Ampliamento orari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Ampliamento orari

Notizia di oggi

Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365.

Per l'orario si passa dal classico "un'ora prima dell'alba, una dopo il tramonto" a 3 e 3 (ovviamente senza nominare l'utilizzo degli aiutini che presumo rimangano illegali).

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana.

Dopo aver convissuto con un piano regolatore nel Comune vicino che permetteva di fare sottotetti alti anche 3 metri ma con l'assoluto divieto di utilizzarli (e allora perché farli così alti ?), adesso mi dicono che posso cacciare altre due ore oltre alla mezz'ora che già ero in macchina diretto a casa.

Se mi fai star li a quegli orari....... il prurito dell'aiutino aumenta in modo esponenziale Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Con il regolamento comunale, ovviamente, ho "sanato" (non ho visto se, nel modulo, era previsto che chiedessi anche scusa) post il fatto che, quel sottotetto, è più abitabile di quello abitabile [:-clown]

Posso già avere un modulo dove chiedo scusa in anticipo se mi venisse il prurito di restare a caccia con qualche ambizione di tiro e non per organizzare una salsicciata alla brace ? [:-clown][:-clown][:-clown]
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Non trovo il link diretto, ma mi hanno inoltrato un articolo in cui :
    Il termine della caccia di selezione è il 31 maggio e non più il 31 marzo, per dare continuità all’attività di selezione e per non avere interruzioni. Inoltre, sarà consentita la selezione tre ore prima di alba e tre ore dopo il tramonto, con la prescrizione di avere gli strumenti idonei (termici o infrarossi)

Sembra che vogliano prendere il problema cinghiale di petto. Bene !

Commenta

• braccone_AL
      • May 2019
      • 187
      • Garbagna
      • Epagneul Breton

Che c'entri qualcosa la PSA?
      pr

Commenta

• Paol8
        • Dec 2016
        • 65
        • MO

Originariamente inviato da paolohunter
        Notizia di oggi

Da quest'anno, per il cinghiale, è annullato il periodo di chiusura da fine marzo a metà aprile, si caccia 365 su 365.

Per l'orario si passa dal classico "un'ora prima dell'alba, una dopo il tramonto" a 3 e 3 (ovviamente senza nominare l'utilizzo degli aiutini che presumo rimangano illegali).

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana.

Dopo aver convissuto con un piano regolatore nel Comune vicino che permetteva di fare sottotetti alti anche 3 metri ma con l'assoluto divieto di utilizzarli (e allora perché farli così alti ?), adesso mi dicono che posso cacciare altre due ore oltre alla mezz'ora che già ero in macchina diretto a casa.

Se mi fai star li a quegli orari....... il prurito dell'aiutino aumenta in modo esponenziale Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Con il regolamento comunale, ovviamente, ho "sanato" (non ho visto se, nel modulo, era previsto che chiedessi anche scusa) post il fatto che, quel sottotetto, è più abitabile di quello abitabile [:-clown]

Posso già avere un modulo dove chiedo scusa in anticipo se mi venisse il prurito di restare a caccia con qualche ambizione di tiro e non per organizzare una salsicciata alla brace ? [:-clown][:-clown][:-clown]

Rispettate le osservazioni di Ispra, il cui parere è arrivato in ritardo. La caccia di selezione agli ungulati terminerà il 31 maggio (e non più il 31 marzo). Si potrà sparare tre ore prima dell’alba e tre dopo il tramonto. Pericolo peste suina: a rischio allevamenti e posti di lavoro. Monitoraggio in due comuni del piacentino

vi allego link alla notizia.

PaoloHunter hai assolutamente ragione....

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Notizia di oggi

"Volere è potere" Tutto può essere fatto, basta volerlo. Bisogna organizzarsi perchè tutto possa continuare senza interruzione, spero che tutto vi vada liscio senza inceppamenti burocratici.

Per la caccia di selezione sono illegali.

Per quanto abbia avuto esperienza di uscite in controllo dove, con la luna, su distanze brevissime si sparava eccome, siamo alle solite delle cose un poco all'italiana. Il cinghiale, tirato nella cassa toracica a brevissima distanza si riesce a sparare quasi sempre, anche con pochissima luna. Colpire con precisione il blatt o l'orecchio non sempre è possibile.

Penso che per i visori notturni non ci sono scuse che tengano. [:D][:D]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

contrordine......... ho letto un articolo e si parla di visori e termici (ovviamente solo per i cinghiali e per l'evidenza che potrebbero sorgere problemi di carattere sanitario).

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Vincerà la legge Regionale (ma sarà una Legge quella in uscita ?) o la Nazionale ?
            Se non erro, in Lombardia, c'è già qualcosa di simile.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

contrordine......... ho letto un articolo e si parla di visori e termici (ovviamente solo per i cinghiali e per l'evidenza che potrebbero sorgere problemi di carattere sanitario).

---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------

Vincerà la legge Regionale (ma sarà una Legge quella in uscita ?) o la Nazionale ?
              Se non erro, in Lombardia, c'è già qualcosa di simile.
              Non è caccia, dunque la legge nazionale sulla caccia non ha campo.
              A livello regionale credo che anche un atto amministrativo vada bene. Fu quello che ci permise nel '90 di andare a caccia al capriolo in estate. D'altra parte la provincia non aveva potere legislativo e usò gli strumenti che aveva e con successo.
              Ma aspettatevi che le Sardine o pesci simili tipo lav, lac, cic e ciac diranno la loro per mettervi i bastoni fra le ruote.

Tra l'altro ho notizia che in ER già da tempo operano pattuglie che nottetempo e con gli strumenti idonei seminano il terrore fra i cinghiali urbanizzati, che vivono in parchi, giardini scolastici, aiuole e orti.
              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 13-04-22, 16:54.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6373
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Paol8
                https://cronacabianca.eu/comunicato/...-al-cinghiale/

vi allego link alla notizia.

PaoloHunter hai assolutamente ragione....
                Mi vien da ridere all'osservazione di un consigliere di sx:
                Infine, sono preoccupato del prolungamento della caccia alle ore notturne, temo per la sicurezza perché conosco armi e munizioni”.

Commenta

• PaoloAndrea
                  PigKill
                  • Mar 2022
                  • 239
                  • Italia

in Lombardia sono autorizzate anche le fonti luminose, oltre che i visori, ma soltanto dalla postazione di tiro, ovvero solo per poter abbattere con più precisione l'animale, non si possono utilizzare "alla cerca".

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Non è caccia, dunque la legge nazionale sulla caccia non ha campo.
                    No, si tratta proprio di caccia, non di controllo faunistico.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

La prima parte dell'articolo in quanto a chiarezza lascia un po' a desiderare...al di là di questo importante è ciò che tutti noi già sapevamo sul peso del parere dell'i.s.p.r.a.
                      Ma molto più importante il senso che si evince da tutta questa vicenda: per buona pace dei bambysti la realtà è che in tutta Italia, e mi limito a parlare di una sola specie, ol cinghiale è diventato un serio e grosso problema per molti ambiti.
                      Caccia e caccia di selezione così come vengono permessi adesso non sono sufficienti a limitare tale problema.
                      Vanno modificate nel senso di ampliarle nei territori dove poterle praticare e limitate di meno nei tempi e nel numero di capi abbattibili.
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

In Friuli V.G. eravamo stati autorizzati a utilizzare visori notturni, è bastato un ricorso al TAR per riportare in una trentina di giorni a tutto come era prima. La caccia di selezione è caccia a tutti gli effetti.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                          No, si tratta proprio di caccia, non di controllo faunistico.
                          Se me lo dici te, ci credo, ma mi sembra la strada sbagliata allora. E' più facilmente contestabile. Forse ci sarà poi qualche sentenza sui visori notturni, che nella legge nazionale non erano/sono contemplati.

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                          In Friuli V.G. eravamo stati autorizzati a utilizzare visori notturni, è bastato un ricorso al TAR per riportare in una trentina di giorni a tutto come era prima. La caccia di selezione è caccia a tutti gli effetti.
                          Letto ora dopo aver scritto a Cero. Questa è la conferma.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3030
                            • Romagna

Infatti è molto probabile che possa finire come in Friuli.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5337
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                              Infatti è molto probabile che possa finire come in Friuli.
                              dove la gente spara a mezzanotte perché i cinghiali li vedi al buio anche senza fari o visori....Drool]
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..