Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe

come detto prima rispetto tutte le idee e i punti di vista personali,da noi si caccia di entrata nelle faggete,ontani,cerzeti,negli sporchi caro daniele non si va di entrata,ma quando la temperatura cala e il terreno si fa duro, sicuramente per un cane fermare nello sporco e' molto + facile che nei faggi puliti,poi bisogna distinguere tra le beccacce di entrata e quelle impaesate avvezze ai cani e alle fucilate,quelle di entrata sono facili almeno per come la vedo io,quelle impaesate sono + leste a sottrarsi,ma allo stesso tempo la trovi sempre nel (riposta)posto dove ha deciso di svernare,quindi e' un aiuto maggiore,dove decide di posteggiarsi trovi tante "fatte" e il cane dev'essere proprio negato se non l'avverte.si la beccaccia pedina anche,ma molto raramente,preferisce fare un voletto di pochi metri quando sente il cane e il soggetto con naso dolce,arriva e ferma sull'usta,e quando meno te l'aspetti la beccaccia parte da un'altra parte,ma un cane mestierante ferma diretto e non lo freghi.vedi caro daniele che pratico questa caccia da + di 35 anni e sicuramente qualcosina la conosco,certamente non posso sapere come si comportano dalle tue parti,quindi mi fa piacere conoscere i comportamenti di questo selvatico anche in altre parti,ad esempio in bulgaria dove 4 amici si sono recati per beccacce,mi hanno detto che non hanno trovato differenze,infatti hanno portato cani giovani che dopo i primi incontri si sono messi subito a fare bene,si vede che o hanno dei giovani fenomeni,oppure e' proprio semplice fermare le beccacce.
    saluti giuseppe

Commenta

• paolo79
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2008
      • 9
      • salerno
      • setter inglese

Giuseppe che zona di salerno sei precisamente? sono anche io della prov. di salerno. Non è che sia tanto daccordo con quanto da te detto, certo capita di trovare uccelli, specialmente di entro e che non sono smalizziati, che si lasciano ben fermare e con habitat che concede una buona visibilità e tiro,...ma ripeto capita. Dire che la beccaccia è un uccello facile per il cane, beh però ce ne vuole. A tale frase sarebbe conseguenziale dichiarare che cacciare con un cane mediocre\buono o un ottimo beccacciaio è la stessa cosa....e non è proprio così.
      Poi riguardo a tuoi amici rientrati dalla Bulgaria, devi ammettere che noi "cacciatori meridionali" siamo abili narratori di poesie venatorie al bar di beccacce abbattute anche fuori regola. Non faccio di certo una accusa ne a te , ne a tuoi amici...non conoscendoti non mi permetterei.
      Beccacce\facili sono sicuro quelle che si sparano alla posta.
      Il grado di difficoltà invece col cane aumenta o diminuisce in base a due fattori (uccello smaliziato, di riposta! e habitat boschivo ).
      God Save The Queen
      ----------------------------
      ALCUNI MIEI VIDEO DI CACCIA [;)]

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

scusa Giuseppe, ma le tue mi paiono solo essere provocazioni. A quanto pare siamo tutti mediocri beccacciai e per fortuna ora ci sei tu.
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

tas.... hai ragione!!

Giuseppe... dalle tue affermazioni sembra proprio che noi bresciani di caccia alla beccaccia non ne capiamo proprio niente!!![:-cry][:-cry]
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• davide
            ⭐⭐
            • Sep 2005
            • 795
            • Bari
            • setter inglese / epagneul breton

di becche ce ne sono propio poche,ma questo weekend non mi posso propio lamentare..una sabato e una oggi .
            tutte e due erano dei fantasmi che partivano sempre 2/3 min prima che arrivassero i cani,ma soprattutto per una fortuna sfacciata anticipavo sempre correndo come un passo le loro mosse riuscendo ad abbatterle durante i loro spostamenti.... ..questa è quella di oggi e questi sono i boschi................
            File allegati

Commenta

• renegade
              ⭐⭐
              • Jun 2007
              • 534
              • piteglio Pistoia, Toscana.

Oggi finamente dopo tre settimane di uscite a vuoto,kira ne ha trovta una e l'ha inchiodata,io mi sono piazzato e all'ultimo passo è partita regalandomi un tiro abbastanza sempliceche ho accompagnato con un bel tiro.

Commenta

• paolo79
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2008
                • 9
                • salerno
                • setter inglese

quando si ha la possibilità di avere o aver avuto un gran cane a beccacce, solo allora si comprende di come sia davvero difficile fare un cane a beccacce e solo grazie a questo ti fà comprendere le infinite astuzie di questo uccello che mette in prantica per mettersi in salvo, cosa che non si avrebbe proprio modo di verificare uscendo con un ausiliare " medio o anche bravino"
                C'è un fattore da considere per quel che riguarda le beccacce facili da fermare:
                Come tutti i migratori di entro, vedi anche tordi allodole quaglie, provenienti da paesi dove vengono molto raramente cacciati, non conoscono cani e uomini come predatori e sono facilmente avvicinabili....confermatemi se si comportano nello stesso modo a stagione inoltrata.
                Poi la beccaccia per le sue caratteristiche mimetiche, una visione a 360 gradi, ill fitto della macchia la fanno sentire al sicuro e quando non sono smaliziate si fanno fermare bene e tengono anche bene la ferma ( ma non è di certo una regola).
                Ma attenzione hai parlato di beccaccia di riposta, la musica cambia, sia per il cacciatore che per il cane. Ovvio che anche su queste ce ne sono di diverso livello.
                Poco pedimatrice?? eh! sti caxxi!!! Fatti sentire da mio padre che in alcuni occasioni riusciva a stare dietro a fatica il suo setter in guidata e non di certo per problemi di peso o perchè era zoppo!
                Rispetto tutte le opinione, ma dire che le beccacce sono facili da fermare, di conseguenza significa che fare un cane a beccacce è facile, sto paio di Co... scusate per la tentata volgarità ( ma dovuta ).
                I cani dei turisti in bulgaria per usare una statistica alfabetica stanno alla C (da quel che ho capito ) ma ad arrivare alla Z ( e chi è che ci arriva...) ne devono fare ancora di strada!!!
                saluti a tutti!
                God Save The Queen
                ----------------------------
                ALCUNI MIEI VIDEO DI CACCIA [;)]

Commenta

• Tommy
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1248
                  • Taranto, Puglia.
                  • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

La mia domanda è una. Se le beccacce sono "selvatici facili" a cosa è dovuto il numero di abbattimenti ridotti rispetto ad altre specie cacciate con il cane da ferma? Non di certo il numero di beccacce presenti in Puglia, visto che mediamente 2-3 incontri giornalieri si verificano. Capitano a me che caccio con un cucciolone di breton di 14 mesi, figuriamoci se nn capitano a chi caccia con cani navigati.

Forse questi relativamente pochi abbattimenti dipendono dal fatto che la beccaccia è uno dei selvatici più furbi? Che meglio di altri riesce a mimetizzarsi nel sottobosco? Che pedina come un centrometrista? Che compie strane traiettorie involandosi per poi riplanare a poche decine di metri da dove è stata levata?

Giuseppe, come me hai la fortuna di abitare in zone di passo per le beccacce, zone dove mediamente si registrano decine di incontri annui, zone dove i cuccioloni imparano a conoscere la regina e le sue furbizie. Quindi sai benissimo che le beccacce di questo periodo sanno leggere e scrivere...le cosiddette "fuggitizie"...

Bhe...prova a convincermi che queste beccacce sono facili...anche se caccio da solo 2 anni la regina ho visto setter e pointer campioni di lavoro cadere in ferma come dei sassi...e della regina solo l'emanazione...

E meno male che è un selvatico facile...

