Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Phala ma tu ritieni giusto che e' bene calcolare quante persone possono entrare al max in un cinema, oppure, poiche' tutti ne hanno diritto, tutti possono entrare, infischiandosene, di calca, ressa, norme di sicurezza?

Poi mi definisci per cortesia quale e' per te "il proprio territorio"? Comune, atc, provincia, regione, territorio nazionale?

Non esportando il sistema Friuli, l'unica alternativa e' la "spartizione" della migratoria, e il lancio dei pronta caccia. E' sotto gli occhi di tutti.

Il sistema dei comprensori alpini funziona su un livello comunale.
    Il sistema funziona in base al basso numero di cacciatori residenti (e per accedere ad un comprensorio devi generalmente essere residente da tot) in rapporto al territorio.
    Il sistema Friuli è in sostanza il sistema di funzionamento di tutta la zona Alpi, per cui non è un sistema Friuli, se vogliamo, pur generalizzando, possiamo chiamarlo sistema alpino.

Per quanto riguarda i cinema esistono anche i multisala, che anzi, ormai sono prevalenti (dove peraltro lo stesso film viene proiettato contemporaneamente in più sale se è prevista maggior affluenza).
    La domanda vera è questa: tu saresti disposto a non andare a caccia perché non c'è posto per te?
    Nella tua regione hai quasi un centinaio di migliaia di cacciatori: pensi sia possibile trasferirgli le stesse regole che vigono in una regione che conta 1/10 dei cacciatori che insistono sul tuo territorio regionale?
    Del resto gli stessi fautori della teroria dell'esportazione del modello alpino partono (necessariamente) dalla premessa di una fortissima riduzione del numero dei cacciatori su scala nazionale nei prossimi anni (dieci? venti? cinquanta? cento?), tale da consentire questa esportazione.
    Allo stato attuale, tuttavia, la premessa è al di là dal realizzarsi, dato l'alto numero di cacciatori ancora esercitanti.

---------- Messaggio inserito alle 09:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
    Il riferimento è al mio intervento.

Quindi io faccio la domanda al contrario.

Come si puo' essere dei credibili interlocutori, gestori della fauna, se si pensa di poter affermare che su un territorio di X ettari possa muoversi e cacciare un numero indefinito di cacciatori?

Se qualcuno me lo spiega.........

E' una bugia bella e buona.
    Come dire da un orto di 40 mq si possono ricavare tante patate quante si vogliono.

Non funziona così

Chi lo pensa, è perduto.

E' in mano ad AAVV che continuano a pensare ad un modello inesistente.
    Nella mia provincia ho 8.000 cacciatori. Praticamente tanti quanti il Friuli. Mi dici in base a quali regole dovrei impedire alla metà di questi di andare a caccia nella loro provincia, e in base a quali altre regole dovrei magari metterli in carico ad un'altra provincia, anche di un'altra regione?
    In questa situazione, tu saresti tra quelli che stanno a casa per lasciar cacciare gli altri in un territorio ben gestito?

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5393
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Sarebbe piuttosto il caso di ragionare,
      guardare come funziona da altre parti
      e considerare come modificare.

Leggete qua.
      Questa a me sembra una proposta intelligente.

Qualcuno invece pensa che mantenere lo status quo sia intelligente
      Partita già persa in partenza.

Intelligenza significa giocare di anticipo.
      In base ai cambiamenti ambientali e sociali.

Altrimenti è già finita.
      Per tutti

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Originariamente inviato da phalacrocorax
      Nella mia provincia ho 8.000 cacciatori. Praticamente tanti quanti il Friuli. Mi dici in base a quali regole dovrei impedire alla metà di questi di andare a caccia nella loro provincia, e in base a quali altre regole dovrei magari metterli in carico ad un'altra provincia, anche di un'altra regione?
      In questa situazione, tu saresti tra quelli che stanno a casa per lasciar cacciare gli altri in un territorio ben gestito?
      In base a quale regola decide quanti alunni entrano in una singola classe?
      in una singola scuola?

In base a quale regola decidi come attribuire una casa popolare?

In base a quale regola decidi quanti lavoratori entrano in una fabbrica?

IN BASE A SEMPLICI CALCOLI.
      DENSITA', SOSTENIBILITA', ETC...

E se permetti, andare a caccia non è un diritto fondamentale.

Quelli sono la salute, il lavoro, l'educazione.

Fine della fiera.

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

Per quanto riguarda i cinema esistono anche i multisala, che anzi, ormai sono prevalenti (dove peraltro lo stesso film viene proiettato contemporaneamente in più sale se è prevista maggior affluenza).

La natura NON è un cinema multisala.

La domanda vera è questa: tu saresti disposto a non andare a caccia perché non c'è posto per te?
      Certo. I primi tre anni sono usciti solo ad inviti.

Del resto gli stessi fautori della teroria dell'esportazione del modello alpino partono (necessariamente) dalla premessa di una fortissima riduzione del numero dei cacciatori su scala nazionale nei prossimi anni (dieci? venti? cinquanta? cento?), tale da consentire questa esportazione.
      L'alternativa è lo spettacolo triste e inconcludente di 10 persone che battono un ettaro di deserto.
      Con risultati pari a zero
      e
      Con rischi di sicurezza altissimi
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Come si puo' essere dei credibili interlocutori, gestori della fauna, se si pensa di poter affermare che su un territorio di X ettari possa muoversi e cacciare un numero indefinito di cacciatori?
        Faccio presente poi che esiste, per legge, un indice di densità venatoria (cacciatori/ettari), e che quindi il numero non è mai indefinito.
        A tutti piacerebbe cacciare in pochi in grandi territori, ma occorre fare i conti con la realtà, che è ben diversa dalla microrealtà della zona faunistica delle Alpi.
        Atc di dimensione comunale che funzionano come le riserve alpine, con lo stesso rapporto cacciatore/territorio, sono impossibili da realizzare fuori da questi contesti, ed il solo pensarlo è un mero tributo all'utopia.
        Voglio proprio che me la diate questa ricetta, dettagliata anche: se domani il Friuli contasse le 45.000 doppiette venete o le centomila toscane, come pensate di far tenere il "sistema Friuli"?
        Dovreste lasciarne a casa più della metà a parer mio: e allora ripeto, tu saresti tra quelli disposti a stare a casa?

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5393
          • ai confini dell'Impero

Faccio presente poi che esiste, per legge, un indice di densità venatoria (cacciatori/ettari), e che quindi il numero non è mai indefinito.
          A tutti piacerebbe cacciare in pochi in grandi territori, ma occorre fare i conti con la realtà, che è ben diversa dalla microrealtà della zona faunistica delle Alpi.
          Atc di dimensione comunale che funzionano come le riserve alpine, con lo stesso rapporto cacciatore/territorio, sono impossibili da realizzare fuori da questi contesti, ed il solo pensarlo è un mero tributo all'utopia.
          Voglio proprio che me la diate questa ricetta, dettagliata anche: se domani il Friuli contasse le 45.000 doppiette venete o le centomila toscane, come pensate di far tenere il "sistema Friuli"?
          Dovreste lasciarne a casa più della metà a parer mio: e allora ripeto, tu saresti tra quelli disposti a stare a casa?
          Io ti ho risposto sopra. Forse non leggi....
          Sono già stato a casa per tre anni. E sono sopravvissuto.

Ma se per te natura, selvatici sono come un cinema multisala
          c'è poco da discutere.

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona

Sarebbe piuttosto il caso di ragionare,
            guardare come funziona da altre parti
            e considerare come modificare.

Leggete qua.
            Questa a me sembra una proposta intelligente.

Qualcuno invece pensa che mantenere lo status quo sia intelligente
            Partita già persa in partenza.

Intelligenza significa giocare di anticipo.
            In base ai cambiamenti ambientali e sociali.

Altrimenti è già finita.
            Per tutti

Il discorso sul pronta caccia è tutto un altro discorso.

---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------

Io ti ho risposto sopra. Forse non leggi....
            Sono già stato a casa per tre anni. E sono sopravvissuto.

Ma se per te natura, selvatici sono come un cinema multisala
            c'è poco da discutere.
            Forse non leggi bene: la mia era una risposta ad Alessandro, il quale portava l'esempio del cinema.
            O forse ti fa comodo capire quello che vuoi, dato che una ricetta vera e credibile, sia da te che da acaccia.com, non l'ho ancora sentita o letta.

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5393
              • ai confini dell'Impero

O forse ti fa comodo capire quello che vuoi, dato che una ricetta vera e credibile, sia da te che da acaccia.com, non l'ho ancora sentita o letta.

Balle.

Io ti ho già dato UNA ricetta applicabile.
              E non è la "mia".
              E' UNA ricetta conforme ai vincoli della natura.

Vanno tanti quanti l'ambiente ne sostiene.

Altre ricette sono:
              - si copiano altri modelli (tedesco, sloveno, ...)
              - si tengono solo riserve provate da 12000 euro/anno con selvaggina pregiata (esistono anche queste)...
              - etc

La tua proposta è:
              chi vuole, va.
              Per essere sostenibile DEVI DIRE anche:
              cosa si caccia
              e come stabiliamo il numero di abbattimenti;

Perché a quel punto, si decide a priori un numero di selvatici abbattibile
              e poi si chiude.
              Come in selezione.

Se a te (e ad altri non piace), non so cosa fare.

Se i fatti non sono conformi a certe teorie, non è che possiamo cambiare i fatti.

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona

Certo. I primi tre anni sono usciti solo ad inviti.

Con centomila doppiette staresti ancora aspettando di andare a caccia!

---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------

Io ti ho già dato la ricetta
                E non è la "mia".
                E' una ricetta conforme ai vincoli della natura.

Se a te (e ad altri non piace), non so cosa fare.

Se i fatti non sono conformi a certe teorie, non è che possiamo cambiare i fatti.
                Io non ho letto nessuna ricetta: una ricetta tiene conto di tutti gli ingredienti.
                Io ho letto solo una generica e pressapochistica, nonché avulsa dalal realtà, teoria di esportazione del modello friulano.
                Le ricette sono ben altra cosa, e quando ci si erge a soloni offrendo la ricetta universale per la caccia del futuro, occorre che si abbia ben presente la situazione e le possibili implicazioni e soluzioni, altrimenti si cade nel qualunquismo e nel pressapochismo di chi poco sa della situazione reale al di fuori dei propri confini.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5393
                  • ai confini dell'Impero

Aspetteremo la tua proposta allora.

Nell'attesa andiamo al multisala

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona

La tua proposta è:
                    chi vuole, va.
                    Per essere sostenibile DEVI DIRE anche:
                    cosa si caccia
                    e come stabiliamo il numero di abbattimenti;
                    Non hai capito: io non ho fatto proposte, io ho seplicemente analizzato con spirito critico le proposte fatte da altri, rilevando semplicemente che ciò che funziona da una parte non per questo solo fatto può funzionare ovunque.
                    Come invece mi pare sostieniate tu e acaccia.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5393
                      • ai confini dell'Impero

La realtà è che nell'attuale territorio italiano è UTOPIA pensare di garantire la possibilità (non parliamo di diritto, che non c'entra nulla) di cacciare ad un numero così elevato di cacciatori.

Se adotti il modello alpino, almeno permetti ad un numero di andare a caccia a costi accessibili e decentemente.

Devi fare una graduatoria? Ovvio. Come in tutte le situazione con LIMITI DI RISORSE.

Come la fai?
                      Con esami, prestazioni ambientali o altro.

Fine.

Non ti piace? Pazienza. I fatti dicono questo.

