Scelta coltello da caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franco 64 Scopri di più su franco 64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Originariamente inviato da oberkofler
    Si ma la Cassazione intende proprio così a leggere Mori

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------

Quando ero piccolo si uccideva il maiale con il coltello ....prova a farlo ora....
    In verità il maiale si uccide ancora col coltello, tramite iugulazione. La legge però prevede che prima venga stordito.

Commenta

• BENELLI.78
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 2040
      • Napoli
      • Springer Spaniel inglese

Quello della Federcaccia di quest'anno [emoji1787]

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1873
        • Ungheria

Scusate, un conto é andare a CACCIA con il coltello (si fa nei paesi dove é consentito ma con i cani da presa), un altro é andare a Caccia col fucile e finire il cinghiale col coltello.

Lo Svord Pig Sticker era venduto fino a poco fa anche su amazon ma adesso sembra non +.
        I muela Alcaraz o urial 26, scorpion (il controfilo NON é un doppio filo).
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Originariamente inviato da franco 64
          Forse avrei dovuto chiamarlo daga,ma la mia richiesta è dovuta al fatto che durante una braccata mi è capitato più di una volta di dover finire un cinghiale ferito attorniato dai cani e non sempre è possibile sparare in sicurezza.Pensavo che con una lama di tale lunghezza si potesse arrivare ad organi tipo polmoni più facilmente.Sicuramente se si decide di portare il colpo al rachide cervicale non c'è bisogno di una lama così lunga,ma non è facile,trovo più sicuro colpire i polmoni e provocare un collasso immediato.
          Aggiungo solo, per chi leggesse con inesperienza, che il colpo ai polmoni non comporta il collasso immediato dell'animale il quale rimane vivo e vitale per qualche tempo.
          Solo perché non si interpreti come un colpo OFF immediato che spegne il cinghiale e con lui il pericolo.

[brindisi]

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

Infatti il colpo OFF è all'area cardiaca appena dopo l'attaccatura della spalla.

Commenta

• Sbs96
              • Dec 2020
              • 146
              • Premosello

Originariamente inviato da cero
              Ti consiglio questo:

Per l'uso che intendi farne ti consiglio anche di evitare i polmoni ma di accorare l'animale.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

Anche secondo la legge
              Senza guardia… si rischia di trovarsi nella concitazione del momento con la mano sulla lama….

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3029
                • Romagna

Era un dubbio che ho avuto anch'io. Invece ha un impugnatura sicura e in tanti anni di utilizzo non ho mai avuto nessun problema.
                Rammento che il coltello non va mai usato con forza ma solo con precisione e lama affilata.

Commenta

• franco 64
                  • Dec 2016
                  • 92
                  • montecchio (re)
                  • setter

Originariamente inviato da enrico.83
                  Aggiungo solo, per chi leggesse con inesperienza, che il colpo ai polmoni non comporta il collasso immediato dell'animale il quale rimane vivo e vitale per qualche tempo.
                  Solo perché non si interpreti come un colpo OFF immediato che spegne il cinghiale e con lui il pericolo.

[brindisi]
                  Grazie Enrico.83 x la puntualizzazione.In effetti non mi ero espresso correttamente.Sia x mia esperienza diretta,che per averlo letto su alcuni testi,l'unico colpo che letteralmente spegne l'animale è quello che interessa il sistema nervoso centrale.A nessuno di voi è mai capitato di vedere un animale poi risultato colpito al cuore percorrere anche diverse decine di metri dopo lo sparo?Certo non rappresenta la regola,ma a volte capita.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6352
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da franco 64
                    Grazie Enrico.83 x la puntualizzazione.In effetti non mi ero espresso correttamente.Sia x mia esperienza diretta,che per averlo letto su alcuni testi,l'unico colpo che letteralmente spegne l'animale è quello che interessa il sistema nervoso centrale.A nessuno di voi è mai capitato di vedere un animale poi risultato colpito al cuore percorrere anche diverse decine di metri dopo lo sparo?Certo non rappresenta la regola,ma a volte capita.
                    Se il tiro non interessa i centri nervosi (n.vago) capita sempre !
                    [emoji106][brindisi]

Commenta

• Sentenza1
                      • Mar 2019
                      • 68
                      • Casperia
                      • Springer

