Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1281
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Livia1968
    cut ... credo che adesso, alla proposta dello spry antiorso, si stiano facendo grandissime risate....

Spero che li forniscano anche di uno spray per alleviare gli orsi dai parassiti che potrebbero avere addosso...[:-clown]
    Aldo Peruzzi

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6325
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

In merito al post dell'utente di FB.....Beh....il mio pensiero è che è indicativo dai toni e dal mood utilizzato la provenienza....

Anche se l' idea da cui prende spunto è largamente condivisa questa ( tra l'altro ampiamente già espressa da moltissimi residenti,con argomentazioni e toni ben più evoluti ) viene svilita proprio perchè utilizza e si abbassa allo stesso livello dei personaggi contro cui si rivolge....

Sfogo personale con una appena accennata punta di autoelogio e presunzione. Sfogo che probabilmente ci sta , e tale deve rimanere senza assumere i toni di un proclama....

Perchè la soluzione si cerca non incazzandosi ed insultando ed inveendo , la soluzione si cerca con la ragione, apportando la propria esperienza e competenza che risiede principalmente nel fatto di essere residente e quindi di conoscere il problema con cui si ha a che fare, esprimendo, in base a tali conoscenze le possibili soluzioni, esponendole con la dovuta competenza per rendere edotti quelli che parlando e scrivendo dimostrano di non sapere.

In tanti lo hanno fatto ed io ho imparato alcune cose dai loro racconti , da questo sfogo che non dice nulla, ho imparato che il Sig. utente di FB sta per diventare ranger......
      Ultima modifica Livia1968🦉; 28-04-23, 19:14.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

È vero il post di Aromatico è aggressivo, ma avete visto cosa viene scritto su FB??

Avete visto con che razza di persone dovremmo confrontarci?

Io con alcuni più ragionevoli ho provato a confrontarmi ma.....anch'essi sono totalmente fuori, non capiscono quale è la vera portata del problema.

Con i restanti mi sono limitato a utilizzare le funzioni che mi impediscono di vedere i post....il mal di stomaco e la rabbia mi dilaniavano.

E se poi mi metto a pensare che cosa stanno passando due genitori e sopratutto cosa ha passato quel povero ragazzo MANGIATO VIVO da un orso....no dai basta.

Aromatico ha su questo aspetto pienamente ragione..
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 28-04-23, 20:30.
        The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Iliano ,lo sappiamo tutti che l'ambientalista laureato asseconda il volere dell'ambientalista da salotto ...quella razza di ambientalista che in quanto ad atteggiamenti e toni non è da meno all'autore dell'intervento che stiamo commentando.
          Hai dimenticato i video e gli interventi di gente fanatica ed estremista che se ne avesse la facoltà metterebbe al muro tutta la nostra categoria?
          Cosa vuoi capire da gente di tal fatta?
          Il dialogo si fa tra le parti per il tipo di ambientalista a cui mi riferisco io non c'è dialogo col mondo della caccia, non vedo perché dovremmo trattarli differentemente...io son solito parlare in francese coi francesi ed in siciliano coi siciliani.
          Non dialogo con chi non vuol discutere ed ha già deciso anche al di là delle leggi.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6325
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            È vero il post di Aromatico è aggressivo, ma avete visto cosa viene scritto su FB??

Avete visto con che razza di persone dovremmo confrontarci?

Io con alcuni più ragionevoli ho provato a confrontarmi ma.....anch'essi sono totalmente fuori, non capiscono quale è la vera portata del problema.

Con i restanti mi sono limitato a utilizzare le funzioni che mi impediscono di vedere i post....il mal di stomaco e la rabbia mi dilaniavano.

E se poi mi metto a pensare che cosa stanno passando due genitori e sopratutto cosa ha passato quel povero ragazzo MANGIATO VIVO da un orso....no dai basta.

Aromatico ha su questo aspetto pienamente ragione..

