assicurazione obbligatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ZIZZARI Scopri di più su ZIZZARI
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pecos
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 710
    • Cinisello B.(MI) - Caserta
    • incrocio di bracco

Originariamente inviato da retius2405
    Ma infatti la FDC ha dei massimali più bassi con dei prezzi più alti rispetto alle altre.
    E per curiosità quanto costerebbe la base FDC?
    non ho dietro il pda quindi non posso vedere il bollettino della vecchia ma mi pare di ricordare 73 euro

Commenta

• retius2405
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 450
      • Roma

Mi sembra troppo ... comunque con un'altra AA.VV. con quei massimali la polizza costerebbe euro 50 e se sei "nuovo" (iscritto ad un'altra AA.VV.) ci sarebbe la "base benvenuto" al costo di euro 45 con 550.000,00. Se poi ci metti 10 euro di più (55,00) arrivi a 1.500.000,00 a persona di massimale. Morte cacciatore 60.000 nel primo caso e 135.000 nel secondo.
      Con 17 euro in più di quello che hai pagato hai quasi 4 volte in più di massimale per persona!!
      Una sors coniungit

Commenta

• pecos
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 710
        • incrocio di bracco

Mi sembra troppo ... comunque con un'altra AA.VV. con quei massimali la polizza costerebbe euro 50 e se sei "nuovo" (iscritto ad un'altra AA.VV.) ci sarebbe la "base benvenuto" al costo di euro 45 con 550.000,00. Se poi ci metti 10 euro di più (55,00) arrivi a 1.500.000,00 a persona di massimale. Morte cacciatore 60.000 nel primo caso e 135.000 nel secondo.
        Con 17 euro in più di quello che hai pagato hai quasi 4 volte in più di massimale per persona!!
        ne terrò conto l'anno prossimo, adesso devo sistemare la faccenda di quest'anno!!! Ho appena chiamato la compagnia e mi hanno risposto che l'assicurazione al cacciatore non è obbligatoria......[:-clown]

Commenta

• retius2405
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 450
          • Roma

Originariamente inviato da pecos
          ne terrò conto l'anno prossimo, adesso devo sistemare la faccenda di quest'anno!!! Ho appena chiamato la compagnia e mi hanno risposto che l'assicurazione al cacciatore non è obbligatoria......[:-clown]
          In bocca al lupo!!!! [wel]
          P.S.: io non l'ho fatta con quella AA.VV. l'assicurazione ... questo per dire che non era mia intenzione pubblicizzare nessuno!!!
          Una sors coniungit

Commenta

• Avvocatocb
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 3408
            • Bari

Lungi da me voler fare pubblicità a questa o quell'altra assicurazione però un consiglio voglio darvelo e credetemi è utilissimo e lo dico con "cognizione di causa": Non risparmiate sull'assicurazione! Molto spesso si cerca di fare l'assicurazione base. Naturalmente i massimali sono quelli minimi previsti dalla legge e quindi legalmente siamo in linea.
            Molto spesso lo si fa per non dare i proprio soldi alle AA.VV. o all'assicurazione "X" che scegliamo.
            Però io personalmente quando vado a caccia voglio stare tranquillo perchè ho un'arma in mano.
            Ecco perchè preferisco pagare qualche euro in più per garantirmi massimali più alti e conseguentemente essere più sicuro sia personalmente sia nei confronti dei terzi.
            E' ovvio che il mio è un semplice consiglio personale che non vuole indurre ad alcuna speculazione (da avvocato non sopporto le assicurazioni)!
            Ultima modifica Avvocatocb; 04-09-12, 20:03.
            Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
            Socrate

Commenta

• pecos
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 710
              • incrocio di bracco

Originariamente inviato da Avvocatocb
              Lungi da me voler fare pubblicità su questa o quell'altra assicurazione però un consiglio voglio darvelo e credetemi è utilissimo e lo dico con "cognizione di causa": Non risparmiate sull'assicurazione! Molto spesso si cerca di fare l'assicurazione base. Naturalmente i massimali sono quelli minimi previsti dalla legge e quindi legalmente siamo in linea.
              Molto spesso lo si fa per non dare i proprio soldi alle AA.VV. o all'assicurazione "X" che scegliamo.
              Però io personalmente quando vado a caccia voglio stare tranquillo perchè ho un'arma in mano.
              Ecco perchè preferisco pagare qualche euro in più per garantirmi massimali più alti e conseguentemente essere più sicuro sia personalmente sia nei confronti dei terzi.
              E' ovvio che il mio è un semplice consiglio personale che non vuole indurre ad alcuna speculazione (da avvocato non sopporto le assicurazioni)!
              hai ragione (hai visto ti ho dato del tu!). Comunque è normale che una grossa compagnia assicurativa proponga un'assicurazione che non rispetta quanto previsto dalla 157?? Quella che ho fatto io copre i danni a terzi (persone cose animali) con i massimali minimi previsti ma non copre l'infortunio al cacciatore così come previsto dall'art. 12 comma 8 della 157. Li ho chiamati stasera e mi hanno risposto che ne hanno fatte centinaia tutte così e che secondo loro non è obbligatoria l'assicurazione al cacciatore, questo anche dopo avergli mandato via e-mail la legge.......

ciao
              Mauro

Commenta

• Avvocatocb
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 3408
                • Bari

hai ragione (hai visto ti ho dato del tu!). Comunque è normale che una grossa compagnia assicurativa proponga un'assicurazione che non rispetta quanto previsto dalla 157?? Quella che ho fatto io copre i danni a terzi (persone cose animali) con i massimali minimi previsti ma non copre l'infortunio al cacciatore così come previsto dall'art. 12 comma 8 della 157. Li ho chiamati stasera e mi hanno risposto che ne hanno fatte centinaia tutte così e che secondo loro non è obbligatoria l'assicurazione al cacciatore, questo anche dopo avergli mandato via e-mail la legge.......

ciao
                Mauro
                Poni una bella domanda. Hai ragione che la 157/92 pone anche l'obbligo dell'infortunio per il cacciatore ed è allucinante che l'assicurazione a cui ti sei rivolto non la prevede.
                Tuttavia l'assicurazione da te sottoscritta è in parte conforme alla legge. Sai perchè?
                Cerco di "carpire" la teoria della tua assicurazione.
                In realtà la copertura RCT è necessaria e conseguentemente in caso di danno a terzi quest'ultimi adiranno la compagnia di assicurazioni per il risarcimento.
                Non vorrei che la loro linea è quella di far sottoscrivere un'altra polizza infortuni all'uopo prevista...
                E' un ragionamento "assurdo" ma ho cercato di dare una spiegazione.
                Avv. Luca Cecinati

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
                Socrate

Commenta

• BENELLI.78
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 2041
                  • Napoli
                  • Springer Spaniel inglese

Ma infatti la FDC ha dei massimali più bassi con dei prezzi più alti rispetto alle altre.
                  E per curiosità quanto costerebbe la base FDC?
                  quest'anno la la BASE della fidc costa 76 euro.
                  Mira bene sbaglia poco

Commenta

• gioturco
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 1838
                    • Salerno
                    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da BENELLI.78
                    quest'anno la la BASE della fidc costa 76 euro.
                    73 Euro per la precisione ma siamo lì.
                    Solo per curiosità vi allego le tabelle con i massimali FIDC
                    ( http://www.federcaccia.org/servizi_assicurativi.php )
                    File allegati
                    Ultima modifica gioturco; 04-09-12, 21:22. Motivo: correzione importo da 75 a 73
                    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• BENELLI.78
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 2041
                      • Napoli
                      • Springer Spaniel inglese

Originariamente inviato da gioturco
                      75 Euro per la precisione ma siamo lì.
                      Solo per curiosità vi allego le tabelle con i massimali FIDC
                      ( http://www.federcaccia.org/servizi_assicurativi.php )
                      414.000€ mi sembrano un po pochini per 75 €.
                      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• gioturco
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 1838
                        • Salerno
                        • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da BENELLI.78
                        414.000€ mi sembrano un po pochini per 75 €.
                        Perdonami ma mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere l'importo ed ora, dopo aver verificato, l'ho corretto.
                        Ad ogni buon conto, io personalmente faccio la Gold che mi costa 130 Euro.... proprio per il motivo esposto qualche post più su dall'Avvocatocb
                        Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                        da cui: Homo homini lupus

Commenta

• andrearoc
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 391
                          • ficulle
                          • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

