Governo giallorosso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

iago 77 Scopri di più su iago 77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Originariamente inviato da Seagate
    Pensate che questo sistema possa stare in piedi ancora per molto...e a che prezzo...a me torna in mente quel film dove il treno correva verso il precipizio senza possibilità di frenare...purtroppo non ricordo il titolo né come andò a finire...ma quello era un film...
    Mi sa che il film era a trenta secondi dalla fine...

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Cassandra crossing...mi è venuto in mente il titolo ma non ricordo come andava a finire...
      Riguardo alla concorrenza sleale...il fatto è che rilevano il marchio,chiudono la produzione in Italia e ci vendono un prodotto che,nella quasi totalità dei casi,non avvicina nemmeno la qualità dell'originale...noi continuiamo a comprarlo rincoglioniti dal marketing e avanti così che anche se non lo comprassimo noi,il made in Italy,vero o falso,nel mondo vende sempre.
      Hanno messo in piedi un sistema diabolico per strozzare la classe media che lavora e produce... complessità legislativa e conseguente burocrazia, complessità fiscale e conseguente esposizione a sanzioni,mancanza dei diritti più elementari...lavoro,giusta retribuzione,sicurezza,diritto alla difesa personale,istruzione di base veramente gratuita...il tutto condito da un bombardamento mediatico che, grazie ai nuovi strumenti, ha ormai la capacità di influenzare in tempo reale il pensiero di una enorme massa di persone...
      Sono d'accordo che la cura per la dermatite non può bastare...o si opera il trapianto oppure...ma il chirurgo che abbia il coraggio ce l'abbiamo o deve ancora nascere?

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Non ci vuole un chirurgo, ci vogliono gli Italiani.
        Dopo la vecchia DC, ognuno a fasi alterne, abbiamo pensato che "il chirurgo" fose
        Craxi
        Di Pietro
        Bossi
        Prodi
        Berlusconi
        Monti
        Renzi
        Grillo, Di Maio & C
        Salvini

E vogliamo insistere col chirurgo magico ??

Mi dispiace essere impopolare.
        Ma per troppi decenni abbiamo pensato che per avere Italiani migliori ci volesse un Governo migliore, invece per avere un Governo migliore ci vogliono Italiani migliori.
        Ovviamente mi metto anche io nel gruppo.

Commenta

• frsacchi
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 720
          • Pavia
          • bracco bassotto

Originariamente inviato da Quiete
          Sfogo a parte, ala fine siamo d'accordo: ci vuole lavoro ben pagato.
          E per trovare un lavoro ben pagato ci vuole un'azienda che vende un prodotto ben pagato dal mercato.
          E, potrei sbagliare, ma temo che il mercato sia disposto a pagarci bene solo prodotti e servizi dove il 'made in Italy' dove l'essere 'l'originale' fa la differenza. Armi, biciclette, enogastroalimentare, artigianato d'arte, oreficeria, turismo, cultura, arredamento, moda, meccanica di precisione, design.
          Ci servono prodotti di alta gamma, che siano pneumatici, elettrodomestici, o quello che vuoi, digitale avanzato, ...
          ma per sviluppare questi settori e trovare i clienti ricchi che possono pagare questa offerta nel mondo ci vuole o aziende enormi (che noi non abbiamo) o un impegno di sistema Paese.
          E su questo il tuo amico Salvini non sta facendo proprio nulla e non ci capisce proprio nulla.
          La nostra economia ha una malattia grave come un tumore al fegato.
          E Tav, negri, sicurezza, gay (temi peraltro sui quali non siamo d'accordo) sono come curare la dermatite che è un sintomo minore del tumore al fegato.
          E Salvini lo sa, infatti vuole andare al voto, ma non troppo in fretta: ha bisogno che prima qualcuno faccia la finanziaria, perché lui non saprebbe da che parte iniziare ... come Alberto Sordi nel famoso film nel quale dovrebbe operare la paziente e sviene.
          Devo dire per onestà che neppure gli altri partiti mi sembra abbiano una proposta concreta.
          Ma ripeto: la mia idea è un'alleanza trasversale tra cittadini, di ogni opinione e partito, per smettere di parlare di temi demagogici, secondari, illusori, e di affrontare i temi centrali dello sviluppo economico. Obblighiamo i politici a confrontarsi sui temi veri.
          La concorrenza dei mercati globali è sleale solo in piccola parte, per il resto è concorrenza che dei nostri 'sfoghi' se ne frega e sempre più aziende dei paesi emergenti comprano aziende italiane per comprare marchi e clienti e poi chiudono le produzioni. Mentre il governo è concentrato su DIVERSIVI: sul treno per andare a Parigi, sui negretti, sulla legittima difesa e sui dare un po' di euro a quei pochi cittadini ai quali riusciremo a darli.
          A chi piace se la goda, durerà poco.
          Io preferirei pensare al nostro futuro e a quello dei nostri figli.
          Date una medaglia a quest'uomo!
          Francesco

Commenta

• Quiete
            ⭐⭐⭐
            • May 2010
            • 2312
            • Milano

Grazie Francesco, troppo buono, più che le medaglie bisognerebbe darci una mano a vicenda.
            Magari prima o poi ce la facciamo

[:-golf]

Commenta

• fulviogp
              ⭐⭐
              • Dec 2015
              • 604
              • Torino

Pensavo di essere una mosca bianca a pensare certe cose ed invece no, grazie al cielo (senza rosario in mano). [:D]

[brindisi]

Commenta

• Seagate
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2018
                • 1309
                • La Spezia

Dopo la vecchia DC, ognuno a fasi alterne, abbiamo pensato che "il chirurgo" fose
                Craxi
                Di Pietro
                Bossi
                Prodi
                Berlusconi
                Monti
                Renzi
                Grillo, Di Maio & C
                Salvini

Ma per troppi decenni abbiamo pensato che per avere Italiani migliori ci volesse un Governo migliore, invece per avere un Governo migliore ci vogliono Italiani migliori.
                Certo il sistema che hanno messo in piedi non funziona...
                Ma io credo che di italiani che meritano di meglio ce ne siano abbastanza...gente che si guadagna lo stipendio oppure che lo paga regolarmente ai propri dipendenti,gente che non vive di posizioni di rendita in qualche partecipata od ottiene particolari favori dalla pubblica amministrazione,gente che aspetta anni per riscuotere un credito...sempre che riesca a riscuoterlo... dovendo passare da un tribunale dove se si propone di ridurre le ferie...pagate...minacciano lo sciopero...etc...etc..
                Credo...e spero...che questa gente si sia rotta le palle e vedrai che il chirurgo salta fuori.
                Certo se si vota per chi ti promette il reddito di cittadinanza o la flat tax,lo ius soli e altre belle storielle non posso che essere d'accordo con te.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Ho seguito l'iter di una norma del governo giallo-verde, il cosiddetto torna al sud. In definitiva, sull'esempio di quanto fatto dal Portogallo, si invoglia pensionati o comunque residenti all'estero a trasferirsi in un paese del sud con meno di, credo, 20000 abitanti per combattere l'abbandono dei piccoli centri e creare economia. Tutto bene, anzi benissimo. Oltre a sfruttare un patrimonio immobiliare di altissimo valore storico culturale e ambientale si crea economia vera, nuova, capace di creare un circolo virtuoso in grado di dare ossigeno a un territorio ormai abbandonato al suo destino.
                  È stata prevista una tassa piatta agevolata del 15% per 5 anni. In Portogallo da tempo é a zero per 10 anni.
                  Non voglio commentare.
                  Come non posso lontanamente immaginare si tratti (solo) di incompetenza.
                  Si continua volutamente a cercare di sfruttare un bacino di voti rendendolo sempre più bisognoso.
                  Non riesco a vedere, pur sforzandomi, cambiamento ne voglia di aiutare le imprese, che siano del Sud come del Nord.
                  È stato storicamente dimostrato che gli investimenti assistenziali ricevuti dal sud negli anni '70 e '80 sono andati, in ultima analisi, a creare la base economica per lo sviluppo boom delle imprese del nord.

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Ma io credo che di italiani che meritano di meglio ce ne siano abbastanza...gente che si guadagna lo stipendio oppure che lo paga regolarmente ai propri dipendenti,gente che non vive di posizioni di rendita in qualche partecipata od ottiene particolari favori dalla pubblica amministrazione,gente che aspetta anni per riscuotere un credito...sempre che riesca a riscuoterlo... dovendo passare da un tribunale dove se si propone di ridurre le ferie...pagate...minacciano lo sciopero...etc...etc..
                  Credo...e spero...che questa gente si sia rotta le palle e vedrai che il chirurgo salta fuori.
                  Certo se si vota per chi ti promette il reddito di cittadinanza o la flat tax,lo ius soli e altre belle storielle non posso che essere d'accordo con te.
                  Sono stato uno che ha pagato gli stipendi e i contributi puntualmente e ho chiuso. Chi non lo ha fatto continua a non farlo.

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

Certo! La grande maggioranza degli italiani, come di tutti i popoli, è brava gente, i veri 'cattivi dentro' sono pochissimi.

Che il chirurgo salta fuori perché la gente si è rotta le palle è come dire che la terapia funziona quando il paziente è disperato, non è così, da nessun punto di vista.
                    Le scelte fatte in base alla 'rottura di palle' sono le peggiori nella grandissimi percentuale dei casi.
                    Ci vuole invece un pensieri costruttivo, realistico, serio, propositivo, intellettualmente onesto.

Nulla vieta che questo progetto nasca anche da interessi e persino da quegli interessi forti che tutti oggi demonizziamo i modo viscerale.

Un progetto forte di governo, non può avere successo se non rispetta e se non raccoglie l'adesione del sistema bancario, delle imprese, del terzo settore, del sindacato, delle componenti sociali.

Gli interessi di per se non hanno nulla di male. La cosa assolutamente fondamentale in un sistema democratico è che:

1 siano legittimi (non lo sono ad esempio quelli della mafia)
                    2 siano trasparenti, dichiarati pubblicamente, chiari
                    3 siano composti in un progetto di utilità per la collettività

Altro che chirurgo, ci vogliono politici che sanno fare questo che è il vero lavoro del politico, che devono essere pagati per farlo. Come vanno pagati i manager pubblici in proporzione ai risultati.

Una dei drammi culturali di questo Paese è che abbiamo fatto di ogni erba un fascio e per colpa di molti politici disonesti e incapaci abbiamo demonizzato la categoria (come quella dei manager pubblici) che adesso vogliamo ridurre, pagare meno, trasformare in categoria sospetta.
                    Scusate la franchezza: demente!

Se un nostro figlio stesse male, e il medico non lo cura bene, andiamo da un medico più bravo con tanto di referenze e crediti scientifici e paghiamo quello che serve ... o siccome tutti i medici sono ladri e incapaci, teniamo il nostro, ma lo paghiamo di meno?? O andiamo da qualche guaritore pseudomagico? Cerchiamo di capire con la testa, o decidiamo con la pancia?

Pensate davvero se stesse male la persona a voi più cara e datevi una risposta.

Ma, se mi perdonate una battuta, "fare il gay col culo degli altri" è un tentazione molto diffusa nel genere umano. E per il nostro Paese ci va bene fare quello che in casa nostra non faremmo mai.

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

Faccio qualche proposta concreta di buon senso comune.

La prima: facciamo una legge per la quale tutte le leggi devono porsi degli obbiettivi (qualitativi e/o quantitativi) e questi obbiettivi dopo un certo arco di tempo vanno misurati
                    E i risultati vanno resi pubblici a merito o demerito di chi ha proposto la legge e di chi l'ha votata.

La seconda: ogni due anni si misura la % di bisogni dei cittadini soddisfatti dai servizi pubblici segmentata per fascia IRPEF.

La terza: ognuno presenta il programma di programmo che vuole, lungo quanto vuole, eccetera. Ma il format riassuntivo deve essere uguale per tutti e deve prevedere un capitolo per ogni Ministero/settore con obbligo di chiarezza delle azioni che si vogliono intraprendere e dei risultati che ci si prefiggono e delle risorse. Pure questo da misurare - con organismo indipendente internazionale - nei tempi previsti dal programma stesso.

Roba semplice, chiara, concreta.

E smettiamola di dare la colpa ad intere categorie perché ci piace sfogare la nostra rabbia, ancorché legittima.
                    Ultima modifica Quiete; 25-08-19, 15:53.

Commenta

• Loris
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1887
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da carpen
                      Ma guarda siamo stati gestiti da cani, la preparazione per l'euro, l'euro, la globalizzazione, l'austerità, l'EU carogna, il iob act che impone la disoccupazione non inferiore al 10% , prima era al 12, (ne parlano poco di questo), l'importazione massiccia di schiavi, tutto per tenere su il valore del maledetto euro e basse le paghe, altrimenti i lavoratori alzano la cresta e chiedono aumenti facendo alzare i prezzi e creando inflazione, crucconia non ha bisogno di questo quindi non si può fare, allora ci teniamo bassi consumi, tasse alte, per rastrellare più soldi possibili, il PIL fermo, per forza, poi si grida al debito, fischia di fatto ci obbligano al debito, almeno pagassimo tassi negativi come la Germania.

Abbiamo un colossale deficit di democrazia, noi votiamo ma il nostro voto conta un piffero, conta la Merkel, lei comanda e quello non gradito alla BCE non si può fare, i nostri ci hanno venduti schiavi, gli infami gli hanno firmato qualsiasi porcata gli abbiano messo sotto il naso, gli avrebbero pure firmato la carta igienica usata, sti collioni, ora siamo in catene, sulle catene non si sta a trattare, si spezzano.

Il debito è un falso problema, quando il sig. Monti ha strangolato gli italiani perché altrimenti: disastro, morte, default! Non ha esitato un attimo a tirar fuori a debito 58 miliardi per salvare le banche tedesche e francesi garantendo il debito greco, un obbligo affamare gli italiani un dovere salvare le banche straniere, le nostre no devono fallire, anche i 50 miliardi per il MES si possono mandare a debito, ora la gran signora tedesca vuole un fondo europeo di 100 miliardi per salvare le grandi fabbriche in crisi, nota bene le grandi fabbriche, ovvero le loro, che adesso sono in crisi, della crisi delle nostre fabbriche è mai importato sega a nessuno.
                      Il debito si può fare se i soldi vanno all'EU, se è per l'iva no, non si può si devono strangolare i consumatori italiani.

Lo capisci che non si può andare avanti così?

Sulla concorrenza sleale cinese, si lo so è un grave problema, anch'io sono un piccolo sub fornitore industriale e il problema dei prezzi non più o poco remunerativi lo conosco.

Le pensioni sarebbero sopportabili se ci fosse lavoro per tutti e ben pagato, deve girare il soldo, poche tasse, poca burocrazia, premiare chi lavora e suda, invece fanno l'opposto e dissacrano un Salvini che vuole cambiare, fascista, razzista, pagliaccio, lo vogliono appendere per i piedi i democratici…

Scusa lo sfogo. [:-golf]
                      Condivido pienamente...quelli che si autodefiniscono democratici
                      non vogliono cambiare, troppi gli interessi che li legano alla situazione esistente e che ultimamente avevano paura di perdere, vedi l'immigrazione ad esempio un affare enorme. Chi la pensa diversamente dai suddetti democratici, è fascista, razzista ecc...veramente uno schifo.
                      Ora assieme ai 5 stelle che fino ad un minuto prima avevano demonizzato possono fare grandi cose...per loro interesse naturalmente. Spero un giorno ritorni la vera democrazia.[:-cry]

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Craxi
                        Di Pietro
                        Bossi
                        Prodi
                        Berlusconi
                        Monti
                        Renzi
                        Grillo, Di Maio & C
                        Salvini

Ci vogliono italiani migliori… quindi la colpa è nostra [:-clown] mi pare un chiaro sintomo della sindrome di Stoccolma, la vittima che solidarizza con il carnefice, che razza di dementi e disgraziati che siamo, purtroppo siete in tanti a pensare così ma pensate sbagliato, di grazia che colpa avremmo? Non lavoriamo abbastanza, rubiamo troppo, siamo diventati scemi?

La realtà invece è esattamente l'opposto, siamo bravissimi, lavoriamo sodo, abbiamo un avanzo della bilancia dei pagamenti positivo e solido, 50/60 miliardi l'anno di maggiori esportazioni rispetto alle importazioni, (la Francia è messa assai peggio di noi in questo) soprattutto abbiamo un bilancio primario dello stato in attivo da almeno 25 anni, ovvero a parte gli interessi lo stato spende meno di quanto incassa.

Quindi perché stiamo male? Perché i nostri figli devono andare all'estero per un lavoro decente? Perché l'EU ci obbliga all'austerità quando invece dovremmo fare deficit, ci segano i consumi interni, mantiene basso il PIL, perché i dementi ci dicono che con il nostro debito pubblico siamo vicini alla morte, il debito pubblico è un falso problema innanzitutto quello reale è circa la metà del dichiarato e se vogliono tenere in piedi l'euro calerà ancora perché volere o volare se lo piglierà in pancia la BCE.

Il problema dell'Italia non sono gli italiani, noi siamo sempre quel popolo meraviglioso di brave persone che lavorano e vogliono vivere in pace, siamo sempre quel popolo che dopa la guerra ha preso in mano uno stato raso al suolo ed è arrivato ad essere la quarta potenza industriale al mondo, se abbiamo dei difetti e ne abbiamo certamente, sono identici a quelli di prima, perché a un certo punto s'è bloccato tutto? Cosa è successo? L'euro è successo, lì sta il cancro, non la moneta in se che vuol dire niente, ma le condizioni per usare quella moneta, ci hanno impiccato, ci costringono a correre con una zavorra pesante in spalla, resteremo sempre indietro, l'impossibilità di svalutare la moneta per adattare il cambio al sistema produttivo ci ha bloccato, l'avevano detto tutti quelli che se ne intendevano, tutti i premi Nobel dell'economia lo dicono, l'euro è una bestialità economica, ma noi abbiamo i sognatori, i geni, quelli che buttano il cuore oltre l'ostacolo (ma il kiulo resta di qua), quindi i geni prendono un debito pubblico elevato ma in moneta nazionale debole e lo convertono in un debito in moneta straniera fortissima, assolutamente demenziale, per devastare l'economia non si poteva far di meglio, difatti il debito/PIL è aumentato in modo esagerato e non poteva essere diversamente se seghi il PIL.

Questo è, non che gli italiani fanno schifo, dobbiamo recuperare la sovranità monetaria quindi anche quella politica, tornare liberi, perché l'Europa non è un insieme di stati alla pari, c'è qualcuno che è "uber alles" se non cambiamo continueremo ad essere una colonia tedesca, comandano loro e quindi fanno i loro interessi non i nostri.

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

Originariamente inviato da giuseppe770
                          Ho seguito l'iter di una norma del governo giallo-verde, il cosiddetto torna al sud. In definitiva, sull'esempio di quanto fatto dal Portogallo, si invoglia pensionati o comunque residenti all'estero a trasferirsi in un paese del sud con meno di, credo, 20000 abitanti per combattere l'abbandono dei piccoli centri e creare economia. Tutto bene, anzi benissimo. Oltre a sfruttare un patrimonio immobiliare di altissimo valore storico culturale e ambientale si crea economia vera, nuova, capace di creare un circolo virtuoso in grado di dare ossigeno a un territorio ormai abbandonato al suo destino.
                          È stata prevista una tassa piatta agevolata del 15% per 5 anni. In Portogallo da tempo é a zero per 10 anni.
                          Non voglio commentare.
                          Come non posso lontanamente immaginare si tratti (solo) di incompetenza.
                          Si continua volutamente a cercare di sfruttare un bacino di voti rendendolo sempre più bisognoso.
                          Non riesco a vedere, pur sforzandomi, cambiamento ne voglia di aiutare le imprese, che siano del Sud come del Nord.
                          È stato storicamente dimostrato che gli investimenti assistenziali ricevuti dal sud negli anni '70 e '80 sono andati, in ultima analisi, a creare la base economica per lo sviluppo boom delle imprese del nord.

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Sono stato uno che ha pagato gli stipendi e i contributi puntualmente e ho chiuso. Chi non lo ha fatto continua a non farlo.
                          Appunto il sistema non funziona...chiunque governi... è una questione di responsabilità...ci sono intere categorie perlopiù dominanti che non rispondono dei loro errori ed altre pagano per loro come è successo a te.
                          Purtroppo non sei e non resterai l'unico ma mi rifiuto di pensare che l'unica maniera di andare avanti sia rubare uno stipendio o una pensione, truffare la gente o vendere aria fritta ai rincoglioniti che la comprano...quindi mi illudo che presto o tardi ci sia una inversione di rotta che certo non può essere operata da chi in questo sistema ci sguazza.
                          Gli unici che potrebbero determinare sono quelli che pagano e sinora sono stati occupati a coltivare il proprio orticello...solo che l'orticello sta diventando sempre più arido perché acqua ne esce meno e non si può usarla per riempire i laghetti dove sguazzano quelli di cui sopra

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

Ragazzi non raccontiamoci le storielle da campagna elettorale. Non è vero che in Italia il problema principale è l'euro come non è vero che a non pagare le tasse sono gli industriali le banche gli speculatori. Ho portato i miei figli a Roma per musei a ferragosto. Ho ricevuto gli scontrini solo nei supermercati e dove pagavo con le carte. Se pagavo in contanti nessuno ha fatto niente. Dal ristorante tipico al negozio di souvenir davanti al senato, tra l'altro gestito da immigrati che se rubano a casa loro gli tagliano la mano. Per quanto paga le tasse l'italiano medio credo che siamo messi veramente bene.

Commenta

• Quiete
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2010
                              • 2312
                              • Milano

Caro Carpen è chiaro che per Italiani migliori intendo come consapevolezza politica, non ho mai detto che gli Italiani fanno schifo e ti pregherei di non mettermi in bocca le parole che già scrivo abbastanza da solo.

Fatti fare una domandina semplice: se tuo figlio si fosse bruciato 230.000 euro (o 2,3 milioni, non so quanto sei ricco) che gli hai fatto prestare te dalla banca, con firma tua, senza cavare un ragno dal buco.
                              E poi te ne chiedesse altri.
                              E la banca si rifiutasse di darteli.
                              Daresti la colpa alla banca o a tuo figlio?

Ti dico la mia risposta: se mio figlio avesse cambiato e adesso volesse i soldi per un tornio, farei una battaglie per darglieli. Se volesse continuare come prima, no.
                              Fuori di metafora: se aumentare il debito pubblico servisse a finanziare un piano industriale serio fatto di investimenti in sviluppo si, se serve a reddito di cittadinanza e flat tax, cioè regalie elettorali al sud dei 5S e al nord della Lega, NO! Non nel mio nome.

Ma in questo sfacelo generale ti do un consiglio: salvati almeno te, vai in banca e fai un milione di debiti e goditi la vita andando a caccia in giro per il mondo.
                              Fai te quello che vorresti far fare al Paese, almeno ti leggeremo gaudente :-)

Ovviamente se non sei già molto ricco di tuo, nel qual caso ti chiedo scusa per il consiglio inopportuno e ti invito gentilmente a non gridare troppo allo sfacelo.

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:00 PM ----------

L'altra cosa che vorrei condividere è che questa immagine di LORO che vogliono, che pianificano, che decidono, che orchestrano ... era moderatamente valida fino alla seconda guerra mondiale, era superata nel '900 e oggi fa parte di un retaggio veterocomunista da museo.
                              Oggi il potere sta nel sistema, magari ci fossero dei gruppi di potere forte con i quali negoziare e tenessero bene in vita la mucca che mungono! Non è così e ammesso che qualcuno ci provi, non ci riesce.
                              Se la politica e le idee non riprendono il sopravvento sulla storia, siamo in mano al mercato che non guarda in faccia a nessuno.

Faccio un piccolo esempio di vita vissuta.
                              Una signora va in pensione
                              Mette la modesta liquidazione nel fondo comune di investimento che le sembra più redditizio.
                              Questo fondo ha un gestore e degli analisti che, per fare bene il loro lavoro e far rendere bene anche i risparmi della signora, smettono di investire in una delle aziende mie clienti perché poco redditizia.
                              L'azienda mia cliente fa un piano per recuperare redditività e quindi avere un accesso più conveniente ai mercati finanziari.
                              Il piano prevede di aumentare la produttività e ridurre i costi del personale
                              Vengono licenziate 700 persone.
                              Tra le quali il figlio della signora.

Commenta

• frsacchi
                                ⭐⭐
                                • Jan 2007
                                • 720
                                • Pavia
                                • bracco bassotto

Il fatto che l'avanzo primario (ovvero a monte degli interessi sul debito) dello Stato sia positivo è solo indice di una potenzialità di maggiori spese o minori tasse. Dico potenzial ità perchè il debito c'è, è lì e va finanziato; sono disposto a scommettere che se non fosse necessario accantonare risorse per pagare gli interessi, pena il default, la stessa cifra sarebbe sputtanatain spese statali insensate come negli anni ottanta.
                                Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..