Il sistema funziona in base al basso numero di cacciatori residenti (e per accedere ad un comprensorio devi generalmente essere residente da tot) in rapporto al territorio.
Il sistema Friuli è in sostanza il sistema di funzionamento di tutta la zona Alpi, per cui non è un sistema Friuli, se vogliamo, pur generalizzando, possiamo chiamarlo sistema alpino.
Per quanto riguarda i cinema esistono anche i multisala, che anzi, ormai sono prevalenti (dove peraltro lo stesso film viene proiettato contemporaneamente in più sale se è prevista maggior affluenza).
La domanda vera è questa: tu saresti disposto a non andare a caccia perché non c'è posto per te?
Nella tua regione hai quasi un centinaio di migliaia di cacciatori: pensi sia possibile trasferirgli le stesse regole che vigono in una regione che conta 1/10 dei cacciatori che insistono sul tuo territorio regionale?
Del resto gli stessi fautori della teroria dell'esportazione del modello alpino partono (necessariamente) dalla premessa di una fortissima riduzione del numero dei cacciatori su scala nazionale nei prossimi anni (dieci? venti? cinquanta? cento?), tale da consentire questa esportazione.
Allo stato attuale, tuttavia, la premessa è al di là dal realizzarsi, dato l'alto numero di cacciatori ancora esercitanti.
---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------
Nella mia provincia ho 8.000 cacciatori. Praticamente tanti quanti il Friuli. Mi dici in base a quali regole dovrei impedire alla metà di questi di andare a caccia nella loro provincia, e in base a quali altre regole dovrei magari metterli in carico ad un'altra provincia, anche di un'altra regione?
In questa situazione, tu saresti tra quelli che stanno a casa per lasciar cacciare gli altri in un territorio ben gestito?
Commenta