federcaccia si e' accorta del referendum..... insidioso...!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da selecon
    Scusa Valerio, solo alcune valutazioni e alla fine una domanda.

Io credo che non si salvi una associazione venatoria, perchè se abbiamo una pessima immagine la colpa non può essere da chi dovrebbe organizzare la difesa dei nostri Valori.
    E' mia convinzione che più è grande, più l'associazione ha colpa e per non lasciare fraintendimenti, chiarisco che per me non si salva nessuno.

Ora mi viene una domanda.
    Dici che a livello di comunicazione occorre che l'associazione di Generale Lee ha bisogno di farsi seguire.
    Concordo ma arrivo alla domanda: per la comunicazione che si vede qui, cosa occorre fare?
    https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=77464
    Non riesco ad aprire il link Facebook, parrà strano ma non ho un account. Mi dispiace.

Pur senza aprire il link e a scanso di equivoci: neppure per me se ne salva una, e posso concordare sul fatto che chi ha più peso (leggi associazione più grande) abbia più responsabilità dirette e indirette. Anzi sono sicuramente d'accordo.

Non mi occupo di comunicazione, ma so bene che è una scienza, a suo modo anche complessa, e ritengo assolutamente necessario che i nostri rappresentanti debbano decisamente cambiare passo e affidarsi "anima e cuore" (ovvero pagando il necessario) a chi sappia veramente metter su campagne di comunicazione efficaci. Oggi è del tutto impossibile improvvisarsi. Ovviamente qui si aprirebbe l'enorme capitolo delle idee e delle finalità dei nostri attuali dirigenti venatori di livello nazionale, ma è una discussione che mi interessa poco. Io, che non avrò mai alcun ruolo di rilievo in quest'ambito, gestirei la FIDC di turno (ma vale per tutte, compatibilmente con le risorse disponibili) con una struttura e un approccio manageriale. Funzionerebbe, ne sono convinto, ma so bene che è quasi un'utopia. Così come quella di unirci il più possibile in una sola associazione o federazione, utopia ancor più grande.

Ciò detto, consentimi di dire che tutto l'approccio di Generale Lee, a cui auguro sinceramente ogni bene per il suo impegno, è desueto e poco efficace. Questi teatrini contro l'associazione più forte di turno me li ricordo a 10 anni (ne ho 38) , in Toscana, protagonista ARCI, o in anni più recenti con la Libera Caccia. O in Veneto con ACV, e via discorrendo. Non si va da nessuna parte così, e men che meno con quel tipo di comunicazione, sia nella forma che nella sostanza.

PS: ho appena aperto il link con Buconi. Si dovrebbe fare anche qui quanto ho già sostenuto sopra, ovvero pagare bene chi sappia fare comunicazione e dare una linea di azione e d'intento del tutto diverse. Sicuramente lo sanno, e non vogliono farlo, e questo mi fa arrabbiare.
    Valerio

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2983
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Perfettamente d'accordo con Valerio e Selecon.

Bisogno farsi curare l'immagine e la comunicazione sui media da grossi studi di comunicazione / marketing. Non scopro certo l'acqua calda, ma il mondo dei social ha stravolto ogni campagna di comunicazione, nulla è più come prima.

Su fb è abbastanza attiva la pagina del Gruppo Giovani Federcaccia di Novara, loro cercano di far passare un messaggio positivo della caccia e dei cacciatori.

E' un inizio ma so bene che non è sufficiente.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Originariamente inviato da Valerio
        .... Si dovrebbe fare anche qui quanto ho già sostenuto sopra, ovvero pagare bene chi sappia fare comunicazione e dare una linea di azione e d'intento del tutto diverse. Sicuramente lo sanno, e non vogliono farlo, e questo mi fa arrabbiare.
        Ovvimanente questa parte è assolutamente condivisibile; aggiungo che questa mancanza porterà alla estinzione della caccia in Italia.
        E' un errore sottovalutare il referendum: apparentemene riguarda poca roba.
        Influirà, in verità, per fare perdere doppiette: e anche tante.
        Non ci cancellano per decreto: ci cancellano per estinzione sociale.
        Sotto un certo numero, non conteremo più un razzo....avremo sempre meno diritti, sempre maggiori obblighi e diminuiremo sempre più.

Cacciatore Italiano
        Nome scientifico: Venator Italicus
        Stato di conservazione:
        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4554
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Non ci cancellano per decreto: ci cancellano per estinzione sociale.
          Sotto un certo numero, non conteremo più un razzo....avremo sempre meno diritti, sempre maggiori obblighi e diminuiremo sempre più.

Cacciatore Italiano
          Nome scientifico: Venator Italicus
          Stato di conservazione:

E' vero, ma su questa cosa, quelli che vogliono cancellarci per referendum non c'entrano niente. Qui' è la società moderna che sta lentamente trasformando i popoli.

Potrebbe anche capitare che una carestia riporti tutti con i piedi per terra, e allora tutto tornerà come prima, ma il mondo sarà precipitato indietro di 500 anni.

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

Originariamente inviato da bosco64
            E' vero, ma su questa cosa, quelli che vogliono cancellarci per referendum non c'entrano niente. Qui' è la società moderna che sta lentamente trasformando i popoli.

Potrebbe anche capitare che una carestia riporti tutti con i piedi per terra, e allora tutto tornerà come prima, ma il mondo sarà precipitato indietro di 500 anni.
            Solo in italia?

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Io credo che ci sia da fare un discorso un po’ più profondo legato all’immagine del cacciatore in Italia. C’è una responsabilità sicuramente delle associazioni ma, permettetemi, occorre anche parlare di responsabilità personale. Le cose cattive del mondo venatorio non vengono unicamente dall’alto. Ognuno di noi sa bene che un cacciatore educato e rispettoso non ha lo stesso effetto nei confronti dei conoscenti e della comunità di uno maleducato e senza cultura venatoria.

Per quanto riguarda la comunicazione sono d’accordo che occorra investire molto, specialmente in questi tempi dove la comunicazione è a strettamente connessa ai social network; i passi falsi si pagano cari (vedi video virale dei colombacci in Sardegna).
              Prima ancora però occorre che chi vuole affacciarsi al mondo della politica venatoria ne sappia almeno un po’ di politica, non basta la parte venatoria.
              Aggiungo anche che da quello che posso vedere, i cacciatori che si lamentano come Generale Lee (per alcune cose anche condivisibili) sono in minoranza. La maggioranza dei cacciatori alla fine si accontenta dello stato attuale delle cose.. almeno dalle mie parti è così

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4554
                • Langhe

Solo in italia?

Il problema è comune in tutti i paesi industrializzati europei. L'Italia è la punta dell'iceberg, ma i cacciatori sono diminuzione anche dai nostri vicini, e i nostri nemici stanno crescendo pure da loro. Poi mettiamoci che abbiamo poco territorio rispetto agli abitanti e il gioco è fatto.la percezione di tanti è se vedo un cacciatore lo associo al pericolo.Se si facesse un referendum escludendo dal voto le grandi città lo vinceremmo a mani basse.

Commenta

• selecon
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 1538
                  • lombardia

[MENTION=26192]Luca1990[/MENTION]
                  Il filmato dei colombacci era solo mal fatto: non è nascondendoci che risolviamo i problemi.

La Philip Morris vende roba che fa venire il cancro, la Beretta vende armi che servono per sparare alle persone, gli allevatori di pollame fanno cose oscene, i salumifici? Fanno le loro pubblicità senza che UNO rompa loro le palle.
                  Vogliamo parlare del pugilato?della pesca d'altura? della formula 1?

La lista potrebbe essere lunghissima: eppure non trovi nessuno che sente il bisogno di organizzare contro costoro dei referendum.
                  Solo contro di noi si fanno....ma ve ne rendete conto?

Se abbiamo una immagine da trogloditi maniaci che ammazzano solo per piacere di farlo la colpa sarebbe nostra.
                  Perchè?
                  Eh beh, ci sono dei cacciatori maleducati.
                  Ma per favore.

