Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mercurio11
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 256
    • Crema

Originariamente inviato da Ale T.
    Secondo me bisogna legare il cacciatore al proprio territorio: ogni comune ha un proprio "club" di cui fanno parte tutti i cacciatori del suddetto comune. Il club si occupa di richiedere i permessi esclusivi per cacciare ai proprietari dei fondi facenti parte del comune. Si fissa una quota annuale che i cacciatori devono pagare per essere soci del club; con i soldi raccolti si coprono i danni fatti dalla selvaggina, ci si mette d'accordo con i proprietari dei fondi per sostituire le recinzioni con la piantumazione di siepi e alberi a basso fusto così da favorire il passaggio della selvaggina e al contempo procurare loro un riparo, ci si occupa dei riproduttori da immettere a fine stagione venatoria e magari affittare dei fondi strategici in cui inserire colture apposite per favorire la riproduzione e il mantenimento della selvaggina stanziale. Si pone un limite al carniere (solo per la stanziale) così da prelevare solo gli "interessi" e non il "capitale" faunistico così da non depauperarlo. Per quanto riguarda i proprietari terrieri chi da il proprio permesso bene sennò amen, però almeno i cacciatori sanno che sono i benvenuti dove vanno. Ogni socio del club dovrà fare la sua parte come dedicare un tot di giornate al controllo dei nocivi o a controllare abbeveratoi e distributori di foraggio. No a prontacaccia ne a schifezze del genere, bisogna iniziare a guardare al lungo periodo non alla prossima stagione venatoria.
    Un saluto
    Tutto molto bello e corretto, ma una siffatta gestione ha un costo in termini di tempo e di denaro molto superiori a quelli della quota annuale degli Atc (parlo del nord Italia) di cui tantissimi si lamentano perché cari.
    Altro problema sono gli interessi che sono in generale molto bassi sopratutto i primi anni. Siamo sicuri che i cacciatori siano d'accordo? molti di questi non sò in che percentuale la caccia la intendono da settembre a gennaio e la identificano unicamente nell'atto dello sparo. Poi chi controlla che non ci siano abusi da parte dei preposti all'attività di gestione?
    Insomma troppe teste=litigi, pochi soldi ancora più litigi.
    I problemi della caccia si posso riassumere in 3 principali motivi che tutti ben conosciamo:
    1. modernizzazione delle pratiche agricole;
    2. cementificazione;
    3. democratizzazione della caccia.

parlo naturalmente della sola caccia alla stanziale nel nord italia e queste sono mie opinioni delle tutto opinabili.

Commenta

• bretonnina
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 582
      • Roma
      • breton nina

Intanto anche gli animalisti perdono terreno pensiamo all alleanza Berlusconi Brambilla e fu prestigiacomo negli anni 90 andavano forte,ora che hanno perso 500.000 voti tra cacciatori ditte armiere con operai ,famiglie di allevatori cinofili,produttori di abbigliamento ecc.si sentono meno potenti.Le tradizioni venatorie non possono essere cancellate da estremisti in un mondo dove la differenza la fa la pubblicità e noi non ne facciamo e preferiamo che rimanga la percezione di una leggenda raccontata da cacciatori di una volta.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da darkmax
        Senza offesa ma sai di cosa parli ?
        1) Il foresto va sul sito della regione, guarda la lista delle riserve con i posti liberi, ne sceglie una, fa domanda è paga la quota .... come per magia l anno seguente caccia nel mitico friuli.
        Nella mia riserva c'è un posto libero se vuoi prossimo anno cacci qui. Già c'è un veneto

2) preposti ??? Cosa sono ? Noi siamo 24 soci ( ventiquattro)
        Andiamo a comperare i fagiani con i nostri soldi che abbiamo sul nostro contocorrente , facciamo i ripopolamenti e poi andiamo a caccia.

3) ATC ??????
        Come li istituiscono ho già il posto pronto in Slovenia ....
        Non pago altre poltrone

Vedi questo è il privilegio di essere di Trento e Trieste...io mi ciuccio invece tutto e solo il negativo della 157.
        Anch'io avrei voluto essere di quelle parti (compresi i privilegi lasciati in eredità da Cecco Peppe) e nel contempo essere pure vicino alla Slovenia (di oggi).

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da Mercurio11
          Tutto molto bello e corretto, ma una siffatta gestione ha un costo in termini di tempo e di denaro molto superiori a quelli della quota annuale degli Atc (parlo del nord Italia) di cui tantissimi si lamentano perché cari.
          Altro problema sono gli interessi che sono in generale molto bassi sopratutto i primi anni. Siamo sicuri che i cacciatori siano d'accordo? molti di questi non sò in che percentuale la caccia la intendono da settembre a gennaio e la identificano unicamente nell'atto dello sparo. Poi chi controlla che non ci siano abusi da parte dei preposti all'attività di gestione?
          Insomma troppe teste=litigi, pochi soldi ancora più litigi.
          I problemi della caccia si posso riassumere in 3 principali motivi che tutti ben conosciamo:
          1. modernizzazione delle pratiche agricole;
          2. cementificazione;
          3. democratizzazione della caccia.

parlo naturalmente della sola caccia alla stanziale nel nord italia e queste sono mie opinioni delle tutto opinabili.
          Io sono d'accordo con te infatti il mio discorso riguarda una visione che si protrae nel lungo periodo, non certo ottenibile dall'oggi al domani. Mi rendo conto anche della difficoltà a mettere d'accordo tutti però credo che in un contesto dove vi è un "club" dove ha l'esclusiva su praticamente tutto il territorio comunale disponibile (visto che paga i danni ecc. ai proprietari dei fondi) è difficile per un cacciatore che non è d'accordo non associarsi al club se vuole cacciare e quindi si deve adattare o appende il fucile al chiodo. Per quanto riguarda quelli che intendono la caccia esclusivamente come l'atto dello sparo o si adattano anch' essi oppure pagano una quota maggiorata. Io per esempio dovrei pagare 130 all'anno al mio club che diventano 90 visto che faccio anche uscite a conigli, corvi e volpi. Non voglio dire che questo è il sacro graal della gestione della caccia però secondo me è un buon compromesso poi ce ne sono a centinaia di ottime politiche gestionali sparse per l'Europa, ci sta solo da prendere spunto [:-golf].
          Un saluto

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Declino rinnovi licenze

[quote=cicalone;1271481]
            Originariamente inviato da cioni iliano

Se stava sparando a un fagiano quella battuta non poteva farla in quel caso invece aveva ragione lui[:D]
            E' una battuta per, diciamo, dare un tono di leggerezza alla discussione che coinvolge l'art. 842. Non so se sia esistito nella realtà tale conciliabolo. Essendo un argomento, questo, che ha visto fiumi e fiumi di parole anche e soprattutto di autorevoli uomini di legge votati all'una ed all'altra causa senza raggiungere, finora, alcun compromesso.
            Un saluto
            Iliano
            P.s. Se vedi altri pettirossi comunicalo: così trovo la forza di cercare le becche anticipatamente nei luoghi qui da me propizi. Vista l'equazione pettirosso=becca.

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Io sono d'accordo con te infatti il mio discorso riguarda una visione che si protrae nel lungo periodo, non certo ottenibile dall'oggi al domani. Mi rendo conto anche della difficoltà a mettere d'accordo tutti però credo che in un contesto dove vi è un "club" dove ha l'esclusiva su praticamente tutto il territorio comunale disponibile (visto che paga i danni ecc. ai proprietari dei fondi) è difficile per un cacciatore che non è d'accordo non associarsi al club se vuole cacciare e quindi si deve adattare o appende il fucile al chiodo. Per quanto riguarda quelli che intendono la caccia esclusivamente come l'atto dello sparo o si adattano anch' essi oppure pagano una quota maggiorata. Io per esempio dovrei pagare 130 all'anno al mio club che diventano 90 visto che faccio anche uscite a conigli, corvi e volpi. Non voglio dire che questo è il sacro graal della gestione della caccia però secondo me è un buon compromesso poi ce ne sono a centinaia di ottime politiche gestionali sparse per l'Europa, ci sta solo da prendere spunto [:-golf].
              Un saluto

Se non sono indiscreto quanto spendi per cacciare lì in Inghilterra? 130 sterline + ? Quanto tempo dura il periodo di caccia?
              Grazie.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Originariamente inviato da carpen
                .....L'842 a mio parere lo si può anche rivedere, ma lo si deve fare in un contesto che cambia un po' tutto, se cambia la gestione in meglio, si cambi pure l'842, ma non si può togliere questo e mantenere, la proprietà della selvaggina allo stato, ne tenerci il divieto per il martedì e il venerdì, ne cacciare i migratori quando se ne sono già andati, ne sottostare a pesanti gabelle e divieti ridicoli, ne subire il penale per delle sciocchezze, ne dover elemosinare un calendario venatori ballerino tuti gli anni, soggetto alle fisime e paturnie del burocrate politico di turno, poi...
                [:-golf]
                è assolutamente così: il "rivedere una legge" comporta che il tutto debba essere armonizzato.

Se la proprietà della selvaggina è "bene indisponibile dello stato" non arriviamo a niente perchè TUTTI ne hanno diritto.... anche chi a caccia NON ci và e potrà sempre obiettarmi che il tordo, la beccaccia, il fagiano ecc. è ANCHE suo perchè IO ho solamente una "concessione" che mi può essere data e tolta quando si vuole.

Dobbiamo finirla di pensare alla caccia come ad un "diritto": non lo è mai stato è sempre e solo stata una "concessione" dello Stato verso alcuni.

E questa "concessione", se non ci muoviamo per fare in modo che possa diventare un "diritto", così come ce l'hanno data ce la possono togliere.

