E' reato portare un fucile da caccia per scopi diversi dalla caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6307
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Stessa cosa volevo fare io. La polizia mi disse che se prendevo solo pda uso caccia e non volevo rinnovarlo per un anno, non avrei potuto neanche trasportare l arma al campo Tav. Conveniva richiedere entrambi.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

Originariamente inviato da Yed
      Ho appena rinnovato il PdA e ho chiesto anche quello sportivo.
      Mi hanno rilasciato un solo libretto e due licenze, una x caccia e una x tiro a volo.
      Di conseguenza il libretto è valido x gli usi (escluso caccia) per i quali serve, anche se non paghi il versamento...
      fatto lo scorso anno e a me han rilasciato due libretti

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6392
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da max63
        fatto lo scorso anno e a me han rilasciato due libretti
        Difatti volevo andare in questura...
        Per questioni logistiche ne servono due...

Commenta

• Livia1968🦉
          • Apr 2019
          • 6307
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Una curiosità. Avete dovuto presentare un solo certificato?

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• max63
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 906
            • AL

io si,ci mancherebbe ancora!

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12007
              • Trieste
              • spring spaniel

Non sono sicuro che per ottenere la tessera Fitav è indispensabile avere il porto d'arma. Se fosse possibile un agonista potrebbe tirare in pedana senza il porto d'arma e senza l'istruttore. Per il tiro a segno, l'arma a quelli sprovvisti di porto d'arma gli viene portata sulla linea di tiro, se avessero il "maneggio" non gli servirebbe l'istruttore, potrebbero tirare come tutti gli altri provvisti di porto. In ogni caso anche per quelli provvisti di porto per difesa personale, l'arma corta va portata sulla linea di tiro scarica e in valigetta, idem per l'arma lunga.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6307

Originariamente inviato da sly8489
                Non sono sicuro che per ottenere la tessera Fitav è indispensabile avere il porto d'arma. Se fosse possibile un agonista potrebbe tirare in pedana senza il porto d'arma e senza l'istruttore. Per il tiro a segno, l'arma a quelli sprovvisti di porto d'arma gli viene portata sulla linea di tiro, se avessero il "maneggio" non gli servirebbe l'istruttore, potrebbero tirare come tutti gli altri provvisti di porto. In ogni caso anche per quelli provvisti di porto per difesa personale, l'arma corta va portata sulla linea di tiro scarica e in valigetta, idem per l'arma lunga.
                No , sia per la FITAV che per la UITS il tesseramento non prevede come condizione del possesso del PDA.
                Per il poligono è necessaria l'iscrizione che prevede obbligatoriamente il superamento del corso per l'abilitazione al maneggio delle armi.

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1009
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Originariamente inviato da sly8489
                  Forse non hai letto bene... accompagno personalmente il mio nipotino quindicenne ( tesserato fitav nel settore giovanile agonisti Emilia-Romagna) al tav. È permesso dai 14 anni iniziare l’agonismo seguiti da un istruttore federale. Il fucile ovviamente è intestato a me, e lo trasporto io, sino all’interno del tav. A quel punto anche i minorenni possono “portare” l’arma dal bar alle pedane, maneggiarla e pulirla.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6392
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
                    Una curiosità. Avete dovuto presentare un solo certificato?

Fatto in doppia originale, stesso prezzo ma con 2 bolli.

Commenta

• Mattone
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2014
                      • 1885
                      • Ungheria

Vedo che il mio post originale é stato leggermente frainteso.
                      Lo scopo principale era quello di far vedere che, nonostante esista una giurisprudenza costante, tutto può cambiare e l'incertezza é massima e non ci si può mai fidare di nulla.

Insisto sull'argomento e faccio notare queste ulteriori assurdità della cassazione...
                      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Livia1968🦉
                        • Apr 2019
                        • 6307

Beh non credo di aver frainteso. Anche il senso della interpretazione del giudice Mori ribadisce il concetto da te esposto. La legge sulla validità del pda uso caccia ne è un esempio eclatante che riguarda un po' tutti. A logica e secondo la sua autorevole interpretazione è valido anche se non si rinnova, ma nella realtà conviene fare anche quello sportivo per stare sicuri..... Dimmi se questa non è un assurdità??!!

Commenta

• max63
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 906
                          • AL

io ho richiesto quello a uso sportivo solo per il fatto di non essere obbligato a regalargli 173€ annuali nel caso mi stufassi di andare a caccia, per colpa delle eccelse menti che legiferano,almeno posso tranquillamente andare al poligono, acquistare armi e cartucce.

Commenta

• Mattone
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2014
                            • 1885
                            • Ungheria

Originariamente inviato da Livia1968
                            Beh non credo di aver frainteso. Anche il senso della interpretazione del giudice Mori ribadisce il concetto da te esposto. La legge sulla validità del pda uso caccia ne è un esempio eclatante che riguarda un po' tutti. A logica e secondo la sua autorevole interpretazione è valido anche se non si rinnova, ma nella realtà conviene fare anche quello sportivo per stare sicuri..... Dimmi se questa non è un assurdità??!!
                            Come penso avesse fatto in passato notare mori, l'assurdità é che il non pagare una tassa faccia decadere la validità del documento.

Il non pagare la tassa sul passaporto, non invalida il documento che rimane valido per l'espatrio: non é che non puoi usarlo per recarti all'estero.

Idem per quando c'era il bollino della tassa da pagare sulla patente o la tassa di circolalazione dell'automobile: continui a poter circolare e avrai una multa semmai.
                            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..