cacce primaverili

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

calibrosedici Scopri di più su calibrosedici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

cacce primaverili

Apro questo post x mettere a confronto lee idee su questo argomento!
    Secondo me non hanno molto senso in quanto si va a intaccare il patrimonio faunistico che ha superato l'inverno e quindi è ottimo x la riproduzione!
    So che questo sarebbe il periodo migliore x fare carnier ma nel 2000 i numeri (a causa soprattutto dell' inquinamento e dell' urbanizzazione)non si possono più fare!(e anche con questo scatenero 1 altro polverone)
    Secondo me sarebbe meglio anticipare la caccia in estate (ad es alle marzaiole e tortore) dove si andrebbe ad abbattere soprattutto giovani(che sono anche migliori da mangiare) che in gran parte non sopravvivereranno comunque all' inverno!
  • Daron

Carissimo..
    Hai messo in gioco un quesito che mi sono sempre posto da quando ho sentito parlare di caccie a marzo e aprile su tortore e quaglie..
    La cosa che infatti mi chiedo è il perche di tutto cio dato che gli animali arrivano qua per poi nidificare...
    Nel senso la vedo come una cosa strana sparare ad animali che vengono in entrata qua da noi...
    Cosi come vedrei strano (facile che lo fanno ma non lo so) sparare a migratoria invernale d'entrata nei paesi di nidificazione...!!
    Delucidazioni in merito ??[:-bunny]

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da calibrosedici
      Apro questo post x mettere a confronto lee idee su questo argomento!
      Secondo me non hanno molto senso in quanto si va a intaccare il patrimonio faunistico che ha superato l'inverno e quindi è ottimo x la riproduzione!
      So che questo sarebbe il periodo migliore x fare carnier ma nel 2000 i numeri (a causa soprattutto dell' inquinamento e dell' urbanizzazione)non si possono più fare!(e anche con questo scatenero 1 altro polverone)
      Secondo me sarebbe meglio anticipare la caccia in estate (ad es alle marzaiole e tortore) dove si andrebbe ad abbattere soprattutto giovani(che sono anche migliori da mangiare) che in gran parte non sopravvivereranno comunque all' inverno!
      Guarda che le cacce primaverili,a quaglie sopratutto,sono state abolite,mi sembra..1966 o 1967,dubito molto che ci rimandino a caccia anche d'estate,magari potrebbero concedere quaglie e tortore dal 1° settembre ,questo si !ora viene fatta la preapertura da appostamento solo per tortore e qualche altra specie,merlo,colombaccio,gazza...ma la quaglie alla terza di settembre,come il 2008 verso il 20,che senso ha?[:-bunny]
      giannetti luciano

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da giannettiluciano
        Guarda che le cacce primaverili,a quaglie sopratutto,sono state abolite,mi sembra..1966 o 1967,dubito molto che ci rimandino a caccia anche d'estate,magari potrebbero concedere quaglie e tortore dal 1° settembre ,questo si !ora viene fatta la preapertura da appostamento solo per tortore e qualche altra specie,merlo,colombaccio,gazza...ma la quaglie alla terza di settembre,come il 2008 verso il 20,che senso ha?[:-bunny]
        Quest'anno e non solo in Toscana alla preapertura le tortore di passo erano già quasi tutte andave via. Era stato proposto di aprire prima almeno a queste specie, ma visto che la caccia aperta disturba le altre specie non se n'è fatto nulla...
        L'inquinamento, almeno nella mia zona, è ultimamente molto ridotto e sono tornate diverse poiane, assieme ai gruccioni e ad altre specie abbastanza rare, però le lepri sono state decimate pare da una malattia qualche anno fa e si stanno pian piano riprendenzo.
        I fagiani, a quanto mi hanno detto gli appassionati, pare che risentano invece della eccessiva presenza di cinghiali, i quali distruggono i loro nidi.
        Io ho del terreno in una riserva priva di cinghiali ed i nidi sono abbondanti, quindi non l'ho notato, ma effettivamente a caccia il numero di individui giovani è molto ridotto.
        Ho letto che l'arcicaccia sta facendo delle riunioni per risolvere il sovrappopolamento di cinghiali e caprioli, ma non credo che si giunga a nulla...

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 4456
          • Gubbio
          • Kurzhaar

La caccia a primavera (periodo di accoppiamento e nidificazione) non ha nessun senso.
          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
            La caccia a primavera (periodo di accoppiamento e nidificazione) non ha nessun senso.

A primavera hai perfettamente ragione ma a marzo si potrebbero cacciare sia i tordi che le marzaiole e poi tanti trampolieri che da noi ormai in periodo di caccia ci sognamo e basta dai gambettoni, alle pittime per finire a chiurli e chiurlotti......
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Originariamente inviato da cicalone
              A primavera hai perfettamente ragione ma a marzo si potrebbero cacciare sia i tordi che le marzaiole e poi tanti trampolieri che da noi ormai in periodo di caccia ci sognamo e basta dai gambettoni, alle pittime per finire a chiurli e chiurlotti......
              Hai ragione ma quello che volevo dire che anche a marzo vai ad uccidere tutti quegli animali che hanno superato l' inverno (periodo nel quale molti uccelli muoiono) e che sicuramente si riprodurranno!
              Per questo la caccia a questi animali sarebbe meglio farla a fine estate dove invece si va a colpire i giovani che in gran parte non supereranno l' inverno!

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Originariamente inviato da Il Lupo di Gubbio
                quoto, meglio ad agosto a quelle specie che alla fine del mese sono già di partenza (caccia per specie = caccia specifica???[bi]
                silvio

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 4456
                  • Gubbio
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da silvio roncallo
                  quoto, meglio ad agosto a quelle specie che alla fine del mese sono già di partenza (caccia per specie = caccia specifica???[bi]
                  Concordo, ah dimenticavo Tanti Auguri di Buon Compleanno me ne sono accorto proprio ora.
                  Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

Ti ringrazio, anche se ormai sono in quella fascia di età nella quale è meglio dimenticarsi di avere un compleanno!!!!!!!!
                    ciao
                    silvio

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3035
                      • palermo
                      • Korthals/orma

butto un po di benzina sul fuoco, la caccia primaverile è vietata e va bene così, perchè non ci impegnamo a "spezzare le gambette" a chi la pratica e con mezzi illeciti?
                      vedi quaglie tra aprile e maggio richiamate tutta la notte con richiami elettronici e la mattina fucilate a centinaia ......piaga per tutto il sud!

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Ciccio58
                        butto un po di benzina sul fuoco, la caccia primaverile è vietata e va bene così, perchè non ci impegnamo a "spezzare le gambette" a chi la pratica e con mezzi illeciti?
                        vedi quaglie tra aprile e maggio richiamate tutta la notte con richiami elettronici e la mattina fucilate a centinaia ......piaga per tutto il sud!
                        [:-bunny]Ma chi le dovrebbe spezzare le gambette?sbaglio o c'e' gia',gente pagata per far questo...a meno che...con l'avvento delle ronde..stai a vedere che ci tocca farle anche alle quaglie..
                        giannetti luciano

Commenta

• NORGE
                          ⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 256
                          • altare (sv)
                          • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda il tordo ma per la povera caccia che si può fare in liguria non mi dispiacerebbe fino a fine febbraio poter cacciare gli storni e
                          i colombacci semprechè il club del colombaccio non mi denunci.
                          Riccardo

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3035
                            • palermo
                            • Korthals/orma

[:-bunny]non sarebbe una cattiva idea quella delle ronde...........ma appunto i volontari delle associazioni che fanno?????(non faccio di tutta l'erba un fascio ma....)
                            sul fatto che c'è gente pagata per questo beh lasciami dire ....li paghiamo pure!!!per far cosa, per perseguitare chi magari maldestramente mette una fucilata due minuti dopo il consentito, o per farti perdere una mattinata perchè il giorno segnato sul libretto anzucchè 1 potrebbe sembrare 7. lasciamo perdere se no finisco col dire cose che è meglio non dire.........come il fatto che buona parte dei guardacaccia volontari dalle mie parti prendono il decreto per avere una giustificazione la notte quando vanno in giro a ......sparare lepri e conigli...........................[menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]

Commenta

• giovanni
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2007
                              • 1180
                              • Bari
                              • Breton Kira

Io sono per la caccia tutto l'anno. Ovviamente con periodi ben definiti per le diverse specie e luoghi. Non vedo niente di male nel cacciare quaglie, tortore, gazze, cornacchie, ghiandaie, volpi, tortotore dal collare, ... in primavera. Ormai abbiamo un mare di zone interdette alla caccia (parchi nazionali, parchi regionali, ZPS, SIC, zone abitate, giornate vietate, ...) che di fatto sono davvero pochissime le specie (specie di nicchia) che corrono reali rischi di impoverimento numerico.
                              Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..