Governo giallorosso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

iago 77 Scopri di più su iago 77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da fabryboc

Per fortuna ogni volta che governano i loro consensi si dimezzano... in un centinaio di anni potrebbero anche sparire...[:D][:D][:D]
    Anche meno.
    Bertinotti docet!
    Quello aveva un partituncolo che alla prima boiata sparì dalla faccia della politica, per questi non credo ci vorrà un secolo.

Da cittadino , per cambiare le cose ho due mezzi , uno democratico: il voto
    L'altro non democratico modello francese 1789......
    Preferisco ancora il primo , anche se
    una bella rispolverata al secondo sarebbe da monito agli altri oligarchi europei.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Questa cosa che "il PD non è stato votato" è una str****ta senza senso. L'Italia è una repubblica parlamentare, in cui i cittadini votano i propri rappresentanti al parlamento. Non si vota per una coalizione (che può presentarsi alle elezioni come tale, ma il cui patto può essere messo in discussione in ogni momento - vero, Salvini? -, e comunque anche la coalizione vede i suoi rappresentanti divisi e assegnati a ciascun partito) non si vota un premier, non si vota "un governo". Il governo, dopo che il Presidente ha dato incarico a un Presidente del Consiglio, deve trovare una maggioranza in Parlamento e poi, su proposta del Primo ministro, il Preidente nomina i ministri. L'attuale governo ha avuto la fiducia sulla base dell'accordo tra il primo e il secondo partito in ordine di voti ottenuti; prima, era un'alleanza tra il primo e il terzo.... Questa è la realtà, niente fanfaluche, grazie, sondaggi, appropriazione indebita di voti immaginari, appello al "popolo" o agli "italiani", come se, pur essendo un partito (cioè, letteralmente, una parte) Salvini parlasse per tutti. Alla fine, Salvini è caduto vittima della sua stessa propaganda e ha fatto la figura del patacca: come fai a dimenticare che il Presidente, prima di sciogliere le camere, ha il dovere di verificare se non ci sia un'altra maggioranza in Parlamento? Ma dài, è l'ABC del diritto costituzionale...

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6191
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
        Questa cosa che "il PD non è stato votato" è una str****ta senza senso. L'Italia è una repubblica parlamentare, in cui i cittadini votano i propri rappresentanti al parlamento. Non si vota per una coalizione (che può presentarsi alle elezioni come tale, ma il cui patto può essere messo in discussione in ogni momento - vero, Salvini? -, e comunque anche la coalizione vede i suoi rappresentanti divisi e assegnati a ciascun partito) non si vota un premier, non si vota "un governo". Il governo, dopo che il Presidente ha dato incarico a un Presidente del Consiglio, deve trovare una maggioranza in Parlamento e poi, su proposta del Primo ministro, il Preidente nomina i ministri. L'attuale governo ha avuto la fiducia sulla base dell'accordo tra il primo e il secondo partito in ordine di voti ottenuti; prima, era un'alleanza tra il primo e il terzo.... Questa è la realtà, niente fanfaluche, grazie, sondaggi, appropriazione indebita di voti immaginari, appello al "popolo" o agli "italiani", come se, pur essendo un partito (cioè, letteralmente, una parte) Salvini parlasse per tutti. Alla fine, Salvini è caduto vittima della sua stessa propaganda e ha fatto la figura del patacca: come fai a dimenticare che il Presidente, prima di sciogliere le camere, ha il dovere di verificare se non ci sia un'altra maggioranza in Parlamento? Ma dài, è l'ABC del diritto costituzionale...
        Quindi secondo te è un patacca perché non é stato così attaccato alla poltrona? Perché è stato così coerente da capire che per affrontare i punti caldi del suo programma di governo avrebbe dovuto scendere a compromessi improponibili? Perché non ha avuto fiducia nella lealtà di Di Maio?
        Ebbene ce ne fossero di patacche così!!!

LIVIA [emoji881]
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4838
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Purtroppo ha aperto la crisi di governo pensando di fare fuori i 5stelle e di dividersi l'elettorato con il PD.,..... Non ha fatto i conti con il diavolo e Renzi lo ha soffiato....!
          Al di fuori di fare campagne elettorali mi dispiace dirlo ma è incapace di governare e quel che è peggio è che non ha nessuno degno di nota nel suo partito, xchè georgetti é bravo ma non ha spessore politico.

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1862
            • Genova

Io non ho capito ancora una cosa . da quando avevo 18 anni se uno era un operaio, un dipendente da padrone votava principalmente il PCI di Paietta, Berlinguer, io l'ho fatto senza pensarci x tanto, ditemi: x votare PD che, quando è stato al governo o ha appoggiato governi tipo Monti/Fornero, non ha fatto altro che riempirmi di tasse, farmi andare in pensione + tardi possibile (tra l'altro con un decreto blocco Fornero 42 anni e 10m voluto da SAlvini), avere una sanità che funzionava meglio 25 anni fa, essere considerato benestante solo perchè si lavora in 2, sentite, sentite !! 2 statali da 1500 euro (io 1400 xchè pensionato da 1 mese) con il max dei livelli , ritorno al discorso, x votare PD cosa bisogna essere??
            Un delusissimo Antonio

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6191
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Con i paraocchi.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano
                • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

A parte l'intervento di pointer, gli ultimi 8 interventi sono solo congetture e previsioni anti PD (viva la concretezza documentata che tanto esige Mauanto)
                Non mi disturba tanto che siano anti PD che non ho motivo di difendere, mi preoccupa l'atteggiamento.
                Più si prova faticosamente a discutere e a rispondere nel merito in modo costruttivo più si torna al tifo da stadio: io sono di questa squadra e gli altri sono merde.
                Per carità, è lo stesso atteggiamento che mi manda in bestia anche quando praticato dalla sinistra che non ne è certo esente.
                A noi non piace ragionare, ci piace avere fede cieca in un leader e accusare gli altri.
                Il mio capo è coerente e il tuo è opportunista, il mio indebitamento è sano e il tuo è servile, la mia voglia di potere è a fin di bene e la tua al servizio dei poteri forti. Tutto come Alitalia e Brish.
                Quelli di destra accusano la sinistra e viceversa in modo fideista e aprioristico senza accorgesi che questo è esattamente il problema per il quale qualche migliaio di italiani (i politici) rendono insoddisfatti 60 milioni di Italiani.
                Spero almeno che sfogarvi vi faccia stare meglio.
                Buona domenica
                Ultima modifica Quiete; 15-09-19, 14:11.

Commenta

• Livia1968
                  • Apr 2019
                  • 6191

Originariamente inviato da Quiete
                  A parte l'intervento di pointer, gli ultimi 8 interventi sono solo congetture e previsioni anti PD (viva la concretezza documentata che tanto esige Mauanto)
                  Non mi disturba tanto che siano anti PD che non ho motivo di difendere, mi preoccupa l'atteggiamento.
                  Più si prova faticosamente a discutere e a rispondere nel merito in modo costruttivo più si torna al tifo da stadio: io sono di questa squadra e gli altri sono merde.
                  Per carità, è lo stesso atteggiamento che mi manda in bestia anche quando praticato dalla sinistra che non ne è certo esente.
                  A noi non piace ragionare, ci piace avere fede cieca in un leader e accusare gli altri.
                  Il mio capo è coerente e il tuo è opportunista, il mio indebitamento è sano e il tuo è servile, la mia voglia di potere è a fin di bene e la tua al servizio dei poteri forti. Tutto come Alitalia e Brish.
                  Quelli di destra accusano la sinistra e viceversa in modo fideista e aprioristico senza accorgesi che questo è esattamente il problema per il quale qualche migliaio di italiani (i politici) rendono insoddisfatti 60 milioni di Italiani.
                  Spero almeno che sfogarvi vi faccia stare meglio.
                  Buona domenica
                  Da cosa differisce l intervento di pointer dagli altri?.....in cosa è più costruttivo rispetto agli altri? Dove lo vedi il tifo da stadio? La mia visione è forse meno degna di rispetto della tua? Sono opinioni e letture differenti quindi personali. Preoccupante é il tuo di atteggiamento che non riesci a distinguere un tifo da stadio da una mera esposizione di pensiero.

LIVIA [emoji881]

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8010
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da pointer56
                    Questa cosa che "il PD non è stato votato" è una str****ta senza senso.
                    Modera i termini per cortesia, che si sta parlando tra persone educate, e per puntualizzare, caro Quiete, io allo stadio non sono mai andato e non penso di iniziare adesso...qui chi ha il cappello in testa e la sciarpa al collo non sono di certo io.

E' vero, il PD nelle ultime tornate elettorali, sia europee che regionali, ha ottenuto effettivamente risultati lusinghieri ed eclatanti....il POPOLO ha solo e semplicemente espresso il volere di NON volerlo assolutamente al governo, e se avranno la decenza di mandarci prima o poi a votare, la cosa sarà lampante.

Ma se preferisci dico che i governi MONTI, LETTA, RENZI, GENTILONI e quello attuale, non fosse per i voti del M5S, non hanno mai avuto una LEGITTIMAZIONE POPOLARE, e possono solo ringraziare presidenti della repubblica inqualificabilmente schierati e compiacenti, proprio loro che dovrebbero essere i GARANTI della democrazia, e invece hanno fatto salti mortali pur di non mandarci alle urne.... un governo dovrebbe essere RAPPRESENTATIVO del volere della maggioranza, tu pensi forse che un partito come il PD al governo in questo momento, in questo momento lo sia?

I parlamentari che hanno composto/compongono questi governi, CHI li ha eletti ???

Chi ne ha votato i programmi ?

Quale legittimità reale hanno questi governi ?

---------- Messaggio inserito alle 06:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------

L'atteggiamento di chi dice che gli altri dicono strozzate, invece, a quanto pare ti sta benissimo...
                    Ultima modifica fabryboc; 15-09-19, 17:00.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1862
                      • Genova

Originariamente inviato da Livia1968
                      Con i paraocchi.

Ma quelli che lo votano, secondo me sono quelli che il Mortadella ha mandato in pensione con amianti vari a meno di 50 anni x sfaldare il gruppo IRI, che l'amianto non l'hanno mai respirato, al contrario sarebbero andati a finire come mio padre che l'ha respirato veramente ed è andato a finire al cimitero a 60 anni con il tumore pleurico, falsi invalidi ecc.... che io e la mia famiglia abbiamo continuato a mantenere fino ad ora con i nostri contributi, ma ahimè.... quando ci dovevo andare io diversi anni fa l'economista che prima di mettermelo in quel posto ha pianto mi ha detto che li aveva già spesi.... x gli altri e me non ce ne era più....peccato! Continua Coglione, anche se ti curi dal 1992 da un malattia che ti distrugge a poco a poco con le terapie che hai fatto e non è contemplata in quelle che ti possono fermare anticipatamente, arrangiati.
                      Da quel momento notando che l'unico partito che aveva votato contro Monti era stata la LEGA, l'ho sempre votata, non c'entra l'idea che ha sulla caccia e nemmeno le proprie ideologie, sono solo contro a chi mi ha rovinato la vita!!
                      Antonio

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Da cosa differisce l intervento di pointer dagli altri?.....in cosa è più costruttivo rispetto agli altri? Dove lo vedi il tifo da stadio? La mia visione è forse meno degna di rispetto della tua? Sono opinioni e letture differenti quindi personali. Preoccupante é il tuo di atteggiamento che non riesci a distinguere un tifo da stadio da una mera esposizione di pensiero.

LIVIA [emoji881]
                        Livia l'intervento di pointer è diverso perché, per quanto 'opinionato', cita un fatto concreto di rilevanza giuridico costituzionale e non solo formale: in una democrazia parlamentare i governi devono avere la maggioranza nel proprio parlamento:
                        1) intanto perché un cittadino ha il diritto di approvare un programma di governo diverso, se crede con una coalizione diversa, in Europa, per il Paese, per la Regione per il Comune e via dicendo. Altrimenti basterebbe fare un'elezione sola per definire la maggioranza in tutti gli ambiti. Storicamente molti partiti di destra e di sinistra si sono spesso presentati con alleanza diverse in diversi ambiti territoriali e gli Italiani hanno votato diversamente.
                        2) Secondo, se ogni elezione parlamentare dovesse essere poi invalidata da qualsiasi elezione successiva, a parte il punto sopra, si potrebbe avere una instabilità di Governo che nessuno auspica. Esiste certamente la possibilità di una lettura politica dei risultati successivi, ma questo non elimina il fatto che un Governo deve avere la maggioranza in Parlamento in base ai voti espressi per le elezioni parlamentari.
                        3) L'attuale Parlamento è stato eletto il 4 marzo 2018, visto che come è stato detto credo da tutti in quest discussione, il voto è espressione di una scelta che attiene ad un sistema di valori, mi volete dire che i valori degli Italiani sono radicalmente cambiati in 18 mesi? Il voto del 4 marzo, come molti negli ultimi anni ha espresso due italie di centro destra e di centro sinistra, dai contorni non chiari, che lascia ampio spazio ad alleanze tutte ugualmente legittime e tutte ugualmente criticabili: Il PD avrebbe potuto serenamente affermare che un Governo con il primo e il terzo partito più votato contraddiceva la volontà del popolo che aveva assegnato a lui il secondo posto. La Democrazia Parlamentare, per sensati motivi, non funziona così.

Ricordo peraltro che nella campagna elettorale delle parlamentari del '18 la Lega si presentò in alleanza con Forza Italia di Silvio Berlusconi che, dopo il risultato, abbandonò, seppure con la benedizione di Silvio, per una coalizione con i 5S che aveva i i numeri per ottenere la maggioranza a differenza di quella originale Lega+FI. E, almeno io, non ho certo gridato al tradimento della volontà popolare.

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6191

Livia l'intervento di pointer è diverso perché, per quanto 'opinionato', cita un fatto concreto di rilevanza giuridico costituzionale e non solo formale: in una democrazia parlamentare i governi devono avere la maggioranza nel proprio parlamento:
                          1) intanto perché un cittadino ha il diritto di approvare un programma di governo diverso, se crede con una coalizione diversa, in Europa, per il Paese, per la Regione per il Comune e via dicendo. Altrimenti basterebbe fare un'elezione sola per definire la maggioranza in tutti gli ambiti. Storicamente molti partiti di destra e di sinistra si sono spesso presentati con alleanza diverse in diversi ambiti territoriali e gli Italiani hanno votato diversamente.
                          2) Secondo, se ogni elezione parlamentare dovesse essere poi invalidata da qualsiasi elezione successiva, a parte il punto sopra, si potrebbe avere una instabilità di Governo che nessuno auspica. Esiste certamente la possibilità di una lettura politica dei risultati successivi, ma questo non elimina il fatto che un Governo deve avere la maggioranza in Parlamento in base ai voti espressi per le elezioni parlamentari.
                          3) L'attuale Parlamento è stato eletto il 4 marzo 2018, visto che come è stato detto credo da tutti in quest discussione, il voto è espressione di una scelta che attiene ad un sistema di valori, mi volete dire che i valori degli Italiani sono radicalmente cambiati in 18 mesi? Il voto del 4 marzo, come molti negli ultimi anni ha espresso due italie di centro destra e di centro sinistra, dai contorni non chiari, che lascia ampio spazio ad alleanze tutte ugualmente legittime e tutte ugualmente criticabili: Il PD avrebbe potuto serenamente affermare che un Governo con il primo e il terzo partito più votato contraddiceva la volontà del popolo che aveva assegnato a lui il secondo posto. La Democrazia Parlamentare, per sensati motivi, non funziona così.

Ricordo peraltro che nella campagna elettorale delle parlamentari del '18 la Lega si presentò in alleanza con Forza Italia di Silvio Berlusconi che, dopo il risultato, abbandonò, seppure con la benedizione di Silvio, per una coalizione con i 5S che aveva i i numeri per ottenere la maggioranza a differenza di quella originale Lega+FI. E, almeno io, non ho certo gridato al tradimento della volontà popolare.
                          I valori di chi li ha votato non sono cambiati, ma sono cambiati i valori di chi di questi valori doveva farsi garante. È vero. L attuale governo è leggittimo sulla carta, ma chi doveva ponderare se rappresentare l effettivo volere della popolazione ha pensato, in un batter di ciglia, di lavarsene le mani.
                          Non credo che tutti quelliscesi in piazza siano fanatici, esaltati, innamorati della figura di Salvini e ammaliati dal suo eloquio. C' è qui chi gli ha dato Dell analfabeta non avendo altri argomenti da rilevare.
                          La gente è scesa in piazza perché indignata da come si possano strumentalizzare le norme a proprio piacimento rendendo palesi certe manovre senza curarsi del volere del popolo.

LIVIA [emoji881]

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Con i paraocchi.

Te accusi me di considerare la tua visione meno degna della mia, ma invece affermare che chi vota PD lo fa col paraocchi ...

Ribadisco che io, pur non condividendola, ritengo assolutamente degna e rispettabile una visione di destra del futuro, seria e intellettualmente onesta, come ho già scritto.

Contesto invece fortemente, sia a destra che a sinistra, un modo di argomentare basato su affermazioni aprioristiche e non fertili che è quello che chiamo tifo da stadio.

Mi dispiace perché non ne ho le prove, ma ho espresso la mia viva preoccupazione anche quando il PD di Renzi rottamatore prese più del 40% alle europee del 2014.
                            Temo che esista un 10 -20% di Italiani che non vota più per adesione ad un sistema di valori, ma per quella che temo essere l'illusione del momento.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

A parte l'intervento di pointer, gli ultimi 8 interventi sono solo congetture e previsioni anti PD (viva la concretezza documentata che tanto esige Mauanto)...
                              che sfogarvi vi faccia stare meglio.
                              Buona domenica

Stavo per rispondere a dienne :
                              Per votare pd certamente bisogna NON essere di sinistra!
                              Perché il pd renziano tutto è tranne che un partito di sinistra.
                              Mi sono sfogato.
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Quiete
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2010
                                • 2312
                                • Milano

I valori di chi li ha votato non sono cambiati, ma sono cambiati i valori di chi di questi valori doveva farsi garante. È vero. L attuale governo è leggittimo sulla carta, ma chi doveva ponderare se rappresentare l effettivo volere della popolazione ha pensato, in un batter di ciglia, di lavarsene le mani.
                                Non credo che tutti quelliscesi in piazza siano fanatici, esaltati, innamorati della figura di Salvini e ammaliati dal suo eloquio. C' è qui chi gli ha dato Dell analfabeta non avendo altri argomenti da rilevare.
                                La gente è scesa in piazza perché indignata da come si possano strumentalizzare le norme a proprio piacimento rendendo palesi certe manovre senza curarsi del volere del popolo.

LIVIA [emoji881]
                                Livia il Parlamento e il Governo non lo fanno le piazze: se domani si organizzasse una manifestazione di piazza pro giallo rosso con qualche persona in più dei pro Lega ... allora il Governo ridiventerebbe espressione della volontà popolare?
                                Vogliamo veramente fare la gara a chi cammella più truppe ?
                                Le piazze contano moltissimo, ma nella misura in cui il Parlamento ne tiene conto.

Io ho due figlie di 18 e 20, e fosse anche solo per questo, decisamente non voglio un 1789, anche se sono nato il 14 luglio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..