Io con pa .. Po
            Hai ragione Teddy...
            Ma FB è un mare che ti fa scegliere cosa pescare, e le incazzature no, mi bastano quelle che mi prendo ogni tanto qua...[:D]Drool]
            Su Fb guardo le storie con gli animali, qualche piattello magistralmente fumato e gli ingegneri pazzi che progettano macchine assurde con i Lego....
            Ultima modifica Livia1968🦉; 28-04-23, 19:27.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da trikuspide
              Iliano ,lo sappiamo tutti che l'ambientalista laureato asseconda il volere dell'ambientalista da salotto ...quella razza di ambientalista che in quanto ad atteggiamenti e toni non è da meno all'autore dell'intervento che stiamo commentando.
              Hai dimenticato i video e gli interventi di gente fanatica ed estremista che se ne avesse la facoltà metterebbe al muro tutta la nostra categoria?
              Cosa vuoi capire da gente di tal fatta?
              Il dialogo si fa tra le parti per il tipo di ambientalista a cui mi riferisco io non c'è dialogo col mondo della caccia, non vedo perché dovremmo trattarli differentemente...io son solito parlare in francese coi francesi ed in siciliano coi siciliani.
              Non dialogo con chi non vuol discutere ed ha già deciso anche al di là delle leggi.
              La capacità di saper individuare l' interlocutore necessario, sta alla base della mediazione culturale. Se mi prendi ad esempio persone fanatiche, estremiste, intolleranti, ecc...non si inizia nemmeno a discutere. In quell' alveo ci sono sempre state e ci sono risorse umane con conoscenze in materia e disponibilità al dialogo che non immagineresti mai. Ma per arrivare al tavolo di confronto occorre avere politici e dirigenti venatori all'altezza della situazione. E soprattutto la volontà politica. Mi permetto di osservare che in quei territori, gli orsi hanno fatto incrementare il flusso turistico e conseguentemente l' economia locale. Quindi riuscire ad ottimizzare il rapporto tra densità animale e territorio, ne guadagnerebbero tutti. Poi potremo anche uccidere l' orsa, figurati se mi scandalizzerei.

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Puo essere che mi sbaglio....ma ho come l impressione che il beneficio economico portato dagli orsi non sia dovuto ad un plus di turismo ma a finanziamenti e sopratutto che lo stesso sia andato a vantaggio solo di pochi....ripeto posso anche sbagliarmi...
                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 28-04-23, 21:04.
                The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Puo essere che mi sbaglio....ma ho come l impressione che il beneficio economico portato dagli orsi non sia dovuto ad un plus di turismo ma a finanziamenti e sopratutto che lo stesso sia andato a vantaggio solo di tutti....ripeto posso anche sbagliarmi...
                  No, Springer. È vero che ci sono stati i finanziamenti e, forse, sarà questo il motivo di una mancanza di volontà politica che fino ad oggi ha fatto sprofondare gli equilibri. Il dato è stato tratto dalla Camera di Commercio. Fosse stato per me, non da ora, Trentino e Sud Tirolo li avrei restituiti all' Austria, orsi compresi.

Commenta

• Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

Torniamo di nuovo al beneficio economico ma non consideriamo la qualità della vita. Cosa ci faccio dei soldi se eaco di casa e un orso mi mangia? Io rimarrei sul tema gestione che è molto più attinente alla vivibilità di un luogo. Proprio per questo, in quanto ritengo che della qualità della vita dei cittadini debba occuparsene lo Stato, direi che è importantissimo scegliere quale protocollo efficace applicare. L'abbattimento immesiato sarebbe stato un palliativo. Ora a bocce ferme e con l'orsa catturata direi che la decisione sarà epocale. Giusta? Sbagliata? Chi lo sa? Io sono per la praticità e semplicità: gestione da parte del Parco con personale che già è a stipendio e dovrebbe essere competente. Stessa cosa per i cinghiali, lupi, etc.
                    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Infatti Iliano, qui non stiamo disquisendo se abbattere o meno tutti gli orsi ...una gestione super controllata in funzione del territorio ( non siamo in Canada) potrebbe prevedere un numero molto più ridotto di soggetti Non problematici.
                      Prova a dire che vanno abbattuti tutti gli altri a partire da quelli che si avvicinano alle zone antropizzate e senti che ti rispondono i tuoi stimati ambientalisti blasonati: non avranno manifestazioni da psicopatici come certi fanatici, ma alla fine della fiera non saranno disposti a nessuna concessione.
                      Spostare il problema in slovenia ,a nostre spese, dove qualche cacciatore anche lui pagante che soluzione sarebbe?
                      Sai quanta gente ti fa lo stesso servizio "a gratisse" in loco?
                      Se la caccia in Italia è al punto dove di trova è proprio a causa dei "tuoi" ambientalisti illuminati...pensiero personale...che hanno saputo dissimulare le loro vere intenzioni e non manifestare apertamente.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Infatti Iliano, qui non stiamo disquisendo se abbattere o meno tutti gli orsi ...una gestione super controllata in funzione del territorio ( non siamo in Canada) potrebbe prevedere un numero molto più ridotto di soggetti Non problematici.
                        Prova a dire che vanno abbattuti tutti gli altri a partire da quelli che si avvicinano alle zone antropizzate e senti che ti rispondono i tuoi stimati ambientalisti blasonati: non avranno manifestazioni da psicopatici come certi fanatici, ma alla fine della fiera non saranno disposti a nessuna concessione.
                        Spostare il problema in slovenia ,a nostre spese, dove qualche cacciatore anche lui pagante che soluzione sarebbe?
                        Sai quanta gente ti fa lo stesso servizio "a gratisse" in loco?
                        Se la caccia in Italia è al punto dove di trova è proprio a causa dei "tuoi" ambientalisti illuminati...pensiero personale...che hanno saputo dissimulare le loro vere intenzioni e non manifestare apertamente.
                        Le colpe non sono mai tutte da una parte. Dovremmo, dopo questa tragedia, cominciare tutti a rimboccarsi le maniche.

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1309
                          • La Spezia

purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non è di questo mondo...arrivati al bivio bisogna scegliere...a parer mio di ignorante ce lo siamo dimenticato...gestione...qua non gestiscono neanche i matti umani...

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da cioni iliano
                            Le colpe non sono mai tutte da una parte. Dovremmo, dopo questa tragedia, cominciare tutti a rimboccarsi le maniche.

Che colpe vuoi che abbia il mondo della caccia in una questione come quella dell'orso( ma anche nella reintroduzione del lupo) dove politici e soprattutto animalisti hanno impedito nella maniera più assoluta che potesse dire la sua.

Oppure devo pensare che la colpa del non funzionamento della cosa è di chi fruisce dei boschi e della montagna perché lì è casa dell'orso e non ci si deve andare?

Inutile girarci intorno: gestione inesistente che ha fatto sfuggire la cosa da ogni possibile controllo, problemi piccoli per ogni dove finché non c'è scappato il primo morto , non si troverà un responsabile a tutto questo...ma se il mio cane morde o danneggia qualcuno a me sì che mi vengono a trovare!

I cacciatori e soprattutto chi li rappresenta hanno colpe in materia "caccia" è innegabile, ma per quel che riguarda la morte che c'è stata e quelle che saranno causate da orso e lupo è altrove che si deve cercare.

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Che colpe vuoi che abbia il mondo della caccia in una questione come quella dell'orso( ma anche nella reintroduzione del lupo) dove politici e soprattutto animalisti hanno impedito nella maniera più assoluta che potesse dire la sua.

Oppure devo pensare che la colpa del non funzionamento della cosa è di chi fruisce dei boschi e della montagna perché lì è casa dell'orso e non ci si deve andare?

Inutile girarci intorno: gestione inesistente che ha fatto sfuggire la cosa da ogni possibile controllo, problemi piccoli per ogni dove finché non c'è scappato il primo morto , non si troverà un responsabile a tutto questo...ma se il mio cane morde o danneggia qualcuno a me sì che mi vengono a trovare!

I cacciatori e soprattutto chi li rappresenta hanno colpe in materia "caccia" è innegabile, ma per quel che riguarda la morte che c'è stata e quelle che saranno causate da orso e lupo è altrove che si deve cercare.
                              Per me no. Il cacciatore dovrebbe essere una "sentinella" dell'ambiente. E di fronte ad animali così pericolosi ancora di più. Quindi fattore essenziale della gestione faunistico ambientale. Io penso, come in tutte le realtà, si voglia demandare ad altri le responsabilità che ognuno si dovrebbe assumere. Io per quanto riguarda il lupo me le assumo. Ho già scritto come intervengo. Se lo faccio io...

Ultima modifica cioni iliano; 30-04-23, 08:48.

Commenta

• Oizirbaf
                                Moderatore Buona Forchetta
                                • Nov 2014
                                • 2118
                                • Milano

Spero non ci si voglia trovare nulla di ridanciano o di irriverente quando quanto viene riportato corrisponde ad involuzione delle intelligenze a seguito della negazione colpevole (o psiconevrotica) della realtà!

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=mL_ylroqAXA[/VIDEO]
                                Oizirbaf
                                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..