Piombo o no piombo - la storia infinita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolmer Scopri di più su wolmer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Essebie
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1436
    • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da mick93hunting
    scusa, ma non può essere considerata penale dai carabinieri e amministrativa per la polizia provinciale, o è penale per tutti o amministrativa per tutti. comunque, quando dicono che è penale, chiedetegli che articolo di quale legge applicano e che tipo di sanzione penale, perchè di legge in ambito penale io non ne ho trovate
    Non c è bisogno di chiedere....art. 30 Lett. h 157/92....e come diceva un mio vecchio insegnante magistrato "la legge è come la pelle dei co.......ni.....si stringe, si allarga, la plasmi come meglio vuoi, prende ogni forma....ben venga che la provinciale trovi un'alternativa al penale....tu cosa fai? gli contesti che non ti hanno denunciato?
    Si vis pacem, para bellum

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

scusa, ma l'art30 lett.H, fa riferimento agli art.13 e art.21 e in nessuno dei due si parla di pallini in piombo in zone umide, in uno si parla che è ammesso il fucile a canna liscia e quello rigato, con tutti le limitazioni riguardante la quantità di munizioni che possono essere caricate in un fucile, mentre nell'art.21 lett.U, che è vietato l'utilizzo della munizione spezzata nella caccia al cinghiale, non mi pare si parli di divieto in zone umide di utilizzo nè tantomeno di divieto di tenere in tasca anche una solo cartuccia con pallini in piombo. poi, se fosse stato penale, lo sarebbe stato anche nelle ZPS/SIC, dove invece è sempre stata sanzione amministrativa, visto che il regolamento europeo è un ampliamento della vecchia legge europea sulle zone umide. che poi uno nelle zone umide non userà il piombo è un altro discorso perchè c'è comunque una sanzione amministrativa, ma si sarebbe applicato da subito il penale

Commenta

• Dannyrocket
        ⭐⭐
        • Nov 2022
        • 473
        • Calenzano

Scusate ma non si era rimasti che le zone umide erano quelle dichiarate nella convenzione di Ramsar? Ora stiamo tornando a dire di stare attenti a non possedere piombo nelle prossimità di laghetti e specchi d'acqua in genere. La mia zona non possiede zone umide dichiarate nella convenzione ma ci sono piccoli corsi d'acqua ovunque , se viene un pincopallino e mi trova con delle cartucce in piombo mentre attraverso un canale , ruscello cosa potrebbe fare? Come prima cosa gli espongo l'ultima circolare che ci hanno fornito nei mesi di Febbraio poi chiamo i carabinieri per far verbalizzare il tutto. Ho letto molti commenti che dicono che nel dubbio meglio dotarsi di cartucce no tox , ragazzi se si continua così ci seppelliscono. Sarebbe l'ora di farci rispettare un minimo, non possiamo strare sempre a tappare i buchi fatti da gli altri. Se sto sbagliando qualcosa , vi prego, fatemi capire. Non vorrei fosse la mia prima e ultima stagione venatoria.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Chi ci deve fare capire qualcosa non è qualcuno nel forum, ma il Governo. Esso deve adattare la normativa europea alle varie realtà italiane. E lo ha fatto dando corpo a un decreto legge che sarà pubblicato in tempi brevi. Nell' attesa dovremmo scegliere la soluzione più semplice. Questo anche per agevolare il lavoro degli agenti che, ricordiamocelo, sono a compiere un ufficio delicatissimo e difficilissimo. Visto anche la contraddittorietà della legge vigente in materia. Per farci rispettare, prima dobbiamo fare il nostro dovere. Vi esorto a tenere la testa sulle spalle, occhi aperti, prudenza e vi invio il mio più sincero in bocca al lupo.

Commenta

• Dannyrocket
            Dannyrocket commenta
            Modifica di un commento
            Ovvio che bisogna tenere la testa sulle spalle, non penso che uno voglia andare a tutti i costi a tirare piombo in zona umida. Quello che volevo dire è che se non mi viene specificato quali sono effettivamente le zone umide , mi trovo in difficoltà a capire cosa portarmi come cartucce per una X zona di caccia (magari mai battuta prima) e non è google Earth a dirmelo. Staremo a vedere e speriamo si muova al più presto qualcosa.

• zetagi
            zetagi commenta
            Modifica di un commento
            Cioni, a questo punto e con l'approvazione definitiva, diventa Legge dello Stato.
        • waxe
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2017
          • 28
          • Firenze
          • English cocker spaniel

qualcosa si muove
          File allegati

Commenta

• Essebie
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2008
            • 1436
            • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da mick93hunting
            scusa, ma l'art30 lett.H....
            .....o per chi esercita la caccia con mezzi vietati.......

Si vis pacem, para bellum

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Non ho letto tutta la discussione, però mi è sembrato di capire che tutte le beccacce alberghino in palude o vicino ai corsi d'acqua. Col passare del tempo le cartucce diventeranno sempre più efficienti. Nel frattempo impariamo i nuovi tiri utili con le nuove cartucce. Chi ha buoni cani, parlo di cani forti anche nel recupero e nel riporto, potrebbe perdere qualche capo in più di quello che perdeva quando sparava piombo, non mi sembra la fine del mondo. Sempre secondo me, chi ci rimetterà di più saranno i selvatici.

Commenta

• Faina
                ⭐⭐
                • Dec 2006
                • 450
                • Lombardia

Ci mancava solo questa, le cartucce adatte non costano poco e non solo, ci sguazzeranno i controlli in questa boiata!

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  oddio, quelle in acciaio costano dai 7 ai 15 euro a scatola, quindi siamo in linea con il piombo (solo le winchester u.s.a. costano sopra i 25 euro), mentre il bismuto e rame siamo sui 2 euro a cartuccia e tungsteno siamo sui 3,5 euro a cartuccia, mentre leghe con zinco/stagno/bismuto/alluminio siamo intorno a 1,2/1,5 euro sempre a cartuccia

• Faina
                  Faina commenta
                  Modifica di un commento
                  Le armerie qua da me sono vuote , qualche fondo per le bismuto. Altra beffa.

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  qui il bismuto ce l'hanno, eley in pacchi da 25, più di 50 euro borra feltro, più di 70 per quelle con il contenitore
              • mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

Originariamente inviato da Essebie
                .....o per chi esercita la caccia con mezzi vietati.......
                si, l'ho capito questo, però se l'utilizzo fosse alla stregua dei mezzi vietati, ci sarebbe stato scritto prima che era consentito solo l'utilizzo del piombo ad esclusione delle zone umide, oltre al fatto che nelle ZPS/SIC avrebbero fatto le sanzioni penali (io non ho mai cacciato in una ZPS/SIC, perchè qui dove vado io non ce ne sono e quelle che ci sono, sono all'interno di parchi e oasi), ma la sanzione è sempre stata amministrativa per il solo utilizzo di piombo in zone umide.
                però, al di là di tutto, non c'è posto da nessuna parte una sanzione riguardante l'avere in tasca cartucce in piombo.
                poi, ripeto, nelle zone umide, uno ora non tirerà più piombo, anche per la sola sanzione amministrativa, che sempre una sanzione è, però non si può applicare un reato per analogia, perchè ogni legge in ambito penale e amministrativo deve essere riferita ad un determinato fatto

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Mick93hunting, le munizioni al bismuto cal.410 e 28, lì da te, sono in vendita?

Commenta

• mick93hunting
                    mick93hunting commenta
                    Modifica di un commento
                    io ho visto solo del 12, che costano tanto (fra i 50 e 70 euro). sentivo oggi, che del cal20 le avevano finite, ma non ho capito se acciaio o bismuto. io mi sono preso un pacchetto di cartucce da piattello in acciaio del 12. comunque, per quello che mi riguarda, sono passato dalla Polizia Provinciale ad elencargli le zone dove vorrei andare e solo in una c'è l'obbligo dei pallini d'acciaio, per la presenza di alcuni laghetti, quindi quella zona la evito e vado a far un giro in queste altre due

• mick93hunting
                    mick93hunting commenta
                    Modifica di un commento
                    per trovarle in calibri così piccoli o provi alla dimar o dall'innocenti o anche dal benozzi (a Lamporecchio), sennò ti conviene sentire direttamente la paganini, che è la ditta importatrice della eley e chiedigli se ti consiglia qualche armeria in toscana che ha richiesto cartucce in bismuto in tale calibro o senti se facendo un ordine adesso se te lo spediscono lo stesso
                • walge
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 624
                  • roma
                  • setter inglese

Originariamente inviato da cioni iliano
                  Mick93hunting, le munizioni al bismuto cal.410 e 28, lì da te, sono in vendita?
                  Sono interessato al 28

Walter

Commenta

• mick93hunting
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2023
                    • 1165
                    • toscana

purtroppo l'armeria dove sono stato oggi aveva solo del cal12, bisognerebbe sentire paganini sia per le cartucce in bismuto in cal28 e 410, sia per le bioammo in cal12, se fossero in grado di fare comunque delle spedizioni ora a ridosso della stagione, se si, soprattutto se ce le hanno in magazzino. solo che immagino ci voglia un ordinativo di almeno 250 cartucce per tipo

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

comunque, se potete, sentite la Polizia Provinciale e/o i Carabinieri Forestali, per le zone che voi frequentate, se si può usare il piombo oppure no. io oggi sono passato e molto gentilmente mi hanno detto che solo in una zona c'è il divieto del piombo

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Ho saputo via social che Alg le carica in rame. Quelle del 28 e 410.

Commenta

• mick93hunting
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2023
                          • 1165
                          • toscana

sul sito non le ho viste, forse intendevano con piombo ramato e non in pallini in rame

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..