Non so' perchè non mi sembra così difficile da capire ....Drool]Drool]Drool]
                silvio

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da carpen
                  Se non sono indiscreto quanto spendi per cacciare lì in Inghilterra? 130 sterline + ? Quanto tempo dura il periodo di caccia?
                  Grazie.
                  130 sterline annue la quota con il mio woodpigeon club più 76 sterline sempre annue di quota BASC che comprende l'assicurazione e molti altri servizi. Il porto d'armi dura 5 anni e poi occorre rinnovarlo. Il periodo di caccia dura tutto l'anno se cacci colombacci, conigli, lepri, volpi e corvidi però è tradizione non cacciare la domenica e il giorno di natale qualsiasi animale; per le date delle altre specie ti allego il link https://basc.org.uk/game-and-gamekee...oting-seasons/
                  Ultima modifica Ospite; 06-10-17, 13:51.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

130 sterline annue la quota con il mio woodpigeon club più 76 sterline sempre annue di quota BASC che comprende l'assicurazione e molti altri servizi. Il porto d'armi dura 5 anni e poi occorre rinnovarlo. Il periodo di caccia dura tutto l'anno se cacci colombacci, conigli, lepri, volpi e corvidi però è tradizione non cacciare la domenica e il giorno di natale qualsiasi animale; per le date delle altre specie ti allego il link https://basc.org.uk/game-and-gamekee...oting-seasons/
                    130 sterline per cacciare solo nocivi ....
                    Se aggiungiamo beccacce, oche e grouse ?

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

le grouse credo costino, sui cani, qualcosa come 80 o 100 sterline la coppia. In battuta anche di più.

Cosa pensi di poter fare con 130 sterline ???????
                      silvio

Commenta

• Ale T.

130 sterline per cacciare solo nocivi ....
                        Se aggiungiamo beccacce, oche e grouse ?
                        Le 76 sterline che pago alla BASC (la BASC ha l'esclusiva su tantissimo territorio e tutti gli associati possono accedervi) + alcuni permessi che ho ottenuto da solo andando in giro a chiedere tra i fondisti (che comunque praticamente tutti prima di darti il permesso ti chiedono se hai l'assicurazione) mi permette di accedere a terreni con abbondanza di pernici, beccacce, fagiani e oche. Le grouse le cacciano solo i ricchi nelle riserve e solo in modalità "drive" che a me comunque non interesserebbe. E poi solo nocivi? Scusami, te quanto pagheresti per cacciare lepri e colombacci tutto l'anno con carniere illimitato?

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
                        le grouse credo costino, sui cani, qualcosa come 80 o 100 sterline la coppia. In battuta anche di più.

Non credo di essermi spiegato bene, ma le 130 sterline sono solo per il mio club di paese poi pago altre 76 sterline alla BASC che oltre ad effettuare il servizio assicurativo, ha in gestione tantissimo territorio del Regno Unito a cui possono accedervi tutti gli associati che possono cacciare quello che vogliono previa prenotazione; alcune specie come i cervi devi pagare qualcosa in più (90 sterline un cervo [ovviamente non un 12 punte]) e loro oltre a fornirti un accompagnatore se lo desideri, ti forniscono anche il quad per il recupero della salma.
                        Ultima modifica Ospite; 06-10-17, 15:02.

Commenta

• cacasupala
                          ⭐⭐
                          • Apr 2014
                          • 573
                          • calabria
                          • bassotto a pelo duro

secondo me la parte del leone nella caccia del futuro sarà rappresentata:
                          1) dalla caccia in battuta al cinghiale
                          2) dalla caccia nelle riserve (a pagamento) sopratutto a selvaggina stanziale
                          3) dalla caccia di selezione
                          la caccia libera diminuirà sempre di più per mancanza di selvaggina e sopratutto di giovani cacciatori che preferiscono altri sport
                          le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo

Appunto !
                            Mica critico te, ma non sopporto che si mitizzi sempre l estero.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

Per carità ALE, tutto chiarissimo!!!!!

Da voi come da altre parti, è solo questione di "organizzazione" .... cosa che a noi manca un po' .....

In compenso abbiamo tanta fantasia.....

Anche per immaginarci come sarebbe bello se ...

---------- Messaggio inserito alle 03:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:47 PM ----------

Appunto !
                              Mica critico te, ma non sopporto che si mitizzi sempre l estero.

"mitizzi"????????

mi pare che Lui spenda qualcosa come 226 sterline l'anno che sono (circa) 320/350 euro l'anno senza limiti di carniere nè di giornate a colombacci, conigli ecc. ecc. e probabilmente ne fa così tanti che qui ce li possiamo solo immaginare .... e spendiamo il doppio.

No, non "mitizzo". Cerco solo di capire e di rendermi conto.
                              silvio

Commenta

• Ale T.

Un altro motivo per cui porterei la caccia a livello comunale è che si possono organizzare fiere e attività per includere i più giovani ma anche tutto il resto della popolazione, dare una nuova immagine del mondo venatorio solo così ci si può salvare; tipo quando ogni paesello aveva il proprio piccolo campo di tiro al piccione e tutti erano curiosi di guardare.
                                Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..