Importante: Divieto di foraggiamento
Comprimi
X
-
Importante: Divieto di foraggiamento
In virtù della nuova legge, dal 2 febbraio 2016 viene proibito il foraggiamento per il cinghiale su tutto il territorio nazionale. La sanzione dovrebbe essere amministrativa e penale, comunque di sicuro è penale. Meglio sospendere qualsiasi tipo di foraggiamento, a scanso di equivoci è bene informarsi se il sale messo per i caprioli può essere considerato foraggiamento per i cinghiali. -
che il sale sia considerabile foraggio la vedo dura........
"Poi vietano di pasturare, mica di piantare mais" ha detto un caro amico....
ad ogni modo:
CHE DUE PALLE!...Im heil'gen Land Tirol... -
eccolo qua il quadro normativo.....direttamente dalla gazzetta ufficiale ciao veci
Waidmannsheil!!!Commenta
-
beh chiarissima davvero.....
complimenti.......[:142][:142][:142][:142]
ad ogni buon conto, <big style="font-family:Garamond;font-style:normal;font-variant:normal;font-weight:normal;letter-spacing:normal;line-height:normal;text-align:start;text-indent:0px;text-transform:none;white-space:normal;word-spacing:0px"><big><small><small>"A TAL PROPOSITO L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE DEL FVG HA GIA' PROVVEDUTO A INOLTRARE LA RICHIESTA DI PARERE ALL' ISPRA AFFINCHE' LA CACCIA DI SELEZIONE SIA CONSIDERATA ATTIVITA' DI CONTROLLO."</small></small></big></big>Ultima modifica danguerriero; 03-02-16, 10:18....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
"Cambierà poco" ma di fatto è vietata la pasturazione. Non ho ancora capito come si potrà fare un prelievo per classi e per sesso senza nessun tipo esca. Con i sotterfugi non si va molto lontano. Secondo me qualcuno ha pensato che il contenimento delle nascite dei cinghiali si possa risolvere con il divieto di pasturazione. Penso che il problema dei cinghiali interessa a pochi, l'interesse maggiore è rivolto ai cacciatori e alle loro attività.Commenta
-
siam sempre li... per limitare un fenomeno si applicano provvedimenti inappropriati che generano solo disparità in una categoria...
se da un lato, un operatore che fa contenimento ha la possibilità di contenere quando vuole, fino all'ora che vuole, con la pasturazione attrattiva, con visori notturni/termici/torce/spirito santo montata sull'arma, in luoghi dove fondamentalmente ha l'esclusiva (vedi parchi e affini, ndr), dall'altro il cacciatore di selezione ha due/tre mesi all'anno di caccia, tre giorni a settimana, da un'ora prima a un'ora dopo il tramonto, senza pasturazione, con normali sistemi di puntamento..
io rimango dell'idea che la causa di questa FINTA emergenza non siano i cacciatori che, come alcuni asseriscono, liberano i cinghiali per poterli cacciare... il vero responsabile di questa, ripeto, FINTA emergenza sono i parchi che non permettono il libero accesso ai cacciatori di selezione...
però, quando dico questa cosa, mi pare di essere considerato un matto...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
La selezione e' una cosa,il controllo tutta un'altra,e normata differentemente ed appositamente.Se nel primo caso si può parlare di caccia ,né secondo assolutamente no,e dubito che ispra acconsenta ad un tale guazzabuglio normativo.[fiuu][fiuu]ciao vecibeh chiarissima davvero.....
