abbattere un capriolo e' penale???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreuxio Scopri di più su andreuxio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreuxio
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 219
    • macerata, Macerata, Marche.

abbattere un capriolo e' penale???

In Provincia di Macerata, anche quest'anno, l'abbattimento del capriolo e' vietato e non e' iniziata neanche la caccia di selezione che, invece, è consentita in altra provincia della Regione come , ad esempio, a Pesaro....

Detto questo , vorrei sapere :

1) se in una battuta di caccia al cinghiale di una squadra, viene abbattuto per errore un capriolo, chi lo ha ucciso rischia ancora la denuncia penale oppure solo una sanzione amministrativa????[:-bunny]

2) in caso di abbattimento del capriolo , la squadra di cui fa parte il cacciatore che ha ucciso il capriolo, rischia sanzioni (ad esempio giornate di squalifica)??????[:-bunny]

Io ho sempre saputo che abbattendo un capriolo si puo' incorrere in una denuncia penale e la squadra di cui fa parte il cacciatore rischia la squalifica per piu' giornate, ma alcuni componenti della mia squadra non la pensa come me [:D][:D][:D]

Chiedo lumi a chi e' piu' esperto di me....

ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi [;)]

saluti, Andrea
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Io ho sempre saputo che abbattendo un capriolo si puo' incorrere in una denuncia penale e la squadra di cui fa parte il cacciatore rischia la squalifica per piu' giornate, ma alcuni componenti della mia squadra non la pensa come me [:D][:D][:D]

Di solito i regolamenti sono regionali e comunque credo che non sia il caso di provare a farlo perche' se fosse anche solo amministrativa credo che sia una bella salassata..........
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• duedentoni_old

nella squadra dove andavo io se abbattevi un capriolo era a tuo rischio..te lo recuperavi non ti aiutava nessuno e ti facevano una parte......che non finiva più non importava ti dicessero di non tornare..... per il resto non è un animale protetto credo sia amministrativa....se poi uno e recidivo....

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

Originariamente inviato da duedentoni
        per il resto non è un animale protetto credo sia amministrativa....
        Non conoscendo l'argomento, non posso controbattere o intervenire sulla domanda. Mi limito ad una osservazione: se cinque fringuelli sono da penale, possibile che un capriolo valga meno? Trovo che sia veramente strano. Cordialmente, Santuberto

PS: Lara: tutti gli animali sono protetti. I soli a non essere protetti, sono: talpe, ratti, topi e arvicole. (almeno mi sembra)
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• balu

Ti sei risposto da solo dicendo che da voi e' vietato[:-bunny]quindi essendo selvatico sottoposto a divieto quindi protetto e' penale poi indubbiamente e anche una emerita cavolata per i cani se nella mia squadra provassero a farlo [:142]di sicuro chi lo fa' con noi non caccia piu'[menaie]

---------- Messaggio inserito alle 03:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:39 PM ----------

Per errore non succede dai......

Commenta

• Giovanni Giuliani
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 642
            • Urbino
            • spinone italiano

Originariamente inviato da andreuxio
            In Provincia di Macerata, anche quest'anno, l'abbattimento del capriolo e' vietato e non e' iniziata neanche la caccia di selezione che, invece, è consentita in altra provincia della Regione come , ad esempio, a Pesaro....

Detto questo , vorrei sapere :

1) se in una battuta di caccia al cinghiale di una squadra, viene abbattuto per errore un capriolo, chi lo ha ucciso rischia ancora la denuncia penale oppure solo una sanzione amministrativa????[:-bunny]

2) in caso di abbattimento del capriolo , la squadra di cui fa parte il cacciatore che ha ucciso il capriolo, rischia sanzioni (ad esempio giornate di squalifica)??????[:-bunny]

Chiedo lumi a chi e' piu' esperto di me....

ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi [;)]

saluti, Andrea
            Non importa che sia cacciabile o meno. Non in questo caso.
            Quando mezzi e tempi non sono quelli previsti è penale...
            Ovvero, si caccia legalmente in selezione secondo piani di prelievo prestabiliti ad agosto o febbraio e poi lo si uccide in braccata o andando a tordi a novembre e dicembre, si traduce in penale.
            X curiosità: perchè fai questa domanda?

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da santuberto
              Non conoscendo l'argomento, non posso controbattere o intervenire sulla domanda. Mi limito ad una osservazione: se cinque fringuelli sono da penale, possibile che un capriolo valga meno? Trovo che sia veramente strano. Cordialmente, Santuberto

PS: Lara: tutti gli animali sono protetti. I soli a non essere protetti, sono: talpe, ratti, topi e arvicole. (almeno mi sembra)

Beh....secondo me......mettiamo per una disattenzione , un colpo di sole , una bravata......uno tira a un capriolo ......non si può paragonare a uno che gli passa un fringuello....e per gli stessi motivi lo abbatte....poi il secondo e il terzo e il quarto e il quinto....beh diciamo che al quinto non è più colposo ma premeditato o ....meglio.....volontario.....
              Per il valore....secondo me una vita è una vita....hanno valore sia il fringuello che il capriolo.

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Che sia penale o meno cosa importa.... se è vietato non si abbatte!!

