abbattere un capriolo e' penale???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreuxio Scopri di più su andreuxio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Originariamente inviato da cicalone
    Se dovesse succedere che tu debba sparare a un topo in azione di caccia sicuramente qualcuno ti muoverebbe obiezione per non parlare di una nutria o peggio che mai a una donnola o a una faina che e' vero che sono considerate specie nocive ma sono pure protette.....o sbaglio?
    No! Guarda, se spari ad un topo non incorri in sanzioni; se prendi una talpa non in corri in sanzioni; se elimini un'arvicola non incorri in sanzioni. Ma perchè discutiamo su una legge? Non mi interessa avere ragione: ho solo riportato cosa prescrive la legge. La nutria , la donnola, la faina sono animali protetti. Il concetto, se riesco a spiegarlo, è che tutti gli animali sono protetti. Di questi, alcuni sono cacciabili (nei tempi, modi e luoghi previsti dalla legge), altri non sono cacciabili. Quello che ho scritto sui topi, non l'ho inventato io: lo ha stabilito il legislatore. Cordiali saluti, Santuberto.
    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
      chiedi a Rossella ... lei era presente!![:D][wink]

da filmatooo... uguale al disegnino, a parte i capelli e i calzoni [:D]
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2837
        • Veneto

Originariamente inviato da Rossella
        ***se avessi in squadra uno così lo farei buttare fuori... stiamo scherzando? si è mai sentito di sparare a qualcosa che si muove e non sai cosa...
        io sono una degli sfigati che va dietro al cane, nel folto... ho avuto una cinghiala a poco meno di due metri, ma non si vedeva dove, l'abbiamo fatta partire e là presa un ragazzo a una posta sottostante... va benissimo così...
        l'altro cinghiale era bloccato dal fermo dei cani a una distanza di circa 5m... non vedendolo abbiamo mandato sul fermo l'altro canettiere, più vicino...
        Il terzo cinghiale (una femmina giovane) l'ho vista partire e risalire in maniera molto nitida ma siccome sopra c'erano i postaioli nessuno si è sognato di sparare, l'hanno poi fermata fuori...
        la sicurezza prima di tutto e al bando l'ingordigia di abbattere, certe cose proprio non le sopporto su un cinghiale, figuriamoci su un animale che non puoi e non devi nemmeno cacciare!

c'è gente che è morta e altri che sono vivi per miracolo perchè "l'amico" li aveva scambiati per cinghiali.
        Non ci sono margini per errori e per scherzi.
        quoto straquoto iperquoto
        cacciarli a calci nel **** altro che inesperti
        [menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
          quoto straquoto iperquoto
          cacciarli a calci nel **** altro che inesperti
          [menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]

guarda io sono una un po' quadratina (non so si era notato [;)] e per questo motivo tendevo a guardare con sospetto le cacce in squadra, perchè di cose come quella che abbiamo appena letto (gente che spara al fruscio, che spara all'orso polare in transito mentre è alla posta etcetc...) se ne sente in abbondanza.
          Poi invece ho trovato una squadra corretta e devo dire che se si vuole anche la caccia in squadra funziona e può essere sicura. Quando fanno microcavolate (tipo la posta che si sposta di qualche metro o sparano alla volpe senza dirlo) senti gli urli del capo squadra prima dopo e durante... e mi pare il minimo.
          Il problema, in generale, è che la preparazione a questa forma di caccia è inesistente. Se vuoi fare il selecontrollore i corsi sono generalmente seri e qualcosa i pari, per la caccia in squadra è tutto basilare. Sarebbe meglio far fare una stagione (un tot uscite) di apprendistato senza fucile, magari dietro a chi porta i cani così ti fai un fondoschiena cubico e ti rendi conto dei rischi che puoi far correre a chi sta sul fermo e al compagno di squadra appostato poco più in là.
          E' una caccia che attira molte persone ma il grado di impedimento è elevato [:(]
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Atos
            • Oct 2006
            • 89
            • S. giorgio piacentino, Piacenza, Emilia Romagna.

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
            Il Cp è cacciabile in base alla 157 e alle LR di mezza Italia.
            La caccia di selezione è attività venatoria come un'altra e non attività di controllo.
            E' il controllo che si fa (in genere) secondo criteri selettivi.
            In ogni caso abbattere un capriolo dove cacciato in selezione, in modo diverso da quello consentito (ovvero prelievo selettivo sulla base di tempi e piani di abbattimento prestabiliti), è reato penalmente perseguibile.
            Il Capriolo risulta tra le specia cacciabili della 157/92 ma non lo troviamo in nessun Calendario Venatorio Regionale quindi, ripeto ma non volermene, non è "caccia" si abbatte, almeno fin'ora, solo tramite attività di selezione.
            Saluti.

Atos

P.S. scusa il ritardo della risposta ma leggo poco dal PC.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Atos
              Il Capriolo risulta tra le specia cacciabili della 157/92 ma non lo troviamo in nessun Calendario Venatorio Regionale quindi, ripeto ma non volermene, non è "caccia" si abbatte, almeno fin'ora, solo tramite attività di selezione.
              Saluti.

Atos

Mi illustri il tuo concetto di "caccia" fra virgolette?
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Giovanni Giuliani
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 642
                • Urbino
                • spinone italiano

Originariamente inviato da Atos
                Saluti.

Atos

Ho l'impressione, senza offesa, che tu abbia le idee un po' confuse riguardo al significato normativo di specie cacciabile...
                Il Cp è specie cacciabile in base alla 157
                Il Cp è cacciabile ed è inserito nei calendari di svariate regioni.
                Se poi è cacciabile in base a metodi selettivi, sempre cacciabile rimane.

Commenta

• onesimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1129
                  • scafa
                  • segugi italiani nero-focati

sinceramente nn so se e' penale o no,cmq cio' che mi ricordo dal mio esame per l'abilitazione venatoria (fatta qualche anno fa...nel 1994) ci sono 3 gruppi di animali,
                  1°cacciabili
                  2°protetti
                  3°particolarmente protetti
                  per gli animali appartenenti al 3°gruppo si incorre nel penale mentre in quelli del 2°gruppo c'e' solo la sanzione amministrativa.
                  il capriolo appartiene al 2°gruppo come per es il picchio il fringuello stesso,il passero comune,mattugia e oltremontana ecc ecc ecc. mentre per es il lupo,il cervo,l'orso l'aquila al 3°gruppo...
                  poi se nn e' proprio cosi'...alzo le mani...

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                  Stessa cosa se ti ritrovassi la casa invasa dalle api e dalle vespe al rientro dalle ferie, le api per esempio sono protette e se tu le uccidessi incorreresti in problemi per legge, addirittura io mi sono sentito rispondere al tel dai pompieri che non potevano intervenire e ho dovuto risolvere il problema di mia mano.....
                  Se dovesse succedere che tu debba sparare a un topo in azione di caccia sicuramente qualcuno ti muoverebbe obiezione per non parlare di una nutria o peggio che mai a una donnola o a una faina che e' vero che sono considerate specie nocive ma sono pure protette.....o sbaglio?
                  aspetta Cica per le api la cosa e' un po' particolare...
                  addirittura ti dico che i VVFF nn possono proprio fare niente!!!!
                  ammettiamo che sei fuori per le ferie.rientri a casa e da una piccola fessura e' entrato uno sciame di api in casa e si e' stabilito magari sotto un mobile.tu chiaramentechiami i VVFF e loro (se hanno voglia)arrivano...
                  bene,sai che fanno???chiamano un apicultore,esso arriva e valuta se lo sciame puo' essere catturato.se si lo fa e se lo porta via,praticamente ne diventa proprietario.se invece e' in un punto dove nn puo' essere preso riempie un modulo dove da il suo via libera all'abbattimento dello sciame e lo firma.allora si che i VVFF intervengono con l'abbattimento...
                  saluti One.

Commenta

• Giovanni Giuliani
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 642
                    • Urbino
                    • spinone italiano

Originariamente inviato da onesimo
                    sinceramente nn so se e' penale o no,cmq cio' che mi ricordo dal mio esame per l'abilitazione venatoria (fatta qualche anno fa...nel 1994) ci sono 3 gruppi di animali,
                    1°cacciabili
                    2°protetti
                    3°particolarmente protetti
                    per gli animali appartenenti al 3°gruppo si incorre nel penale mentre in quelli del 2°gruppo c'e' solo la sanzione amministrativa.
                    il capriolo appartiene al 2°gruppo come per es il picchio il fringuello stesso,il passero comune,mattugia e oltremontana ecc ecc ecc. mentre per es il lupo,il cervo,l'orso l'aquila al 3°gruppo...
                    poi se nn e' proprio cosi'...alzo le mani...

No, il capriolo appartiene a quello che tu definisci primo gruppo.
                    E' cacciabile secondo legge nazionale.
                    Poi, come ho scritto all'inizio di questo 3d, lo si abbatte al di fuori dei modi e dei tempi consentiti, rimane un reato penale.

Commenta

• cheytac
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 4156
                      • Bollate(Mi)
                      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da Giovanni Giuliani
                      No, il capriolo appartiene a quello che tu definisci primo gruppo.
                      E' cacciabile secondo legge nazionale.
                      Poi, come ho scritto all'inizio di questo 3d, lo si abbatte al di fuori dei modi e dei tempi consentiti, rimane un reato penale.
                      Credo proprio sia così come hai detto joe!!!!!Ciaoveci[:-bunny][:-bunny][vinci][vinci]
                      Waidmannsheil!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..