Scelta coltello da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franco 64 Scopri di più su franco 64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franco 64
    • Dec 2016
    • 92
    • montecchio (re)
    • setter

Scelta coltello da caccia

Salve a tutti.Vorrei un consiglio riguardo le caratteristiche che deve avere un buon coltello da caccia,tenendo presente che pratico la caccia di selezione e la caccia al cinghiale in battuta.Come caratteristica principale,la lama la vorrei lung all'incirca 20 cm.
    Grazie
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6352
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da franco 64
    Salve a tutti.Vorrei un consiglio riguardo le caratteristiche che deve avere un buon coltello da caccia,tenendo presente che pratico la caccia di selezione e la caccia al cinghiale in battuta.Come caratteristica principale,la lama la vorrei lung all'incirca 20 cm.
    Grazie
    Diciamo allora che non vuoi un coltello, ma una daga[fiuu] [:D]

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

In un coltello militare da campo/combat la lunghezza ottimale del lama è di 17,5cm ma presenta manico e codolo abbastanza pesanti per bilanciarlo poi esistono anche altre misure di lama per svariati usi specifici,un coltello con lama da 20cm comincia ad essere di peso e ingombro importante,sempre se realizzato con buoni materiali e bilanciato per non affaticare polso e braccio in usi gravosi e poi avresti bisogno di un altro coltello per la preparazione della spoglia e la scuoiatura un coltello con lama da 13-15cm e con disegno a mezza strada tra uno skinner e un bowie dovrebbe essere il miglior compromesso,sempre di buona fattura come materiali impiegati e bilanciamento,per un utilizzo nella caccia agli ungulati in Italia ma anche per qualsiasi altro tipo di caccia o attivita' all'aria aperta od escursioni impegnative.

Commenta

• franco 64
        • Dec 2016
        • 92
        • montecchio (re)
        • setter

Forse avrei dovuto chiamarlo daga,ma la mia richiesta è dovuta al fatto che durante una braccata mi è capitato più di una volta di dover finire un cinghiale ferito attorniato dai cani e non sempre è possibile sparare in sicurezza.Pensavo che con una lama di tale lunghezza si potesse arrivare ad organi tipo polmoni più facilmente.Sicuramente se si decide di portare il colpo al rachide cervicale non c'è bisogno di una lama così lunga,ma non è facile,trovo più sicuro colpire i polmoni e provocare un collasso immediato.

Commenta

• emigrante
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 233
          • Abruzzo

Premetto che io personalmente non andrei mai all’arma bianca su in cinghiale ferito.

Comunque la lama che tu chiedi, se fissa, mi risulterebbe impegnativa anche solo da portare alla cintura (lama più elsa oltre in30 cm?).

Ti suggerisco quindi di valutare in pieghevole con blocco della lama, tipo questo:

Ciao
          Marco

Ps: di navaja ne esistono con diverse geometrie, questa è chiamata araba ed ha una lama abbastanza dritta ma ne esistono con lama molto più panciuta e più adatta alla spellatura. Per la tua richiesta suggerirei comunque quelle con la carraca (blocco della lama).

Ps2: attento che le daghe idealmente dovrebbero avere il doppio filo, quindi vietate per legge, a quanto mi risulta.

PS3: tempo fa ho letto di un cacciatore che è stato denunciato per aver finito un capo con un coltello, in quanto arma non prevista nella legislazione corrente.

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

Premesso che la daga da caccia diffusa nella tradizione venatoria spagnola,monteria,in Italia è classificata arma bianca, avendo il doppio filo,quindi soggetta a denuncia come un arma da fuoco e con limitazioni di porto esclusivamente limitata all'attivita venatoria salvo che ci siano aggiornamenti sulla legge sulle armi da controllare,la MUELA nota azienda spagnola che produce coltelli di ottima fattura a prezzi abbordabilie, di cui possiedo da anni alcuni pezzi che sono tuttora in ottime condizioni, ha in catalogo diversi coltelli finalizzati allo stesso uso della daga ma con un solo filo,quello superiore occupa solo meno di un terzo della lunghezza totale della lama e non è affilato come l'inferiore,quindi classificati coltelli a tutti gli effetti, con lunghezze che vanno di 19 ai 26cm. MUELA URIAL potrebbe fare al caso tuo.

Commenta

• emigrante
              ⭐⭐
              • Dec 2016
              • 233
              • Abruzzo

Sei sicuro che una arma bianca sia utilizzabile a caccia?

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1682
                • sora
                • Spinone Italiano

p.s.Comunque ricorda che un intervento del genere su un cinghiale ferito è sempre da considerarsi come un'extrema ratio.

---------- Messaggio inserito alle 09:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:11 PM ----------

In effetti è una cosa da controllare e comunque vista la nebulosita' della legge italiana sulle armi onde evitare discussioni con solerti e a volte poco preparati controllori vari è meglio limitarsi ai coltelli e lasciare da parte pugnali e daghe,entrambi a doppio filo e quindi classificati armi bianche,come se uno va in giro con un arma da guerra.

---------- Messaggio inserito alle 09:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------

Anche perchè ,non vale la pena in quanto i modelli predetti hanno la stessa efficacia terminale.

Commenta

• emigrante
                  ⭐⭐
                  • Dec 2016
                  • 233
                  • Abruzzo

Sempre secondo me, dove appoggi un arma bianca puoi anche “appoggiare” la volata del fucile.

E sparare una palla almeno cal 12 col liscio o non inferiore al 5,56 col rigato.

Col coltello su un cinghiale che minaccia i cani, manco Rambo…

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1682
                    • sora
                    • Spinone Italiano

E' possibile, lo visto fare ,ma è un operazione rischiosa che necessita' di grande esperienza e non è da tutti bisogna sapere con precisione dove e quando colpire ed in ogni caso, ripeto,è da considerarsi un'exstrema ratio .A volte un colpo di fucile a distanza ravvicinata puo' essere molto pericoloso per uomini e cani.

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Comunque credo che si riferisca a cinghiale ferito bene ormai bloccato dai cani non certo a un cinghiale ferito che ancora si muove e tiene a bada i cani.

Commenta

• emigrante
                      ⭐⭐
                      • Dec 2016
                      • 233
                      • Abruzzo

Originariamente inviato da Max54
                      E' possibile, lo visto fare ,ma è un operazione rischiosa che necessita' di grande esperienza e non è da tutti bisogna sapere con precisione dove e quando colpire ed in ogni caso, ripeto,è da considerarsi un'exstrema ratio .A volte un colpo di fucile a distanza ravvicinata puo' essere molto pericoloso per uomini e cani.

---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------

Comunque credo che si riferisca a cinghiale ferito bene ormai bloccato dai cani non certo a un cinghiale ferito che ancora si muove e tiene a bada i cani.

Ho visto di persona, cani sventrati da cinghiali feriti, cinghiali feriti puntare canai, cani (fortunatamente col giubbotto di Kevlar) essere lanciati sopra alle cannizze e riprendere la seguita, postaioli scappare dal trottoio dopo aver vuotato il caricatore, cinghialai di “annata” mostrare il coltello e dichiararsi pronti ad assalire all’arma bianca il selvatico.

Mi vanto di non aver mai visto tale assalto, ma non nego che in altrui realtà possa essersi verificato.

Ciao
                      Marco

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3028
                        • Romagna

Originariamente inviato da emigrante
                        Sei sicuro che una arma bianca sia utilizzabile a caccia?
                        Non lo è

Commenta

• emigrante
                          ⭐⭐
                          • Dec 2016
                          • 233
                          • Abruzzo

Neppure secondo me

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3028
                            • Romagna

Originariamente inviato da franco 64
                            Forse avrei dovuto chiamarlo daga,ma la mia richiesta è dovuta al fatto che durante una braccata mi è capitato più di una volta di dover finire un cinghiale ferito attorniato dai cani e non sempre è possibile sparare in sicurezza.Pensavo che con una lama di tale lunghezza si potesse arrivare ad organi tipo polmoni più facilmente.Sicuramente se si decide di portare il colpo al rachide cervicale non c'è bisogno di una lama così lunga,ma non è facile,trovo più sicuro colpire i polmoni e provocare un collasso immediato.
                            Ti consiglio questo:

Per l'uso che intendi farne ti consiglio anche di evitare i polmoni ma di accorare l'animale.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Originariamente inviato da emigrante
                            Neppure secondo me
                            Anche secondo la legge

Commenta

• emigrante
                              ⭐⭐
                              • Dec 2016
                              • 233
                              • Abruzzo

157/92 art 13

Discutibile finché volete ma legge dello stato al momento.

---------- Messaggio inserito alle 10:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 PM ----------

La questione della nota 1 non mi risulta chiarificatrice, se qualcuno sapesse dipanare la matassa sarebbe il benvenuto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..