mobilità venatoria in toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nettuno56 Scopri di più su nettuno56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gamma2
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1824
    • toscana-prov. PI

Vorrei vedere se tutti, come ho fatto io, avessero solo 1 atc senza comprare nessun pacchetto, cosa studierebbero per raccattare altra grana. Pian piano si arriverà alla caccia a pagamento, privilegio di pochi fortunati.
    PS
    dal prossimo anno gli importi delle atc pare che raddoppino, fate bene i vostri conti quanto costerà averne 3 o 4 come si sono precipitati quasi tutti a comprare.
    saluti

Commenta

• fistione
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3539
      • viareggio

Schemino mobilita' in toscana

Allego uno schemino che aiuta a capire meglio come si può cacciare in toscana (residenti) alla luce delle nuove regole regionali.

"In bocca al Lupo" a tutti gli amici Cacciatori!!! [:-clown]
      Ultima modifica fistione; 14-09-20, 10:47.
      Lorenzo

Commenta

• giannettiluciano
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 3103
        • riotorto, Livorno, Toscana.
        • denny-setter inglese

Originariamente inviato da gamma2
        Vorrei vedere se tutti, come ho fatto io, avessero solo 1 atc senza comprare nessun pacchetto, cosa studierebbero per raccattare altra grana. Pian piano si arriverà alla caccia a pagamento, privilegio di pochi fortunati.
        PS
        dal prossimo anno gli importi delle atc pare che raddoppino, fate bene i vostri conti quanto costerà averne 3 o 4 come si sono precipitati quasi tutti a comprare.
        saluti
        [:-bunny]Fanno bene a raddoppiarli..si !ma io qualcuno di queste teste di c...o ce lo porterei volentieri domattina,un po' in giro,a vedere come stanno veramente le cose..su qualche migliaio di ettari di territorio ci saranno si e no 10 fagiani e qualche lepre che si possono definire "selvatici" e da spartire fra qualche centinaio di cacciatori,altrimenti l'alternativa sono i pronta caccia, elargiti generosamente da qualche circolo o associazione e che qualcuno di questi e' gia' stato visto aggirarsi fra le case del paese e che finiranno in bocca ai gatti o meglio ancora nella pentola di qualche "buongustaio" senza pda..che vergogna!non credevo che il mondo della caccia scendesse cosi' in basso!e questi parassiti hanno ancora il coraggio di chiedere altri soldi...ma dove vanno questi tizi a caccia?nel territorio libero non credo,sicuramente saranno invitati nelle aziende dove acquistano la selvaggina per il ripopolamento che regolarmente diventa carne da volpe..belle mi riserve private di un tempo!e pensare che sono state fatte delle guerre per abolirle [menaie]
        giannetti luciano

Commenta

• il barone
          ⭐⭐
          • Jul 2008
          • 684
          • firenze
          • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Originariamente inviato da francesco76
          Adesso si parla di etica venatoria specifichiamo almeno tutta italiana o meglio all italiana in altri paesi la beccaccia viene insidiata in modi forse ancor peggiori dell aspetto vedi le battute in altri come specie non viene nemmeno tenuta in considerazione la considerano un certo tipo di pollo per stupidita, naturalmente giustoprendersela con chi fa dell aspetto un principio di caccia interessante e ottimo vincolare labbattimento solo con il cane da cerca o da ferma domanda per francesco paladino degli atc Ma CHI FA LA SCACCIA CON IL CANE DA CERCA che ormai sono i piu come li inserisci in questo nuovo panorame etico venatorio, visto che si parla di etica e tradizioni non vi sembra che la scaccia possa essere una forma tradizionale almeno in certe parti della nostra regione o nella nostra penisola oltre a discriminare chi non puo permettersi di pagare ora lo facciamo anche con chi prende a sassate una prunaia? Io pratico esclusivamente la caccia alla beccaccia con i cani e queste modifiche mi fanno un sacco di piacere ma odio le discriminazioni specialmente in ambito di caccia ogniuno a la sua non ci sono caccie di seria A o B esiste solo ca CACCIA e specie cacciabili. Non puoi discriminare la scaccia o chi pratica questa forma di caccia alla fine abbattono gli animali sia loro che te . Ripeto queste modifiche viste in un ottica diversa mi fanno piacere e dico finalmente eraora ma attenzione si sa in italia trovata la legge sitrova l inganno
          Ma francesco per come la vedo io, c'è un abisso fra caccia e scaccia
          è come dire andare a pesca da solo o in 2 ,ognuno con le proprie canne, cercando di fare una atrezzatura giusta per prendere qualche pesce e vederti arrivare 4 o 5 persone con le rete, c'è differenza secondo me
          “il cacciatore vero è colui che abbatte perché è andato a caccia e non già l'uomo che va a caccia per abbattere" [:D]
          Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• Re del Vento
            ⭐⭐
            • May 2007
            • 902
            • Pisa, Pisa, Toscana.
            • Setter inglese tricolore

Sono ormai diversi anni che, anno dopo anno, e' sempre piu' difficile orientarsi nei meandri delle disposizioni regionali (se non bastasse, diversi da regione a regione e nei rapporti di reciprocita' fra regioni...)
            Siti web, SMS, prenotazioni, non prenotazioni, pacchetti da acquistare, ATC in compra-vendita.
            Disposizioni sbandierate ai 4 venti come innovazioni eppoi modificate all'ultimo minuto.
            Ma quanta gente e' veramente in grado di districarsi in questi "gineprai" burocratici?....
            Un percorso ad ostacoli come il Gioco dell'Oca.
            Addirittura ci vuole un diagramma di flusso per orientarsi nelle scelte.....
            Ma la 157 non doveva legare il cacciatore al territorio?
            Adesso basta pagare e i vincoli spariscono?...il territorio magicamente si amplia?....quanti possono permetterselo?.....dove vogliamo arrivare?....e' difficile ammettere che la 157 ha fallito nell'intento?.....e la nuova legge sulla caccia (Orsi & C.) che fine ha fatto?....
            Roba da mal di testa o......da mandare tutto in malora e appendere il fucile al chiodo.....
            E gia' si parla di aumentare il costo degli ATC....
            Mi pare invece abbastanza chiaro che ci sia la volonta' di semplificare, spingendo i cacciatori nelle Aziende private
            sigpic Ray...il mio migliore Amico

Alessandro

Commenta

• gigi69

Originariamente inviato da il barone
              Ma francesco per come la vedo io, c'è un abisso fra caccia e scaccia
              è come dire andare a pesca da solo o in 2 ,ognuno con le proprie canne, cercando di fare una atrezzatura giusta per prendere qualche pesce e vederti arrivare 4 o 5 persone con le rete, c'è differenza secondo me
              “il cacciatore vero è colui che abbatte perché è andato a caccia e non già l'uomo che va a caccia per abbattere" [:D]
              Perfetto.

Commenta

• Max84

Non voglio dar contro a nessuno,però penso che ci stiamo accontentando troppo di quello che ci offrono.Io sono troppo giovane per esprimere giudizi,non ho visto la caccia veramente bella e "libera", piena di rispetto soprattutto del cacciatore.Ne ho sentito solo parlare nei racconti di chi invece l'ha vissuta in prima persona e non posso fare a meno di sentirmi molto rattristito nel vedere come sia tutto cambiato.Il fatto è che (secondo mio personalissimo parere) fino a che ci danno la possibilità di andare a caccia tutto vada bene,poi sul come ci fanno andare tutti facciamo finta di niente e ci accontentiamo di quel poco o niente che ci offrono,dimenticando quello che veramente era e dovrebbe continuare ad essere la caccia.Ci stanno portando a finirci da soli e infatti anche in questa discussione si rispecchia molto il cacciatore medio odierno.C'è chi dice male di altri "colleghi"cacciatori solo perchè praticano un tipo diverso di caccia,solo perchè legati a tradizioni spesso locali diverse da altre,oppure ci si battibecca addirittura per il tipo di cane usato su una selvaggina particolare.Ma dico io, non vi sembra che ci sia qualcosa di strano in tutto questo?Una volta tra cacciatori si scambiavano opinioni,si davano il buongiorno al mattino,spesso condividevano emozioni.....oggi personalmente non stò riscontrando più questo rispetto tra cacciatori e non penso di essere l'unico a riscontrare ciò.Ci stiamo sgretolando troppo,se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo essere più uniti in più cose possibili e rispettarci a vicenda per quei veri signori che siamo,perchè un cacciatore vero è prima di tutto un signore.A chi stà sopra la caccia a farne il burattinaio divertito,non potrà che esserne contento di questa disgreganza.I conti in tasca,troveranno il modo di farseli comunque tornare e chi ci rimetterà saremo solo e sempre noi.Prendiamo in esempio il tifo da stadio:se tutti i tifosi parlassero tra di loro invece di invocare i cori,in campo non arriverebbe nessun brivido ai giocatori.Quindi facciamo sentire anche noi il nostro "coro del cacciatore"!

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

reciprocità...,.

Originariamente inviato da cicalone
                  La vergogna non e' tanto il sistema di teleprenotazione gia' in voga da qualche anno ma e' sicuramente il fatto di voler sfruttare pure la migratoria con i permessi giornalieri a pagamento, come se si stesse cacciando quei polli mer....i di fagiani che buttano pronta caccia......una cosa indegna questa che spero che altre regioni non adottino. Abbiamo toccato il fondo del barile, peggio di cosi' non mi aspettavo che ci si arrivasse ma ho paura che ne vedremo pure delle altre in futuro![:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
                  ...allora, per quanto riguarda la reciprocità (cacciatori toscani nel Lazio e viceversa) si sà niente da voi?
                  In pratica, io da Firenze, usando la teleprenotazione come si faceva lo scorso anno, posso venire da voi dopo il 1° ottobre a provare le mie MG2 alle cornacchie (visto che oltre a quelle c'è rimasto ben poco?)
                  Si sà niente di ufficiale?
                  MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

...dubbio risolto, ho letto il documento della regione Toscana congiunto con il Lazio, la reciprocità è stata approvata (come lo scorso anno, via teleprenotazione, dal 2 ottobre in poi....).
                    Ogni tanto una notizia che se non si può definire "buona" è perlomeno accettabile....
                    Cicalone, arrivoooooo!
                    ...iniziamo dal ristorante??

ha ha ha ha ha!
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..