Senza polemica ma solo per scambio di opinioni, visto che ho tutto da imparare.
                  Tommy

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 4456
                    • Gubbio
                    • Kurzhaar

Ciao a tutti, vedo purtroppo che ormai la presenza di beccacce è ormai ai minimi termini, e per lo meno da noi incontrarne una è diventata un'impresa.
                    Se poi hai la fortuna ( cosa che non ho avuto) di trovarne una, di questi tempi le si vedono fare cose impensabili, come voli lunghissimi o pedinate di anche 100/200 metri persino in posti molto fitti. A volte poi capita di vedere il cane in ferma più volte senza sentire nemmeno l'involarsi della regina..................alla faccia del selvatico facile.
                    A Giuseppe volevo solo dire che vista la sua notevole esperienza, mi sorprendono molto le sue parole. Certo alcuni soggetti sono più benevoli e quindi facili da cacciare e di conseguenza da abbattere (anni fa mi capitò addirittura che una beccaccia si alzò facendo la "colonna" ,alzandosi cioè in alto perpendicolarmente, e poi si ributtò esattamente da dove era partita, pensate voi.....),ma in generale penso che come tutti hanno segnalato con le rispettive argomentazioni, la caccia alla beccaccia vista l'imprevedibilità e la scaltrezza di tale selvatico è e rimane una delle più belle e difficili che tutto il panorama venatorio attualmente ci offre.
                    Mi piacerebbe a questo punto conoscere in quale habitat caccia prevalentemente Giuseppe, in modo da approfondire meglio la discussione e sapere se ancora riesce a fare discreti incontri.
                    Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Donatino

A mio modesto parere, non esistono beccacce facili o difficili. Premesso, che per praticare questo tipo di caccia c'e' bisogno di un più che buono ausiliare (che per quello che mi riguarda rimane sempre il setter inglese, il più completo, al di sopra di tutto e tutti), il tutto dipende da un mix di fattori che a seconda del periodo, del clima, dei luoghi, dalla quantità di nutrimento, rendono un incontro, relativamente facile o difficilissimo.
                      A tutti sarà capitato di incontrarne di "leggerissime" che menavano per il naso anche il cane campionissimo, anche a gennaio, come pure ad fine settembre od ottobre. Di vederle correre in faggeta a pìù di 60 km/h , di vederle fare dei saltelli di qulc metro e rimettersi in continuazione perchè stanchissime da un lungo viaggio, di vederle volare vicinissime da te senza fare il min rumore, di tradirti quando le giri le spalle, di stare decine di minuti sotto la ferma del cane e tu li a menare pietre e rami secchi per farla involare fino a quando ti sdrai per terra per vederla e te la ritrovi a 20 cm dal tuo muso tranquilla accovacciata perchè così sicura del suo nascondiglio, di avere il cane in ferma statuaria involare una starna abbatterla, ed il tuo cane (beccacciaio) che ancora immobile, ti accenna uno sguardo con la coda dell'occhio, e sembra dirti: che fai, cretino, ti ho fermato la becca mica la starna... dipende, tutto dipende... E' per queste cose e per moltissime altre ancora, che non la riusciremo a capire mai fino in fondo, è e rimarrà sempre con quell'alone di mistero che tanto ci appassiona e, me personalmente, toglie il sonno di parecchie notti...

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3038
                        • palermo
                        • Korthals/orma

La beccaccia è sicuramente affascinante, proprio l'impossibilità di attribuirle con certezza uno standard di comportamento ne fa oggetto di accanite discussioni e incubo dei nostri sogni.
                        La scolopaxite rusticolosa è una malattia da cui non si guarisce.
                        Se è una preda facile .....se lo fosse non staremo qui a litigare e correrle dietro, o raccontarci le nostre giornate.
                        Sicuramente ha un ventaglio comportamentale talmente vario che può farcela ritenere a volte semplice da insidiare a volte impossibile, ma a volte tali opinioni tengono in scarsa considerazione il contesto in cui abbiamo maturato i nostri convincimenti, soprattutto se le cacciamo sempre nei soliti posti noti.
                        Personalmente, come tanti tra di noi, potrei raccontarne di tutti i colori, da quando senza cane ci provavo macinando km in canali e boschi e a volte qualcuna ci lasciava le penne, a quando con kira setter da F.1 ci limitavamo a passeggiare aspettando di sentire il beep,...anche 200-300mt di distanza, ma sicuri che quella non mollava la presa e non si schiodava da dove era in ferma, allora si che sembravano più facili, ma era tutto merito della cagnetta!
                        Ho visto beccacce pedinarmi davanti per 30 e più metri senza involarsi se non dopo aver raggiunto un bel tronco e lasciandomi con un palmo di naso.
                        E che dire del famoso 7, ne ho viste partire prima che il cane le sentisse, ribatterle, involarsi di nuovo per ribatterle ancora percorrendo un cerchio fino a tornare alla prima rimessa, si può standardizzare un tale comportamento, era facile una simile esemplare?
                        Indubbiamente se incontriamo dei giovani dell'anno che stanchi del viaggio si sono posati nel terreno la notte precedente è tutto più facile, il discorso cambia se parliamo di esemplari adulti appaesati che conoscono il territorio e che magari hanno già incontrato cani e fucili!
                        Pertanto generalizzare mi sembra fuori luogo!
                        Stiamo parlando di un uccello molto intelligente, che se fosse così semplice e monotono da cacciare sarebbe solo oggetto di caccia occasionale e non motivo di tanto accanimento!

Commenta

• Donatino

A tutti gli amici del forum, avrei una curiosità da soddisfare:
                          tanti anni fà chiacchierando con un anziano cacciatore, mentre mi raccontava le sue indimenticabili giornate a cotorne mi disse che una mattina, di fine ottobre mentre salivano in quota verso un valico a circa 1700mt notarono,qualche min prima dell'alba cinque uccelli in volo(che ad un suo compagno parvero proprio beccacce) dirigersi verso un boschetto di faggi su di un pianoro in alta quota circa 1900mt. Arrivatici, su pressione dell'amico, ebbero la conferma: ne catturarono 4 con ancora grande incredulità del mio vecchio amico. E' capitato a qulcuno di voi assistere ad una scena simile o ne avete avuto notizie????

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 4456
                            • Gubbio
                            • Kurzhaar

A tutti gli amici del forum,
                            sarebbe interessante sapere se e dove avete trovato beccacce in questi giorni e come eventualmente si sono comportate.
                            Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Francesco Petrella
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2006
                              • 4883
                              • L'Aquila, Abruzzo.
                              • Setter inglese

Originariamente inviato da Donatino
                              A tutti gli amici del forum, avrei una curiosità da soddisfare:
                              tanti anni fà chiacchierando con un anziano cacciatore, mentre mi raccontava le sue indimenticabili giornate a cotorne mi disse che una mattina, di fine ottobre mentre salivano in quota verso un valico a circa 1700mt notarono,qualche min prima dell'alba cinque uccelli in volo(che ad un suo compagno parvero proprio beccacce) dirigersi verso un boschetto di faggi su di un pianoro in alta quota circa 1900mt. Arrivatici, su pressione dell'amico, ebbero la conferma: ne catturarono 4 con ancora grande incredulità del mio vecchio amico. E' capitato a qulcuno di voi assistere ad una scena simile o ne avete avuto notizie????
                              le mie due o tre beccacce cacciando le cotorne tra rocce e dirupi le prendo sempre, anzi penso che in periodo di passo e con buone giornate le rocce sommitali siano molto aspitali per le becche tanto che è facile trovarle quì anzichè nei boschi di faggio magari solo 20-30 metri più in basso.
                              Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
                              A tutti gli amici del forum,
                              sarebbe interessante sapere se e dove avete trovato beccacce in questi giorni e come eventualmente si sono comportate.
                              Io le sto trovando in boschi misti di pini e querce esposti a nord. Devo dire che da me non ci sono state giornate particolarmente favorevoli (solo sabato 13/12/2008 con 5 incontri), ma una o due beccacce giornaliere si sono trovate sempre infatti se guardo le mie date ci sono stati solo due giorni senza incontri.
                              Posta alla beccaccia?
                              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                              nee te sa
                              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona
                                • Setter Inglese Pointer Inglese

Sul comportamento delle beccacce non oso pronunciarmi. Sono talmente imprevedibili e ne ho viste troppe per dichiararmi in qualche modo! Che siano dotate di "intelligenza" è abbastanza ovvio: basta guardare il volume del cranio che è simile a quello dei colombi (se non leggermente superiore).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..