Mi sembra che non si è sufficientemente esperti e perciò non vale la pena procedere alla cieca ; è meglio rivolgersi subito all'armiere dove si è acquistata l'arma .... Se l'armiere è competente (se siamo in zona Forlì ci sarebbero Cicognani e Massi) cercherà lui di risolvere direttamente il problema od eventualmente manderà l'arma dal costruttore .
Ho una domanda
Comprimi
X
-
Mi sembra che non si è sufficientemente esperti e perciò non vale la pena procedere alla cieca ; è meglio rivolgersi subito all'armiere dove si è acquistata l'arma .... Se l'armiere è competente (se siamo in zona Forlì ci sarebbero Cicognani e Massi) cercherà lui di risolvere direttamente il problema od eventualmente manderà l'arma dal costruttore . -
Salve,dopo 220 colpi si sta sviluppando una certa familiarità con l'attrezzo e ringrazio per i suggerimenti ma ,come con la morosa(vado a memoria),le prime litigate le prendi sul serio , poi capisci che sono fisiologiche e non drammatizzo più di tanto.La Sabatti ,almeno la mia, non è un orologio svizzero . L'otturatore va tirato indietro con forza ,rispinto in avanti con forza chiuso con un colpo secco sulla leva,un colpo forte.Se non si fa così non camera i colpi.Massi da cui l'ho acquistata fin da subito mi disse che l'azione rimaneva dura,niente a che fare con Sako.Cicognani ha montato l'ottica ,NON l'ha tarata .In coscienza per quello che posso capire l'ha montata giusta.Il cannocchiale si è mosso e ogni tanto devo riserrare le viti.Il 7x57 non è "brutale " e io sparo una volta alla settimana quindici,max.venti colpi.Voi più esperti potete dirmi se lo spostamento sia normale o meno.Faccio i miei piccoli passi e dalle volte che penso di ridarla indietro e cambiare arma a quelle in cui riesco a mettere tre in quattro/cinque centimetri,continuo a imparare spero qualcosa.Adesso voglio cimentarmi con la ricarica perché ho praticamente finito i colpi per allenarmi e vorrei provare palle monolitiche con pesi diversi e "vedere di nascosto l'effetto che fa".Commenta
-
Buonasera. Io me ne disfarei. L'azione dell'otturatore dovrebbe essere fluida, sia in apertura che in chiusura. Le viti di fissaggio dell'ottica non devono allentarsi. Per me è una carabina nata male.
Saluti.Commenta
-
Cosa c'entrano le viti dell'ottica con la carabina ??. [:-bunny]Commenta
-
Buonasera. Niente c'entrano. Le ho scritto che non devono allentarsi. Visto che l'interessato ne fa menzione. Non le ho mica consigliato di disfarsi dell'ottica, bensì della carabina.
Saluti.Commenta
-
[QUOTE=Marco Mura;1476472) La Sabatti ,almeno la mia, non è un orologio svizzero . L'otturatore va tirato indietro con forza ,rispinto in avanti con forza Cicognani ha montato l'ottica ,NON l'ha tarata ..Il cannocchiale si è mosso e ogni tanto devo riserrare le viti.Il 7x57 non è brutale .Faccio i miei piccoli passi e dalle volte che penso di ridarla indietro [/QUOTE]
In ogni caso la Sabatti è coperta da garanzia .. Cicognani è esperto ed è specializzato anche in carabine da tiro e da bench rest dove si cerca il pelo nell'uovo, e non dovrebbe aver montato un attacco con anelli di scarsa qualità ....Se si allentano le viti degli anelli dell'ottica l'unica soluzione è mettere del collante frenafiletti di tipo medio ; con l'accortezza di oliare preventivamente le viti e le loro sedi in modo da poterle in seguito eventualmente svitare senza sforzo eccessivo .....Se il cannocchiale si è mosso ed è ruotato si è anche persa la verticalità del reticolo ; è importante ripristinarla con il metodo della livella .Ultima modifica louison; 12-07-22, 14:51.Commenta
-
Salve,uso come aggancio la considerazione di cui sopra per rompere le p...,hmm ,scusate il lungo silenzio.A fine luglio mi si è smontata l'arma corta in 22lr e sono stato costretto a cercare un armaiolo.Fortuna ha voluto che ne trovassi uno buono, vecchia scuola, abbastanza vicino.Con l'occasione, andando contro a tutti i miei principi,gli ho affidato anche la Sabatti.Ho chiesto nell'ordine di 1)risolvere il problema dell'otturatore 2) alleggerire lo scatto3)controllare la taratura dell'ottica.Era l'ultima settimana di luglio,Cristian è bravo ma ha tanto lavoro,ho riavuto la mia roba la prima settimana di questo mese.E valsa la pena aspettare,mi è stato spiegato che il problema era l'unghia dell'estrattore (almeno così ho capito io),lucidata la quale l'azione dell'otturatore è diventata fluida,goduriosamente fluida.Lo scatto è perfetto per me,la taratura dell'ottica fatta nel tunnel della bottega (70metri) non so è rivelata azzeccata ma in sette colpi credo di aver trovato la quadra, almeno oggi.So che i mostri sacri del tiro sorrideranno dei risultati che vado a mostrare ma considerato il degrado fisico in fieri e la mia lontananza dal tiro in questo periodo io mi sento abbastanza fiducioso.
Commenta
-
Deve lavorare molto. Magari se frequentasse corsi per il tiro diminuirebbe assai in termini di tempo e, forse, anche di soldi per arrivare a traguardi soddisfacenti. Dal nulla non si ottiene niente. Inoltre potrebbe attingere dagli istruttori informazioni circa i materiali più congeniali alle sue attività e pure ciò non è da sottovalutare. In rete ne vengono pubblicizzati alcuni. Il mio consiglio, per quel che le potrà valere, è quello di affidarsi a ex militari che gestiscono scuole di tiro abbinato ad altre discipline. E' di parte. Ma chi non lo è? Buona fortuna.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da EssebieNessun Ente si prende la briga di mettermi una risposta per scritto......mi dicono di fare riferimento alla norma di riferimento: art. 13 157/92....ok,...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da EssebieOgni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DienneCome da titolo cerco bossoli plastica mm70 provenienti dal poligono, quelli sparati a palla unica, dalle mie parti non me li cedono, piuttosto li inviano...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta