Consegna dichiarazione acquisto arma.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

buonavitaarmando Scopri di più su buonavitaarmando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Ovviamente il mio era un semplice caso di scuola...
    ...il buonsenso dice di evitare di andarsi a trovare in queste situazioni, anche se, teoricamente, potrebbe accadere...
    ...in questo caso potrebbe essere d’aiuto la PEC, anche se non tutti i cittadini la posseggono...
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3029
      • Romagna

I mezzi per consegnare la denuncia sono:
      Consegna a mano
      Posta elettronica ( anche da indirizzo mail non certificato all'indirizzo pec dell'ufficio)
      Fax
      Raccomandata postale

Piccola nota:
      L'art.38 del Tulps dice che la denuncia va consegnata all'Autorità di P.S. ( o in mancanza di essa al Comando Carabinieri) entro 72 ore dall'acquisto con i mezzi sopra elencati.
      Ne consegue che dal momento che ti presenti presso un posto di Polizia ( Questura o Commissariato) hai assolto l'obbligo di legge, che non indica che detta denuncia vada consegnata ad un determinato adetto di un determinato ufficio.
      L'organizzazione interna degli uffici amministrativi non è affare del cittadino.
      C'è sicuramente da "questionare" ma il piantone o chi per esso ha l'obbligo di ritirare la denuncia.
      Ultima modifica cero; 16-11-20, 20:23.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

" Acquistata" venerdì pomeriggio
        Chiamata caserma , preso appuntamento con il loro ufficio aperto di sabato mattina.
        Documento consegnatomi sabato pomeriggio.

( Da dire che sulle prime l'appuntato che mi ha ricevuto il sabato mattina non è che facesse salti di gioia, e per questo è stato molto fiscale e pignolo: l'appuntamento me lo aveva fissato un suo collega).
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3029
          • Romagna

Con i Comandi Stazione Carabinieri il problema non si pone. Sono aperti tutti i giorni.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
            . ovviamente passando prima per casa a lasciare l'arma [;)]
            Come lasci l'arma a casa?

Della mia hanno voluto verificare loro di persona ogni singolo simbolo della matricola!
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3029
              • Romagna

Non è previsto. Certo che se ne inventano di tutte

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1677
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide

Della mia hanno voluto verificare loro di persona ogni singolo simbolo della matricola!
                Ma va !
                Nessuno ha mai portato l arma.
                Saresti entrato armato un questura o alla stazione carabinieri ?

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6165
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

[occhi][occhi][occhi] Ma davvero sei andato a denunciare l arma portandoti l arma???
                  Quindi ,se vai a fare il passaggio di proprietà dell auto gli porti l auto?
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Qui usano fare così ( parlo dei carabinieri) quando regalai il mio Breda ad un amico ho dovuto seguire la stessa trafila presso la stazione dei carabinieri di un altro comune a tre quarti d'ora di macchina dal mio...arma al seguito ci recammo in caserma.
                    vuoi sapere di più?
                    La prima volta che denuncia i le cartucce a palla asciutta ereditate da un mio zio che a sua volta le aveva ereditate da mio nonno ...poco mancó che si mettesseto lì a scrivere ciascuna marca e tipo di palla, fu evitato dal semplice fatto che si trattava di cartucce tutte diverse ed alcune provenienti da ricariche domestiche:
                    "Faccia vedere, di che marca sono" disse l'addeto di turno
                    "Guardi, non saprei ce ne sono di tutti i colori" fu la mia risposta mostrandogliele
                    "ah vabbe' allora scriviamo di varie marche..."
                    Che devo dire?
                    che in quella dichiarazione a cui alludo hanno inserito perfino 5 cartucce a pallettoni ( lupara per noi...e siamo in Sicilia), nonostante gli abbia fatto notare che si trattava di munizione spezzata che non va dichiarata?
                    quella volta lì si vede che trovai il classico carabiniere carabiniere...
                    in occasione di questa ultima denuncia l'appuntato di turno ha aggiustato un po' tutto assieme a quei miei dati anagrafici che erano cambiati dall'ultima redazione del documento .

Si lo so sembrano storie inventate.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                      Ma va !
                      Nessuno ha mai portato l arma.
                      Saresti entrato armato un questura o alla stazione carabinieri ?
                      Stazione dei carabinieri e senza "saresti"
                      E non è la prima volta, in occasione di una cessione gratuita è stato lo stesso anche se la caserma era diversa.
                      Capisco che quello che si va a dichiarare è a carico nostro, ma se qui vogliono vedere l'arma , cosa avrei dovuto fare?
                      Ovviamente arma in custodia e scarica...non è mai stata mia intenzione fare assalti, arma in pugno, a sedi di organi dello stato:-pr

Domanda quando tu volessi disfarti di un'arma e la volessi consegnare ai carabinieri....a già ma questo è un altro caso[:142] che sbadato!
                      Comunque , io non la trovo pratica strana né risibile perchè qui, che io ricordi , si è sempre fatto così...vedrei strano se qualcuno entrasse con un'arma, anche se in custodia, in chiesa....ma in caserma proprio no.

Commenta

• beccacciaro
                        ⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 762
                        • roma
                        • pointer

A proposito del fax secoli fa, cambiai casa e appena arrivato ne inviai uno specificando il nuovo indirizzo e le armi in possesso, ai tempi le cartucce non spezzate non si dichiaravano.
                        Risultato?
                        Una telefonata super inca..ta del poliziotto che diceva che mi dovevo scapicollare da loro; a sentir lui invece che un atto dovuto e meritorio la mia era stata una pura follia.
                        Cito questo esempio per dire che di fatto siamo sempre costretti ad anticipare reazioni del genere e andare entro le 72 ore dove di dovere, onde evitare di essere ingiustamente tartassati.

Poi dipende molto da chi s'incontra: nella mia nuova casa mi rivolgo ad una piccola stazione dei carabinieri e sono sempre gentili e veloci.
                        Al di là di quelle che sono le rigide normative, da rispettare sempre, ogni apparato statale è composto da individui dove si può trovare personale gentile ed informato e non.
                        Ultima modifica beccacciaro; 17-11-20, 17:59.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Proprio per evitare beghe, giorno prima ho chiamato.
                          In più mi sono creato una sorta di lasciapassare covid...dovendo spostarmi tra comuni differenti e lontani.
                          Da noi si dice: " meglio diri cchí sàcciu ca diri cchí sapía!"

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Proprio vero che ogni mondo è paese [:-golf]Drool]
                            Ultima modifica Cristian; 18-11-20, 06:58.
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11961
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Come possono vietare di portare le armi in Questura allo stesso modo possono autorizzare a portarle.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6361
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Questa poi non l'avevo mai sentita....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..