La gestione dell'immagine non è opinabile, è una scienza.
                  Chi viene pagato per evitarci problemi non fa un beato razzo: sia chiaro, beninteso, NON UNA delle associazioni si salva.

A causa di questa omissione incredibile, non piacciamo (nella migliore delle ipotesi).

Meno piacciamo, meno abbiamo giovani che si avvicinano.
                  Meno piacciamo, meno la politica si accosta a noi: non vogliono sporcarsi l'immagine (!!!!!!) standoci troppo vicini!!!!
                  Meno siamo, meno ancora politicamente possiamo contare.

Questo il circolo vizioso in cui siamo avvitati e pure in caduta libera....e non centra nulla con maleducati e colombacci.

---------- Messaggio inserito alle 07:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------

Il problema è comune in tutti i paesi industrializzati europei. L'Italia è la punta dell'iceberg, ma i cacciatori sono diminuzione anche dai nostri vicini, e i nostri nemici stanno crescendo pure da loro. Poi mettiamoci che abbiamo poco territorio rispetto agli abitanti e il gioco è fatto.la percezione di tanti è se vedo un cacciatore lo associo al pericolo.Se si facesse un referendum escludendo dal voto le grandi città lo vinceremmo a mani basse.
                  Da noi va storta per la morfologia?
                  Ma no, dai: in un minuto eccocosa ho trovato (interessante cosa accade in Inghilterra: scommetto che fra 3 anni hanno risolto il problema).

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1700
                    • sora
                    • Spinone Italiano

I maleducati fanno molto piu' notizia dei virtuosi,anzi i cacciatori corretti che amano i loro cani al punto di rischiare la vita per aiutarli quando sono in difficolta' e rinunciano a sparare se hanno il minimo dubbio sulla sicurezza non la fanno proprio e sono IGNORATI.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4554
                      • Langhe

Da noi va storta per la morfologia?
                      Ma no, dai: in un minuto eccocosa ho trovato (interessante cosa accade in Inghilterra: scommetto che fra 3 anni hanno risolto il problema).

https://www.cacciainfiera.it/super-n...conservazione/

Vi siete già dimenticati che in Inghilterra hanno cancellato la caccia alla volpe con i cani ??. Non era una tradizione come le nostre ??.

Nel mio paese 30 anni fa eravamo 32 cacciatori. Oggi siamo 6. Di tutti quelli di una volta , solo un padre è riuscito a portare il figlio a caccia. E credimi che gli animalisti non hanno messo becco. Qui forse si rimettono ad andare a caccia se li paghi e gli dici che prima delle 10 di mattina non si va da nessuna parte.

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

Vi siete già dimenticati che in Inghilterra hanno cancellato la caccia alla volpe con i cani ??. Non era una tradizione come le nostre ??.

Vero: ma quando hanno visto la mala parata, si sono fatti furbi.

Nel mio paese 30 anni fa eravamo 32 cacciatori. Oggi siamo 6. Di tutti quelli di una volta , solo un padre è riuscito a portare il figlio a caccia. E credimi che gli animalisti non hanno messo becco. Qui forse si rimettono ad andare a caccia se li paghi e gli dici che prima delle 10 di mattina non si va da nessuna parte.
                        Forse li convinci ad andare a caccia se la percepiscono come una figata e non come una roba da vecchi pazzi che godono ad ammazzare.

Ricordi il 68? e gli anni 70? Una copertina intitolò : "Dio è morto?"
                        ....
                        Poi arrivò papa Wojtyła.
                        Dalla mia azienda partirono un paio di ragazzi per un raduno e stettero via qualche giorno. Io li guardavo come fossero marziani.

L'immagine di quel Papa era tale che coinvolse i giovani al punto che sentivano il bisogno di esserci.
                        Non credo che Wojtyła trasmettesse ai giovani un giudizio tipo: "prima delle 10 non ti alzi..."

Dipende cosa trasmetti.
                        Quando andavi dalla fidanzata ti presentavi con dei fiori o mentre suonavi il citofono iniziavi a toglierti i calzoni?

Adesso non funziona più con i fiori. Adesso funziona diversamente e se ti muovi male, paghi dazio.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                          ⭐⭐
                          • Feb 2017
                          • 264
                          • Cuneo

Verrò linciato, ma su di me tutto il discorso della caccia come tradizione non fa presa, e credo neanche su eventuali non cacciatori disposti a sentire le nostre ragioni...
                          Anzi, tra i figli dei cacciatori del "periodo d'oro" in genere ho sempre riscontrato una certa ignoranza, tracotanza e insensibilità che invece sono rari in chi si avvicina alla caccia senza mentori dalle cui labbra pendere (e da cui ereditare i difetti).

Io conosco tanti ragazzi giovani incuriositi sulla caccia ed alcuni mi hanno anche accompagnato, il problema non è sicuramente lo svegliarsi presto: quello che li frena sono ben altri motivi, uno su tutti che per come è strutturata oggi per andare a caccia con una certa costanza bisogna essere in pensione... E poi come dice Selecon, il cacciatore medio che si vede in giro è tutto fuorché giovanile

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4554
                            • Langhe

Io sono uno che non vuole convincere nessuno ad andare a caccia. La caccia è una scelta personale , una passione che se non c'è non può essere insegnata.

Quello che mi sta sulle balle è che questi vogliono imporre agli altri il loro credo. A loro degli animali non frega niente, altrimenti si sarebbero preoccupati gia dà anni del sistema attuale di agricoltura che è la causa principale del declino di una parte della fauna.

Pur essendo cattolico praticante, papa Woytyla per quanto mi riguarda non è migliore di altri. Anzi, ha coperto le nefandezze della chiesa come quasi tutti gli altri. Forse si salva un pochino Bergoglio.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3030
                              • Romagna

Ci sono attività che negli anni sono o stanno piano piano scomparendo a favore di altre. È una cosa normalissima e direi irrimediabile. Penso al gioco delle bocce, al biliardo, al tamburello, alle carte, ecc.ecc.
                              La caccia, che è un'attività molto più complicata di molte altre, evidentemente segue lo stesso percorso. I motivi? Tantissimi tra i quali, dobbiamo accettalo, che non piaccia. Nel senso che i giovani di oggi ( ma anche di ieri, per trovare molti appassionati bisogna andare all'altro ieri) preferisco far altro come preferisco non giocare a bocce.
                              Mettiamoci il cuore in pace.

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Originariamente inviato da cero
                                Ci sono attività che negli anni sono o stanno piano piano scomparendo a favore di altre. È una cosa normalissima e direi irrimediabile. Penso al gioco delle bocce, al biliardo, al tamburello, alle carte, ecc.ecc.
                                La caccia, che è un'attività molto più complicata di molte altre, evidentemente segue lo stesso percorso. I motivi? Tantissimi tra i quali, dobbiamo accettalo, che non piaccia. Nel senso che i giovani di oggi ( ma anche di ieri, per trovare molti appassionati bisogna andare all'altro ieri) preferisco far altro come preferisco non giocare a bocce.
                                Mettiamoci il cuore in pace.
                                Grande verità.
                                Però c'è modo e modo di invecchiare e di sparire....e a darsi per morti c'è sempre tempo.

Prendiamo il gioco della Morra.
                                Era un gioco d'azzardo, che si faceva senza nulla ed era popolare in modo imbarazzante.
                                Creava però un sacco di risse ed accoltellamenti e alla fine fu proibito per legge.

A poco a poco, sparì.
                                Dubito ci sia qualcuno sotto i 70 che sappia come si giocava.

Finì per una imposizione di legge e non era certo in crisi quando fu proibito.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=JIg4SIx34GE[/VIDEO]

La gente oggi capisce di caccia più meno di quello che possiamo capire noi della morra vedendola giocare.
                                Credo che tutte le rotture di palle che negli ultimi 30 anni ci hanno quasi spento.

I bambini guardano i fucili, i cani, gli animali: e ai bambini piacciono tutte quelle cose.
                                I presupposti per tornare "di moda" ci sono, ma siamo sempre li.
                                Se il prodotto non viene percepito per bello....nisba.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..