Scelta coltello da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franco 64 Scopri di più su franco 64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da emigrante

Mi vanto di non aver mai visto tale assalto, ma non nego che in altrui realtà possa essersi verificato.

Ciao
    Marco
    Sì, a chi era fuori di testa.
    Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 12:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:17 AM ----------

Originariamente inviato da franco 64
    Forse avrei dovuto chiamarlo daga,ma la mia richiesta è dovuta al fatto che durante una braccata mi è capitato più di una volta di dover finire un cinghiale ferito attorniato dai cani e non sempre è possibile sparare in sicurezza.Pensavo che con una lama di tale lunghezza si potesse arrivare ad organi tipo polmoni più facilmente.Sicuramente se si decide di portare il colpo al rachide cervicale non c'è bisogno di una lama così lunga,ma non è facile,trovo più sicuro colpire i polmoni e provocare un collasso immediato.
    Buonasera. Dalle mie parti tali azioni si chiamano "accorare". Perdoni se mi permetto di consigliarle di togliersi dalla testa di farlo. Non ne vale la pena. Il rischio è altissimo. Il tempo della fucilata di grazia si dovrebbe trovare sempre.
    Saluti.

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5359
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Illegale secondo quale punto di vista?
      Il doppiofilo o l'uso di coltello da cacciaper servire?
      Ultima modifica danguerriero; 02-09-21, 03:58.
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1700
        • sora
        • Spinone Italiano

comunque daga e pugnale sono armi bianche il coltello è un utensile da punta e da taglio.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6385
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Salve a tutti.Vorrei un consiglio riguardo le caratteristiche che deve avere un buon coltello da caccia,tenendo presente che pratico la caccia di selezione e la caccia al cinghiale in battuta.Come caratteristica principale,la lama la vorrei lung all'incirca 20 cm.
          Grazie
          Anni fa in armeria avevo visto un pugnale da caccia intelligente, era a doppio uso: il manico pieghevole tratteneva parte della lama e poteva essere usato x uso domestico, una volta sbloccato e aperto poteva servire per accorare il selvatico. Per te sarebbe stato l'ideale...

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non era un pugnale, aveva un solo filo e dunque era un coltello. L'ho visto anch'io, nel catalogo di non ricordo più quale produttore, credo tedesco. Le - pochissime per fortuna - volte che ho dovuto dare un colpo di grazia all'animale (solo caprioli) per via di un colpo alto in cassa - animale immobilizzato, ma ancora vivo - ho sempre usato il fucile: via l'ottica e sparato a tacca e mirino, alla base del collo. Penso che anche sul cinghiale, ferito e immobilizzato, aspettando il momento buono, si possa fare.
            Ultima modifica pointer56; 02-09-21, 08:29.

Commenta

• franco 64
              • Dec 2016
              • 92
              • montecchio (re)
              • setter

Salve a tutti.Grazie per aver trovato il tempo di rispondere alla mia richiesta di un consiglio.Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene,ma per me era sottinteso che la lama dovesse essere con il filo da un solo lato x le ragioni che sappiamo.Inoltre non si sta discutendo se è possibile o no porre fine alle sofferenze di un animale con un coltello oppure è meglio un colpo di carabina.La mia era una semplice richiesta di un consiglio x l'acquisto di un nuovo coltello.
              P.S. Sicuramente non mi passerebbe mai per la mente di servire un verro di 150 kg con una ferita superficiale,ma esistono anche cinghiali di 20-30 kg che non sono in grado di reagire a causa delle gravi ferite,ma che ancora respirano quindi non vedo il motivo di prolungare la loro sofferenza.Inoltre vorrei aggiungere che anche il colpo di carabina o di cal.12 potrebbe rivelarsi pericoloso specialmente in caso di terreno roccioso in caso di fuoriuscita del proiettile come accade nella maggior parte dei casi.Poi ognuno deve regolarsi in base alla propria esperienza,di certo la prima regola è la prudenza.
              Scusate se mi sono dilungato un pò

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                Anni fa in armeria avevo visto un pugnale da caccia intelligente, era a doppio uso: il manico pieghevole tratteneva parte della lama e poteva essere usato x uso domestico, una volta sbloccato e aperto poteva servire per accorare il selvatico. Per te sarebbe stato l'ideale...
                È il coltello di cui ho postato la fotografia e che ho consigliato. È quello che uso io.

Commenta

• Max54
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2020
                  • 1700
                  • sora
                  • Spinone Italiano

Questo lo avevo capito fin dall'inizio,vai sul sito della muela,vende anche su amazon,scegli il modello che piu' ti piace e soddisfa le tue esigenze ripeto hanno misure dai 17 ai 26 cm di lama e lascia stare i richiudibili a volte non si ha il tempo di aprirli con le mani bagnate sporche o con i guanti e se non li apri bene e non metti il fermo lama hanno un difetto si richiudono,a volte succede anche quando sono soggetti a forti torsioni.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Salve a tutti.Grazie per aver trovato il tempo di rispondere alla mia richiesta di un consiglio.Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene,ma per me era sottinteso che la lama dovesse essere con il filo da un solo lato x le ragioni che sappiamo.Inoltre non si sta discutendo se è possibile o no porre fine alle sofferenze di un animale con un coltello oppure è meglio un colpo di carabina.La mia era una semplice richiesta di un consiglio x l'acquisto di un nuovo coltello.
                    P.S. Sicuramente non mi passerebbe mai per la mente di servire un verro di 150 kg con una ferita superficiale,ma esistono anche cinghiali di 20-30 kg che non sono in grado di reagire a causa delle gravi ferite,ma che ancora respirano quindi non vedo il motivo di prolungare la loro sofferenza.Inoltre vorrei aggiungere che anche il colpo di carabina o di cal.12 potrebbe rivelarsi pericoloso specialmente in caso di terreno roccioso in caso di fuoriuscita del proiettile come accade nella maggior parte dei casi.Poi ognuno deve regolarsi in base alla propria esperienza,di certo la prima regola è la prudenza.
                    Scusate se mi sono dilungato un pò
                    Buongiorno. Prendo atto che lei è un provetto cacciatore di cinghiali. Mi scusi di nuovo, io ho postato solo quello che avevo sentito dire.
                    Saluti.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6385
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da cero
                      È il coltello di cui ho postato la fotografia e che ho consigliato. È quello che uso io.
                      Mi pareva...

Son fatti a Maniago, con manico in palissandro o in corno di cervo.

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2832
                        • Veneto

http://www.earmi.it/caccia/mezzi%20caccia.html

Leggendo bene non credo proprio che il coltello sia un mezzo di caccia, serve per altri scopi, leggendo mi sembra di capire che ciò che non è espressamente consentito è vietato

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Originariamente inviato da oberkofler
                          Leggendo bene non credo proprio che il coltello sia un mezzo di caccia, serve per altri scopi, leggendo mi sembra di capire che ciò che non è espressamente consentito è vietato
                          Sarebbe il contrario a dir il vero
                          Ciò che non è espressamente vietato è consentito.
                          Differenza non da poco

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2832
                            • Veneto

Si ma la Cassazione intende proprio così a leggere Mori

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------

Quando ero piccolo si uccideva il maiale con il coltello ....prova a farlo ora....

Commenta

• emigrante
                              ⭐⭐
                              • Dec 2016
                              • 233
                              • Abruzzo

Nella 157-92 Art. 13 sono elencati i mezzi idonei all'esercizio venatorio ed i coltelli non sono annoverati tra di essi.

I coltelli sono citati (utensili da punta e da taglio) permettendone il porto ma non l'esercizio dell'attività venatoria.

Riporto sotto uno stralcio dell'articolo.

Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.

.......

6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie.

---------- Messaggio inserito alle 02:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

Ho anche ritrovato un articolo relativo al caso che citavo ieri:

Nei guai un cacciatore di Sezzadio di 56 anni, il gesto dell’uomo in un video finito sui social, i carabinieri lo hanno identificato

Sono passati due anni, chissà se nel frattempo ha risolto i suoi guai giudiziari.

Ciao
                              Marco

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Originariamente inviato da emigrante
                                Nella 157-92 Art. 13 sono elencati i mezzi idonei all'esercizio venatorio ed i coltelli non sono annoverati tra di essi.

I coltelli sono citati (utensili da punta e da taglio) permettendone il porto ma non l'esercizio dell'attività venatoria.

Riporto sotto uno stralcio dell'articolo.

Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.

.......

6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie.

---------- Messaggio inserito alle 02:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:38 PM ----------

Ho anche ritrovato un articolo relativo al caso che citavo ieri:

Nei guai un cacciatore di Sezzadio di 56 anni, il gesto dell’uomo in un video finito sui social, i carabinieri lo hanno identificato

Sono passati due anni, chissà se nel frattempo ha risolto i suoi guai giudiziari.

Ciao
                                Marco
                                A leggere articolo potrebbero denunciarmi anche se finisco con le mani un fagiano ferito riportatomi dal cane. Dovrei metterlo a terra e sparargli col doppio ;)
                                Al di là di questo mi chiedo cosa spinga uno di 56 anni a mettere su Facebook il video di lui che finisce un cinghiale col coltello
                                Boh ...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..