complimenti.......[:142][:142][:142][:142]
ad ogni buon conto, <big style="font-family:Garamond;font-style:normal;font-variant:normal;font-weight:normal;letter-spacing:normal;line-height:normal;text-align:start;text-indent:0px;text-transform:none;white-space:normal;word-spacing:0px"><big><small><small>"A TAL PROPOSITO L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE DEL FVG HA GIA' PROVVEDUTO A INOLTRARE LA RICHIESTA DI PARERE ALL' ISPRA AFFINCHE' LA CACCIA DI SELEZIONE SIA CONSIDERATA ATTIVITA' DI CONTROLLO."</small></small></big></big>Waidmannsheil!!!Commenta
-
qualcuno mi spiegherà come si possa praticare la selezione al cinghiale da altana senza pasturazione....mah....misteri....Ultima modifica danguerriero; 03-02-16, 14:09....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Da noi si fa tranquillamente....tra maggio e settembre i zone e periodi prestabiliti dell'atc, solo maschi adulti,e classi indistinte tra striati e rossiSe tiri una femmina ,sono solo 4500 euro di sanzione.Nel solo mese di gennaio tutte le classi e tutti i sessi.Ogni cacciatore un capo con relativa fascetta inamovibile.é abbastanza semplice......Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Ovviamente passano sotto l'altana per magia....
Cortesemente siamo seri.
Il capriolo da altana fissa va bene.
Ma cerbo e cinghiale senza pastura sono un miraggio.
Si sentiva necessità di legiferare in proposito eh.....
Pure sanzioni penali......
Mah......
Vorrà dire che i piani di abbattimento andranno vuoti.....poi tireranno le guardie in contenimento.....
Bello così.
Una gran soluzione. Con tutti i crismi legislativi....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Ni... cioè... il FVG non è che abbia fatto una mossa sbagliata... anzi...
far ricadere la caccia di selezione al cinghiale come "attività di controllo legalmente ristretta" potrebbe anche starci... sul piano semantico-ideologico ci sta...
era l'argomento di discussione di oggi a tavola... finchè rimaniamo ancorati a una legge vecchia di 24 anni che non tiene più conto dell'evoluzione che ha avuto in maniera anche drastica, in certe zone, la caccia in certe zone... non usciremo da questo cul de sac...
non sono pratico dell'argomento che vado trattando, quindi perdonate eventuali imprecisioni o errori... focalizzatevi sul messaggio che voglio trasmettere...
il problema non è la presenza del cinghiale, il problema è che qualcuno deve sborsare i soldi per i danni che questo selvatico arreca alle culture... la questione è prettamente economica...
quindi, se alla regione girano le scatole di sborsare quattrini per i danni causati dai cinghiali (e ricordo che i soldi provengono dalle nostre tasse), perchè non rendere partecipi al pagamento di tali danni anche chi, indirettamente, causa un disomogeneo prelievo della specie cinghiale sul territorio? (e parlo per la mia regione, che ha una proporzione di territorio destinato a parco elevatissima, e che ha deciso di addossare agli atc il totale saldo dei danni causati dalla selvaggina)
come dissi in un'altra discussione, possibile che nessuno si sia accorto che il "problema" dei cinghiali sia maggiormente avvertito in zone limitrofe ai parchi?
questo è il mio parere... nel caso non avessi capito niente (e ultimamente mi capita spesso, accidenti...) scrivetemi pure che sono un p***a e che è meglio che me ne stia zitto...Ultima modifica il beccaccino parlante; 03-02-16, 14:40.Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Basta che fate cambiare i parametri per fare selezione al cinghiale...,al posto della sola altana ,chiedete che vi facciano fare la cerca,e vedrai che non c'è bisogno di foraggiare.Ciao veciOvviamente passano sotto l'altana per magia....
Cortesemente siamo seri.
Il capriolo da altana fissa va bene.
Ma cerbo e cinghiale senza pastura sono un miraggio.
Si sentiva necessità di legiferare in proposito eh.....
Pure sanzioni penali......
Mah......
Vorrà dire che i piani di abbattimento andranno vuoti.....poi tireranno le guardie in contenimento.....
Bello così.
Una gran soluzione. Con tutti i crismi legislativi.Waidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Buonasera qualcuno ha mai provato a cucinare Germani o alzavole in crosta di sale?
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nulla a riguardo, neanche sulla L.R. 3/94 della Toscana. Dunque volevo sapere, se in una zona è stato...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da fistioneUn po di ascolto, finalmente lo abbiamo avuto....
In bocca al Lupo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Spinone36Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto per raccontarvi una cosa che mi è accaduta sperando di riuscire a trovare qualcuno che ha avuto...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta