Declino rinnovi licenze
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Secondo me non esiste solo il bianco o il nero.Qui io posso fare una sola uscita alla stanziale con giorno fisso il mercoledì.
Posso fare 2 fagiani ad uscita e da novembre solo un maschio ad uscita. UNA sola lepre a stagione.
Sono appena tornato ... mi sono divertito come tutti i mercoledì e sarà così fino a gennaio facendo gli scongiuri.
La democrazia invece quale sarebbe ? Uscire tutti i giorni ? in 1000 tutti dove ci sono 4 fagiani ? Farne 4 al giorno ? Lamentarsi che dal 1 ottobre non c'è più niente ?
.....EVVIVA LA MONARCHIA ALLORA ......
Da voi si può uscire solo il mercoledì? Bene, anzi... male per chi lavora e non può ASSOLUTAMENTE prendersi una intera stagione di ferie perché gli vengono negate (in certi casi anche giustamente) dal datore di lavoro.
E allora in tal caso che fa quel "povero disgraziato"? Guarda gli altri andare a caccia mentre lui è a ruscare?
E come se i barbieri recriminassero il diritto che la caccia venga aperta solo il lunedì perché è il loro giorno di chiusura!
Io non sono contrario a tutte le limitazioni, ma basta che siano sensate.
Per il resto leggendo molti interventi di questa discussione, mi si rafforza sempre di più la convinzione che il peggior nemico dei cacciatori siano i cacciatori stessi!Commenta
-
Se gli interessa andare a caccia si organizza e stai tranquillo che non rimane a casa a piangere perchè lo stato ce l'ha con lui!!!
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, specie se il raccolto non è andato bene!!!
Il problema è che certi cacciatori sono bravi solo a lamentarsi...Commenta
-
E' strano quel che ha scritto Darkmax: in tutte le riserve friulane che conosco le uscite alla stanziale sono sì solo una, ma a scelta tra domenica e mercoledì (o giovedì, in diverse altre). La legge regionale ne consentirebbe due, ma le riserve si sono autolimitate a una, perchè ritengono preferibile ridurre la pressione venatoria.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:39 PM ----------
Scusa, ma quello che proprio non vuoi capire, a proposito della gestione friulana degli accessi alle riserve, è che non esiste il diritto di andare a caccia dove vuoi tu, compreso il tuo Comune di residenza: se la Riserva di caccia del tuo Comune non ha capienza, devi andare a chiedere ammissione altrove. Perciò, anche se avessi 10 volte i cacciatori che sono presenti nel mio Comune di residenza, ciò non avrebbe nessuna influenza sulla recettibilità di quella riserva. E' difficile da capire?........
E comunque finiamola di mischiare le carte e di confondere la politica gestionale con la struttura gestionale, perché altrimenti finiamo in una sorta di commedia degli equivoci.
Visto che pare che la cosa sia difficile da comprendere, conta quanti cacciatori ha il tuo comprensorio e poi moltiplica per 5 o per 10, così ti rendi conto senza difficoltà di quanti cacciatori andrebbero a caccia nel tuo comune se fosse collocato in un'altra regione venatoriamente più densamente popolata. E se poi il numero ti pare eccessivo e inaccettabile per il territorio, pensa a come puoi fare andare a caccia in altro modo il tuo vicino di casa oppure come potresti fare a convincerlo a starsene a casa.
Sia che decidi di tenerti tutti i 250 o 500 cacciatori, sia che decidi di tenerne solo 50, devi poi passare al capitolo della gestione.
Soprattutto nel caso in cui di quei 250 o 500 cacciatori del comune solo una certa parte scegliesse di cacciare altrove, ti si aprirebbe il problema di come gestirli, di come gestire la fauna e l'ambiente, e di come garantir loro una ancorché minima possibilità d'incontro.
E' a questo punto che cadresti nella diatriba del prontacaccia sì - prontacaccia no. Quindi, checché ne dica acaccia (che tra l'altro, per quanto stimabile e rispettabile testata, non mi risulta essere assurta al rango di vangelo venatorio) o chiunque tu preferisca, le due questioni (burocratico-organizzativa e gestionale) sono distinte sia da un punto di vista concettuale che da un punto di vista cronologico, pur essendo necessariamente interrelate.
E, per inciso, è il il diavolo (data la sua collocazione tra le fiamme dell'inferno) che muore di freddo, non Gesù.Commenta
-
Sì sì Nin l ho scritto ; )E' strano quel che ha scritto Darkmax: in tutte le riserve friulane che conosco le uscite alla stanziale sono sì solo una, ma a scelta tra domenica e mercoledì (o giovedì, in diverse altre). La legge regionale ne consentirebbe due, ma le riserve si sono autolimitate a una, perchè ritengono preferibile ridurre la pressione venatoria.[COLOR="Silver"]
E' una a scelta tra mercoledì e domenica
---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------
Non sono stato preciso.Secondo me non esiste solo il bianco o il nero.
Da voi si può uscire solo il mercoledì? Bene, anzi... male per chi lavora e non può ASSOLUTAMENTE prendersi una intera stagione di ferie perché gli vengono negate (in certi casi anche giustamente) dal datore di lavoro.
E allora in tal caso che fa quel "povero disgraziato"? Guarda gli altri andare a caccia mentre lui è a ruscare?
E come se i barbieri recriminassero il diritto che la caccia venga aperta solo il lunedì perché è il loro giorno di chiusura!
Io non sono contrario a tutte le limitazioni, ma basta che siano sensate.
Per il resto leggendo molti interventi di questa discussione, mi si rafforza sempre di più la convinzione che il peggior nemico dei cacciatori siano i cacciatori stessi!
Puoi scegliere tra la domenica e il mercoledì alla stanziale, io ho scelto di andare il mercoledì.
Sarebbe assurdo altrimentiCommenta
-
In Emilia Romagna ad esempio per le prime giornate ci sono i giorni fissi (giovedì e domenica) ed orari fissi (dalle 7:05 fino alle 13:00). Personalmente il giovedì non sono potuto andare ma non perché "non sono organizzato" e "non mi interessa andare a caccia", ma semplicemente perché in un periodo di particolare impegni lavorativi con scadenze da rispettare obbligatoriamente, la Direzione dell'azienda in cui lavoro ha chiesto ai dipendenti di limitare le ferie solo a casi di particolare bisogno.
Quindi non sono rimasto né a casa (perché sono dovuto andare al lavoro), né tanto meno a piangere contro lo stato, perché non sono uno né statale e inoltre perché il C.V. è a cura della Regione (tanto per farlo sapere a chi parla ma non sa!).
In fin dei conti poco male perché sostanzialmente ho perso solo poche giornate, ma se il CV avesse previsto ad esempio la sola giornata di MERCOLEDì (come il caso sopra riportato) che avrei dovuto fare?
Cambiare posto di lavoro? … Mettermi in aspettativa? …Licenziarmi e fare il casalingo?
Chiedo lumi a chi è pratico di queste cose!
Chiudo dicendo che non è assolutamente vero che i cacciatori sono bravi solo a lamentarsi. Dove ci sono realtà che funzionano le lamentele ci sono sempre, ma in numero sicuramente inferiore.
E se il declino dei rinnovi è evidente e una buona parte sono per limiti d’età, altrettanto evidente è chi ha abbandonato per mancanza di passione o perché nembrotte molto discutibile. D’altronde per essere Cacciatore bisogna per lo meno praticare e soprattutto in un certo modo, non basta solo aver licenza di caccia ed esperienze miserrime pari allo zero.
---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------
Grazie della precisazione darkmax.
Ho letto dopo.
Effettivamente così risulta più logico e ragionevole. [:-golf]Commenta
-
Ma se uno a tempo perché non dovrebbe (Rispettando carniere ecc.)?Prima di tutto io non voglio che pensionati giovani ed efficienti, o bighelloni, o nulla facenti ma tutti con molto tempo libero, vadano a caccia 5 giorni alla settimana, prima a fagiani e lepri, poi ai colombacci d'ottobre , poi al conghiale in battuta, inframezzandolo con la selezione agli ungulati e con la preaprtura agli estatini.Commenta
-
Mi vuoi spiegare gentilmente perché ogni volta che parlo tiri fuori la May? Ma cosa c'entra? Che per caso ne sei innamorato visto che la metti in mezzo così spesso? E poi anche la brexit che c'entra, stiamo parlano di una regione che non vuole accogliere i propri CONNAZIONALI!!!! Per le pernici sarde forse sono solo nel tuo di giardino perché ho amici sardi che dicono proprio l'opposto e anche quando sono stato invitato dai medesimi amici per le vacanze io non ho visto tutta questa abbondanza
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Tiro fuori la tua signora perche' il sistema di democrazia della tua gente e' abbastanza blando, e siccome voi l'avete votata non potete venire di certo a fare la morale agli altri...sul fatto che mi piaccia stai tranquillo, i gavorchi a me piacciono poco, figuriamoci tal babbiona....la sardegna e' una regione che non vuole ingerenze esterne nel suo sistema venatorio, e per adesso c'e' riuscita a farlo, vedremo nel futuro....voi inglesi invece non volete nessuno esterno nel vostro paese e con la brexit fate il c...o pure a quelli che ci vivono da oltre 30 anni....capito adesso? Lascia perdere quello che ti dicono i sardi, in alcune ex province ce ne sono meno in altre grande abbondanza, prova a entrare nei forum sardi e te ne renderai conto da solo....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
ma anche, anzi direi sopratutto (visto che da quel che ho capito io e cero cacciamo nello stesso atc) le giornate fisse servirebbero a limitare le scorribande dei soliti furbetti che dalla 5 giornata escono tutti i giorni consentiti senza limitazioni di carniere.
perchè tutti questi discorsi sulla sostenibilità del territorio vanno a farsi benedire quando purtroppo interviene la nostra cultura/etica Drool]AlessandroCommenta
-
Non solo le giornate fisse, ma anche i capi....ma anche, anzi direi sopratutto (visto che da quel che ho capito io e cero cacciamo nello stesso atc) le giornate fisse servirebbero a limitare le scorribande dei soliti furbetti che dalla 5 giornata escono tutti i giorni consentiti senza limitazioni di carniere.
perchè tutti questi discorsi sulla sostenibilità del territorio vanno a farsi benedire quando purtroppo interviene la nostra cultura/etica Drool]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Caro Max il tuo livello di tristezza e livore ha raggiunto livelli preoccupanti.!!!![:142][:142][:142]In Emilia Romagna ad esempio per le prime giornate ci sono i giorni fissi (giovedì e domenica) ed orari fissi (dalle 7:05 fino alle 13:00). Personalmente il giovedì non sono potuto andare ma non perché "non sono organizzato" e "non mi interessa andare a caccia", ma semplicemente perché in un periodo di particolare impegni lavorativi con scadenze da rispettare obbligatoriamente, la Direzione dell'azienda in cui lavoro ha chiesto ai dipendenti di limitare le ferie solo a casi di particolare bisogno.
Quindi non sono rimasto né a casa (perché sono dovuto andare al lavoro), né tanto meno a piangere contro lo stato, perché non sono uno né statale e inoltre perché il C.V. è a cura della Regione (tanto per farlo sapere a chi parla ma non sa!).
In fin dei conti poco male perché sostanzialmente ho perso solo poche giornate, ma se il CV avesse previsto ad esempio la sola giornata di MERCOLEDì (come il caso sopra riportato) che avrei dovuto fare?
Cambiare posto di lavoro? … Mettermi in aspettativa? …Licenziarmi e fare il casalingo?
Chiedo lumi a chi è pratico di queste cose!
Chiudo dicendo che non è assolutamente vero che i cacciatori sono bravi solo a lamentarsi. Dove ci sono realtà che funzionano le lamentele ci sono sempre, ma in numero sicuramente inferiore.
E se il declino dei rinnovi è evidente e una buona parte sono per limiti d’età, altrettanto evidente è chi ha abbandonato per mancanza di passione o perché nembrotte molto discutibile. D’altronde per essere Cacciatore bisogna per lo meno praticare e soprattutto in un certo modo, non basta solo aver licenza di caccia ed esperienze miserrime pari allo zero.Ultima modifica Lucio Marzano; 11-10-17, 16:16.Commenta
-
Io ho capito benissimo cosa mi stai dicendo, basta che ti rileggi i miei interventi precedenti per appurarlo.
Scusa, ma quello che proprio non vuoi capire, a proposito della gestione friulana degli accessi alle riserve, è che non esiste il diritto di andare a caccia dove vuoi tu, compreso il tuo Comune di residenza: se la Riserva di caccia del tuo Comune non ha capienza, devi andare a chiedere ammissione altrove. Perciò, anche se avessi 10 volte i cacciatori che sono presenti nel mio Comune di residenza, ciò non avrebbe nessuna influenza sulla recettibilità di quella riserva. E' difficile da capire?
In sostanza mi stai confermando che la gestione Friuli, il non plus ultra, quella che sarebbe bene che adottassimo in tutta Italia, è quella di scaricare il surplus di cacciatori residenti su un territorio sulle spalle degli altri territori limitrofi o meno.
Perché siccome in 20 si caccia meglio nel proprio orto, gli altri 100 li obblighiamo ad andare negli orti vicini, sempre che abbiano posto, se no affari loro.
E' meglio che ve lo teniate per voi questo eldorado venatorio, senza tante pretese di esportazione...Commenta
-
Mi sembra che commentare gli interventi altrui con codesto spirito sia fatto solo per alimentare flames.
L'educazione, la cortesia e l'essere gentiluomini ormai sono optionals poco richiesti.
Inoltre chi e' che assegna titoli di sapere o non sapere? Tu sai, cosa sai? Io ti ho visto in un quagliodromo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da louisonL'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, chiedo agli utenti stranieri e italiani che risiedono all'estero se possono scrivere le differenze tra la licenza di caccia italiana e quelle di...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MattoneLo posto qui anche se non é il forum adatto, ma lo trovo interessante.
https://www.telegraph.co.uk/news/202...as-caused-cata...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GoyaIeri il titolare di una primaria armeria della zona mi ha detto che sono crollate le vendite di cartucce in calibro 20, a favore del calibro 28, 16 e...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta