Chi e' stato...
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Un mio amico, a cui ho inviato le foto, mi ha dato una risposta da Sherlock Holmes:
-il capriolo sarebbe stato ferito da un maldestro colpo di carabina alla gola,
ferita non immediatamente mortale, non avendo colpito le vertebre del collo, che infatti non hanno lesioni, e la carne intorno al collo sarebbe stata mangiata da animali "spazzini" tipo corvi etc.
che ne pensate?
P.S. Ho detto che la capriola era all'innterno di una zona dove la caccia e' vietata, ma il confine in quel punto non e' distante piu' di 300 metri dal territorio libero, dove si fa caccia di selezione.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-03-09, 12:53.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Un mio amico, a cui ho inviato le foto, mi ha dato una risposta da Sherlock Holmes:
ferita non immediatamente mortale, non avendo colpito le vertebre del collo, che infatti non hanno lesioni, e la carne intorno al collo sarebbe stata mangiata da animali "spazzini" tipo corvi etc.
che ne pensate?
sinceramente è quello che ho pensato io....non si vedono altre escoriazioni, morsi o graffi che potrebbero giustificare l'uccisione da parte di lupi o cani.
I lupi addirittura a volte iniziano a mangiare l'animale ancora agonizzante in quanto non hanno la forza( come per esempio i grossi felini) di imprimere il colpo di grazia a prede grosse come queste (che spesso muoiono per soffocamento causato dal morso alla gola).sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Se l'animale è stato trovato adesso dubito sia questa la causa..... la caccia è chiusa da tempo... se il colpo fosse passato solo di striscio non avrebbe causato la morte (ad eccezione che si formassero infezioni), se invece il colpo fosse stato passante ed appastanza profondo avrebbe portato ad una tumefazione della parte e l'animale non si sarebbe alimentato per giorni portandolo a un deperimento fisiologico... dalle foto sembra un'animale in ottimo stato!!! .... però tutto è possibile!!Un mio amico, a cui ho inviato le foto, mi ha dato una risposta da Sherlock Holmes:
che ne pensate?
P.S. Ho detto che la capriola era all'innterno di una zona dove la caccia e' vietata, ma il confine in quel punto non e' distante piu' di 300 metri dal territorio libero, dove si fa caccia di selezione.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
No, no Bruno, da noi la caccia di selezione e' aperta dal 1 feb fino al 15 marzo. Dunque sarebbe perfettamente possibile da un punto di vista di calendario.Se l'animale è stato trovato adesso dubito sia questa la causa..... la caccia è chiusa da tempo... se il colpo fosse passato solo di striscio non avrebbe causato la morte (ad eccezione che si formassero infezioni), se invece il colpo fosse stato passante ed appastanza profondo avrebbe portato ad una tumefazione della parte e l'animale non si sarebbe alimentato per giorni portandolo a un deperimento fisiologico... dalle foto sembra un'animale in ottimo stato!!! .... però tutto è possibile!!
La mancanza di altre tracce di lotta e la sola ferita alla gola in effetti mi fanno pensare. In un primo momento avevo pensato ai cani anche io. Nella zona si aggira una banda di tre-quattro maremmani abruzzesi che si devono arrangiare per riempirsi la pancia.
La foto l'ho scattata domenica sera, sabato la capriola non c'era di sicuro.
Per esperienza diretta un colpo non di striscio, ma tra pelle e osso, non causa la morte dell'animale in poco tempo, ma sicuramente lo invalida pesantemente. E puo' fuggire per alcune centinaia di metri. Ricorda poi che l'ho trovata vicino a un fiume e gli animali feriti cercano spesso l'acqua...
Mi sa che l'ipotesi del mio amico, anche se in un primo momento mi e' sembrata fantasiosa, non presenta punti deboli...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E se la palla avesse attarversato la trachea?
Non sto sposando questa tesi, ma la mancanza di tracce sia in terra sia sul corpo del capriolo, mi farebbero escludere l'attacco di lupi e cani...Ultima imputabile e' la volpe... ma a anche questa un po' di tracce dovrebbe lasciarle...ammesso che una volpe attacchi una capriola adulta...in una zona dove non mancano fagiani, lepri e agnelli....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
La cosa strana è che come sembra di vedere dalla foto non ci sono tracce di sangue vicino all'animale non c'è erba schiacciata vicino non ci sono spelate
se non forse tra le zampe. Sembrerebbe uccisa in un'altra zona e poi depositata liLeonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
anche attraversando la trachea un minimo di sanguinamento ci doveva essere,segni di trascinamento non ce n'erano?E se la palla avesse attarversato la trachea?
Non sto sposando questa tesi, ma la mancanza di tracce sia in terra sia sul corpo del capriolo, mi farebbero escludere l'attacco di lupi e cani...Ultima imputabile e' la volpe... ma a anche questa un po' di tracce dovrebbe lasciarle...
se l'agguato fosse avvenuto altrove e il grosso cane ha tentato di portarlo verso casa?Commenta
-
anche se un cane avesse tentato di trascinare l'animale secondo me si vedrebbero comunque dei segni magari sulle zampe (che sono anche più facili da abboccare per trascinare)sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
quando Argo ha bloccato il capriolo a Canossa,l'ha preso alla gola e non l'ha più mollato,quindi avrebbe potuto trascinarlo per la gola!
e se fosse stato investito da una macchina?
Ale non gli hai fatto l'autopsia?magari si evidenzivano ematomi o lesioni gravi da urto.Commenta
-
Allora, scena del delitto:
La morte dell'animale e' stata fra la giornata di sabato e domenica pomeriggio.
La temperatura ha oscillato fra 0 e 15 gradi. La carcassa non emanava odori di decomposizione.
E' stato trovato su una strada che costeggia un fiume. Il terreno e' completamente argilloso ed era bagnato (500 metri piu' avantisono rimasto impantanato con la mia auto e mi ha tirato fuori il guardiacaccia)- Le tracce della lotta dovevano essere visibili. Io non ho visto tracce, anche se la sede stradale (e' una pista campestre) e' coperta di erba, come si vede nella foto.
La casa dei cani si trova a circa tre kilometri dal ritrovamento. Non ci sono segni di trascinamento. La strada piu' vicina, dove il capriolo potrebbe essere stato investito si trova a 4-5 kilometri. Nessuna autopsia effettuata, a quanto mi risulta. Non vi erano tracce di pelo, oltre a quello fotografato. In questo momento i caprioli piu' giovani, come sembra essere questa femmina, perdono il pelo con facilita' essendo vicino il tempo della muta.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 04-03-09, 16:24.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da emigranteBuonasera,
Siccome mi sto avviando alla ricarica della cartuccia ad anima rigata vi chiedo lumi riguardo ai segni di sovrapressione, in particolare...-
-
-
da Totò75Ciao a tutti. Ieri mi sono accorto per la prima volta di questi segni e non riesco a capire come si sono fatti. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?...
-
-
-
da Livia1968🦉Carissimi, ho avuto la fortuna, grazie alla frequentazione di questo forum , di conoscere persone di grande esperienza , ma non solo , direi esperienza...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta