mi chiedo spesso.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PigKill Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da pigkill
    cosa spinge un cacciatore odierno ad acquistare ancora cani non iscritti?
    qual'è la molla che scatta nella mente e non fa pensare al possibile futuro del cane(ovviamente in riproduzione).....ho provato a cercare le giustificazioni,ma fino ad oggi non le ho ancora comprese!!possibile che si è ancora legati alla solita leggenda che il "bastardo" è più forte del puro?

Tu intendi il cane di razza non iscritto o.... il meticcio es springer x volpino , setter x breton e cose così? Perchè su questi c'è un revival... Vuoi che sono gratis o quasi, vuoi che... non lo so... ma spesso vanno a ruba e a volte non sono nemmeno incroci casuali ma pianificati... Anche in UK si assiste a un fenomeno analogo... Credo la crisi centri fin lì... a molti non vanno i parametri della cinofilia ufficiale... Insomma chi compra un inglese per andarci a caccia non cerca e sovente viene anche "paccato" un cane da grande cerca, pigli a un pacco, ne piglia due... alla terza si piglia un botolo fatto in casa...
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fagio
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2006
      • 2025
      • portogruaro, Venezia, Veneto.
      • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Gli resta la voglia...sia al maschio che alla femmina...se dipende da me..

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bella domanda Ema,non saprei..sinceramente non saprei..ecco,di sicuro io non terrei un cane non iscritto...però una risposta alla tua domanda non è così facile,ha un retaggio di scenari diversi...

Commenta

• fagio
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 2025
          • portogruaro, Venezia, Veneto.
          • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Quali Andrea???

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

perchè rimanendo nello stretto caso proposto da segugista,vorrebbe dire che chi fa questa cucciolata non lo fa per denaro o altro,lo fa per un fine utile a se stesso,e la cosa si fermerebbe li,senza un proseguo. cmq il mio è un ragionamento per assurdo.

Commenta

• patterdale
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1267
              • loria, Treviso, Veneto.
              • patterdale terrier

a mio avviso il cacciatore che prende il soggetto senza pedigree e solamente perche' cerca il cane E BASTA!!!!!!! non credo che gli interessi minimamente le expo la riproduzione e quale sia altra finalita' fuori da quella della caccia fine a se stessa. molti si chiedono del pedigree solamente quando parlano con qualcuno che gli chiede se i suoi cani hanno il pedigree, a questa domanda molti rispondono si /no e molti altri mi hanno dato delle carte....non sanno neanche se glielo hanno dato oppure no!!!!! per fortuna che molti cacciatori sono cosi come erano una volta, non guardavano le carte e i diplomi ma li prendevano solamente per il valore delle loro linee non garantite da carte ma garantati dalla vista o dalla parola dei cacciatori stessi. la parola come era intesa una volta era piu' di un contratto scritto!!!!!!!!!
              patterdale terrier & working terrier
              http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

• Davided

io credo che il problema sia un altro; molti cacciatori sono stufi di comprare cuccioli iscritti e dai pedigree pieni zeppi di campioni(veri o falsi?)....molto spesso si ritrovano cani che hanno persino paura delle fucilate, che passione zero, che magari i genitori sono campioni della domenica...Poi magari un loro amico prende un cuccioletto "anonimo" e a caccia è una meraviglia!...........vi posso assicurare che cambiano idea e nn comprano cani iscritti! il cacciatore cinofilo invece, ha un 'altra mentalità, studia le geneaologie, cerca le correnti di sangue selezionate con oculatezza, ecc ecc ma perchè se capita il soggetto buono vuole valorizzarlo!

Commenta

• michele
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1833
                  • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                  • kurzhaar labrador bassotto kanincken

Originariamente inviato da bogus
                  .....futro in riproduzione??? .......bastardo??
                  posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
                  Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
                  con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
                  .......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!
                  Un discorso che lascia il tempo che trova ,il fatto che sia iscritto non significa che devi per forza andare nei ring o farlo accoppiare.Con tutto il rispetto che merita la tua persona ma il discorso è super sbagliato.Tempo fa un ausiliario del mio reparto ebbe a lamentarsi di non aver voluto prendere la licenza media poichè gli bastava quella elementare per lavorare.Quando uscirono i concorsi per personale professionale,e lui non poteva partecipare per i titoli richiesti ebbe a dire:adesso capisco perchè era importante il pezzo di carta.
                  Michele

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da Davided
                    Poi magari un loro amico prende un cuccioletto "anonimo" e a caccia è una meraviglia!...........vi posso assicurare che cambiano idea e nn comprano cani iscritti!
                    E questi cani non iscritti sono tutti grandissimi cacciatori ?
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Freccia
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 1017
                      • Alpi
                      • Setter Gordon

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                      Il prezzo!
                      Almeno questo credono molti.
                      Spesso quando mi chiamano, se il prezzo sembra loro eccessivo, mi sento dire: "guardi che il pedigree non mi interessa...".
                      Uno che conosco e che ha questa teoria si è trovato con un cucciolo acquistato da cacciatore senza pedigree ma anche senza microchip, vaccinazioni, ecc. alla fine ha fatto i conti e con pari spesa ne avrebbe preso uno vaccinato, con pedigree e in tipo (questo è uno sgorbietto).
                      Cristina

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da segugista
                        E questi cani non iscritti sono tutti grandissimi cacciatori ?

no ma credimi il pensiero di davided no è solo il suo... tanta gente è rimasta "scottata" e... fa questa scelta.
                        A proposito, io non so grancjè di segugi, ma spesso pastrocchiano con incroci vari i cinghialai o sbaglio?
                        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Freccia
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2008
                          • 1017
                          • Alpi
                          • Setter Gordon

Originariamente inviato da bogus
                          .....futro in riproduzione??? .......bastardo??
                          posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
                          Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
                          con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
                          .......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!
                          Si possono evitare lo stesso...
                          Cristina

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Si Rossella i cinghialai un po' più dei lepraioli, confermo.
                            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• epagneul
                              Banned
                              • Apr 2008
                              • 2438
                              • Spoleto
                              • Epagneul Breton, Kurzhaar

Un cane senza pedigree ?! è come un uomo senza un'identità....se gli chiedi "chi sei" non sa risponderti.

Commenta

• PaoLeo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2007
                                • 2350
                                • Piacenza

beh, ma non è che iscritto=puro, non iscritto=incrocio. sarà così per alcune razze ma non per tutte (purtroppo).
                                tra i segugi italiani per dire, diversi cani non iscritti sono più puri (non ufficialmente ma di fatto) di altri iscritti disonestamente (con pastrocchi che hanno origine lontana e continuazione nel tempo), e questo complica ulteriormente il discorso.....

Paolino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..