Armi ex ordinanza con l ultima legge sono vietate in battuta??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giovanni 308 Scopri di più su Giovanni 308
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giovanni 308
    Ho rotto il silenzio
    • May 2015
    • 42
    • Valentano
    • Setter inglesi maschio e femmina

Armi ex ordinanza con l ultima legge sono vietate in battuta??

Oggi ho incontrato un amico e praticamente mi ha dato questa notizia ho dato una Letta alla legge ma ho capito solo che va denunciato il caricatore e che va usato con non più di 5 colpi io ho un mosin nagant che non uso mai a volte al poligono ma l m14 che spesso lo porto nelle battute al cinghiale. Chi sa darmi una risposta chiara lo ringrazio già da ora :)

---------- Messaggio inserito alle 11:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 PM ----------

È si l' m14 fa parte del B7 nnt più m14 a caccia :'(
    Non ci sono cattivi fucili, ci sono soltanto cattivi tiratori.[brindisi]
  • weststar
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 221
    • lombardia

le armi ex ordinanza possono essere usate per la caccia, infatti tante armi ex ordinanza sono classificate armi da caccia. Col Moinsin Nagant puoi andare a caccia? SI ! E con quanti colpi hai a disposizione , visto che è un fucile a ripetizione manuale a canna rigata. Ricordiamo poi che cosa dice la Direttiva CEE 477/91 alla categotia B/7: ....armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica.
    Gli ex ordinanza NON sono civili e se sono bolt action o semiautomatici tanto meglio.!
    Possiedo un ex ordinanza SKS che uso in battuta al cinghiale con successo, cui è stato ridotto il serbatoio a 5 colpi come da lex 116 del 11 ago 2014 e continuerò ad usarlo.
    Ultima modifica weststar; 05-06-15, 12:24.

Commenta

• Giovanni 308
      Ho rotto il silenzio
      • May 2015
      • 42
      • Valentano

Quindi anche con l m 14 posso andarci alle battute?? Un caricatore da 5 lo ho già quello da 20 lo consegno direttamente ai carabinieri.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11961
        • Trieste
        • spring spaniel

Fate attenzione: "Il Senato della Repubblica ha approvato con 161 voti favorevoli, 108
        contrari e un astenuto, la fiducia al decreto legge per il contrasto al
        terrorismo e la proroga delle missioni internazionali.
        La legge rafforza la normativa penale in materia di terrorismo
        internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il
        coordinamento delle inchieste sul terrorismo. Alcuni aspetti riguardano
        però anche i cacciatori. Con la modifica al Testo Unico di Pubblica
        Sicurezza (TULPS) dovranno ora essere denunciati alle autorità di Pubblica
        Sicurezza integrando la propria denuncia armi, i caricatori delle armi
        lunghe che possono contenere più di cinque colpi (e quelli superiori a 15
        per armi corte).
        Attenzione: la mancata denuncia – c’è tempo fino al 4 novembre – prevede
        una sanzione penale.
        Inoltre la legge modifica anche l’elenco dei mezzi idonei ad esercitare la
        caccia, escludendo le armi da fuoco che appartengono alla categoria
        europea B7, ovvero quelle semiautomatiche che “copiano” nella foggia armi
        da fuoco automatiche solitamente di tipo militare.
        Oltre a non poter essere più impiegate a caccia queste diventano adesso
        “armi comuni” e quindi non potranno essere detenute in numero superiore a
        3,anche se sembra che la legge non andrà ad influire sulle situazioni
        preesistenti la sua entrata in vigore, specificando però che «in caso di
        cessione a qualunque titolo delle armi di categoria B7, si applicano i
        limiti detentivi previsti dalla legge 110/1975».

Commenta

• weststar
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 221
          • lombardia

Originariamente inviato da Giovanni 308
          Quindi anche con l m 14 posso andarci alle battute?? Un caricatore da 5 lo ho già quello da 20 lo consegno direttamente ai carabinieri.
          si va a caccia con le armi idonee alla caccia..... non credo che la sua M14 abbia sulla denuncia la classificazione di arma da caccia....[:-bunny]

gli unici caricatori proibiti sono i caricatori di armi da guerra.....inoltre i caricatori per arma lunga con più di 5 colpi, già posseduti prima del 5-11-2013 possono essere detenuti ed usati (non per caccia) ma non comprati o venduti, previa riduzione a 5 colpi. (vedi Sintesi del Diritto delle Armi di Edoardo Mori edizione 8-11-2014) ....da cui : " i caricatori non sono più parti di arma e non vanno denunziati" nè tantomeno consegnarli ai Carabinieri che non saprebbero che farsene.

---------- Messaggio inserito alle 11:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 PM ----------

QUOTO SLY 8489: "Il Senato della Repubblica ha approvato con 161 voti favorevoli, 108
          contrari e un astenuto, la fiducia al decreto legge per il contrasto al
          terrorismo e la proroga delle missioni internazionali.
          La legge rafforza la normativa penale in materia di terrorismo
          internazionale e affida al procuratore nazionale Antimafia il
          coordinamento delle inchieste sul terrorismo. Alcuni aspetti riguardano
          però anche i cacciatori. Con la modifica al Testo Unico di Pubblica
          Sicurezza (TULPS) dovranno ora essere denunciati alle autorità di Pubblica
          Sicurezza integrando la propria denuncia armi, i caricatori delle armi
          lunghe che possono contenere più di cinque colpi (e quelli superiori a 15
          per armi corte).
          Attenzione: la mancata denuncia – c’è tempo fino al 4 novembre – prevede
          una sanzione penale.

Si può per favore sapere a quale Legge o Decreto legge o quale D.M. si riferiscono queste affermazioni ed in quale data sono entrate in vigore?
          Grazie, non vorrei mi sfuggesse qualcosa di importante.

Commenta

• Giovanni 308
            Ho rotto il silenzio
            • May 2015
            • 42
            • Valentano

Grazie a entrambi per le risposte :) Si nella denuncia è catalogato come uso caccia. Ma sicuramente entro il 4 novembre devo andare a parlare con la caserma per fargli rivedere la denuncia. ho una Browning e una blaser non è che mi mancano le carabine nate per l uso caccia è che non capisco il concetto perché le posso detenere 3 di queste armi comuni quando poi non le posso usare a caccia. L m14 è un semiautomatico con caricatore da 5 solamente più pesante e soprattutto più stabile nel tiro confronto a una Browning. Per me era più sensato ritirale. Poi la legge è legge e va comunque rispettata.

Commenta

• hunter65
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 227
              • GENOVA

Qui potete trovare la legge con le spiegazioni del caso [brindisi]

Commenta

• weststar
                ⭐⭐
                • Feb 2013
                • 221
                • lombardia

Originariamente inviato da hunter65
                http://www.earmi.it/diritto/leggi/terrorismo1.html

Qui potete trovare la legge con le spiegazioni del caso [brindisi]
                grazie per il link, certo è che se hanno difficoltà gli esperti a districarsi in leggi e leggine che contrastano tra loro e con le disposizioni comunitarie Drool] allora facciamoci tanti auguri di non incontrare l'ignorante di turno col cappello in testa [regol].
                NB. gli ignoranti sono più pericolosi delle armi cariche [:-clown]

Commenta

• I.G.
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 542
                  • Genova

C'è poco da preoccuparsi per interpretazioni, con tutte le B7 non si può più andare a caccia e basta. Sul sito del Banco Nazionale di prova si vede che classificazione hanno.

Commenta

• edovic
                    • Mar 2011
                    • 76
                    • Bagnacavallo Ravenna
                    • Meticcio Pupa

Originariamente inviato da I.G.
                    C'è poco da preoccuparsi per interpretazioni, con tutte le B7 non si può più andare a caccia e basta. Sul sito del Banco Nazionale di prova si vede che classificazione hanno.
                    Causa la mia scarsa abilità con il computer,io dal sito del BNP non sono riuscito a cavare un ragno dal buco,qualcuno,per favore;puo darmi qualche indicazione come fare ad avere le risposte che mi servirebbero?
                    Che usavo ogni tanto al cinghiale in battuta ho un Garand,un Tokarev e un Safn FN49,sono ancora usabili o sono passati in B7?
                    Grazie per l'aiuto Edovic

Commenta

• weststar
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 221
                      • lombardia

Originariamente inviato da edovic
                      Causa la mia scarsa abilità con il computer,io dal sito del BNP non sono riuscito a cavare un ragno dal buco,qualcuno,per favore;puo darmi qualche indicazione come fare ad avere le risposte che mi servirebbero?
                      Che usavo ogni tanto al cinghiale in battuta ho un Garand,un Tokarev e un Safn FN49,sono ancora usabili o sono passati in B7?
                      Grazie per l'aiuto Edovic
                      Basta rileggersi i post precedenti....[regol]

Commenta

• edovic
                        • Mar 2011
                        • 76
                        • Bagnacavallo Ravenna
                        • Meticcio Pupa

Originariamente inviato da weststar
                        Basta rileggersi i post precedenti....[regol]
                        Li ho letti mà come ho detto senza informazioni su come usare il sito del BNP non sono stato capace di avere le risposte che cercavo,l'aiuto che cerco è quello di sapere come impostare le domande

Commenta

• I.G.
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 542
                          • Genova

Tutte B7, il Garand è B4 solo in 30.06, in .308 è B7

Commenta

• edovic
                            • Mar 2011
                            • 76
                            • Bagnacavallo Ravenna
                            • Meticcio Pupa

Originariamente inviato da I.G.
                            Tutte B7, il Garand è B4 solo in 30.06, in .308 è B7
                            Grazie per le informazioni,allora almeno il Garand lo posso usare ancora,è un 3006, IG ti disturbo ancora un pò,che uso principalmente per il cinghiale in battuta è un HK770k,vista la tua abilità nel trovare le informazioni potresti dargli una guardata tù?
                            Come ho già scritto io con il computer sono molto scarso,ti ringrazio per l'aiuto salutoni Edovic

Commenta

• I.G.
                              ⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 542
                              • Genova

Tra tutte le HK in .308 solo una è B4 quindi consentita, ma non c'è la foto...
                              Dovrebbe essere quella...ma non so di preciso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..