assicurazione obbligatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ZIZZARI Scopri di più su ZIZZARI
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ZIZZARI
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2007
    • 20
    • SECLI\', Lecce, Puglia.

    #1

    assicurazione obbligatoria

    Vorrei aprire una discussione circa l'assicurazione obbligatoria per andare a caccia.
    Premetto di essere un assicurato Federcaccia con la formula exstra, ma vorrei sapere e capire se esiste la differenza tra un'assicurazione stipulata con un'associazione venatoria ed una stipulata con una compagnia di assicurazione r.c.a.
    E' solo la differenza di prezzo "€.52,00 - 75,00 per le associazione venatorie, €.35,00 per le compagnie r.c.a." o c'è qualc'altro di veramento concreto.
    Grazie per tutti coloro che spranno darmi una risposta esaudiente Cosimo ZIZZARI.
  • Daron

    #2
    guarda questa discussione dovresti aprirla in "legislazione venatoria"..

    Commenta

    • apache
      ⭐⭐
      • Mar 2006
      • 424
      • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.

      #3
      la legeg sulal caccia art.12 punto 8 impone una assicucurazione con un massimale di un miliardo delle vecchie liere per sinistro e almeno 750 milioni per ogni persona danneggiata. 250 per danni a cose e 100 milioni per infortunio personale in caso di morte o invalidità permanente al 100%.

      poi ogni compagnia ( affiliata o meno ad una Assoc.venatoria) può fare condizioni migliuori: es: massimali più alti, assenza di franchigie per l'infortunio personale, COPERTURA IN CASO DI CACCIA IN PERIODO O IN ZONE VIETATE, ass.ne per il cane ( infortuni dello stesso) o per i danni dle cane...e via dicendo.
      apache

      Commenta

      • Giampaoletti
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 1863
        • Ascoli Piceno

        #4
        Originariamente inviato da apache
        l
        a legeg sulal caccia art.12 punto 8 impone una assicucurazione con un massimale di un miliardo delle vecchie liere per sinistro e almeno 750 milioni per ogni persona danneggiata. 250 per danni a cose e 100 milioni per infortunio personale in caso di morte o invalidità permanente al 100%.
        .................................................. .......................................
        I massimali di legge sono rimasti sempre gli stessi della legge 157 ?
        O sono stati aggiornati con leggi o decreti successivi?
        Grazie

        Commenta

        • Alboinensis
          Moderatore Continentali Esteri
          • Nov 2008
          • 8422
          • Brescia - Lombardia
          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

          #5
          Originariamente inviato da Giampaoletti
          I massimali di legge sono rimasti sempre gli stessi della legge 157 ?
          O sono stati aggiornati con leggi o decreti successivi?
          Grazie
          Si, sono stati portati in euro ed aggiornati anche i massimali.... però sinceramente i minimi non me li ricordo, quasi tutte le associazioni offrono cmq assicurazioni con copertura più alta dei minimi di legge.
          Bruno Decca
          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

          Commenta

          • Giampaoletti
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 1863
            • Ascoli Piceno

            #6
            Grazie, Bruno, volevo verificare se è a posto la mia assicurazione più che decennale con una compagnia.
            I valori sono stati sempre aggiornati e mi sembra che siano abbondantemente sopra quelli che offrono le AAVV nella polizza meno costosa.
            Cmq sto verificando.
            Grazie ancora.
            Ciao

            Commenta

            • andrearoc
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 391
              • ficulle
              • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

              #7
              Originariamente inviato da Giampaoletti
              Grazie, Bruno, volevo verificare se è a posto la mia assicurazione più che decennale con una compagnia.
              I valori sono stati sempre aggiornati e mi sembra che siano abbondantemente sopra quelli che offrono le AAVV nella polizza meno costosa.
              Cmq sto verificando.
              Grazie ancora.
              Ciao
              ...il problema e' che l'assicurazione stipulata singolarmente tramite una compagnia ha si dei costi inferiori, ma anche delle garanzie " limitatissime" ( non parlo dei massimali) rispetto ahime' a quelle stipulate con accordi collettivi tramite le ass.ven.....( parola di un agente assicuratore, cioe' io, che potri farmi la mia pagando meno della meta' ma ho fatto quella con l'Ass.Ven: perche' obbiettivamente superiore e piu' completa in tutto......

              Commenta

              • carlo81
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1200
                • guidonia montecelio - roma
                • epagneul breton

                #8
                Originariamente inviato da andrearoc
                ...il problema e' che l'assicurazione stipulata singolarmente tramite una compagnia ha si dei costi inferiori, ma anche delle garanzie " limitatissime" ( non parlo dei massimali) rispetto ahime' a quelle stipulate con accordi collettivi tramite le ass.ven.....( parola di un agente assicuratore, cioe' io, che potri farmi la mia pagando meno della meta' ma ho fatto quella con l'Ass.Ven: perche' obbiettivamente superiore e piu' completa in tutto......
                lo stesso consiglio che mi ha dato il mio assicuratore, e per questo lo stimo e continuo a rivolgermi a lui !!!

                carlo

                Commenta

                • Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

                  #9
                  Originariamente inviato da Giampaoletti
                  ...........................
                  I valori sono stati sempre aggiornati e mi sembra che siano abbondantemente sopra quelli che offrono le AAVV nella polizza meno costosa...............
                  Beeh per legge dovrebbero essere aggiornati ogni 4 anni.... poi di fatto ne è passato di tempo prima del 1° aggiornamento!!
                  [:-bunny] Mi sembra strano che ci siano polizze assicurative di associazioni venatorie al di sotto dei minimi.... sarebbero illegittime e le AAVV potrebbero incorrere in denunce con richieste di pesanti risarcimenti.
                  Negli ultimi anni alcune AAVV hanno inserito anche delle polizze per i pescatori, fungaioli o tartufai (con garanzie e massimali molto diversi).... non è che hai visto queste!!
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

                  Commenta

                  • gnv
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 934
                    • sicilia

                    #10
                    ragazzi, scusate se sono un po ignorante in materia, ma nel caso non volessi rinnovare l'assicurazione con la compagnia attuale devo comunicare la disdetta, oppure basta che non li pago più scade automaticamente il contratto?

                    Commenta

                    • Avvocatocb
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 3408
                      • Bari

                      #11
                      Originariamente inviato da gnv
                      ragazzi, scusate se sono un po ignorante in materia, ma nel caso non volessi rinnovare l'assicurazione con la compagnia attuale devo comunicare la disdetta, oppure basta che non li pago più scade automaticamente il contratto?
                      Se non sei tesserato a nessuna AA.VV. e sei assicurato con una compagnia di assicurazione autonoma molto probabilmente dovrai inviare la disdetta perchè di solito le polizze prevedono il rinnovo automatico. E' tipico delle assicurazioni "giocare" su questo aspetto!

                      Detto ciò per chi vuole saperne di più vi invio un parere che ho scritto su "big hunter" in merito alle assicurazioni venatorie:
                      Avv. Luca Cecinati

                      Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                      Socrate

                      Commenta

                      • la quaglia
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2012
                        • 1613
                        • portici-Napoli
                        • setter pointer

                        #12
                        Lloyd adriatico eur 35.00

                        [:-golf]Ragazzi e da molto tempo che pago l'assicurazione venatoria alla mia compagnia ass.con i stessi maassimali e le stesse garanzie delle altre polizze delle associazione venatoria.Anzi vi dirò di più:la polizza comprende più di 10 fogli come contratto e molto più chiaro di cosa ti assicura,dandone una piccola tessera da portare nei documenti x un tot.35.00.euro.MA vi rendete conto di come stà andando la caccia è diventato solo un commercio?Da questo momento facciamo pubblicità a non pagare quote associative e assicurazioni in tutti i rami dei SIGNORI che ci dovrebbero difendere e tutelare i ns interessi.ASSICURIAMOCI CON LE COMPAGNIE PRIVATE,NIENTE X NIENTE MA RISPARMIANDO.SALUTI

                        Commenta

                        • phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona
                          • Indy, epagneul breton femmina

                          #13
                          Una polizza non va valutata sull'ammontare del premio annuo, ma su altri parametri, come l'ammontare dei massimali; la presenza, assenza o entità delle franchigie; gli eventi che sono coperti dalla garanzia; le diarie; la tutela legale, ecc. ecc.
                          Pagare un premio annuo di 20 euro e poi dover pagare un verbale ingiustamente subìto perché a ricorrerlo occorre tirar fuori 1000 euro, non è un risparmio. Personalmente, preferisco tirar fuori 100 euro, e avere la tutela legale dell'assicurazione nel caso di cui sopra, fatto a mo' di esempio.
                          Posso rinunciare a una cena, al fucile nuovo o ad altro per risparmiare, ma non alle tutele e alle garanzie...perché di tutti i soldi che tiro fuori per andare a caccia, quelli che meno mi pento di spendere sono proprio quelli dell'assicurazione...

                          Commenta

                          • gnv
                            ⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 934
                            • sicilia

                            #14
                            Originariamente inviato da Avvocatocb
                            Se non sei tesserato a nessuna AA.VV. e sei assicurato con una compagnia di assicurazione autonoma molto probabilmente dovrai inviare la disdetta perchè di solito le polizze prevedono il rinnovo automatico. E' tipico delle assicurazioni "giocare" su questo aspetto!

                            e quelle delle aavv se non si rinnovano scadono oppure ci vuole sempre la disdetta?

                            Commenta

                            • Avvocatocb
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 3408
                              • Bari

                              #15
                              Originariamente inviato da gnv
                              e quelle delle aavv se non si rinnovano scadono oppure ci vuole sempre la disdetta?
                              Hanno scadenza annuale e non si rinnovano automaticamente.
                              Avv. Luca Cecinati

                              Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                              Socrate

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..