La solita gara a chi ce l'ha più lungo...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6543
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #301
    Originariamente inviato da trikuspide
    Il mio intervento non voleva essere a favore di nessuno dei contendenti ....penso che a sto punto vi siate detti tutto ciò che vi potevate dire.
    Spero quindi che questo tipo di confronto sì autoarresti al fine di poter ritornare a parlare di corna ipertrofiche di cervi allevati o virilità presunte di fagiani da incubatrice.
    Non si sa mai che questi argomenti un giorno...spero molto lontano... non mi possano tornare utili, anche se ad oggi ho ancora la fortuna di cacciare selvatici veri in un ambiente precluso a nessuno.
    Allora ti dovrebbe interessare l esperienza di chi veramente alleva e non di chi per il solo gusto di sfottere e offendere, copia e incolla articoli presi a caso su Google. Se vuoi il sapere devi saper distinguere le chiacchiere da bar dalla competenza.
    Altrimenti chi ne vuole usufruire entra in confusione. Non credi?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

      #302
      Mi piace moltissimo questa discussione....... soprattutto perché non è nella mia sezione

      Essendo fuori dal mio territorio non dico nulla........ ma se proprio dovete mandarvi a quel paese, fatelo privatamente, FUNZIONA

      Commenta

      • Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6543
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #303
        Originariamente inviato da paolohunter
        Mi piace moltissimo questa discussione....... soprattutto perché non è nella mia sezione

        Essendo fuori dal mio territorio non dico nulla........ ma se proprio dovete mandarvi a quel paese, fatelo privatamente, FUNZIONA
        Non mi interessa di avere nulla a che fare di privato con un personaggio del genere. Che sia visibile la bassezza a cui si può arrivare avendo l atteggiamento sbagliato.
        Cmq ora,serenamente mi vado a fare due spaghetti. [:-golf]
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • iago 77
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 1958
          • ischia
          • bracco ungherese

          #304
          Buttane 2 in più.....sto venendo....

          Commenta

          • Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20200
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

            #305
            Originariamente inviato da sly8489
            Si parlava di anelli per distinguere in volo le femmine lanciate da quelle selvatiche o inselvatichite. Ho pensato che Alessandro distingueva al frullo il maschio di due anni da quello di quattro anni. Per il resto "acqua passata non macina più" chiusa questa discussione apriamo una nuova senza pensare a quello che è accaduto in questa.
            Hai pensato male. Non ho mai parlato di frullo. E' la posizione che occupa il fagiano a terra.

            ---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

            Originariamente inviato da trikuspide
            Il mio intervento non voleva essere a favore di nessuno dei contendenti ....
            Non c'e' contesa. Figuriamoci.

            ---------- Messaggio inserito alle 02:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------

            Originariamente inviato da paolohunter
            Mi piace moltissimo questa discussione....... soprattutto perché non è nella mia sezione
            Altri moderatori se ne sono fatti un baffo di questa limitazione, infrangendo regolamenti e sopratutto buon senso. Ma certe cose non si possono trovare se non ci sono.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

            Commenta

            • Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6459
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

              #306
              Mi pare che ultimamente siete tutti un bel po' sopra le righe....
              Perchè non ci diamo una calmata ?
              Vivere in armonia fa bene al sangue e alla salute in generale e aiuta la buona digestione. :)
              mandi, mandi

              Commenta

              • trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

                #307
                Originariamente inviato da Livia1968
                Allora ti dovrebbe interessare l esperienza di chi veramente alleva e non di chi per il solo gusto di sfottere e offendere, copia e incolla articoli presi a caso su Google. Se vuoi il sapere devi saper distinguere le chiacchiere da bar dalla competenza.
                Altrimenti chi ne vuole usufruire entra in confusione. Non credi?

                Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                Si, certo, faccio sin dalle prime righe una certa selezione....prediligo gli interventidi che parlano di esperienze personali.[ciao]
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                Commenta

                • Mercurio11
                  ⭐⭐
                  • Apr 2017
                  • 256
                  • Crema

                  #308
                  Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  1)La differenza fra maschio giovane (1-2) e maschio vecchio (+2) - da vivi-e' molto facile da rilevare fra non molto, fine febbraio in avanti, quando diventano territoriali. Quelli che vedi in mezzo al campo, sono i giovani, che non riescono a conquistare, perche' scacciati dai vecchi, quelli più pregiati che sono ai bordi del campo, vicino alle siepi che sono il posto dove le fagiane fanno il nido. E' come avere un attico, invece di un appartamentino-ino, e le femmine sanno scegliere. Da morti un modo veloce per vedere se sono vecchi è prenderli per la parte inferiore del becco: se riesce a sostenere il peso del fagiano, è vecchio, se si rompe è giovane. A Novembre il piumaggio vecchi/giovani non si distingue bene in modo rapido. Con la prova becco fai prima. Ci sono poi gli speroni che ti aiutano a valutare l'età.
                  Con il sistema della posizione nel campo a fine febbraio/marzo a colpo d'occhio puoi stimare le percentuali di giovani e vecchi. Preoccupante se mancano i giovani.....
                  2) Da vivi e' il comportamento che fa la spia, il modo di nascondersi, dove si nascondono (quest'anno ho citato il caso di quello d'allevamento che mi è entrato sotto la macchina), il raggrupparsi in modo sospetto (fila indiana ad es. che continua ad andare avanti per una strada/viottolo per Km,) il modo "non selvatico" di comportarsi. Da morti la differenza netta e' nel piumaggio, a quelli di allevamento va via con facilità, le estremità della coda non sono nette, ma "spazzolate", mancano dei pezzetti, a volte si vede chiaramente il foro nel naso se hanno portato gli occhiali. Se lo starni, a quello di allevamento è molto più facile tirargli fuori le budella che però si rompono tirandole, quelli selvatici hanno budella molto piu' resistenti e di diversa consistenza, il cattivo odore delle budella se ha mangiato miscela da poco, il peso di solito maggiore, la mancanza di alcune o molte piume sul dorso, e se sono lanciati da poche ore, se lo prendi per le zampe e lo metti a capo all'ingiù di solito buttano fuori acqua, perche' la miscela secca li fa bere molto,etc etc,
                  3) ti riferisci a fagiani di allevamento che sono fuori da due/tre anni? Cioè rinselvatichiti e quelli nati fuori? La differenze qui tendono ad annullarsi. Se sono sopravvissuti fuori due o tre anni, hanno sviluppato tutte le loro difese.
                  Grazie per le esaurienti risposte:
                  1) devo ammettere che di maschi in mezzo al campo non ne ho mai visti[:142]. Sarà perché son sempre tirato coi tempi e ho poco tempo da dedicare all'osservazione ( ogni tanto, anzi ogni spesso mi sembra di essere il bianco coniglio);
                  2) quello di vedere fagiani in fila indiana purtroppo mi è capitato. due anni fa 5/6 maschi che han preso la strada del via, parecchio sconfortante [:-clown];
                  3) si mi riferivo a quello, ma la domanda, mal posta, fondamentalmente era per capire se il buco creato dagli occhiali si chiude con il passare del tempo o rimane intatto.
                  Chissà se c'è qualche allevatore che non utilizza gli occhiali.

                  Commenta

                  • Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6459
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

                    #309
                    Originariamente inviato da Mercurio11
                    Grazie per le esaurienti risposte:
                    1) devo ammettere che di maschi in mezzo al campo non ne ho mai visti[:142]. Sarà perché son sempre tirato coi tempi e ho poco tempo da dedicare all'osservazione ( ogni tanto, anzi ogni spesso mi sembra di essere il bianco coniglio);
                    2) quello di vedere fagiani in fila indiana purtroppo mi è capitato. due anni fa 5/6 maschi che han preso la strada del via, parecchio sconfortante [:-clown];
                    3) si mi riferivo a quello, ma la domanda, mal posta, fondamentalmente era per capire se il buco creato dagli occhiali si chiude con il passare del tempo o rimane intatto.
                    Chissà se c'è qualche allevatore che non utilizza gli occhiali.
                    Dipende dalla densità dell'allevamento, se gli prende la Pica si sbudellano un con l'altro come le galline/polli , credo che pochi rischino e non credo che il buco si chiuda molto facilmente in breve tempo .

                    Commenta

                    • Vic
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2008
                      • 1942
                      • Limano, Toscana.
                      • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

                      #310
                      Originariamente inviato da Mercurio11
                      Grazie per le esaurienti risposte:
                      1) devo ammettere che di maschi in mezzo al campo non ne ho mai visti[:142].
                      Eccoli!



                      La caccia è sempre domani

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20200
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #311
                        Originariamente inviato da Mercurio11
                        ma la domanda, mal posta, fondamentalmente era per capire se il buco creato dagli occhiali si chiude con il passare del tempo o rimane intatto.
                        Chissà se c'è qualche allevatore che non utilizza gli occhiali.
                        Il buco degli occhiali rimane, segno perenne di infamia purtroppo.
                        Sì, ci sono allevatori che non utilizzano occhiali (dico pure che quelli che li usano, li evito) Hanno voliere molto grandi e di notevole altezza, credo che sia questo il "trucco" (diversi mq a fagiano) Poi sono i loro segreti del mestiere e non lo dicono di certo come fanno. Se interessato posso fornire nominativo allevamento in privato. Hanno anche ottime pernici rosse.

                        ---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

                        [quote=Vic;1368858]Eccoli!




                        Bravo Vic, questa foto mi risparmia di spiegarlo a parole, questo succede. E sono sicuro che tutti prima o poi l'avete visto.

                        Dopo il combattimento chi rimane al centro del campo, è un maschio giovane.
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 28-01-20, 18:16.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • Mercurio11
                          ⭐⭐
                          • Apr 2017
                          • 256
                          • Crema

                          #312
                          Originariamente inviato da Vic
                          Eccoli!



                          grazie e se non sbaglio, mi corregga pure, torquati della manciuria!
                          Peccato solo che abbiano la tendenza a farsi i km in volo oltre che a piedi, quanto meno nei primi mesi dopo il lancio. Capiscono alla svelta a leggere le tabelle[:D]

                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Il buco degli occhiali rimane, segno perenne di infamia purtroppo.
                          Sì, ci sono allevatori che non utilizzano occhiali (dico pure che quelli che li usano, li evito) Hanno voliere molto grandi e di notevole altezza, credo che sia questo il "trucco" (diversi mq a fagiano) Poi sono i loro segreti del mestiere e non lo dicono di certo come fanno. Se interessato posso fornire nominativo allevamento in privato. Hanno anche ottime pernici rosse.
                          Mi ero convinto, errando, che invece si richiudesse.
                          La ringrazio non sia mai che il contatto in un prossimo futuro torni utile. Per quest'anno li ho già ordinati (ritorno ai torquati della manciuria), con l’assicurazione dell’allevatore di sospendere il mangime e passare a sole granaglie un mese prima del lancio.
                          Ultima modifica Mercurio11; 28-01-20, 18:52.

                          Commenta

                          • Vic
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2008
                            • 1942
                            • Limano, Toscana.
                            • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

                            #313
                            Originariamente inviato da Mercurio11
                            grazie e se non sbaglio, mi corregga pure, torquati della manciuria!
                            Peccato solo che abbiano la tendenza a farsi i km in volo oltre che a piedi, quanto meno nei primi mesi dopo il lancio. Capiscono alla svelta a leggere le tabelle[:D]
                            Questi non sono lanciati ..... ed i km li fanno per tutta la loro vita....
                            La caccia è sempre domani

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20200
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #314
                              Originariamente inviato da Mercurio11
                              grazie e se non sbaglio, mi corregga pure, torquati della manciuria!
                              Si il piumaggio può indurre a trarre quella conclusione, almeno la "prevalenza" del torquato. Gli allevamenti ora forniscono ibridi con caratteri piu' o meno marcati che fanno propendere per una classificazione, anzichè un'altra; ognuno lancia quello che vuole, i sopravvissuti si accoppiano e alla fine e' un bel miscuglio.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              • Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6459
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

                                #315
                                [quote=Alessandro il cacciatore;1368861]Il buco degli occhiali rimane, segno perenne di infamia purtroppo.
                                Sì, ci sono allevatori che non utilizzano occhiali (dico pure che quelli che li usano, li evito) Hanno voliere molto grandi e di notevole altezza, credo che sia questo il "trucco" (diversi mq a fagiano) Poi sono i loro segreti del mestiere e non lo dicono di certo come fanno. Se interessato posso fornire nominativo allevamento in privato. Hanno anche ottime pernici rosse.

                                ---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

                                Originariamente inviato da Vic
                                Eccoli!




                                Bravo Vic, questa foto mi risparmia di spiegarlo a parole, questo succede. E sono sicuro che tutti prima o poi l'avete visto.

                                Dopo il combattimento chi rimane al centro del campo, è un maschio giovane.
                                Avete visto c'è anche l'arbitro !
                                In basso a sinistra :)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..