Per esempio vengono di fatto proibite le "primavere" per i capannisti, perché viene vietato agire sulla percezione giorno/notte degli animali (e quando si parla di animali, per espressa definizione di regolamento, si intendono tutti gli animali, anche quelli selvatici e comunque non domestici o d'affezione).
Altro esempio, viene disposto che oggetto della tutela comunale sono anche il topo delle case, il ratto nero e quello delle chiaviche (pantegana?), in deroga alla 157/1992 che esenta dalla tutela talpe, topi, ratti e arvicole. Provate a far fuori una pantegana...vi multano e così scatta il divieto di detenere animali d'affezione, come i cani da caccia (chi viene multato per infrazioni al regolamento comunale non può detenere animali)...
Vi segnalo inoltre che viene istituita una commissione comunale per gli animali composta di soli animalisti, perché anche il veterinario dev'essere animalista (è scelto dalle associazioni animaliste)...una sorta di supremo organo d'inquisizione?
---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------
E' il caso di spulciarlo bene e approfonditamente questo regolamento, e verificarne i termini di approvazione nei vari comuni, perché le sorprese dietro l'angolo non mancheranno...
---------- Messaggio inserito alle 11:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:36 AM ----------
E qui puoi notare il grado di intelligenza di chi stila le norme...[:142]
---------- Messaggio inserito alle 12:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------
L'intento, probabilmente, era quello di impedire il trasporto dei cani nelle auto "3 volumi", ma dirlo così, semplicemente, pareva troppo brutto e troppo comprensibile, per cui si è preferito ricorrere alla solita tecnica barocca propria della mente del burocrate (quella che conosciamo tutti, e per la quale un pensionato diventa un "ritirato dal lavoro", e la raccomandazione di tirare lo sciacquone del cesso dopo l'uso diventa una cosa del tipo "si ricorda di agire sull'apposita catena in senso verticale al termine del servizio").
Giusto per aggiungere qualcosa, allora, a quanto già rilevato da Silvio (e cioè che la norma parla di sole autovetture, per cui è escluso tutto ciò che autovettura non è), faccio notare questo:
"è vietato trasportare...animali nel baule...quando questo...non è tutt'uno con l'abitacolo".
Se, pertanto, ad una 3 volumi tolgo il sedile e lo schienale posteriore, posso tranquillamente trasportarci il cane, dato che il baule è comunicante con l'abitacolo. Non è scritto, infatti, che l'auto deve nascere comunicante, o che deve trattarsi di auto senza baule (monovolume o due volumi), ma solo che dev'essere tutt'uno, e in questo caso lo sarebbe.
C'è poi il discorso che l'intento della norma era quello (probabilmente, perché il burocrate è bravo a celare le intenzioni) di garantire all'animale trasportato di godere della stessa aria dell'abitacolo, e di non stare rinchiuso in uno spazio buio e angusto come appunto il baule di una 3 volumi.
Ma l'omino barocco, sopraffatto dalla complessità della lingua italiana che ha solo la presunzione di saper padroneggiare, ha pensato bene di scrivere che "è vietato trasportare...animali nel baule...quando questo è separato", e così, se metto la griglia divisoria rimovibile, quella che vendono apposta per separare lo spazio del cane nelle auto a due volumi, sono fuori regola, perrché il baule risulta separato dal resto dell'abitacolo, anche se passano luce e aria allo stesso modo che in assenza della griglia.
Il povero cittadino, allora, che non ha la mente raffinata del burocrate di mestiere, di quello che le regole le inventa e scrive, ma la semplice mente pratica di chi quelle regole si trova a dover rispettare, si chiede: ma se il comune mi vieta di separare una parte dell'abitacolo con la griglia perché altrimenti mi da la multa, e se lo stato nel codice della strada mi impone di mettere la griglia per separare i cani nell'abitacolo perché altrimenti mi da la multa, come cavolo devo fare a trasportare sti benedetti cani per non prendere la multa?
Commenta