Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • hunter65
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 228
    • GENOVA

Originariamente inviato da Livia1968
    ANSA) - TRENTO, 14 APR - Il Tar di Trento ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4 firmata lo scorso 8 aprile dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Lo rende noto, sui canali social, l'associazione Lav, che ha presentato ricorso contro il provvedimento nei giorni scorsi.

È la seconda volta che il Tar di Trento sospende un'ordinanza per l'abbattimento dell'orsa Jj4. La prima, del 24 giugno 2020, era stata firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, dopo l'aggressione sul monte Peller di due escursionisti, padre e figlio.
    Un'altra ordinanza per la cattura dell'esemplare era stata firmata da Fugatti l'11 agosto del 2020. A quanto specificato dal governatore, il Consiglio di Stato, con giudizio monocratico prima e collegiale poi, ha sospeso anche l'ordinanza di cattura, con sentenza poi recepita anche dal Tar di Trento. (ANSA).
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’appelllo della madre di Andrea Papi: «Uccidere l’orso non mi ridarà mio figlio. Meloni ascolti il mio urlo di dolore»

«Come madre non posso accettare una morte così orribile» dice Franca Ghirardini, madre di Andrea Papi, il runner di 26 anni morto dopo essere stato aggredito dall’orsa Jj4 lo scorso 5 aprile. Nel giorno del funerale del ragazzo, la donna con una nuova lettera commenta le polemiche scoppiate sulla morte di suo figlio, in particolare tra chi invoca l’abbattimento dell’animale e chi invece punta il dito contro la presunta disattenzione del runner. «Voglio chiarire una cosa – scrive Ghirardini – la colpa non è di mio figlio e neanche dell’orso. La colpa va ricercata nella cattiva gestione fatta da chi ha gestito, nel tempo, il progetto Life Ursus, che ormai è sfuggito di mano». E a proposito dell’ordinanza della provincia autonoma di Trento sull’abbattimento dell’orsa una volta che sarà catturata, la donna insiste: «L’abbattimento dell’orso non mi ridarà Andrea. La gestione di questo progetto, man mano nel tempo, è diventata sempre più incauta e inadeguata e non ha tenuto conto e valutato la crescita del numero degli orsi e della popolazione». La madre di Andrea Papi aggiunge che «devono esserci responsabili che non possono passarla liscia» dopo che non hanno saputo tutelare e prevenire quel che è avvenuto a suo figlio. E poi lancia un appello, tanto alle comunità locali, quanto al governo e a Giorgia Meloni perché continuino a «starci vicino, come atto dovuto, perché Andrea potrebbe essere stato l’Andrea di tutti, di tutte le comunità, il figlio di tutto». L’augurio della donna quindi è che «il Governo, lo Stato, il Presidente del Consiglio ci aiutino e raccolgano questo che è l’urlo di dolore di una madre».

La caccia a Jj4 dopo la morte di Andrea Papi: «Ha soltanto “fatto l’orsa”. Perché ucciderla?». Lo zoologo e il problema dei cuccioli

Sono iniziate le ricerche dell’orsa Jj4, responsabile della morte del runner Andrea Papi. Da quando è stato reso noto il nome in codice del plantigrado che ha aggredito il 26enne la guardia forestale trentina ha intensificato le operazioni di monitoraggio su tutta l’area de monte Peller. Attività non facili perché, anche se Jj4 ha il radiocollare essendo un’orsa nota, la zona del Peller è quasi completamente senza copertura Gsm. Il 22 giugno del 2020 in località Verde sopra Cles Jj4 aveva aggredito e ferito Fabio Misseroni e suo figlio Christian. L’orsa è figlia di Joze e Jurka, tra i primi plantigradi arrivati dalla Slovenia nei primi anni 2000. Jj4 e i suoi fratelli Mj5 e Kj2 sono ritenuti responsabili di almeno il 50% degli attacchi avvenuti in zona.

Il Tar e il plantigrado
    L’orsa Jj4 era stata già condannata a morte per l’aggressione a padre e figlio. Ma successivamente il tribunale amministrativo regionale del Trentino aveva annullato l’ordinanza. All’epoca gli animalisti esultarono: «Non potevamo sperare di meglio per un’orsa che non ha mai fatto nulla di male, ha solo difeso i suoi cuccioli, ma per questo era stata condannata a morte». Oggi il presidente della provincia Maurizio Fugatti sembra invece deciso a procedere nell’abbattimento dell’animale che ha ucciso Papi. La madre del runner invece dice che la morte dell’orsa non le restituirà il figlio. La Lega Anti Vivisezione con Massimo Vitturi attacca la Regione: «Non ha mai fatto nulla per informare i cittadini. E per prepararli ad eventuali aggressioni di orsi. Ucciderli non significa avere sicurezza. È importantissimo sapere come comportarsi quando si incontrano».

Lo spray contro gli orsi
    Lo scrittore milanese Paolo Cognetti in un’intervista al Quotidiano Nazionale si dice favorevole all’uso dello spray anti orsi: «Io ho visitato l’Alaska e il Canada, dove nelle ampie foreste gli orsi e gli altri animali selvatici pullulano. In ogni supermercato di qualsiasi cittadina lo vendono e funziona. Però tanti da quelle parti vorrebbero un fucile. E visto che è facile comprarlo le persone preferiscono girare armate». In Val d’Aosta, dove vive, il problema degli orsi non c’è: «Esiste un affresco sulla parete di una chiesetta di Antagnod, un paesino della mia Val d’Ayas, in cui c’è la rappresentazione di una caccia all’orso. L’ultimo ad essere abbattuto risale al Settecento». Ma in generale «manca un’educazione che ci faccia sapere chi vive nel bosco e come lo dobbiamo affrontare».

Cosa rende pericoloso un incontro con un orso

Lo zoologo spiega a Stefano Ardito che a rendere pericoloso un incontro con un orso «è soprattutto la sorpresa. Gli orsi sono animali notturni, al mattino o al tramonto non si aspettano di vederci arrivare. Se lo si incontra bisogna muoversi lentamente e annunciare la propria presenza parlando, cantando o portando con sé un sonaglio. La velocità e il silenzio fanno aumentare il rischio». Lui va spesso a correre nei boschi che sono accanto a casa sua: «Ma prima di ogni curva o dosso faccio rumore. Se c’è un orso, gli lascio il tempo di allontanarsi».

Fonte : OPEN
    Che paese di m....[:142]

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6324
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sinceramente non mi sento di dare un giudizio in merito.
      Ho solo la speranza che la disgrazia non sia solo un pretesto per una guerra di rimpallo di responsabilità.
      Quello che è certo è che la problematica "orso" sia stata rimandata e sottovalutata da tutti e chi sapeva di avere una bomba pronta ad esplodere tra le mani non si sia curato nè di gestirla, nè di mettere in atto le necessarie cautele per predisporre una adeguata prevenzione....
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Originariamente inviato da toperone1
        quello che trovo sconfortante, in una situazione con evidenti criticità che non si risolveranno in tempi brevi (o forse mai), è che nessuna istituzione si premuri di avviare una campagna di informazione sui comportamenti corretti da seguire per limitare le occasioni di incontri ravvicinati con il plantigrado e cosa fare nello sciagurato caso di aggressione.
        E finché non lo faranno con continuità e serietà saranno colpevoli.
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 691
          • Padova
          • Epagneul breton

Sinceramente non mi sento di dare un giudizio in merito.
          Ho solo la speranza che la disgrazia non sia solo un pretesto per una guerra di rimpallo di responsabilità.
          Quello che è certo è che la problematica "orso" sia stata rimandata e sottovalutata da tutti e chi sapeva di avere una bomba pronta ad esplodere tra le mani non si sia curato nè di gestirla, nè di mettere in atto le necessarie cautele per predisporre una adeguata prevenzione....
          Io nn mi sento di dire che Fugatti abbia sottovalutato il problema

Commenta

• franki
            ⭐⭐
            • Nov 2011
            • 696
            • treviso
            • dd

Visto che si parla per ipotesi, come quella che il ragazzo abbia trovato l orsa dietro una curva cieca e presa di sorpresa l'orsa abbia reagito, chi puo dire invece che l'animale non l'abbia seguito per poi predarlo visto che da quanto pare se ne è cibata pure? Per me nel dubbio l'animale va abbattuto, sicuramente è un soggetto altamente pericoloso che non va lasciato libero .

Commenta

• Livia1968🦉
              • Apr 2019
              • 6324
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da bagareo
              Io nn mi sento di dire che Fugatti abbia sottovalutato il problema
              Neanche io, ma a seguito delle sue "denunce" non andate in porto, credo che il problema non sia stato correttamente gestito da chi avrebbe dovuto farlo (di preciso non so chi) . Non è che se il Tar decide di non abbattere il problema sparisce..... È lì che il meccanismo si è inceppato....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Originariamente inviato da franki
                Visto che si parla per ipotesi, come quella che il ragazzo abbia trovato l orsa dietro una curva cieca e presa di sorpresa l'orsa abbia reagito, chi puo dire invece che l'animale non l'abbia seguito per poi predarlo visto che da quanto pare se ne è cibata pure? Per me nel dubbio l'animale va abbattuto, sicuramente è un soggetto altamente pericoloso che non va lasciato libero .
                Da quello che avevo letto la predazione era stata esclusa. Hai notizie certe in merito?

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12034
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Per me importa poco il tipo di aggressione, l'orso ha aggredito e ucciso, lo potrà rifare, va eliminato o va rinchiuso a vita.

Commenta

• Dengeki
                    ⭐⭐
                    • Dec 2018
                    • 344
                    • Brescia

A quanto pare la partita è ancora aperta:

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Originariamente inviato da sly8489
                      Per me importa poco il tipo di aggressione, l'orso ha aggredito e ucciso, lo potrà rifare, va eliminato o va rinchiuso a vita.
                      Certi personaggi esistono per il semplice motivo che esistono gli orsi, sono loro che li hanno immesso, insieme ai lupi.

Hanno un urgente bisogno di denaro, xche devono essere loro a gestire.

Basta vedere quanto è costato il progetto Ursus, si parla di milioni di euro. [:-bunny]

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                        Importa poco per quel povero ragazzo e per l'orsa che va messa nelle condizioni di non nuocere mai più ma è fondamentale saperlo a causa della presenza degli altri orsi.
                        Ultima modifica cero; 14-04-23, 17:29.

Commenta

• Livia1968🦉
                          • Apr 2019
                          • 6324

L'orsa in questione non è stata abbattuta nel 2020 perché l'aggressione è stata motivata dal fatto che era accompagnata dai piccoli e perciò il suo comportamento non rientrava tra quelli definiti 'problematici'. Quello recente dall'autopsia emerge che la vittima era ancora viva ma nessuno parla di predazione ed è probabile sia da imputare alle stesse cause del precedente o comunque sono in corso ancora gli accertamenti.

Gli eventuali piani di abbattimento devono essere stabiliti con criterio non solo per mettere una pezza che rischierebbe solo di provocare più danni di quelli che la totale mancanza di gestione ha creato.

Ultima modifica Livia1968🦉; 14-04-23, 17:29.

Commenta

• bagareo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2017
                            • 691
                            • Padova
                            • Epagneul breton

Ieri pomeriggio su radio1 a menabò è stata fatta intervenire una biologa italiana che gestisce i grandi carnivori nell'Alberta, in Canada. Dopo una ( relativamente )lunga descrizione di tutti i protocolli di informazione, formazione, prevenzione per la convivenza, la giornalista ha fatto LA domanda: ma si fanno lì gli abbattimenti? Risposta: quando un uomo viene ucciso certo che l'orso viene abbattuto.
                            Credo che la risposta abbia disorientato la giornalista perché le ha subito fatto la domamda più stupida della terra: " ma solo se lo prendete subito? " risposta: " no, lo andiamo a cercare anche dopo e lo abbattiamo " . È seguito un forte senso di dispiacere da parte della giornalista. Tutto è ascoltabile su raiplay sound.

In poche parole: quando serve si fa, punto!

Commenta

• Mattone
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2014
                              • 1887
                              • Ungheria

L'orsa in questione non è stata abbattuta nel 2020 perché l'aggressione è stata motivata dal fatto che era accompagnata dai piccoli e perciò il suo comportamento non rientrava tra quelli definiti 'problematici'. Quello recente dall'autopsia emerge che la vittima era ancora viva ma nessuno parla di predazione ed è probabile sia da imputare alle stesse cause del precedente o comunque sono in corso ancora gli accertamenti.

Gli eventuali piani di abbattimento devono essere stabiliti con criterio non solo per mettere una pezza che rischierebbe solo di provocare più danni di quelli che la totale mancanza di gestione ha creato.

Non é esattamente così.
                              nel caso di attacco per la protezione dei cuccioli nel pacobace ci sono due livelli.
                              11- Orso si lancia in Falso attacco... (non previsto abbattimento)
                              15-Orso attacca CON CONTATTO FISICO....

Quindi se c'era contatto fisico, l'abbattimento era una delle opzioni priviste.
                              I livelli arrivano di pericolosità arrivano ad un max di 18.
                              Dal livello 13 compreso in poi l'abbattimento é una opzione.

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Originariamente inviato da bagareo
                              Ieri pomeriggio su radio1 a menabò è stata fatta intervenire una biologa italiana che gestisce i grandi carnivori nell'Alberta, in Canada. Dopo una ( relativamente )lunga descrizione di tutti i protocolli di informazione, formazione, prevenzione per la convivenza, la giornalista ha fatto LA domanda: ma si fanno lì gli abbattimenti? Risposta: quando un uomo viene ucciso certo che l'orso viene abbattuto.
                              Credo che la risposta abbia disorientato la giornalista perché le ha subito fatto la domamda più stupida della terra: " ma solo se lo prendete subito? " risposta: " no, lo andiamo a cercare anche dopo e lo abbattiamo " . È seguito un forte senso di dispiacere da parte della giornalista. Tutto è ascoltabile su raiplay sound.

In poche parole: quando serve si fa, punto!
                              In CANADA non serve che l'orso uccida un uomo. Vengono uccise femmine (e pure i cuccioli) solo perché entrano nei paesi o rovistano nei rifiuti.
                              Cercate le notizie '' mama bear euthanized with cubs'' e ne trovate a bizzeffe.
                              Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Livia1968🦉
                                • Apr 2019
                                • 6324

Originariamente inviato da Mattone
                                Non é esattamente così.

nel caso di attacco per la protezione dei cuccioli nel pacobace ci sono due livelli.

11- Orso si lancia in Falso attacco... (non previsto abbattimento)

15-Orso attacca CON CONTATTO FISICO....

Quindi se c'era contatto fisico, l'abbattimento era una delle opzioni priviste.

I livelli arrivano di pericolosità arrivano ad un max di 18.

Dal livello 13 compreso in poi l'abbattimento é una opzione.

---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

In CANADA non serve che l'orso uccida un uomo. Vengono uccise femmine (e pure i cuccioli) solo perché entrano nei paesi o rovistano nei rifiuti.

Cercate le notizie '' mama bear euthanized with cubs'' e ne trovate a bizzeffe.
                                Nessuna pretesa da parte mia. Ho riportato solo quello che è emerso, sotto forma di notizia e non di trattato scientifico. Né tu né io, né altri qui, siamo in grado di fornire valutazioni in merito.
                                Il mio pensiero è che se abbattimento debba esserci sia perché rientri in un piano di gestione serio e non solo per metterci una pezza. La tragedia non deve essere dimenticata con "Abbattiamo l'orsa e fine della storia."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..