caccia appostamento e coniglio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mario59 Scopri di più su mario59
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mario59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 334
    • sicilia
    • nessuna

caccia appostamento e coniglio

Ho sempre saputo che in appostamento o posta non si poteva tirare al coniglio in Sicilia. Ora però tale divieto nel CV della Sicilia non riesco a trovarlo. Chiedo agli amici Siciliani come stanno le cose?Grazie. Saluti.
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1801
    • Italia

Originariamente inviato da mario59
    Ho sempre saputo che in appostamento o posta non si poteva tirare al coniglio in Sicilia. Ora però tale divieto nel CV della Sicilia non riesco a trovarlo. Chiedo agli amici Siciliani come stanno le cose?Grazie. Saluti.
    Credo proprio che hai sempre saputo male.

Nel calendario venatorio vi è solo riferimento all'orario di caccia, cosa che implica degli orari molto ridotti per la posta al coniglio se non vuoi essere fuorilegge.....

Commenta

• mario59
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 334
      • sicilia
      • nessuna

Originariamente inviato da giuseppe770
      Credo proprio che hai sempre saputo male.

Nel calendario venatorio vi è solo riferimento all'orario di caccia, cosa che implica degli orari molto ridotti per la posta al coniglio se non vuoi essere fuorilegge.....
      Non chiedevo perchè voglio fare la posta al coniglio ho ben altri modi per cacciarlo. La mia è una semplice curiosità circa la legalità di sparare al coniglio mentre ti trovi in appostamento. Gli orari non sono certamente dei migliori tuttavia dipende dai posti. Accade, infatti, che in taluni posti qualche coniglio se non hai sparato, dall'appostamento per il tordo o il colombaccio, ti esce fuori al tramonto e te lo trovi davanti. Allora che fai?

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1801
        • Italia

Non chiedevo perchè voglio fare la posta al coniglio ho ben altri modi per cacciarlo. La mia è una semplice curiosità circa la legalità di sparare al coniglio mentre ti trovi in appostamento. Gli orari non sono certamente dei migliori tuttavia dipende dai posti. Accade, infatti, che in taluni posti qualche coniglio se non hai sparato, dall'appostamento per il tordo o il colombaccio, ti esce fuori al tramonto e te lo trovi davanti. Allora che fai?
        Non devi giustificare niente a nessuno come del resto non mi sfiora proprio pensare che tu o chiunque altro che chiede qualcosa lo fa per poi mettere in atto un comportamento che può essere legale o meno.
        Personalmente, densità dei conigli permettendo, qualche posta la faccio ( e mi riesce pure male perché fumo mi muovo ecc...), pur essendo un accanito conigliaro cinofilo.

Commenta

• franz
          Banned
          • Jan 2009
          • 370
          • messina
          • Segugio, beagle.

Originariamente inviato da giuseppe770
          Personalmente, densità dei conigli permettendo, qualche posta la faccio ( e mi riesce pure male perché fumo mi muovo ecc...), pur essendo un accanito conigliaro cinofilo.
          -Se sei un accanito sparatore di conigli fai la posta al coniglio;

-Se sei un accanito conigliaro cinofilo non fai la posta al coniglio.

Tanti si contraddicono su questa differenza, io credo che c'è gente che non tiene i cani e vuole mangiarsi "giustamente" qualche coniglio nell'arco della stagione venatoria e fa la posta (spero negli orari consentiti).
          Poi ci sono quelli che tengono i cani per dire che sono cacciatori di coniglio, ma preferiscono farsi la posta perchè è più facile e addirittura i cani neanche li portano a caccia.
          Poi ci sono quelli che hanno i cani, amano vederli lavorare, sentirli braccare e amano vederli migliorare giorno dopo giorno, quelli non fanno la posta, non usano il furetto e non usano gli abaglianti della macchina, perchè loro non vanno a caccia per riempirsi il congelatore ma per pura passione cinofila e di caccia al coniglio.

Queste sono le differenze.

Commenta

• filippo
            ⭐⭐
            • Mar 2007
            • 557
            • Sicilia.

Tale divieto non è mai esistito, la caccia d'appostamento al coniglio è sempre stata permessa, naturalmente negli orari consentiti(da 1 ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, vedasi a tal proposito le tabelle degli orari ufficiali), quello che genera un po di confusione è proprio questo, perchè per antonomasia la posta al coniglio inizia proprio nell'orario in cui legalmente si dovrebbe smettere.

L'unica caccia di appostamento proibita in qualsiasi forma ed orario è quella alla beccaccia e beccaccino.

Originariamente inviato da franz
            -Poi ci sono quelli che hanno i cani, amano vederli lavorare, sentirli braccare e amano vederli migliorare giorno dopo giorno, quelli non fanno la posta, non usano il furetto e non usano gli abaglianti della macchina, perchè loro non vanno a caccia per riempirsi il congelatore ma per pura passione cinofila e di caccia al coniglio.

Stiamo parlando della vera essenza della caccia, ormai ridotta a soli pochi "folli" che testardamente per pura e sola passione continuano ad andare avanti.

GIUSEPPE.

Commenta

• falcone
              ⭐⭐
              • Nov 2008
              • 651
              • sicilia

Originariamente inviato da filippo
              Tale divieto non è mai esistito, la caccia d'appostamento al coniglio è sempre stata permessa, naturalmente negli orari consentiti(da 1 ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, vedasi a tal proposito le tabelle degli orari ufficiali), quello che genera un po di confusione è proprio questo, perchè per antonomasia la posta al coniglio inizia proprio nell'orario in cui legalmente si dovrebbe smettere.

L'unica caccia di appostamento proibita in qualsiasi forma ed orario è quella alla beccaccia e beccaccino.

Stiamo parlando della vera essenza della caccia, ormai ridotta a soli pochi "folli" che testardamente per pura e sola passione continuano ad andare avanti.

GIUSEPPE.
              Ciao Filippo Giuseppe ...era da tempo che non ti sentivo! Non so se il CV in altri posti parla della posta alla beccaccia ed al beccaccino , ma se l'unico articolo è il 6 che riporto, avrebbero potuto scriverlo meglio!
              ART. 6
              Ulteriori divieti e prescrizioni
              - non è consentita la posta alla beccaccia e la caccia da appostamento al beccaccino;

Se dovessi prenderlo alla lettera potrei affermare che se mi trovo in appostamento temporaneo fatto come la legge prescrive, potrei sparare alla beccaccia e alla posta al beccaccino.Ciao
              Ultima modifica falcone; 19-11-12, 20:48.

Commenta

• filippo
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 557
                • Sicilia.

Originariamente inviato da falcone
                Ciao Filippo Giuseppe ...era da tempo che non ti sentivo! Non so se il CV in altri posti parla della posta alla beccaccia ed al beccaccino , ma se l'unico articolo è il 6 che riporto, avrebbero potuto scriverlo meglio!
                ART. 6
                Ulteriori divieti e prescrizioni
                - non è consentita la posta alla beccaccia e la caccia da appostamento al beccaccino;

Se dovessi prenderlo alla lettera potrei affermare che se mi trovo in appostamento temporaneo fatto come la legge prescrive, potrei sparare alla beccaccia e alla posta al beccaccino.Ciao
                Ciao falcone, seguo sempre il forum, intervengo raramente è vero![:D]

La fonte normativa principale del divieto in questione è la Legge 157/92, art.18, comma 8,:
                " Non è consentita la posta alla beccaccia né la caccia da appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino."

In questa forma non lascia nessun genere di dubbio o interpretazione, infatti io l'avevo citato come me lo ricordavo dalla Legge Nazionale, per cui, non sono consentiti ne appostamenti temporanei ne fissi, in qualsiasi ora.

Il nostro calendario venatorio poteva benissimo fare a meno di "ricordarlo" in forma molto sommaria, concordo perfettamente con te.

Saluti.

GIUSEPPE.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Originariamente inviato da franz
                  -Se sei un accanito sparatore di conigli fai la posta al coniglio;

-Se sei un accanito conigliaro cinofilo non fai la posta al coniglio.

Tanti si contraddicono su questa differenza, io credo che c'è gente che non tiene i cani e vuole mangiarsi "giustamente" qualche coniglio nell'arco della stagione venatoria e fa la posta (spero negli orari consentiti).
                  Poi ci sono quelli che tengono i cani per dire che sono cacciatori di coniglio, ma preferiscono farsi la posta perchè è più facile e addirittura i cani neanche li portano a caccia.
                  Poi ci sono quelli che hanno i cani, amano vederli lavorare, sentirli braccare e amano vederli migliorare giorno dopo giorno, quelli non fanno la posta, non usano il furetto e non usano gli abaglianti della macchina, perchè loro non vanno a caccia per riempirsi il congelatore ma per pura passione cinofila e di caccia al coniglio.

Carissimo, ringraziando la buona sorte e la fatica spesa in anni di addestramento che si svolge per circa 7 mesi l'anno, oltre al periodo venatorio consentito, mi ritrovo ad andare a caccia con dei cani che fanno fermare gli orologi e per i quali vorresti che si fermasse anche il tempo.
                  Non è mia regola vantare nè le qualità cinofile degli ausiliari nè i risultati in termini di animali scovati/abbattuti in relazione anche alla densità dei conigli presenti, anche perchè in genere chi non vanta ed ha un minimo di cervello in testa ha degli ausiliari mediamente superiori rispetto a chi vanta caccia e cani.

Quanto alla posta, come ho già detto, in quei posti in cui i cani sono inservibili e i conigli ci sono, la posta la faccio, negli orari consentiti ed in maniera del tutto legale.

Quanto alla affermazione sulla presunta facilità della caccia al coniglio alla posta rispetto a quella fatta con buoni ausiliari, almeno dalle mie parti (non so dalle tue!!!) è una affermazione di chi non conosce le difficoltà della posta o la facilità di andare a caccia con degli ausiliari non ottimi ma almeno buoni.

Quanto all'uso del furetto, che a me non piace, devo dire che in quei posti in cui l'uso dei cani non sarebbe proficuo è una delle tante soluzioni legislazione permettendo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..