Controlli e controllori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

FilippoBonvi Scopri di più su FilippoBonvi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6385
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

[quote=sly8489;1478370]
    Originariamente inviato da Luca1990

Yed, chi controllava i controllori?
    I soci stessi Sly.

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da cero
      Temo che tu non abbia compreso nulla di quanto letto: il Forum non impone nulla.
      (omissis)
      Secondo Pointer 56 e' "una regola del Forum." Poi se non lo e', veditela con lui.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• FilippoBonvi
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2018
        • 1006
        • Piacenza
        • Bassotta

Quindi qualche considerazione finale, tutti etici a parole [:D]
        Ma i controlli solo da forestale. Se poi manca o sono pochi meglio.

Insomma i controlli ok ma meglio se li fanno ad altri
        Bene direi che il prossimo che mi parla di etica o di regole dovrebbe avere la risposta pronta [brindisi]
        E ho premesso in apertura che non parlavo di ambientaliste…
        Ultima modifica FilippoBonvi; 28-07-22, 04:37.

Commenta

• Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Per come la vedo io se dovessi incrociare un cacciatore in campagna non avrei nessun problema a dargli il mio tesserino e mostrargli il mio carniere e viceversa controllare il suo

Mi si dirà che il cacciatore deve cacciare e non fare la guardia. Vero ma se facendo così limitassimo le infrazioni? Anche quelle relative ai carnieri di stanziale un po’ troppo abbondanti ? Il fine giustificherebbe i mezzi ?

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
            Secondo Pointer 56 e' "una regola del Forum." Poi se non lo e', veditela con lui.
            Buongiorno professore. Certe persone non meritano risposta. Hanno dimostrato il loro livello culturale. Io poi essendo fortemente gerarchico...
            Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ho scritto "regola del forum"? Scusate tanto, intendevo consuetudine. E' infatti una consuetudine, quella di darsi del tu tra cacciatori, diffusa da sempre, molto prima che esistessero i forum come questo. Scusate ancora. Fine (spero).

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Originariamente inviato da cioni iliano
                Buongiorno professore. Certe persone non meritano risposta. Hanno dimostrato il loro livello culturale. Io poi essendo fortemente gerarchico...
                Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
                Mejo esse fortemente gerarchico che fortemente geriatrico, come so' io!!![:-cry][:-cry][:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 AM ----------

Originariamente inviato da pointer56
                Ho scritto "regola del forum"? Scusate tanto, intendevo consuetudine. E' infatti una consuetudine, quella di darsi del tu tra cacciatori, diffusa da sempre, molto prima che esistessero i forum come questo. Scusate ancora. Fine (spero).
                E infatti, se ben ricordo, in Italia quando un selvatico passa vicino ad un altro cacciatore che non se ne e' accorto, si grida, "A te! A te!" mica "A lei! A lei!"

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mejo esse fortemente gerarchico che fortemente geriatrico, come so' io!!![:-cry][:-cry][:-cry]
                  ---------- Messaggio inserito alle 09:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:18 AM ----------

E infatti, se ben ricordo, in Italia quando un selvatico passa vicino ad un altro cacciatore che non se ne e' accorto, si grida, "A te! A te!" mica "A lei! A lei!"
                  Bravo, Giovanni, grazie. [:D][brindisi]

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da FilippoBonvi

Bene direi che il prossimo che mi parla di etica o di regole dovrebbe avere la risposta pronta [brindisi]
                    Ben vengano i controlli! Ogni volta che mi controllano i CC per strada sono contento (fatto salvo se sono di fretta .... ma vabbè [:142]).

Purché siano fatti con professionalità: anche da volontari a me sta bene, ma che siano professionali (poi che non lo siano perché il corso dura poco o perché sono prevenuti, a me non interessa).

Quando mi fermano i CC mi segnalano uno stop bruciato e ascoltano la mia risposta .... non mi staccano il verbale a prescindere, per fare un esempio banale. Certo che se non ho la cintura, stop bruciati .... e rispondo pure con impertinenza ...
                    (vedi distanza 98m da un pollaio invece che 100 ....)

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Non è che mi serva un controllore per segnare le giornate e 3/4 capi ...
                      Lo faccio a prescindere da sempre.
                      Se uno poi si vuole rubare un fagiano per sfamare la famiglia amen .... prima o dopo lo beccheranno.
                      Ci sono problemi ben più grandi che dovrebbero tener impegnate le forze dell ordine

Ps A 13 anni salutavo cordialmente i forestali con le trote nascoste negli stivali alla coscia ;)
                      Adesso ne ho più di 50 .... non mi serve nessuna guardia che mi faccia rispettare le leggi
                      Ultima modifica darkmax; 28-07-22, 17:43.

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

...
                        Per me ben venga un controllo così. Anche per deterrente ai furbetti
                        Che ne pensate ?
                        Penso che non sia una buona idea.

- Prima di tutto, non è credibile: anche fosse vero, nessuno crederebbe che un cacciatore mette nei casini un altro cacciatore e questa soluzione verrebbe pesantemente e facilmente strumentalizzata.

- Secondariamente, sarebbe causa di ulteriore divisione tra cacciatori; le divisioni tra di noi avrebbero anche il perfetto strumento di ripicca tra diverse fazioni, anche locali.

- Terzo: I controlli devono essere fatti SOLO da un terzo, indipendente, superpartes.
                        Dipendesse da me anche le guardie con decreto (nella mia percezione un buon 50% di questi o viene biasimato o compatito) andrebbero abolite; pago le tasse, i controlli su di me li faccia lo stato con gente pagata.

Poi....
                        Immagina un mondo in cui parte dei giudici o dei vigili urbani fossero emanazione dei partiti: ti piacerebbe?
                        No: tutto ciò non mi sembra una buona idea.

Troverei addirittura più sensato il progetto di legge che aveva in mente 3 anni fa una nota forza politica: applicare al fucile un dispositivo di registrazione della attività svolta nella giornata.
                        Per assurdo, questa cosa a me non darebbe fastidio alcuno.
                        Ultima modifica selecon; 01-08-22, 09:00.
                        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da selecon
                          applicare al fucile un dispositivo di registrazione della attività svolta nella giornata.
                          Tipo cavigliera GPS irremovibile. Negli USA la usano [:D][fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

Sentiamo se Er Mericano può gentilmente raccogliere qualche testimonianza in merito, di qualche "utente" dal Limestone Correctional Facility [:D][:D]

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Originariamente inviato da enrico.83

---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

Sentiamo se Er Mericano può gentilmente raccogliere qualche testimonianza in moerito, di qualche "utente" dal Limestone Correctional Facility [:D][:D]
                            Si' la usiamo, ma per i criminali gia' o ritenuti colpevoli dal tribunale e rilasciati in liberta' provvisoria e in detenzione domiciliare o "indicted" ed in attesa di processo. Il giudice deve richiedere e permettere esplicitamente l'uso della cavigliera per ogni individuo ritenuto un flight risk. Mettere una cosa del genere su un fucile e' come implicare che ogni cacciatore e' un delinquente. Manc' p' 'o cazz'!

Tornando al topic, ben vengano i controlli. Io ne ho avuti diversi in Italia (quando c'erano soltanto i guardiacaccia veraci), nel Montana, e tanti in Alaska. Tutti corretti e fatti da professionisti, non dai miliziani dell'esercito di Franceschiello animalista come i vostri, fatti spesso in malafede e con l'intento prima di tutto di rovinarvi la cacciata e di multarvi a tutti i costi, anche se siete innocenti. A Kodiak, piu' di una volta, i guardiacaccia (che in Alaska sono State Troopers, polizia di stato, non sicofanti anticaccia) hanno aspettato che finissi di cacciare e lasciassi il capanno per le anatre per venire a controllarmi--per non disturbare la mia cacciata. I controlli non mi dispiacciono affatto. Non ho nulla da nascondere, ne fonofil, ne' mezzi vietati, uso il no-tox dove e quando e' obbligatorio, tappo nel serbatoio per la migratoria, niente adescamento illegale, niente caccia su terreni altrui senza permesso scritto del proprietario.

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 1006
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Originariamente inviato da selecon
                              Penso[COLOR="darkgreen"][/COLOR] che non sia una buona idea.

- Prima di tutto, non è credibile: anche fosse vero, nessuno crederebbe che un cacciatore mette nei casini un altro cacciatore e questa soluzione verrebbe pesantemente e facilmente strumentalizzata.

non è credibile cosa? Un volontario di una AAVV è generalmente cacciatore, ma anche no. Cosa cambia? Da chi verrebbe strumentalizzata ?

- Secondariamente, sarebbe causa di ulteriore divisione tra cacciatori; le divisioni tra di noi avrebbero anche il perfetto strumento di ripicca tra diverse fazioni, anche locali.

diverse fazioni? Dai non siamo Guelfi o Ghibellini…

- Terzo: I controlli devono essere fatti SOLO da un terzo, indipendente, superpartes.
                              Dipendesse da me anche le guardie con decreto (nella mia percezione un buon 50% di questi o viene biasimato o compatito) andrebbero abolite; pago le tasse, i controlli su di me li faccia lo stato con gente pagata.

già ho sentito questa tesi che i controlli devono essere solo da forze dell’ordine. Distogliere carabinieri da atri compiti secondo me è deleterio, e resta il problema che in pratica i controlli non verrebbero fatti. Il benaltrismo non porta soluzioni ma secondo me solo anarchia.

Poi....
                              Immagina un mondo in cui parte dei giudici o dei vigili urbani fossero emanazione dei partiti: ti piacerebbe?
                              No: tutto ciò non mi sembra una buona idea.

guarda non vorrei deluderti … ma già è così…
                              I giudici e i tribunali sono fortemente politicizzati.
                              E nel caso di controlli venatori un volontario di Anuu come può sapere se sta controllando uno iscritto a CPA ? E nel caso cosa fa ? Un verbale per appartenenza diversa? Stavo sempre scrivendo di presenza in modo preventivo, ho specificato prima che la deterrenza vale , secondo me, più che la repressione.

