Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

tanti anni fa, circa 40, in Emilia e Romagna esistevano le cosiddette "autogestite" che altro non erano se non degli ATC a livello comunale o poco più e che funzionavano bene perchè la gestione era in mano ai cacciatori stessi che, essendo limitati, si conoscevano tutti.

Con la 157/92 hanno pensato bene di istituire gli ATC che "dovrebbero" avere dimensione "subprovinciale" cercando di scopiazzare quello che avevano fatto in E.R.: il risultato è sotto gli occhi di tutti.
    silvio

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da Ale T.
      Le 76 sterline che pago alla BASC (la BASC ha l'esclusiva su tantissimo territorio e tutti gli associati possono accedervi) + alcuni permessi che ho ottenuto da solo andando in giro a chiedere tra i fondisti (che comunque praticamente tutti prima di darti il permesso ti chiedono se hai l'assicurazione) mi permette di accedere a terreni con abbondanza di pernici, beccacce, fagiani e oche. Le grouse le cacciano solo i ricchi nelle riserve e solo in modalità "drive" che a me comunque non interesserebbe. E poi solo nocivi? Scusami, te quanto pagheresti per cacciare lepri e colombacci tutto l'anno con carniere illimitato?

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Non credo di essermi spiegato bene, ma le 130 sterline sono solo per il mio club di paese poi pago altre 76 sterline alla BASC che oltre ad effettuare il servizio assicurativo, ha in gestione tantissimo territorio del Regno Unito a cui possono accedervi tutti gli associati che possono cacciare quello che vogliono previa prenotazione; alcune specie come i cervi devi pagare qualcosa in più (90 sterline un cervo [ovviamente non un 12 punte]) e loro oltre a fornirti un accompagnatore se lo desideri, ti forniscono anche il quad per il recupero della salma.

Be così è tutta un altra storia.
      Nel post prima si capiva che per 130 sterline potevi cacciare solo colombacci corvidi e minilepri.

Ps avete deciso voi che sono nocivi ( colombaccio coniglio e corvidi)mica io.
      Li ho chiamati per quello che sono da voi
      Ciao
      Ultima modifica darkmax; 06-10-17, 15:58.

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Con la 157 hanno scopiazzato solo il negativo delle autogestite emiliane e ci sono riusciti così bene che da allora la caccia col cane e alla migratoria è andata in malora...se questo era lo scopo ci sono riusciti alla grande.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • spinone

vedi che se ti rifai anche ad esempi "nostrani" qualcosa si può fare?

Comunque anche all'epoca c'erano fior di proteste ..... di chi rimaneva fuori delle regioni vicine che non erano state in grado di attivarsi allo stesso modo.

organizzazione ....
          silvio

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

130 sterline annue la quota con il mio woodpigeon club più 76 sterline sempre annue di quota BASC che comprende l'assicurazione e molti altri servizi. Il porto d'armi dura 5 anni e poi occorre rinnovarlo. Il periodo di caccia dura tutto l'anno se cacci colombacci, conigli, lepri, volpi e corvidi però è tradizione non cacciare la domenica e il giorno di natale qualsiasi animale; per le date delle altre specie ti allego il link https://basc.org.uk/game-and-gamekee...oting-seasons/

E be 206 sterline in tutto... [occhi] con tempi di caccia che si sogniamo, gli inglesi ci strabattono alla grande eh,

Un piccolo raffronto con le nostre spese, in euro:

173.16 x la repubblica italiana
            64.56 x la regione Lombardia
            100/120 x la FIdC, compresa assicurazione, una piccola quota resta per la sezione comunale

+ per il comprensorio alpino, posso cacciare solo lì e basta (e mi considero fortunato) con caccia di specializzazione
            40 x appostamento fisso
            52 x migratoria senza cane
            120 x migratoria + stanziale ripopolabile, solo zona minor tutela
            210 x lepre con segugio
            190 x avifauna tipica alpina

per la caccia di selezione
            120 x capriolo
            200 x camoscio
            120 x cinghiale, 40 se abbinato ad altro ungulato
            120/180 cervo, escluso maschio adulto.

E' consentita una sola forma di caccia,

Migratoria da appostamento fisso
            oppure migratoria vagante
            oppure migratoria + stanziale con cane
            oppure lepre con segugio + migratoria
            oppure caccia di selezione ungulati + migratoria

+ burocrazia consistente

Io arrivo a 560 euro circa e caccio solo il camoscio, quest'anno ci ho aggiunto 40 euro per il cinghiale. (notare: sono vincolato in circa 900 ettari, tutto il resto della repubblica italiana mi è di fatto interdetto)

Se facciamo il confronto con gli inglesi... ciao, ciao [:-clown] fosse anche solo per la parte burocratica.
            Ultima modifica carpen; 06-10-17, 19:16.

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da carpen
              E be 206 sterline in tutto... [occhi] con tempi di caccia che si sogniamo, gli inglesi ci strabattono alla grande eh,

Un piccolo raffronto con le nostre spese, in euro:

173.16 x la repubblica italiana
              64.56 x la regione Lombardia
              100/120 x la FIdC, compresa assicurazione, una piccola quota resta per la sezione comunale

+ per il comprensorio alpino, posso cacciare solo lì e basta (e mi considero fortunato) con caccia di specializzazione
              40 x appostamento fisso
              52 x migratoria senza cane
              120 x migratoria + stanziale ripopolabile, solo zona minor tutela
              210 x lepre con segugio
              190 x avifauna tipica alpina

per la caccia di selezione
              120 x capriolo
              200 x camoscio
              120 x cinghiale, 40 se abbinato ad altro ungulato
              120/180 cervo, escluso maschio adulto.

E' consentita una sola forma di caccia,

Migratoria da appostamento fisso
              oppure migratoria vagante
              oppure migratoria + stanziale con cane
              oppure lepre con segugio + migratoria
              oppure caccia di selezione ungulati + migratoria

+ burocrazia consistente

Io arrivo a 560 euro circa e caccio solo il camoscio, quest'anno ci ho aggiunto 60 euro per il cinghiale. (notare: sono vincolato in circa 900 ettari, tutto il resto della repubblica italiana mi è di fatto interdetto)

Se facciamo il confronto con gli inglesi... ciao, ciao [:-clown] fosse anche solo per la parte burocratica.
              Si capisce anche da questi costi del perché del declino della caccia... non tutti si possono permettere queste cifre men che meno un ragazzo di 18 anni..... Anche il costo del porto d'armi poi: in UK costa 80£ (50£ il rinnovo) + il costo dell'armadio blindato che qui è obbligatorio mentre in Italia quanto è? intorno ai 300euro?

Commenta

• Mercurio11
                ⭐⭐
                • Apr 2017
                • 256
                • Crema

Una curiosità quanti sono i cacciatori in Gran Bretagna?

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

.....o [:-clown] fosse anche solo per la parte burocratica.
                  e dimmici niente!

fai un po' il conto di quanto NON và allo stato dei soldi che versi......
                  silvio

Commenta

• cacasupala
                    ⭐⭐
                    • Apr 2014
                    • 573
                    • calabria
                    • bassotto a pelo duro

Si capisce anche da questi costi del perché del declino della caccia... non tutti si possono permettere queste cifre men che meno un ragazzo di 18 anni..... Anche il costo del porto d'armi poi: in UK costa 80£ (50£ il rinnovo) + il costo dell'armadio blindato che qui è obbligatorio mentre in Italia quanto è? intorno ai 300euro?
                    aggiungi poi l'acquisto e il mantenimento di un fuoristrada, armi, munizioni, cani e la cifra sale ancora,
                    i giovani sopratutto quelli che abitano in città lontano dai posti di caccia si devono fare un mutuo per coltivare questa passione,
                    certo chi sta nei paesini più vicino alle zone di caccia ha meno costi
                    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Nei costi di prima mi sono dimenticato: per il comprensorio alpino, fino ai 70 anni,una giornata di lavoro obbligatorio per ripristino ambientale, sostituibile con un versamento di 100 euro.

---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------

L'armadietto blindato in teoria non sarebbe obbligatorio ma è molto saggio usarlo, si credo che tra 250/500 euro ci si sta, ma è una spesa una tantum.

Commenta

• Ale T.

Nei costi di prima mi sono dimenticato: per il comprensorio alpino, fino ai 70 anni,una giornata di lavoro obbligatorio per ripristino ambientale, sostituibile con un versamento di 100 euro.

---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:19 PM ----------

L'armadietto blindato in teoria non sarebbe obbligatorio ma è molto saggio usarlo, si credo che tra 250/500 euro ci si sta, ma è una spesa una tantum.
                        Nono qui è proprio obbligatorio, la polizia viene a casa tua a controllare che ce l'hai e deve essere in un posto sicuro e murato al pavimento senno non ti rilasciano il PDA!!!

---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

Originariamente inviato da Mercurio11
                        Una curiosità quanti sono i cacciatori in Gran Bretagna?
                        Poco meno di 600.000

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

[QUOTE=Ale T.;1271611]Nono qui è proprio obbligatorio, la polizia viene a casa tua a controllare che ce l'hai e deve essere in un posto sicuro e murato al pavimento senno non ti rilasciano il PDA!!!

Per l'armadietto intendevo qui da noi, la legge dice solo che le armi devono essere custodite sotto chiave, credo che quasi tutti abbiamo un armadietto blindato, credo sia saggio custodire le armi con sicurezza, al di la di quel che dice la legge.