...allora, premetto che faccio di mestiere l'agente di assicurazioni, premetto che "non sopporto" le associazioni venatorie, premetto che la mia compagnia offre anche la polizza RCT per la caccia ad un prezzo sicuramente buono in rapporto ai massimali, .... Detto questo la polizza offerta dalle varie av in convenzione con varie compagnie e' ENORMEMENTE superiore a qualsiasi altra polizza offerte singolarmente dalle varie compagnie ( compresa la mia) e quindi anche se a malincuore ho sottoscritto una di queste e inviterei i colleghi cacciatori a riflettere bene se vale la pena risparmiare le 50 euro annue mettendo a rischio noi stessi,la nostra famiglia, il nostro patrimonio nella malaugurata ipotesi di un qualsiasi tipo di incidente che ci possa capitare.........

Commenta

• pecos
                            ⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 710
                            • incrocio di bracco

Originariamente inviato da andrearoc
                            ...allora, premetto che faccio di mestiere l'agente di assicurazioni, premetto che "non sopporto" le associazioni venatorie, premetto che la mia compagnia offre anche la polizza RCT per la caccia ad un prezzo sicuramente buono in rapporto ai massimali, .... Detto questo la polizza offerta dalle varie av in convenzione con varie compagnie e' ENORMEMENTE superiore a qualsiasi altra polizza offerte singolarmente dalle varie compagnie ( compresa la mia) e quindi anche se a malincuore ho sottoscritto una di queste e inviterei i colleghi cacciatori a riflettere bene se vale la pena risparmiare le 50 euro annue mettendo a rischio noi stessi,la nostra famiglia, il nostro patrimonio nella malaugurata ipotesi di un qualsiasi tipo di incidente che ci possa capitare.........
                            Oltre ad una questione di soldi quello che ha spinto me e altri a passare ad un'assicurazione privata è il fatto che non ci si sente tutelati dalle associazioni venatorie. Diciamo che per quest'anno è stato un voto di protesta.
                            Per avvocatocb, anche io ho pensato a due prodotti assicurativi diversi uno RCT e l'altro per infortuni solo che dalla compagnia insistono nel dire che la seconda non è obbligatoria. Ho chiamato la Provinciale (non dico quale), e il funzionario che mi ha risposto mi ha detto che in teoria, visto che la 157 la prevede, è obbligatoria anche la polizza per gli infortuni a meno che l'ISVAP non abbia emanato qualche circolare o interpretazione diversa della quale lui comunque non era a conoscenza.

Ciao
                            Mauro

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

Il grosso problema nella polizza "fai da te" non è il costo (si risparmia quasi sicuramente) e nemmeno le Condizioni (si ottiene di meglio) ma è che si è costretti ad avere in tasca 2 documenti:
                              uno per la RCT (responsabilità Civile verso Terzi)
                              uno per la copertura Infortuni.
                              Entrambe le coperture assicurative (RCT ed Infortuni) sono OBBLIGATORIE quindi vanno stipulate. e le Compagnie assicurative che fanno cartello con le AAVV le possono mettere insieme in un unico documento.
                              Tutto lì.

Comunque usiamo pure la funz. "CERCA" perchè di discussioni al riguardo ne sono state aperte parecchie.
                              silvio

Commenta

• retius2405
                                ⭐⭐
                                • Oct 2011
                                • 450
                                • Roma

Oltre ad una questione di soldi quello che ha spinto me e altri a passare ad un'assicurazione privata è il fatto che non ci si sente tutelati dalle associazioni venatorie. Diciamo che per quest'anno è stato un voto di protesta.
                                Un paio di anni fa ho fatto un'attenta indagine di mercato tra i prodotti offerti dalle AA.VV. e quelli disponibili nelle varie compagnie assicuratrici.
                                Ne è uscito fuori un quadro piuttosto netto: purtroppo (come già detto da andrearoc) non c'è storia!!! Conviene fare le assicurazioni c/o le AA.VV. e, pur condividendo il rancore verso "queste" AA.VV., quest'anno ho aderito ad una ass.ven. minore ma con lo stesso prodotto offerto da una ass.ne più importante.

In un certo senso da una parte ho voluto protestare nei confronti della mia assoc.ne (fino allo scorso anno) e dall'altra ho comunque usufruito dei vantaggi assicurativi offerti da una ssociazione venatoria.
                                Una sors coniungit

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..