Tu intendi il cane di razza non iscritto o.... il meticcio es springer x volpino , setter x breton e cose così? Perchè su questi c'è un revival... Vuoi che sono gratis o quasi, vuoi che... non lo so... ma spesso vanno a ruba e a volte non sono nemmeno incroci casuali ma pianificati... Anche in UK si assiste a un fenomeno analogo... Credo la crisi centri fin lì... a molti non vanno i parametri della cinofilia ufficiale... Insomma chi compra un inglese per andarci a caccia non cerca e sovente viene anche "paccato" un cane da grande cerca, pigli a un pacco, ne piglia due... alla terza si piglia un botolo fatto in casa...
X
-
Tu intendi il cane di razza non iscritto o.... il meticcio es springer x volpino , setter x breton e cose così? Perchè su questi c'è un revival... Vuoi che sono gratis o quasi, vuoi che... non lo so... ma spesso vanno a ruba e a volte non sono nemmeno incroci casuali ma pianificati... Anche in UK si assiste a un fenomeno analogo... Credo la crisi centri fin lì... a molti non vanno i parametri della cinofilia ufficiale... Insomma chi compra un inglese per andarci a caccia non cerca e sovente viene anche "paccato" un cane da grande cerca, pigli a un pacco, ne piglia due... alla terza si piglia un botolo fatto in casa...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
bella domanda Ema,non saprei..sinceramente non saprei..ecco,di sicuro io non terrei un cane non iscritto...però una risposta alla tua domanda non è così facile,ha un retaggio di scenari diversi...Commenta
-
perchè rimanendo nello stretto caso proposto da segugista,vorrebbe dire che chi fa questa cucciolata non lo fa per denaro o altro,lo fa per un fine utile a se stesso,e la cosa si fermerebbe li,senza un proseguo. cmq il mio è un ragionamento per assurdo.Commenta
-
a mio avviso il cacciatore che prende il soggetto senza pedigree e solamente perche' cerca il cane E BASTA!!!!!!! non credo che gli interessi minimamente le expo la riproduzione e quale sia altra finalita' fuori da quella della caccia fine a se stessa. molti si chiedono del pedigree solamente quando parlano con qualcuno che gli chiede se i suoi cani hanno il pedigree, a questa domanda molti rispondono si /no e molti altri mi hanno dato delle carte....non sanno neanche se glielo hanno dato oppure no!!!!! per fortuna che molti cacciatori sono cosi come erano una volta, non guardavano le carte e i diplomi ma li prendevano solamente per il valore delle loro linee non garantite da carte ma garantati dalla vista o dalla parola dei cacciatori stessi. la parola come era intesa una volta era piu' di un contratto scritto!!!!!!!!!patterdale terrier & working terrier
http://www.patterdaleterrier.itCommenta
-
io credo che il problema sia un altro; molti cacciatori sono stufi di comprare cuccioli iscritti e dai pedigree pieni zeppi di campioni(veri o falsi?)....molto spesso si ritrovano cani che hanno persino paura delle fucilate, che passione zero, che magari i genitori sono campioni della domenica...Poi magari un loro amico prende un cuccioletto "anonimo" e a caccia è una meraviglia!...........vi posso assicurare che cambiano idea e nn comprano cani iscritti! il cacciatore cinofilo invece, ha un 'altra mentalità, studia le geneaologie, cerca le correnti di sangue selezionate con oculatezza, ecc ecc ma perchè se capita il soggetto buono vuole valorizzarlo!Commenta
-
.....futro in riproduzione??? .......bastardo??
posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
.......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!MicheleCommenta
-
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Uno che conosco e che ha questa teoria si è trovato con un cucciolo acquistato da cacciatore senza pedigree ma anche senza microchip, vaccinazioni, ecc. alla fine ha fatto i conti e con pari spesa ne avrebbe preso uno vaccinato, con pedigree e in tipo (questo è uno sgorbietto).CristinaCommenta
-
no ma credimi il pensiero di davided no è solo il suo... tanta gente è rimasta "scottata" e... fa questa scelta.
A proposito, io non so grancjè di segugi, ma spesso pastrocchiano con incroci vari i cinghialai o sbaglio?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
.....futro in riproduzione??? .......bastardo??
posso assicurare che cane non iscritto non equivale a cane privo dei requisiti di razza o che lo stesso non abbia una genealogia di rispetto.
Ti assicuro che i genitori del mio K sono super campioni ma io ho preteso che il mio cucciolo non fosse iscritto....e ciò non per risparmiare....ti garantisco che l'ho pagato a peso d'oro, quanto o forse più di quelli iscritti.
con questo voglio dire che nel mio caso è stata una scelta, in questo modo sto evitando ring e accoppiamenti e tutto quello che ne deriva in termini di gelosia incomprenzioni invidie ed imbrogli su cucciolate o quanto altro può essere correlato all'allevamento o alle gare.
.......così facendo è facile per me dire ......mi spiace ma non è iscritto :-pr!!!!CristinaCommenta
-
beh, ma non è che iscritto=puro, non iscritto=incrocio. sarà così per alcune razze ma non per tutte (purtroppo).
tra i segugi italiani per dire, diversi cani non iscritti sono più puri (non ufficialmente ma di fatto) di altri iscritti disonestamente (con pastrocchi che hanno origine lontana e continuazione nel tempo), e questo complica ulteriormente il discorso.....____________________________________________
Paolino
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseDiario di bordo 6 e 7 Marzo 2021
Il Talento, chi era costui?
Era da un po' di tempo che non mi recavo nella Riserva dei Conti...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-