Commenta

• Mercurio11
                            ⭐⭐
                            • Apr 2017
                            • 256
                            • Crema

[/COLOR]
                            Poco meno di 600.000[/QUOTE]

Caspita tanti. Mi sembra peró che l'approccio all'attività venatoria sia un poco diverso dal nostro. Inoltre hanno un istituzione come https://www.gwct.org.uk che mi sembra parecchio autorevole. Correggimi pure se sbaglio. Tra l'altro ho letto un articolo interessante sulle grouse come credo molti di voi http://www.acaccia.com/2017/08/stori...ouse-scozzese/
                            È effettivamente così?

Commenta

• Ale T.

Originariamente inviato da Mercurio11
                              [/COLOR]
                              Poco meno di 600.000
                              Caspita tanti. Mi sembra peró che l'approccio all'attività venatoria sia un poco diverso dal nostro. Inoltre hanno un istituzione come https://www.gwct.org.uk che mi sembra parecchio autorevole. Correggimi pure se sbaglio. Tra l'altro ho letto un articolo interessante sulle grouse come credo molti di voi http://www.acaccia.com/2017/08/stori...ouse-scozzese/
                              È effettivamente così?[/QUOTE]

Si ti confermo che la GWCT è un'istituzione parecchio autorevole, è uno degli istituti che si sono occupati di fornire dati a riprova del poco impatto ambientale del piombo in proporzione alle altre attività umane e quindi non giustificabile la volontà di volerlo vietare per uso venatorio. Inoltre forniscono consulenze sulla gestione del proprio terreno per farlo fruttare al massimo in termini faunistico-venatori. Per quanto riguarda le grouse penso che sia uno dei migliori sistemi di gestione al mondo il che mi sembra ovvio visto che porta milioni di introiti (basta pensare che vengono a cacciarle qui da tutto il mondo, anche molti sceicchi arabi). Non credo che vieteranno mai i drive a questo bellissimo animale, girano veramente tanti soldi, a meno che i ricchi smetteranno di venire a caccia qui.
                              Un saluto
                              Ultima modifica Ospite; 06-10-17, 21:08.

Commenta

• mirkino
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2010
                                • 1191
                                • mantova
                                • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Ho letto con molto interesse questa discussione e purtroppo la prima cosa che si evidenzia è che i cacciatori sono sempre più divisi...ognuno difende la propria caccia preferita e questo fà il gioco degli anticaccia.
                                io sono ancora under 40 anni e sono considerato un giovane sebbene ho già 21 licenze ( ho fatto prima il PDA della patente).

Ormai la 157 è obsoleta e credo che anche la 842 sia ormai fuori dai tempi .
                                La legge 157 ( con la quale io ho cominciato a cacciare nel 1996) voleva legare il cacciatore al territorio ma in realtà, basta fare domanda in un altro ATC, versare l'obolo ( €€€€) e puoi cacciare in altre zone...
                                Ve lo dice uno che ha 4 ambiti tra Lombardia e Emilia_Romagna.

Caccio dietro casa ma anche in pianura Modenese, In appennino a cinghiali...
                                Se fossi legato solo agli ettari del mio ATC probabilmete avrei già smesso di andare a caccia.
                                I numeri di capi abbattuti non mi interessano, ma al contrario mi interessa cacciare in posti diversi dal mio con persone che mi fanno stare bene.

Non sono ricco..ho un discreto lavoro ma la caccia è l'unica passione che ho insieme al tiro al piattello...non fumo,non bevo,non faccio Weekend al mare durante l'estate e faccio solo una settimana di vacanza all'anno.

Questo per dirvi che i soldi per la caccia li spendo ( anche tanti), ma non per riempire il freezer ma per potermi muovere in libertà.
                                Quest'anno, come diceva Loris la stanziale da noi è scarsa soprattutto i fagiani, quindi per chi, come me ha i setter diventa dura ed è per questo che mi sposto in altre regioni dove và un pochino meglio!!!!

Ho la fortuna di avere clienti che mi invitano in AFV private e lì si respira tutta un'altra aria...tutti si vogliono bene e nessuno fà cazzate ( pena l'estromissione dalla AFV) e tutti partecipano alla gestione del loro interesse comune.

Secondo il mio parere la 157 è da abolire e la 842 è da rivedere...anche a Mantova , negli anni 80 c'erano le autogestite e tutti le criticavano..ora tutti le rimpiangono!!!

Strana la vita di noi cacciatori [:-cry][:-cry][:-cry]

PS: Mi piacerebbe capire bene come funziona la caccia in Friuli , dato che vado per lavoro in zona ma non ho mai approfondito l'argomento.
                                Se c'è un sito da consultare ve ne sarei grato.
                                Solo per curiosità / conoscenza personale, non per fare polemica.
                                Mirko

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..