Emergenza Covid - 19 Vs Caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tex Willer Scopri di più su Tex Willer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6348
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Perché le azioni da mettere in campo siano efficaci è fondamentale divulgare informazioni con competenza e precisione

Ed è anche interessante , per capire quanto è difficile formulare previsioni statistiche, leggersi cosa è l indice di eterogeneità, l indice di Gini, quando tende a 0 e quando invece tende a 100%. . Su Wikipedia ovviamente, io in statistica ero una frana.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

Originariamente inviato da brigante1
      detto questo ale vuol semplicemente dire, che mediamente il virus ha una mortalità "semplice" circa del 10% che è un numero mostruoso ( mediamente la mortalità da influenza è di circa il 1%)
      Il 10% è la percentuale di morti fra quelli che abbiamo certezza che abbiano contratto il virus, ma parrebbe che siano 10 volte tante quelli che l'hanno beccato in forma poco grave o in modo asintomatico, e se così fosse la mortalità sarebbe dell'1%.

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3031
        • Romagna

Infatti sarebbe necessario sapere per ogni contagiato ufficiale ( cioè positivo al tampone) quanti sono quelli ignoti. Anche solo un valore stimato.
        1 ogni 10? 1 ogni 100?

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Se servisse sd abbassare il numero effettivo dei morti, potremmo pure farlo di contare gli effettivi contagiati.
          Cosa? Se come dice qualcuno non saranno neanche un centinaio i morti per corona, non vedo perché tutta sta preoccupazione statistica.
          ne ho sentite di tutti i colori....soprattutto quella che tende a negare che sia il virus ad uccidere.
          mia madre prima di andarsene in ben 7 occasioni diverse ha avuto altrettante unzioni degli infermi era lì e nonostante fosse li per ben sette volte non c'e stato un virus a spingerla oltre.( poi quando è stata la sua ora se ne è andata l'anno scorso)
          Per me poco importa se sei malato di mille altre malattie...ti uccide quella che preme il grilletto.
          quelle file di camion cariche di bare dei nostri padri li ha riempite il corona.
          mettersi a discutere e negare anche su questo lo trovo vergognoso!
          prima del corona non avevo mai visto cose del genere.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• brigante1
            ⭐⭐
            • Feb 2020
            • 492
            • roma
            • segugio italiano

triku, i morti sono migliaia, quello che è chiaro senza ombra di dubbio sono due cose
            - chi ha patologie pregresse, quindi con sistema immunitario provato, ha basse probabilità di farcela
            - gli anziani
            - i morti dovuti al cinesino sono sempre troppi se fosse confermata l'ipotesi del 10% (o maggiore) sarebbe proporzionalmente superiore alla spagnola, ed a quel tempo la medicina era agli albori, se non ricordo male 20 ml di morti
            - quello che non dicono, o non sanno, è quando all'incirca si esaurirà e quali condizioni favorirebbero questo esaurimento pandemico. questo mi sembrerebbe interessante. non si può, per motivi facilmente comprensibili, tenere sine die la gente in casa, neanche mobilitando l'esercito ed istituendo la legge marziale, semplicemente impossibile. troveremmo un cumulo di macerie

---------- Messaggio inserito alle 05:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

ricordo una frase che disse un docente durante il corso AUC da militare: ricordate che è più facile difendere la popolazione civile da un attacco atomico che uno chimico o batteriologico. siamo stati attaccati ( NON intendo che qualcuno ci ha attaccati) da questo virus e il difenderci è difficilissimo

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3031
              • Romagna

Sapere i numeri corretti serve a poter avere un chiaro quadro della situazione sanitaria e dello sviiluppo del contagio. La fine del famoso lockdown dipende proprio da questi dati.
              Per questo, come riportato nell'articolo postato da me e anche da Livia, i medici auspicano che si riescano ad avere dati completi, uniformi ed elaborati nella maniera corretta.

Lo rimetto nel caso fosse distrattamente sfuggito...

---------- Messaggio inserito alle 04:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Ovviamente avere a disposizione numeri il più possibile corretti e quindi ricavare dati attendibili non vuol dire negare nulla o al contrario ingigantirla.
              Non riesco a capire certi collegamenti...

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Lo so brigante, lo so....
                devi capire anche il contesto dal quale provengo: se la mafia ( questo cancro!) qui è ancora in auge lo deve soprattutto a quelli che minimizzano o addirittura negano :
                "Ma cchí ddici?...a màfia un'esisti!"

Noi siamo ancora qui a discutere di numeri curve ed altro mentre faremmo meglio a cominciare a teorizzare il mondo che verrà
                perché domani non sarà di certo come ieri, prima che questa "influenza" ci colpisse...
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                  Se servisse sd abbassare il numero effettivo dei morti, potremmo pure farlo di contare gli effettivi contagiati.
                  Cosa? Se come dice qualcuno non saranno neanche un centinaio i morti per corona, non vedo perché tutta sta preoccupazione statistica.
                  ne ho sentite di tutti i colori....soprattutto quella che tende a negare che sia il virus ad uccidere.
                  mia madre prima di andarsene in ben 7 occasioni diverse ha avuto altrettante unzioni degli infermi era lì e nonostante fosse li per ben sette volte non c'e stato un virus a spingerla oltre.( poi quando è stata la sua ora se ne è andata l'anno scorso)
                  Per me poco importa se sei malato di mille altre malattie...ti uccide quella che preme il grilletto.
                  quelle file di camion cariche di bare dei nostri padri li ha riempite il corona.
                  mettersi a discutere e negare anche su questo lo trovo vergognoso!
                  prima del corona non avevo mai visto cose del genere.
                  Mio padre invece, allettato da tempo, con varie gravi patologie conseguenti ad un ictus celebrale se ne andò in seguito ad una banalissima influenza.
                  Visto il quadro clinico devastante per i medici che lo avevano in cura quell'influenza gli ha accorciato la vita di una settimana.
                  Mio padre non è deceduto per l'influenza ma per i postumi di un ictus dovuto molto probabilmente al vizio del fumo.
                  Questo è il motivo per cui si fa distinzione, ad esempio in Germania, tra chi è morto per le patologie di cui era affetto ed era anche posito al virus e chi invece non aveva già patologie letali ed è morto per virus.
                  Non cambierà nulla per i cari del defunto ma cambia molto per chi deve capire l'entità del problema ed affrontarlo.

Commenta

• fulviogp
                    ⭐⭐
                    • Dec 2015
                    • 604
                    • Torino

Premetto che si parla di cose tragiche in ogni caso e purtroppo le opinioni e la capacità di gestire certi drammi non è facile e soprattutto spero si capisca che, almeno io, si discute in modo socievole, senza che nessuno si debba offendere, ma ci si scambi educatamente le proprie idee/impressioni.
                    Se tu stai precipitando dal 30° piano ed al secondo uno ti spara in testa, oggettivamente sei morto perché ti hanno sparato ma praticamente saresti morto poco dopo.
                    In questi giorni, ad esempio, si sente dire che in molti non hanno i soldi per fare la spesa: vero!
                    Ma secondo voi, uno che dopo 15 giorni senza entrate è già sul lastrico, possiamo dire che è colpa delle chiusure oppure che anche prima viveva con l'acqua alla gola, indipendentemente dai motivi?
                    Il nostro è un paese un po' strano/anomalo, che noi critichiamo continuamente, e poi sento giornalisti americani che ci elogiano per essere riusciti a far invecchiare la nostra popolazione dove gli stessi, in USA, li avrebbero fatti morire molto prima perché poveri, per contro, nonostante le pezze al culo, ci indebitiamo per acquistare il cellulare e poi alla prima emergenza siano fottuti, cose folli!
                    Tornando a bomba, secondo me, il problema di questo virus è che con la sua estrema contagiosità ha concentrato le emergenze, che in altri anni erano più diluite, a causa di un insieme sfigato di circostanze (vedi partite dell'Atalanta a Bergamo e Fiera del Gelato a Rimini).
                    Ora speriamo che questa semiquarantena forzata dia risultati, anche se abbiamo dimostrato di essere un po' "indisciplinati"con il rischio di vanificare chi lo sforzo lo ha fatto al 100%.
                    [brindisi]

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da cero
                      Mio padre invece, allettato da tempo, con varie gravi patologie conseguenti ad un ictus celebrale se ne andò in seguito ad una banalissima influenza.
                      Visto il quadro clinico devastante per i medici che lo avevano in cura qulel'influenza gli ha accorciato la vita di una settimana.
                      Mio padre non è deceduto per l'influenza ma per i postumi di un ictus dovuto molto probabilmente al vizio del fumo.
                      Questo è il motivo per cui si fa distinzione, ad esempio in Germania, tra chi è morto per le patologie di cui era affetto ed era anche posito al virus e chi invece non aveva già patologie letali ed è morto per virus.
                      Non cambierà nulla per i cari del defunto ma cambia molto per chi deve capire l'entità del problema ed affrontarlo.
                      Mi spiace per tuo padre,cero, anche il mio fumava e...alla fine è morto di cancro.
                      l'ha ucciso il cancro o il fumo?
                      che cambia?
                      se non avesse fumato....forse.

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6348
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da fulviogp

Tornando a bomba, secondo me, il problema di questo virus è che con la sua estrema contagiosità ha concentrato le emergenze, che in altri anni erano più diluite, a causa di un insieme sfigato di circostanze (vedi partite dell'Atalanta a Bergamo e Fiera del Gelato a Rimini).

Ora speriamo che questa semiquarantena forzata dia risultati, anche se abbiamo dimostrato di essere un po' "indisciplinati"con il rischio di vanificare chi lo sforzo lo ha fatto al 100%.

[brindisi]
                        Sono d'accordo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

Originariamente inviato da Livia1968
                          https://www.ilsole24ore.com/art/coro...stiche-ADNiLPD

Ed è anche interessante , per capire quanto è difficile formulare previsioni statistiche, leggersi cosa è l indice di eterogeneità, l indice di Gini, quando tende a 0 e quando invece tende a 100%. . Su Wikipedia ovviamente, io in statistica ero una frana.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
                          L'articolo, scritto da persona con sicura competenza, descrive correttamente ciò che alcuni di noi,io per primo,abbiamo tentato di esprimere confusamente...i dati vanno uniformati e vanno spiegati nelle loro possibili interpretazioni...correggimi se sbaglio...

Commenta

• Livia1968🦉
                            • Apr 2019
                            • 6348

Originariamente inviato da Seagate
                            L'articolo, scritto da persona con sicura competenza, descrive correttamente ciò che alcuni di noi,io per primo,abbiamo tentato di esprimere confusamente...i dati vanno uniformati e vanno spiegati nelle loro possibili interpretazioni...correggimi se sbaglio...
                            Esattamente. È meglio lasciare alle persone competenti spiegare concetti tecnici complicati come la statistica.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

Mi spiace per tuo padre,cero, anche il mio fumava e...alla fine è morto di cancro.

l'ha ucciso il cancro o il fumo?

che cambia?

se non avesse fumato....forse.
                              Tuo padre, come il mio, è morto per una patologia che molto probabilmente è stata provocata dalle sigarette.
                              Se due giorni prima di spegnersi a causa del tumore avesse contratto una polmonite batterica, diresti che è morto di cancro o di polmonite?
                              A me e te non cambia nulla, abbiamo comunque perso il babbo.
                              A chi invece deve fare i conti sui danni del fumo conta eccome.

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da fulviogp
                                [brindisi]
                                Il,problema è che non abbiamo altre armi...e questa della quarantena , per molti motivi, non la potremo usare a lungo...anche per questo "andava imposta" meglio.

Che succederà se i contagi non calano?
                                chi può saperlo, verosimilmente da noi caleranno più lentamente.
                                Importante che calino comunque li si voglia rilevare.(misurare)
                                sarebbe una iniezione di fiducia sul fatto che è possibile superare la grande onda di tsunami da cui siamo stati e stiamo per essere investiti.

Basta guardare come hanno fatto i cinesi e se il modello /esempio cinese non piace
                                vedere come stanno facendo in corea o in giappone.
                                Ultima modifica trikuspide; 29-03-20, 17:29.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..