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona

Originariamente inviato da silvio roncallo
                        scusa, ma non ho mica ben capito cosa intendi per "diritto di andare a caccia".
                        Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Nemmeno io. Anche perche' non esiste come "diritto" valido per tutti. . Basta avere una menomazione fisica invalidante e a caccia non ci puoi andare.
                        Intendo che quando uno ha in mano la sua licenza gli è stato già concesso il diritto di esercitare la caccia. Tutti quelli in tale condizione hanno il diritto di esercitare la caccia, quindi hanno diritto di andare a caccia.
                        Non capisco cosa ci sia di tanto strano in questa affermazione francamente.

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5393
                          • ai confini dell'Impero

Intendo che quando uno ha in mano la sua licenza gli è stato già concesso il diritto di esercitare la caccia. Tutti quelli in tale condizione hanno il diritto di esercitare la caccia, quindi hanno diritto di andare a caccia.
                          Non capisco cosa ci sia di tanto strano in questa affermazione francamente.
                          ?????

Il PDA uso caccia è una semplice concessione dello Stato.
                          E significa che potenzialmente ti viene concesso di andare a caccia.
                          Fine.

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------

Come se un romano si svegliasse e dicesse "ho diritto di andare a caccia, a casa mia"

E volesse cacciare in Piazza di Spagna...

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona

?????

Il PDA uso caccia è una semplice concessione dello Stato.
                            E significa che potenzialmente ti viene concesso di andare a caccia.
                            Fine.

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:20 AM ----------

Come se un romano si svegliasse e dicesse "ho diritto di andare a caccia, a casa mia"

E volesse cacciare in Piazza di Spagna...
                            Ma cosa stai dicendo????
                            Cosa c'entra il romano che vuole cacciare in Piazza di Spagna???
                            Ma diamo i numeri?
                            Io ho preso la licenza di caccia a Verona, vivo a Verona e caccio nella provincia di Verona dove risiedo per Dio!!!
                            Ci mancherebbe anche che non posso cacciare nella mia Verona!

Per quanto riguarda il porto d'armi, ti informo che esso è una licenza di caccia.
                            Il fatto che sia una concessione cosa significa? Che il diritto di esercitare la caccia non è tuo ma è di un altro (dello stato) che ti concede (presenti certi requisiti e seguendo certe regole) di esercitarlo.
                            Nel momento in cui ti ha concesso l'esercizio del suo diritto, te lo ha concesso e tu lo eserciti, altro che potenzialmente!!! Ma stiamo scherzando????

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5393
                              • ai confini dell'Impero

Ma cosa stai dicendo????
                              Cosa c'entra il romano che vuole cacciare in Piazza di Spagna???
                              Ma diamo i numeri?
                              Io ho preso la licenza di caccia a Verona, vivo a Verona e caccio nella provincia di Verona dove risiedo per Dio!!!
                              Ci mancherebbe anche che non posso cacciare nella mia Verona!

Per quanto riguarda il porto d'armi, ti informo che esso è una licenza di caccia.
                              Il fatto che sia una concessione cosa significa? Che il diritto di esercitare la caccia non è tuo ma è di un altro (dello stato) che ti concede (presenti certi requisiti e seguendo certe regole) di esercitarlo.
                              Nel momento in cui ti ha concesso l'esercizio del suo diritto, te lo ha concesso e tu lo eserciti, altro che potenzialmente!!! Ma stiamo scherzando????
                              A Roma non c'è spazio,
                              il romano viene da me.

Chi ha precedenza?
                              io o lui?

Commenta

• greg
                                • Nov 2009
                                • 160
                                • Torino
                                • springer spaniel setter inglese

Originariamente inviato da zetagi
                                Sia per quello ma anche perché, hanno mantenuto i privilegi come ex sudditi di Cecco Peppe ed a noi italici ci sono stati rifilati gli oneri loro, dei trentini dei valdostani dei sardi e dei siciliani.
                                D'accordo, ma a livello di legislazione venatoria la regione a statuto speciale può cose diverse rispetto al Piemonte ad esempio?

Sugli extra oneri delle regioni a statuto speciale siamo d'accordo, ma è un discorso generale che non riguarda il mondo venatorio credo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..