assicurazione obbligatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ZIZZARI Scopri di più su ZIZZARI
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Io quest'anno son partito con l'assicurazione base, più per protesta che per altro, infatti, l'anno scorso pagavi la minima e facevi l'opzione cani con 30 euro per un totale di 90, per poi....pentirmi subito! troppi i rischi: e se mi scappa il cane e fà fare un'incidente?.... e se... etc etc.... pagato la differenza e fatto la massima 112, la gold che ha meno coperture per i cani ma massimali un pò più alti costa 120...come ARCI abbiamo le Generali.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• quercios70
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2010
      • 43
      • Arcisate (VA)
      • Zago 8 mesi drahthaar

Come richiesto da Pecos e con l'aiuto di mia sorella assicuratrice faccio un pò di chiarezza suula polizza assicurativa, la polizza Lloyd adriatico costa 38 Euro con i seguenti massimali:
      2.600.000 euro totali di copertura;
      520.000 euro per ogni persona;
      260.000 euro per cose e animali;
      per i danni causati dal cane esiste una franchigia di 103 euro.
      Di segiuto è riportata la legge 157 articolo 12 comma 8 e 10 dove si evince che non è assolutamente obbligatorio avere l'assicurazione per il cacciatore spero di esservi stato di aiuto saluti Max

8. L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età e sia munito di licenza di porto di fucile per uso di caccia, di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili all'attività venatoria, con massimale di lire un miliardo per ogni sinistro, di cui lire 750 milioni per ogni persona danneggiata e lire 250 milioni per danni ad animali ed a cose, nonché di polizza assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria, con massimale di lire 100 milioni per morte o invalidità permanente.

10. In caso di sinistro colui che ha subito il danno può procedere ad azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione presso la quale colui che ha causato il danno ha contratto la relativa polizza.

Commenta

• Avvocatocb
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 3408
        • Bari

Originariamente inviato da quercios70
        Come richiesto da Pecos e con l'aiuto di mia sorella assicuratrice faccio un pò di chiarezza suula polizza assicurativa, la polizza Lloyd adriatico costa 38 Euro con i seguenti massimali:
        Di segiuto è riportata la legge 157 articolo 12 comma 8 e 10 dove si evince che non è assolutamente obbligatorio avere l'assicurazione per il cacciatore spero di esservi stato di aiuto saluti Max

8. L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età e sia munito di licenza di porto di fucile per uso di caccia, di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili all'attività venatoria, con massimale di lire un miliardo per ogni sinistro, di cui lire 750 milioni per ogni persona danneggiata e lire 250 milioni per danni ad animali ed a cose, nonché di polizza assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria, con massimale di lire 100 milioni per morte o invalidità permanente.

10. In caso di sinistro colui che ha subito il danno può procedere ad azione diretta nei confronti della compagnia di assicurazione presso la quale colui che ha causato il danno ha contratto la relativa polizza.
        Il tuo ragionamento il linea di principio potrebbe essere corretto...Detto ciò c'è qualcosa che non mi quadra e che francamente voglio analizzare bene.
        Ultima modifica Avvocatocb; 05-09-12, 11:59.
        Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
        Socrate

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

...
          1 - di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili all'attività venatoria, con massimale di lire un miliardo per ogni sinistro, di cui lire 750 milioni per ogni persona danneggiata e lire 250 milioni per danni ad animali ed a cose,
          2 - nonché di polizza assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria, con massimale di lire 100 milioni per morte o invalidità permanente.
          allora fatti spiegare da tua sorella assicuratrice la differenza fra i punti 1 e 2.

Sono 2 coperture assicurative diverse

---------- Messaggio inserito alle 12:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------

belin và be' che sei avvocato e non assicuratore ma la differenza fra Resp. Civile ed Infortuni forse dovresti conoscerla pure tu
          silvio

Commenta

• Avvocatocb
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 3408
            • Bari

Originariamente inviato da silvio roncallo
            allora fatti spiegare da tua sorella assicuratrice la differenza fra i punti 1 e 2.

Sono 2 coperture assicurative diverse

---------- Messaggio inserito alle 12:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:33 PM ----------

belin và be' che sei avvocato e non assicuratore ma la differenza fra Resp. Civile ed Infortuni forse dovresti conoscerla pure tu
            Penso di conoscerla...grazie per l'attestato di stima...[stop]Ho scritto dei pareri sull'argomento quindi penso di conoscere qualcosa in materia ed ogni giorno della mia vita ho a che fare con le assicurazioni...Se leggi ciò che ho scritto in precedenza ti rendi conto di ciò.
            Ultima modifica Avvocatocb; 05-09-12, 11:53.
            Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

ok ok avvucat!!!! volevo ben dire !!!......
              silvio

Commenta

• pecos
                ⭐⭐
                • Nov 2007
                • 710
                • Cinisello B.(MI) - Caserta
                • incrocio di bracco

grazie quercios70 (a proposito se mi dici il nome ti chiamo con quello[:D]) ma non capisco da dove evinci che non è obbligatoria la polizza infortuni........ nonché di polizza assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria, con massimale di lire 100 milioni per morte o invalidità permanente
                Imassimali della mia comunque sono diversi pur costando 38 euro sono 400.000 per persone e 150.000 animali. Inoltre quercios70, visto che sei stato così gentile e che tu già da anni hai questa polizza, mi sapresti dire se in caso di controllo basta esibire il librettino verde sul quale è annotato il numero di polizza o bisogna portarsi dietro tutto il papiro del contratto?

Ciao
                Mauro

Commenta

• Avvocatocb
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 3408
                  • Bari

Originariamente inviato da pecos
                  grazie quercios70 (a proposito se mi dici il nome ti chiamo con quello[:D]) ma non capisco da dove evinci che non è obbligatoria la polizza infortuni........ nonché di polizza assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria, con massimale di lire 100 milioni per morte o invalidità permanente
                  Imassimali della mia comunque sono diversi pur costando 38 euro sono 400.000 per persone e 150.000 animali. Inoltre quercios70, visto che sei stato così gentile e che tu già da anni hai questa polizza, mi sapresti dire se in caso di controllo basta esibire il librettino verde sul quale è annotato il numero di polizza o bisogna portarsi dietro tutto il papiro del contratto?

Ciao
                  Mauro
                  E' necessario portarsi con se i massimali previsti...A molti cacciatori hanno contestato la mancanza del foglietto in cui sono elencati i massimali di polizza.
                  Avv. Luca Cecinati

Socrate

Commenta

• pecos
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 710
                    • incrocio di bracco

Originariamente inviato da Avvocatocb
                    E' necessario portarsi con se i massimali previsti...A molti cacciatori hanno contestato la mancanza del foglietto in cui sono elencati i massimali di polizza.
                    sul libretto sono riportati i massimali

Commenta

• andrearoc
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 391
                      • ficulle
                      • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Ciao
                      Mauro
                      ..scusate, ma massimali di euro 400/500.000 per danni a singola persona vi sembrano tanti....????? posso citarvi casi conosciuti personalmente in cui la rct a dovuto pagare cifre ben piu' alte per incidenti in cui e' rimasto coinvolto un singolo cacciatore, e questo significa che la differenza oltre il massimale la paga chi ha causato il danno, e se non ha i soldi, parte la casa,l'automobile, il quinto dello stipendio, etc etc...... ma vale la pena x qualche decina di euro di risparmio annue....????

Commenta

• pecos
                        ⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 710
                        • incrocio di bracco

Originariamente inviato da andrearoc
                        ..scusate, ma massimali di euro 400/500.000 per danni a singola persona vi sembrano tanti....????? posso citarvi casi conosciuti personalmente in cui la rct a dovuto pagare cifre ben piu' alte per incidenti in cui e' rimasto coinvolto un singolo cacciatore, e questo significa che la differenza oltre il massimale la paga chi ha causato il danno, e se non ha i soldi, parte la casa,l'automobile, il quinto dello stipendio, etc etc...... ma vale la pena x qualche decina di euro di risparmio annue....????
                        ascolta hai ragione ma sono gli stessi massimali delle assicurazioni base delle associazioni venatorie stipulate dal 90% dei cacciatori (di quelli che conosco io 100%)

Commenta

• andrearoc
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 391
                          • ficulle

ascolta hai ragione ma sono gli stessi massimali delle assicurazioni base delle associazioni venatorie stipulate dal 90% dei cacciatori (di quelli che conosco io 100%)
                          ..allora io consiglio di parlare con l'agenzia dove hai stipulato il contratto, vedrai che con 10/15 euro in piu' possono aumentarti considerevolmente il massimale......... e stai piu' tranquillo.......

Commenta

• pecos
                            ⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 710
                            • incrocio di bracco

Originariamente inviato da andrearoc
                            ..allora io consiglio di parlare con l'agenzia dove hai stipulato il contratto, vedrai che con 10/15 euro in piu' possono aumentarti considerevolmente il massimale......... e stai piu' tranquillo.......
                            al momento il mio problema principale è che la polizza che ho stipulato non contempla l'infortunio al cacciatore e quindi in teoria non rispetta la 157!

Commenta

• quercios70
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2010
                              • 43
                              • Arcisate (VA)
                              • Zago 8 mesi drahthaar

Scusate, ma prima ho risposto con un pò di fretta, analizzando bene ciò che dice la legge 157 ha sicuramente ragione Silvio infatti sono 2 coperture assicurative diverse, le Polizze che stipulano le varie assicurazioni "normali" non affiliate ad associazioni di caccia vedi lloyd adriatico costo 38 euro non prevedeno la polizza assicurativa infortuni correlata all'attività venatoria perciò chi stipula questo tipo di assicurazioni (anche il sottoscritto) non è in regola con quanto indicato dalla legge 157 art. 12 comma 8, pertanto per essere in regola dovrà sottoscrivere un'altra polizza assicurativa infortuni che sommata alle 38 euro iniziali avrà sicuramente un costo maggiore. Non si smette mai di imparare nella vita ma il motto "il risparmio non è guadagno" è sempre valido. Saluto L'avv. Luca che è sempre pronto a dare risposte valide e anche questa volta aveva detto di non vederci chiaro saluto tutti Max

---------- Messaggio inserito alle 02:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

Ciao Pecos mi chiamo Massimo purtroppo come te anche io ho saputo oggi di essere "fuorilegge" con la mia assicurazione e pensare che sono 4 anni che vado a caccia con questo tipo di assicurazione, mia sorella (lloyd) mi ha detto che si informava in direzione per poter integrare quella di 38 euro con un'altra assicurazione senza spendere un capitale ti faccio sapere appena sò qualcosa saluti Max

Commenta

• andrearoc
                                ⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 391
                                • ficulle

al momento il mio problema principale è che la polizza che ho stipulato non contempla l'infortunio al cacciatore e quindi in teoria non rispetta la 157!
                                e quindi se dovrai ( come sembra) stipulare anche una copertura infortuni, considerando che ci sono dei premi minimi sicuramente non inferiori a 30/40 euro, pagherai probabilmente di piu' rispetto ad una assicurazione stipulata con una av con coperture enormemente inferiori in qualita' e quantita' ........ e questo le compagnie assicurative e le associazioni venatorie quando concordano le convenzioni e relaTIVI COSTI E COPERTURE, LO SANNO BENISSIMO.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..