Buonasera
                      Svolgo da anni la funzione di canaio e purtroppo ripeto purtroppo capita almeno 2/3 volte durante la stagione di dover finire animali feriti. Dico purtroppo perché non è un piacere infilarsi in rovai assurdi dapprima per capire quanto sia ferito gravemente il cinghiale e come stanno effettivamente le cose . Solo alla vista si riuscirà a capire se come intervenire . Se il cinghiale riesce ancora a difendersi ovvero è seduto ma ancora non si fa mordere dal cani in quel caso si deve avere la pazienza e il sangue freddo di trovare l attimo in cui tutti i cani sono lontani e si finisce la preda con un colpo di fucile . Se invece il cinghiale è oramai esausto e si fa agganciare dal morsi del cani spesso bisognerà usare il coltello in quanto i cani sentendo il sangue e che la preda è in difficoltà non allenteranno la presa e quindi sarà impossibile effettuare il tiro in sicurezza e bisognerà intervenire con il coltello stando comunque molto attenti ad improvvisi attacchi del cinghiale e ai morsi dei cani ��. Io uso un economico coltello a lama fissa preso in ferramenta della bahco sarà 12 cm di Lama e non ho mai avuto problemi. Devo dire che sto studiando come poter innestare un piccolo manico telesopico su una lama in modo da rimanere un po più a distanza con le mani la prudenza non è mai troppa . Ciao

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Buonasera. Non so se sia leggenda o verità quanto raccontatomi da vecchi cinghialai, canettieri e non, non essendo io né l'uno né l'altro, circa l'uso di cartucce senza proiettile, quelle per "parare" i cinghi che "scordonano" le poste, per intenderci, che detonandole appoggiando le canne del fucile all'orecchio della bestia ferita e ormai morente veniva finita. Dicevano che lo scoppio vicino a quella parte anatomica provocava la morte dell'agonizzante.
                        Saluti.
                        Ultima modifica cioni iliano; 04-09-21, 21:44.

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1682
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Esistono coltelli appositamente studiati per essere facilmente inastatati.

---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

p.s. molti coltelli militari full-tang con manico in paracord.

Commenta

• teufel.35
                            ⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 647
                            • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Sentenza1
                            Buonasera
                            Svolgo da anni la funzione di canaio e purtroppo ripeto purtroppo capita almeno 2/3 volte durante la stagione di dover finire animali feriti. Dico purtroppo perché non è un piacere infilarsi in rovai assurdi dapprima per capire quanto sia ferito gravemente il cinghiale e come stanno effettivamente le cose . Solo alla vista si riuscirà a capire se come intervenire . Se il cinghiale riesce ancora a difendersi ovvero è seduto ma ancora non si fa mordere dal cani in quel caso si deve avere la pazienza e il sangue freddo di trovare l attimo in cui tutti i cani sono lontani e si finisce la preda con un colpo di fucile . Se invece il cinghiale è oramai esausto e si fa agganciare dal morsi del cani spesso bisognerà usare il coltello in quanto i cani sentendo il sangue e che la preda è in difficoltà non allenteranno la presa e quindi sarà impossibile effettuare il tiro in sicurezza e bisognerà intervenire con il coltello stando comunque molto attenti ad improvvisi attacchi del cinghiale e ai morsi dei cani ��. Io uso un economico coltello a lama fissa preso in ferramenta della bahco sarà 12 cm di Lama e non ho mai avuto problemi. Devo dire che sto studiando come poter innestare un piccolo manico telesopico su una lama in modo da rimanere un po più a distanza con le mani la prudenza non è mai troppa . Ciao

Ciao Sentenza, questo modello potrebbe fare al caso tuo....ha il manico vuoto ed e' predisposto per il montaggio su' di un manico piu' lungo:

Un saluto
                            Alberto

Commenta

• gibo82
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2016
                              • 39
                              • Tavullia(PU)
                              • Luna della Poderina - Bracco Italiano b.a.

Ho letto un articolo on line di armi e tiro in cui si asseriva che per la cassazione pure il kukri sia assimilato ad arma bianca, pur avendo un solo filo!
                              Il cacciatore vive di emozioni, non di carniere. Quello è solo per gli sparatori...

Commenta

• Mattone
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2014
                                • 1873
                                • Ungheria

uh, interessante....

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=zCryiPELsdg[/VIDEO]
                                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..