Buon fiuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alpino

Solidarietà all'amico Gino che probabilmente sa quel che fa!

Anche se i cagnoloni è meglio lasciarli [stop] a casa in questo periodo o portarli semplicemente a spasso soprattutto perchè avranno sgroppato tutto l'inverno!

Sulle alpi la coturnice inizia a deporre le uova ai primi di giugno (max fine maggio) sarei curioso di sapere cosa succede in Sicilia!

Commenta

• gino romano

Ci sono gli stessi tempi anche se devo dire che non ho mai trovato un nido con uova in quanto credo che li facciano in luoghi difficilmente accessibili.
      Ieri dopo almeno 15 anni sono andato a conigli con setter e bracca (adesso tutti a dirmi ma che fai???) e mi sono estasiato a vedere tanti conigli in una volta (mai successo prima) e ferme spettacolari di setter e bracca!!!!
      Ancora una volta viva la caccia e le emozioni che sà dare!!!

Commenta

• gino romano

Dimenticavo!!!!, adesso non mi chiedete quando figliano i conigli perchè non lo sò, comunque erano tutti belli e grossi.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

leggendo il tuo scritto mi è venuta una considerazione, come può essere diverso il concetto di caccia a seconda delle motivazioni e delle situazioni del momento.
          Andavo a fare l'apertura a starne in Belgio da carissimo amici, dove c'erano molti conigli selvatici, quell'anno erano tantissimi ed il St.Hubert Club (diciamo l'associazione venatoria) aveva comunicato al mio amico, Fernand Debergh , che avevano fatto un censimento su richiesta degli agricoltori e che se non voleva pagare i danni al doppio(così prevede la legge belga quando sia provata la negligenza dei cacciatori) doveva ucciderne 2.000 !!!!!!!portando l'orecchio destro alla locale gendarmeria. Dopo un mese di lavori forzati, lui il cugino e tutti gli amici , portando in gerdarmeria anche le orecchie dei conigli uccisi sulle strade dalle auto si è reso conto che era un "lavoro" da pazzi che fare ?? è andato nelle ardenne dove c'era la mixomatosi ha acquistato un paio di conigli malati e li ha liberati sulla sua terra......terribile ma vero ???d'altra parte questa malattia è stata messa a punto pechè i conigli si stavano mangiando l'Australia.
          lucio

Commenta

• gino romano

Questa è una considerazione che capisco eccome.....
            Qui il coniglio era la caccia principale ed erano davvero tanti.
            ricordo che uscendo con mio zio (avevo 12 anni) se ne prendevano 6/10 ad uscita.
            Poi il solito intelligentone di turno sente il problema australiano e pensa che quei conigli abbiano maggior capacità riproduttiva e riesce a ferne arrivare un bel pò in Sicilia.
            Risultato mixomatosi a iosa e conigli sterminati.
            Queste son oasi nel deserto, se ti dico che pur uscendo in campagna tantissimo e scarpinando per giornate intere, il mio ultimo incontro con un coniglio risale a più di cinque anni fà, mi prendi per bugiardo o per pazzo???

Commenta

• VanVonVac
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 6162
              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

Questa è una considerazione che capisco eccome.....
              Qui il coniglio era la caccia principale ed erano davvero tanti.
              ricordo che uscendo con mio zio (avevo 12 anni) se ne prendevano 6/10 ad uscita.
              Poi il solito intelligentone di turno sente il problema australiano e pensa che quei conigli abbiano maggior capacità riproduttiva e riesce a ferne arrivare un bel pò in Sicilia.
              Risultato mixomatosi a iosa e conigli sterminati.
              Queste son oasi nel deserto, se ti dico che pur uscendo in campagna tantissimo e scarpinando per giornate intere, il mio ultimo incontro con un coniglio risale a più di cinque anni fà, mi prendi per bugiardo o per pazzo???
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
              CARRAMBA![occhi]

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

nè per bugiardo nè per pazzo, anni addietro c'erano tanti conigli anche qui nella zona di Turate e sono rimasti vicino alle strade, ce n'erano anche a Stabio, poi ci hanno fatto un'autostrada e conigli addio, ne ho visti un sacco in francia
                nei prati dell'aeroporto e della Fiera di Parigi-Villepinte dove sono intoccabili, ma anche qui appena arrivano ad un numero eccessivo ecco la mixo e si riparte da quasi zero.
                In Sicilia c'è un'antica tadizione della caccia al coniglio e fatta come si deve deve essere piacevolissima. Io non ho avuto modo di cacciarlo come si deve , qualche occasionale fucilata
                andando per i boschi, oggi è più facile che capiti una minilepre.
                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..