Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non so se l'argomento è già stato trattato, e mi sono fatto già un'idea riguardo, ma volevo comunque un parere degli esperti su questo quesito, per sicurezza:
Se io, a caccia aperta, vado in un'altra provincia, e ci rimango per meno di 72 ore, devo denunciare le armi alla locale stazione di polizia? E se ci rimango per più di 72 ore??
E se la caccia è chiusa e mi porto fucile e cartucce per fare qualche tiro al TAV??
Io vado spesso in Sardegna e parto il mercoledi' per cacciare il giovedi e la domenica, vado in un agriturismo di un amico e il fucile lo tengo nell'armadio chiuso bene e la chiave me la porto dietro....non lo denuncio di certo oltretutto per due giornate ce l'ho sempre in mano e altre due giornate e' quasi sempre a vista....
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Quanto affermato da Maxxx è corretto.
Entro le 72 ore non occorre denunciare nulla. Oltre a quel periodo "sarebbe" necessario procedere alla denuncia.
Tutto ciò vale anche nel caso in cui vai al TAV.
Faccio un esempio : se uno va in ferie nella propria villa al mare e si porta un'arma e vi si ferma, entro 72 ore dall'arrivo con l'arma presso la villa al mare e non prima (chi trasporta un'arma non deve denunziare nulla fino al momento in cui cessa di trasportare e pertanto l'ora x per far decorrere le 72 ore scatta al momento che si è raggiunta la villa e non durante il trasporto...)deve fare la denunzia di trasferimento temporaneo all'autorità di PS locale perchè la detiene in luogo diverso da quello in cui è denunziata per più di 72 ore.
Tuttavia quasi mai è possibile provare un preciso momento iniziale da cui decorrono le 72 ore e pertanto vi è una notevole larghezza per chi si muove spesso con l'arma.....
Spero di essere stato chiaro.
---------- Messaggio inserito alle 03:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:41 PM ----------
Originariamente inviato da michele
Ma siete sicuri di ciò che scrivete.non lo avete mica ceduto in comodato per cui dovete dichiararlo.
Non vale solo per il comodato d'uso la questione delle 72 ore...
72 ore...altrimenti o fai denuncia, ho ti denunciano!
Poi si sa...non ti ferma mai nessuno....però!...
Cosi' tanto per rettificare ma le 72 ore chi gliele dice che sono passate? E se vado una settimana all'estero devo denunciare che vado fuori?
Tuttavia quasi mai è possibile provare un preciso momento iniziale da cui decorrono le 72 ore e pertanto vi è una notevole larghezza per chi si muove spesso con l'arma.....
ovvio
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
In fatto di armi è meglio sovrabbondare, se si ha intenzione di denunciare temporaneamente l'arma nel luogo di villeggiatura è meglio farlo subito, senza aspettare i tre giorni. Sarei curioso di sapere cosa succederebbe se in un ipotetico controllo trovassero l'arma a casa di un parente mentre il padrone dell'arma è fuori casa, o sulla vicina spiaggia.
Ma assolutamente no.....Con la carta europea vado in tutti i paesi dell'unione,quando e come mi pare.L'esportazione temporanea e reimportazione serve solo nei paesi fuori UE che non riconoscono la carta europea.Ciao veci
Come al solito con le leggi italiane siamo al limite del ridicolo...
Se vado all'estero con il fucile non ho problemi mentre se mi muovo in Italia al max dopo 72 ore lo devo denunciare...
e se lo mollo un'attimo sono comunque a rischio denuncia per abbandono arma, Vi chiedo se andate in albergo o a pensione il fucile dove lo mettete???[:-bunny]
E se io decido di fare il giro d'Italia fermandomi max due giorni per posto?
Supposto di trovare negli alberghi armadi di sicurezza Il fucile lo denuncio una volta si e una no? [:142][:142][:142]
veramente non credevo che fossimo cosi stolti in italia.siamo la nazione in cui se acquisti munizione a palla unica la devi denunciare ,se compri i vari componenti ne puoi caricare quanti ne vuoi e l'armiere non deve denunciare niente
L'Italia non è messa proprio male, ho sentito che ci sono paesi messi peggio di noi. Il materiale per ricarica è giusto che sia di libera vendita, la munizione a palla è giusto denunciarla, come è giusto denunciare la polvere da sparo. Non so se ancora oggi la legge considera i bossoli innescati come se fossero munizioni complete.
Cosi' tanto per rettificare ma le 72 ore chi gliele dice che sono passate? E se vado una settimana all'estero devo denunciare che vado fuori?
ovvio
infatti, andrebbe fatta denuncia presso il tuo commissariato/stazione di pertinenza, e un altra presso le autorita' di dove ti rechi.
per questo ho preso il PDA per difesa personale...cosi' non devo rendicontare nessuno! [:D]
infatti, andrebbe fatta denuncia presso il tuo commissariato/stazione di pertinenza, e un altra presso le autorita' di dove ti rechi.
per questo ho preso il PDA per difesa personale...cosi' non devo rendicontare nessuno! [:D]
Questa mi mancava!!!
E se parti pensando di tornare entro le 72 e poi per motivi di forza maggiore devi prolungare???
Va be' che la legge non ammette ignoranza, ma mica possono obbligarti per legge a prevedere il futuro!!!
... e poi anche volendo non ci sono corsi a calendario![:142]
Prima che apra alla beccaccia mi diletto alla caccia alla lepre, mio cognato ha dei buoni cani e così cerchiamo di arrivare al 20 ottobre dove arrivano...
Volevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
03-08-24, 14:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta