattro ore (sono problemi fra voi, i vs rappresentanti ed una Legge nazionale) ed i relativi motivi...... mi sembra assurdo che, se vi è la necessità di allargare l'orario (per aumentare gli abbattimenti rispetto ad oggi), non si trovi il sistema di permettervi di utilizzare gli strumenti indispensabili per farlo Drool]
Così come proposto, mi sembrano quelle tangenziali a 4/6 corsie (dove potresti fare in sicurezza i 400 all'ora [occhi]) che, ad un certo punto (e per ben 100m), hanno un limite a 30/50 km/h e, del tutto casualmente, un autovelox installato.
Insomma... così è una opportunità in più...... o una trappola per cacciatori ? [occhi]Commenta
-
Io vesto molto trasandato (curo molto solo le armi [:D]).
Generalmente caccio il cinghiale in una azienda. E' un "dare e avere", svolgo un "servizio" di utilità (rompo le scatole ai cinghiali... che rompono le scatole agli agricoltori... che rompono le scatole al gestore dell'azienda per i danni [:D]), trattengo una parte di carne (il resto la "giro" agli agricoltori) .... e ne ho fin troppa per un uso personale.
Esco (tranne segnalazioni di emergenze) quando mi pare, all'ora che mi pare e rientro.... sempre all'ora che mi pare. Sono io che mi "firmo" il permesso, che mi attribuisco il numero massimo di animali prelevabili per serata (esco quasi sempre a sera) e per stagione (in un limite massimo assegnato all'azienda che è difficilmente raggiungibile). Ho la chiave del cassetto delle fascette.... ed utilizzo quelle che mi servono. Sono sempre io titolare del "controllo" legale degli animali abbattuti (chiaramente non posso controllare i miei, sarebbe una barzelletta).
In questo quadro di "estrema costrizione"
..... cosa cambierebbe se decidessi di restare fuori..... un'ora e mezza dopo il tramonto ? [occhi][occhi]
Non lo faccio e non l'ho mai fatto. Anzi.... qualche anno fa, erano tantissime le uscite che si concludevano a 30 secondi dal limite legale (specialmente se li senti sfrascare vicino a te ed usciranno da un momento all'altro). Sono anni che, allo scadere dell'ora legale, quasi sempre sono già in macchina ed ho acceso il motore (se non anche compilato i documenti di fine uscita).
Ho fretta di andare a cenare ? L'uscita classica prevede che, dall'ufficio, faccia una volata a casa (sono di strada [:D]), esca dopo 30 secondi con la carabina .... ma camicia e scarpe slacciate Drool] e mi precipiti a caccia. A cenare ci si pensa dopo e, a quell'ora, si mangia il giusto e roba riscaldata. No, non è la fame
E' che, semplicemente, verso il tramonto (al cambio repentino di luce che tutti conosciamo) pensi "alè, dai che esce nei prossimi cinque minuti".... i minuti passano e non esce, è il momento migliore ma sei pure cosciente che, ad ogni minuto che passa, fai più fatica a vedere senza binocolo, dal binocolo fai più fatica a capire cosa vedi, dalla carabina fai sempre più fatica (ci fosse quello giusto) a sparare.... magari senza sbagliarsi e sparare ad altro.
Visto che, semplicemente, ho le ottiche migliori al mondo (non come binocolo... è buono ma, quel mostricciattolo nuovo di Leica da 3000 cocuzze, è indubbiamente migliore [:-clown])...... sono portato a pensare che, quel che vedo o non riconosco io, non lo veda o riconosca nessun altro che abbia dotazioni simile.... a maggior ragione se è minore.
Ebbene, anche con cielo limpidissimo (una luna particolarmente luminosa è un altro discorso), il momento in cui sono impossibilitato a sparare è quasi sempre prima di quell'ora dopo il tramonto di qualche minuto (più giovane era effettivamente qualche minuto dopo ma non poi di tanto).... e se non vedo (non avendo "bisogno" di carne) non sto li a rischio 200% di fare cavolate.
Se avessi le vostre 2 ore dopo il tramonto.... andrei a casa alla stessa ora
Se avessi "fame di carne" e avessi le vostre due ore dopo il tramonto.... mi comprerei qualcosa di vietato per poter tirare in quelle due ore [occhi]
Non mi interessa se vi danno cinque minuti, due ore o quattro ore (sono problemi fra voi, i vs rappresentanti ed una Legge nazionale) ed i relativi motivi...... mi sembra assurdo che, se vi è la necessità di allargare l'orario (per aumentare gli abbattimenti rispetto ad oggi), non si trovi il sistema di permettervi di utilizzare gli strumenti indispensabili per farlo Drool]
Così come proposto, mi sembrano quelle tangenziali a 4/6 corsie (dove potresti fare in sicurezza i 400 all'ora [occhi]) che, ad un certo punto (e per ben 100m), hanno un limite a 30/50 km/h e, del tutto casualmente, un autovelox installato.
Insomma... così è una opportunità in più...... o una trappola per cacciatori ? [occhi]
Possono mettere anche tutta la notte e comunque il 99.9 % dei cacciatori friulani smetteranno di cacciare comunque alla stessa ora. Perché,sinceramente, non me lo vedo un 70 enne (senza offesa) a stare nel bosco magari ad un ora dalla macchina fino alle 2 di notte. Non lo farei neanche io sinceramente.
La cosa che mi infastidisce (ma neanche tanto) e' vedere utenti che gongolano quando ci sono ricorsi sulla caccia nelle altre regioni ..... se poi sono a statuto speciale ancora meglio.
Adesso scusate ma devo andare a fare il pieno di benzina agevolata per andare in Slovenia a comperare sigarette carne e birra ;)
Mandi
---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------
Ieri sera alle 21
Alle 22 ero già in baita a mangiare polenta e salsiccia ....
Ultima modifica darkmax; 19-07-17, 10:52.Commenta
-
Se hai notato quello che scrivo, non ho detto nulla contro una "possibilità" extra (se non che, per come è formulata, un "onesto" non la utilizza o viene spinto a fare il furbetto), regione autonoma o meno......................
La cosa che mi infastidisce (ma neanche tanto) e' vedere utenti che gongolano quando ci sono ricorsi sulla caccia nelle altre regioni ..... se poi sono a statuto speciale ancora meglio.
Adesso scusate ma devo andare a fare il pieno di benzina agevolata per andare in Slovenia a comperare sigarette carne e birra ;)
Mandi[COLOR="Silver"]
Mi interessa solo la benzina agevolata (che, la cugina di mia moglie in visita, dice di non aver mai fatto in Italia, agevolata o meno [occhi], se non quando ha finito quella "estera"), per il resto...... non fumo, carne ne ho pieno i congelatori e sono pure praticamente astemio [:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------
Però, adesso, una cosa la dico [:D]
Il nostro mondo è abbastanza schifato da tutti i politici (con una classe politica estremamente compromessa, potrebbe essere un vanto), destra e sinistra, con ben poche eccezioni, sono quasi sempre apertamente "anti" (almeno a livello nazionale, localmente ci sono eccezioni da ambo le parti)
Esattamente come scrive Buzziolo (in questo concordo, non è per me motivo di gioia ma la penso allo stesso modo), il nostro mondo è spesso in balia di "personaggi" che vengono a prometterci più spesso cose impossibili che cose possibili.
In qualche caso riescono a far approvare regole (giuste o sbagliate che siano nella sostanza, ognuno ha le sue motivazioni e sensibilità) che cozzano terribilmente con Leggi che non possono essere scavalcate con quello strumento.
Se sei uno studente al primo anno di Giurisprudenza lo sai.... sai già come andrà a finire. Perché l'hai scritta, sapendo che non può passare ?
A) Perché sei uno scemo assoluto ....... e non abbiamo bisogno di scemi per difenderci
B) Perché sei un furbo assoluto e potrai dar la colpa agli "altri" di aver smontato quella cosa così bella per i cacciatori.... cattivi... gli altri ........ secondo me, non abbiamo bisogno neppure di questi furbetti
Ps Non mi riferisco in alcun modo a questa, specifica, regolamentazione (che non conosco e non posso/voglio giudicare) ma a decine di provvedimenti simili in tutta Italia........ tutti finiti nello stesso modo (nella migliore delle ipotesi, tempo perso per i cacciatori per veder riconosciute almeno alcune modifiche ad una Norma fatta quando l'Italia e la caccia, erano abbastanza diversi da oggi) [:-clown]Commenta
-
Se hai notato quello che scrivo, non ho detto nulla contro una "possibilità" extra (se non che, per come è formulata, un "onesto" non la utilizza o viene spinto a fare il furbetto), regione autonoma o meno.
Mi interessa solo la benzina agevolata (che, la cugina di mia moglie in visita, dice di non aver mai fatto in Italia, agevolata o meno [occhi], se non quando ha finito quella "estera"), per il resto...... non fumo, carne ne ho pieno i congelatori e sono pure praticamente astemio [:-clown][:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------
Però, adesso, una cosa la dico [:D]
Il nostro mondo è abbastanza schifato da tutti i politici (con una classe politica estremamente compromessa, potrebbe essere un vanto), destra e sinistra, con ben poche eccezioni, sono quasi sempre apertamente "anti" (almeno a livello nazionale, localmente ci sono eccezioni da ambo le parti)
Esattamente come scrive Buzziolo (in questo concordo, non è per me motivo di gioia ma la penso allo stesso modo), il nostro mondo è spesso in balia di "personaggi" che vengono a prometterci più spesso cose impossibili che cose possibili.
In qualche caso riescono a far approvare regole (giuste o sbagliate che siano nella sostanza, ognuno ha le sue motivazioni e sensibilità) che cozzano terribilmente con Leggi che non possono essere scavalcate con quello strumento.
Se sei uno studente al primo anno di Giurisprudenza lo sai.... sai già come andrà a finire. Perché l'hai scritta, sapendo che non può passare ?
A) Perché sei uno scemo assoluto ....... e non abbiamo bisogno di scemi per difenderci
B) Perché sei un furbo assoluto e potrai dar la colpa agli "altri" di aver smontato quella cosa così bella per i cacciatori.... cattivi... gli altri ........ secondo me, non abbiamo bisogno neppure di questi furbetti
Ps Non mi riferisco in alcun modo a questa, specifica, regolamentazione (che non conosco e non posso/voglio giudicare) ma a decine di provvedimenti simili in tutta Italia........ tutti finiti nello stesso modo (nella migliore delle ipotesi, tempo perso per i cacciatori per veder riconosciute almeno alcune modifiche ad una Norma fatta quando l'Italia e la caccia, erano abbastanza diversi da oggi) [:-clown]
Il guaio sta nella legge 157/92, questa è una legge quadro, pone un perimetro non oltrepassabile le regioni possono muoversi solo all'interno di questo perimetro, quindi esclusivamente in modo restrittivo rispetto alla legge, stante questo, la cosa più utile per i cacciatori è che le regioni non legiferino per nulla, qualsiasi provvedimento sarebbe un di meno rispetto alla legge, quindi è meglio che non facciano nulla, come legge regionale adottino pari, pari, la legge 157/92 senza modifiche.
Sarebbe da valutare la costituzionalità della 157/92 a mio parere è ampiamente incostituzionale, perché proibisce di fatto alle regioni di legiferare in merito alla caccia, salvo aggiungere ulteriori restrizioni ad una legge già di per se ultra restrittiva, di fatto le regioni sono state spogliate di una competenza che dovrebbero avere.
Da capire anche se è legale/legittimo che una cosa prevista dalla legge nazionale possa essere vietata da una legge regionale.
[:-golf]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da AviottoBuonasera a tutti,a titolo informativo qualcuno conosce se i giudici federcaccia hanno diritto a compenso o rimborso spese?ed eventualmente a quanto ammonta...
-
Canale: Cinofilia venatoria
02-09-24, 22:29 -
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da camstefanoGRAZIE ALLA LEGA SALVATA LA CACCIA SUI VALICHI MONTANI LOMBARDI!
APPROVATO IN PARLAMENTO L'EMENDAMENTO DELL'ON. BRUZZONE CHE SUPERA IL DIVIETO ASSOLUTO...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROhttps://www.facebook.com/federcaccia...12172820465628
pare che federcaccia si sia accorta dell'insidiosita' della richiesta...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta