Da Porcino verso il New Jersey

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arha Scopri di più su Arha
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1092
    • Lumezzane
    • Setter inglese

Originariamente inviato da bosco64
    Questo lo penso anche io. Non è il caso di cui sopra, visto che ha fatto pure delle uscite a vuoto. Ma il troppo sempre non è affato un buon allenamento, e questo non lo penso solo io. L'esperienza va bene,ci mancherebbe, ma dalla troppa facilità di incontro non si impara nulla, anche perchè non sarà una situazione ordinaria. Molto , ma molto meglio diversi errori su della selvaggina difficile.

Oggi giornata in treno..quindi annoiamndomi scelgo di scrivere sperando di non essere pesante.

Un anedotto della mia breve esperienza venatoria mi fornisce un esempio simile, ma anche ben diverso.

7 anni fa, Light cucciolona, il vicino decide di prendere dei conigli..di quelli piccoli e marroni pseudo-selvatici.
    Uno di questi conigli scappa nel giro di 2/3 giorni e la sua nuova dimora sarà la strada, per la precisione fuori dal mio cancello; vi lascio immaginare la Light...ore ad osservarlo...e non appena una persona non conscia di questa situazione apriva il cancello e .....VIAMMMM...con uno scatto fulmineo Light chiudeva la via di fuga della tana del coniglio e partiva una vera e propia seguita, a volte stava via anche 2 ore.
    Potete immaginare il mio sconforto ( ho dubbi ora pensate 7 anni fa)...un cane da penna che inseguiva un coniglio...non potevo sopportarlo, infatti non è durata molto questa situazione e vi lascio immaginare come ho portato alla conclusione la vicenda.
    Oggi se vedete la Light su lepre (o congli selvatici) restereste sorpresi...le trova sempre lei, anche quando esco con altri cani è sempre lei la prima e io non ho MAI sparato ad una lepre (una volta un signore con cui mi accompagnavo l'ha fatto e Light era presente) inoltre durante l'inseguimento scagna.

Tutta questa solfa per dire, cosa ha imparato la Light dal conoglio? nulla riguardo la tecnica, le ha solo fissato certi odori nella testa...più di quanto avrei voluto io.

Ora potrebbe essere l'occasione di fissare in testa a sua figlia certi odori che realmente voglio che apprenda, anche se sono convinto che sia per la giovane età di Gea e sia per queste beccacce più tranquille certi allenamenti non siano utili per insegnarle come trattare le rusticolae incazzate davvero ( e qui mi collego al messaggio quotato di Bosco), però quell'odore[cuori]...la mia prucupazione è che non si convinca che sia sempre così facile

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:03 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
    Quello che dici è sensato, ma credo anche che non ti capiterà mai più di entrare in un... pollaio di beccacce! Insomma, con una densità più normale accadrà naturalmente che Gea passi da incontro a incontro dovendo intervallare momenti più o meno estesi di cerca impegnata. Magari già lì dove sei quella densità non la ritroverai più, ma se la passione della cagna s'è accesa, non credo che la vedrai mai svogliata. Fossi in te ci tornerei in quel posto: se la densità andrà diminuendo, ecco che la Gea sarà chiamata a intensificare la cerca, ma gradualmente (intanto facciamola divertire). In bocca al lupo.
    Pointer...tornerò sicuramente già non sto nella pelle[:D]
    Ultima modifica Arha; 26-11-19, 17:50.
    Edo

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6146
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Edo calcola che un esperienza simile a quella che stai facendo tu e Gea sono in pochisssisssimi a poterla fare. È una manna dal cielo!! Il cane apprende più di quanto tu creda e se non è un brocco vuol dire che sa discernere. E un cane che discerne e che fa quest'esperienza è una combinazione vincente. Vedrai coi tuoi occhi quando tornerai. Abbi fede.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1092
        • Lumezzane
        • Setter inglese

Originariamente inviato da Livia1968
        Edo calcola che un esperienza simile a quella che stai facendo tu e Gea sono in pochisssisssimi a poterla fare. È una manna dal cielo!! Il cane apprende più di quanto tu creda e se non è un brocco vuol dire che sa discernere. E un cane che discerne e che fa quest'esperienza è una combinazione vincente. Vedrai coi tuoi occhi quando tornerai. Abbi fede.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
        Ciao Livia,
        infatti nel prossimo mese e mezzo sarò lì 2 volte a settimana [devil] solo che vorrei farlo con le giuste precauzioni vista la stranezza della situazione in cui mi sono trovato ( stranezza positiva eh)
        Edo

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8005
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Io lì mi ci metterei la tenda....se il cane è avido rimarrà avido, se è tiepido rimarrà tiepido, ma se in un mese posso fargli incontrare le beccacce che qui incontrerebbe in tre anni, non starei a farmi tante pugnette .....[:-golf]

.... e poi magari la puzza non è la stessa...a forza di mangiare il junk food americano, quelle beccacce odoreranno di Mc Donald
          Mala tempora currunt

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Fammi capire, tu pensi che tornando lì per più volte troverai la situazione del primo giorno?
            sarà sempre diversa!
            una beccaccia, americana per quanto possa essere, ad essere spesso disturbata mi sa che finirà col parlare italiano e darà più filo da torcere alla cagnetta.
            non dimentichiamoci della differenza tra le nostre citrulle beccacce novembrine e le stesse a febbraio ( quando chiudeva a febbraio) che al confronto sono dei veri diavoli.
            riportarla lì?
            giustissimo!
            alterna qualche uscita in posti differenti però. ;-)
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[fiuu]amico arha,una curiosità come te la cavi con la "silenziosa fionda"cosi!taaanttoo per sapereeeeesiiiiiiiiiiiiiiiii[;)]

Commenta

• Arha
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 1092
                • Lumezzane
                • Setter inglese

Originariamente inviato da old hunter
                [fiuu]amico arha,una curiosità come te la cavi con la "silenziosa fionda"cosi!taaanttoo per sapereeeeesiiiiiiiiiiiiiiiii[;)]

Old...non tentarmi!!!!!
                Giuro di averlo pensato ma:
                1. se mi beccano perdo sicuramente il lavoro e a casa torno a suon di pedate nel cùlo.
                2.qua mi processerebbero per direttissima in onda su diretta nazionale chiedendo la pena di morte [occhi]
                3.farei conoscere l'indole dei bresciani anche negli USA, già non siamo ben visti in Italia...ci manca solo far diventare la fama dei bresciani internazionale

con simpatia

p.s. comunque non ho mai tirato con la fionda, ma quando ho realizzato le beccacce che mi circondavano ho pensato:"se ci fosse qua Old.."
                Ultima modifica Arha; 26-11-19, 21:19.
                Edo

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da Arha
                  Old...non tentarmi!!!!!
                  Giuro di averlo pensato ma:
                  1. se mi beccano perdo sicuramente il lavoro e a casa torno a suon di pedate nel cùlo.
                  2.qua mi processerebbero per direttissima in onda su diretta nazionale chiedendo la pena di morte [occhi]
                  3.farei conoscere l'indole dei bresciani anche negli USA, già non siamo ben visti in Italia...ci manca solo far diventare la fama dei bresciani internazionale

con simpatia

p.s. comunque non ho mai tirato con la fionda, ma quando ho realizzato le beccacce che mi circondavano ho pensato:"se ci fosse qua Old.."
                  Bravo!
                  ripetiti sempre: non sono in italia, non sono in Italia, non sono in italia..............non sono in italia.
                  e a parte gli scherzi se ti beccano a fare qualcosa di proibito ti fanno un mazzo che non lo dimentichi per tutta la vita, ho amici che abitano nel new Jersey e si contentano farsi ca@@re in testa da un selvatico piuttosto che pensare per un attimo solo di guardarlo male![occhi][occhi][occhi]
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Arha
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 1092
                    • Lumezzane
                    • Setter inglese

Ieri approfittando delle feste del ringraziamento abbiamo passato un pomeriggio di allenamento molto bello, con atteggiamenti di Gea in crescita.
                    Le beccacce erano ancora presenti in gran numero e dopo 10 minuti iniziali non bellissimi Gea si è concentrata ed ha svolto un buon lavoro; le beccacce non erano tutte calme 3/4 soggetti erano sensibili e sono partite “lunghe” ( 30 metri) altre invece a 50 cm dai miei piedi...
                    Ora per Gea le beccacce sono il gioco numero 1 , hanno superato pure gli scoiattoli :) , la pastura la inebria, già sbatte la coda dal punto intorno all’involo ( probabilmente alcuni cinofili presenti storceranno il naso) e dimostra un fortissimo interesse.
                    Si capisce quando è sulla beccaccia, l’atteggiamento di Gea è buono e fa capire quando la ferma è sull’animale; mi da tempo di raggiungerla poi in qualche occasione ha commesso qualche ingenuità, ma poco importa perché vedo continui progressi.
                    Ambiente come sempre uno spettacolo, beccacce con in sottofondo il rumore delle onde, sole... unica pecca un po’ freddo [vinci]

Edo

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Trova i tacchini volantiiiiiiiiiiiiiiiii-old

---------- Messaggio inserito alle 08:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 PM ----------

BELLA GEA

---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 PM ----------

OPS,......,,,SIIIIIII.....IIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSS SSSSSSSSSS

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Bellissime foto, bravo: il soggetto merita il meglio! Accidenti, è un bel po' più piccola la beccaccia usa, eh? Edo, hai proprio avuto un'idea geniale a portarti dietro la Gea: credo che ti ripagherà di tutti i disagi e inconvenienti che un viaggio del genere comporta e di cui tu discretamente non ci parli.
                        Un caro saluto.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Ora per Gea le beccacce sono il gioco numero 1 , hanno superato pure gli scoiattoli :) ,
                          Bene !
                          già il"minimo" lo hai ottenuto.
                          Da questa ottima base di partenza potrai ottenere risultati migliori...

la pastura la inebria, già sbatte la coda dal punto intorno all’involo ( probabilmente alcuni cinofili presenti storceranno il naso) e dimostra un fortissimo interesse.
                          ..e che ci possiamo fare?
                          i puristi se ne faranno una ragione[emoji106]

Si capisce quando è sulla beccaccia, l’atteggiamento di Gea è buono e fa capire quando la ferma è sull’animale; mi da tempo di raggiungerla poi in qualche occasione ha commesso qualche ingenuità
                          1)Se per "ferma sull'animale" intendi che lascia capire quando ferma la beccaccia rispetto a quando ferma qualcos'altro non posso che invidiarti...ho avuto un solo soggetto con tale caratteristica.

2)Proprio sicuro che sia stata la gea a commettere l'ingenuità?
                          è successo mentre accostavi per andare a servire?

, ma poco importa perché vedo continui progressi.
                          ne vuoi ancora di progressi?
                          fagliele desiderare adesso...non portarla per qualche giorno in più, o se non ce la fai(tu) portala per qualche volta in posti diversi ,dove si spera trovi meno beccacce.
                          poi, magari, vediamo come si è comportata ed allora di nuovo una sgroppata alla spiaggia magica.
                          alla prossima Arha, tienici informati.
                          se tutto va bene io andrò domattina per la prima a beccacce, ma sarò armato.

Commenta

• Arha
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 1092
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Ieri un'altra giornata alla spiaggia, le condizioni meteo non erano delle migliori, vento e pioggia hanno reso tutto un po più complicato.
                            Le beccacce erano molte meno rispetto alle due volte precedenti, direi 1/4 delle presenze; siamo riusciti comunque a fare un buon numero di incontri ma aumentando la distanza percorsa; le beccacce oltre ad essere meno erano anche meno tranquille, nulla di paragonabile alle nostre veramente incazzate, ma dicevano comunque la loro tra pedinate ( non molte) e voletti (tantissimi), non ho capito se questo calo è perchè magari sabato qualcuno ha cacciato in quella zona o sia dovuto alla semplice migrazione, spero che il posto duri ancora un po'...sto iniziando ora a divertirmi[brindisi]

Con le beccacce un po'più nervose e con le condizioni non ottime Gea aha commesso qualche marachella...ma nulla di grave...in compenso ha fatto anche due lavori notevoli tra cui un'accostata da pastura a beccaccia di almeno 25m.

Fare il cane su selvatico vero è un'piacere, nonostante le beccacce numerose e abbastanza buone le situazioni che si vengono a creare sono molte e non sempre semplici e mettono alla prova Gea su più fronti.
                            Adesso inizio a pregare per le presenze di Sabato prossimo
                            Edo

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Ieri tre orette tra i boschi per sentire il frullo di una sola beccaccia senza riuscire a scorgerla né a ribatterla.
                              goditi, col ritmo giusto, quel paradiso finché dura....

Commenta

• Arha
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 1092
                                • Lumezzane
                                • Setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide

1)Se per "ferma sull'animale" intendi che lascia capire quando ferma la beccaccia rispetto a quando ferma qualcos'altro non posso che invidiarti...ho avuto un solo soggetto con tale caratteristica.

2)Proprio sicuro che sia stata la gea a commettere l'ingenuità?
                                è successo mentre accostavi per andare a servire?

Ciao trikuspide,
                                sì, si riconosce quando ferma la beccaccia...ma la cosa è ancora relativa, prima delle beccacce la Gea aveva visto 1 quaglia di voliera a 3/4 mesi e i fagiani ( una sola giornata raccontata in questa discussione) e sinceramente sulle beccacce dimostra una tensione differente...ma come faccio a dire che sarà sempre così..per aver la conferma dovrei farle vedere altro[:D]

Sono sicuro....di averla commessa io l'ingenuità...
                                Quando ha rotto la ferma l'ho ha fatto sempre dopo miei movimenti..già ieri questo problema è migliorato molto.

Cosa interessante: pregio o difetto non so...siccome stiamo trovando parecchie coppie la cagna al frullo non rompe immediatamente la ferma, ma prima di partire sulla rimessa si assicura che non ce ne siano più

---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Anedotto goliardico,
                                ieri entro nel bosco ed un signore mi raggiunge correndo, si presenta, si chiama Walter, 60 anni +o-.
                                Mi chiede se può accompagnarmi per qualche miglia[occhi]
                                Miglia?!?!?!?! tra l'altro con un abbigliamento assolutamente non adeguato, scarpe bianche da ginnastica, giubbino in pelle ecc..
                                Rispondo, seguimi e inizia il mio blablabla, beccacce su, beccacce giù e beccacce là....
                                Riesco a fargli vedere 2 beccacce in 10 minuti ma dopo la seconda lui tutto mogio..mi dice che torna alla macchina (alla fine mi ha accompagnato per 500m)...non capisco..è vero che pioveva e c'era vento...ma si vede che involonatariamente l'ho offeso penso..
                                Proseguo la mia girata, torno alla macchina e vedo che nel parcheggio ci sono 2 auto una spenta ed una accesa con su 2 uomini...e li collego tutto...collego il signore che venerdì al parcheggio era tanto desideroso di fare conoscenza...collego le 3 auto con signori fermi a bordo di domenica scorsa....
                                sono giunto ad una conclusione, il parcheggio della spiaggia è luogo di incontri per omossessuali ( ci tengo a dire che non ho prgiudizzi) di mezza età...
                                pensateci, è perfetto, sulla spiaggia, l'inverno...[fiuu]
                                Edo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..