Troverei addirittura più sensato il progetto di legge che aveva in mente 3 anni fa una nota forza politica: applicare al fucile un dispositivo di registrazione della attività svolta nella giornata.
                              Per assurdo, questa cosa a me non darebbe fastidio alcuno.

. Quindi preferisci, ammesso che fosse possibile e che i costi non ricadano sul cacciatore, una box gps sul fucile… che registri gli spari, il punto esatto, una cam per verifica della preda abbattuta e della compilazione corretta del tesserino ????
                              [wink][wink][wink]

.
                              Dai per piacere se vogliamo discuterne va bene ma rimarrei sul “pezzo”

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Beh, hai chiesto se è una buona idea e a me è sembrata una idea socialmente improponibile.
                                Il pezzo su cui stare cosa sarebbe? La trovata di dire :"noi cacciatori ci controlliamo tra di noi da soli?"

Ma metà della popolazione se diciamo una roba del genere chiede (a ragione) un TSO.

A te sembra che un rilevatore di posizione e sparo sia equiparabile ad una cavigliera?
                                A me sembra invece come il cronotachigrafo degli autoreni: velocità e ore sempre sotto controllo.

Io, prima di essere poter essere fermato e perquisito da uno della LAC, preferisco mettermi un anello elettronico al naso...e uno da un'altra parte.

Se chi va in giro con una arma, rispettando le leggi, potesse certificare sempre il suo comportamento da galantuomo, tanta gente non potrebbe più aprire la bocca sparando la cazzata che dentro ogni cacciatore c'è un bracconiere.
                                Certo, a quel punto bisogna esserlo davvero, un galantuomo....

Torno a dire: hai chiesto un parere, l'hai avuto...e hai avuto anche una alternativa alla tua proposta.
                                Dico giusto oppure non sbaglio?

---------- Messaggio inserito alle 01:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83

Sentiamo se Er Mericano può gentilmente raccogliere qualche testimonianza in merito, di qualche "utente" dal Limestone Correctional Facility [:D][:D]
                                Uh...che ridere.
                                Oppure chiediamo se il disco degli autotreni è equiparabile alla cavigliera....
                                Certo, da quando c'è tanti camionisti hanno dovuto smettere di guidare 16 ore di fila o di andare a 140 Kmh sulle autostrade.

Io, non avendo nulla nascondere, userei volentieri un apparecchio in grado di certificare legalemente il mio buon agire.
                                Inoltre non ho nessuna voglia ne' di controllare i miei colleghi ne' di farmi controllare da loro: non parliamo di essere controllato da un LAC.

Cavigliera....
                                Se tanti e tanti armatori hanno scelto di installare volontariamente un AIS sulle loro imbarcazioni da diporto c'è una ragione: sicurezza e coscienza pulita.
                                Qualche malfattore ogni tanto lo spegne....ma è un oggetto volontario, per ora.
                                Un AIS rende il mondo più sicuro e migliore: e pensa che c'è pure la sbatta di fare un esame per metterlo in regola.

La moviola elettronica renderebbe assolutamente certo l'arbitraggio di calcio....eppure: no, non si può usare.
                                Perchè? Boh.
                                Forse qualche squadra, più uguale delle altre, ha bisogno di avere qualche fuorigioco in più o pagare qualche rigore in meno: chi lo sa.

Del resto, le opinioni sono come le mutande: ciascuno ha le sue.

---------- Messaggio inserito alle 02:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 AM ----------

..Mettere una cosa del genere su un fucile e' come implicare che ogni cacciatore e' un delinquente. Manc' p' 'o cazz'!
                                No: è come mettere l'AIS sulla barca o come mettere il cronotachimetro sul camion.
                                Sarebbe la possibilità, finalmente, di distinguere un bracconiere da un cacciatore, saebbe permettere a chi sta in regola di andare a testa alta.

Manc' p' 'o cazz?
                                Esattamente come usare la moviola in campo: permetterebbe una equità che, evidentemente, a qualcuno da fastidio .....e allora Manc' p' 'o cazz!

Sono anche convinto che in parecchi, se una cosa del genere iniziasse a materializzarsi, direbbero: "a questo punto io a caccia non vado più."
                                Ecco, e così la facciamo fuori sul serio, a mio parere sarebbero proprio quei cacciatori di cui sarebbe una grazia fare a meno.

Che poi sono sempre gli stessi:
                                Quelli che :" a me non serve di certo un corso per essere in sicurezza".
                                Quelli che in braccata hanno bisogno di poter stare a ridosso di una strada.
                                Quelli che in collina non badano troppo a sparare nel verso giusto..
                                Quelli che iniziano a sparare (e finiscono) in orari che sono consentiti: però in un un altro fuso orario.

Vabbè...tanto credo di aver espresso il mio punto di vista.
                                Ultima modifica selecon; 02-08-22, 01:24.
                                A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..