Chi scambia per errore ([:-cry]) un capriolo per un cinghiale è meglio che rimanga a casa... non vorrei mai che scambiasse un compagno di posta per un verro di grosse dimensioni!![fiuu]
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da alboinensis
                  Che sia penale o meno cosa importa.... se è vietato non si abbatte!!

Chi scambia per errore ([:-cry]) un capriolo per un cinghiale è meglio che rimanga a casa... non vorrei mai che scambiasse un compagno di posta per un verro di grosse dimensioni!![fiuu]
                  lasciamo perdere Bruno.... con un nome così rischieresti la pelle....... dell'orso!!!!
                  :-pr:-pr:-pr

Commenta

• andreuxio
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 219
                    • macerata, Macerata, Marche.

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                    X curiosità: perchè fai questa domanda?
                    Rispondo senza indugio: ci sono alcuni membri della squadra che sono di nuova licenza e , vuoi la foga, vuoi l'emozione, vuoi l'inesperienza, vuoi la scarsa visibilità dentro una macchia particolarmente folta di questi tempi, non vorrei che scambiassero il capriolo per un cinghiale magari piccolo e gli tirassero ( non mi dite nel dubbio non sparare, lo so già!!![:D] , ma non siamo tutti uguali) .
                    Inoltre , alcuni cacciatori della squadra potrebbero voler far passare che abbattere un capriolo che porta via sempre i cani , distogliendoli dal cinghiale , sia giusto !!!!! (non mi dite che nelle vostre squadre di cinghiale non c'e' almeno un cacciatore che non la pensa cosi' che tanto non ci credo...poi se non lo fa per paura e' un altro conto).
                    Per evitare polemiche inutili ribadisco che credo fermamente che non sia giusto abbattere i caprioli , perche' e' vietato dalla legge e le leggi vanno rispettate!!!!!!e portero' avanti questa mia convinzione anche nei confronti di eventuali compagni di squadra che la pensano diversamente!!!!!!

grazie comunque a tutti per il vostro contributo,[:D]

saluti, Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

a casa e chiuso a doppia mandata !!!!!!
                      lucio

Commenta

• PigKill

Andrea...sai cosa sentivo per radio sabato all'apertura del cinghiale quando i cani muovevano daini o caprioli??????

"tirate i sassi ai cani e fermateli".... non ho sentito nessuno della squadra dire di tirare a qualcosa di diverso dai cinghiali se non alle volpi e non mentre i cani abbaiavano.
                        personalmente ho avuto per 10 minuti una femmina con la piccola dell'anno a non più di 20 metri(le ho tirare anche a 3 facendo il verso del piccolo),ma non mi è balenate minimamente l'idea di tirare il grilletto...... penso che ci sia ancora molto da fare parlando di etica.....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

non vorrei che scambiassero il capriolo per un cinghiale magari piccolo e gli tirassero ( non mi dite nel dubbio non sparare, lo so già!!![:D] , ma non siamo tutti uguali)

saluti, Andrea
                          Andrea hai presente la silouette di un capriolo e di un cinghiale?
                          Immagino i rischi che corrono i vostri cani se avete elementi che possono fare uno sbaglio del genere. Ma sara' uno sbaglio?[:-bunny]
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Rispondo senza indugio: ci sono alcuni membri della squadra che sono di nuova licenza e , vuoi la foga, vuoi l'emozione, vuoi l'inesperienza, vuoi la scarsa visibilità dentro una macchia particolarmente folta di questi tempi, non vorrei che scambiassero il capriolo per un cinghiale magari piccolo e gli tirassero a

***se avessi in squadra uno così lo farei buttare fuori... stiamo scherzando? si è mai sentito di sparare a qualcosa che si muove e non sai cosa...
                            io sono una degli sfigati che va dietro al cane, nel folto... ho avuto una cinghiala a poco meno di due metri, ma non si vedeva dove, l'abbiamo fatta partire e là presa un ragazzo a una posta sottostante... va benissimo così...
                            l'altro cinghiale era bloccato dal fermo dei cani a una distanza di circa 5m... non vedendolo abbiamo mandato sul fermo l'altro canettiere, più vicino...
                            Il terzo cinghiale (una femmina giovane) l'ho vista partire e risalire in maniera molto nitida ma siccome sopra c'erano i postaioli nessuno si è sognato di sparare, l'hanno poi fermata fuori...
                            la sicurezza prima di tutto e al bando l'ingordigia di abbattere, certe cose proprio non le sopporto su un cinghiale, figuriamoci su un animale che non puoi e non devi nemmeno cacciare!

c'è gente che è morta e altri che sono vivi per miracolo perchè "l'amico" li aveva scambiati per cinghiali.
                            Non ci sono margini per errori e per scherzi.
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Atos
                              • Oct 2006
                              • 89
                              • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

E' penalmente perseguibile colui che abbatte in attività di caccia tutto ciò che non rientra nel calendario venatorio approvato, tenuti presenti anche i periodi consentiti (pena amministrativa).
                              Il capriolo, che io sappia, non rientra in nessun calendario venatorio Regionale tra le "specie cacciabili".
                              Se in sovranumero, è, ove previsto, prelevabile tramite attività di selezione, non è caccia!
                              Quando sparate, guardate attentamente a cosa sparate e, nel dubbio, non sparate!

Atos

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..