Dubbio sull'uso della carabina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Elmino Scopri di più su Elmino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6411
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da teufel.35
    Salve Giuseppe, purtroppo puo' accadere anche questo....te lo dico perche' ho assistito all'episodio, soccorrendo il malcapitato......

...Durante una braccata al cinghiale, un mio amico canaro della squadra, decide, mentre urlava per far partire gli animali verso le poste, di tirare un colpo di cal. 12 a palla su di un cumulo di terra ben compatto....subito dopo vedo che si accascia lamentandosi e torcendosi a terra!!!!

Dopo averlo soccorso ed appurato che stesse bene (escludendo il dolore ed il grosso ematoma provocato dall'impatto e la TANTA paura) sono andato a dare un'occhiata a quel cumulo di terra

In pratica, sotto ai primi 15-20 cmm. di terra, c'era una grossa pietra che ha provocato quel rimbalzo "indietro, dritto per dritto" colpendolo all'inguine....lo ha salvato il fatto che indossasse un marsupio con dentro portafogli, portadocumenti con porto d'armi, un panino e la radiolina (completamente distrutta).

Un salutone
    Alberto
    Salvi i gioielli di famiglia,,,[fiuu]Drool]

Commenta

• teufel.35
      ⭐⭐
      • Nov 2011
      • 647
      • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da Yed
      Salvi i gioielli di famiglia,,,[fiuu]Drool]

.......Sei tremendo

Sinceramente non ebbi la "voglia" di approfondire e verificare, sul posto, il loro stato[fiuu].....a sentir lui , dopo qualche giorno di "stop forzato", pote' riprendere le "normali" attivita'.......[:D] [:D]

Un salutone [:-golf]
      Alberto

Commenta

• Elmino
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2022
        • 10
        • Ragusa
        • Meticcio

Salve Giuseppe, purtroppo puo' accadere anche questo....te lo dico perche' ho assistito all'episodio, soccorrendo il malcapitato......

...Durante una braccata al cinghiale, un mio amico canaro della squadra, decide, mentre urlava per far partire gli animali verso le poste, di tirare un colpo di cal. 12 a palla su di un cumulo di terra ben compatto....subito dopo vedo che si accascia lamentandosi e torcendosi a terra!!!!

Dopo averlo soccorso ed appurato che stesse bene (escludendo il dolore ed il grosso ematoma provocato dall'impatto e la TANTA paura) sono andato a dare un'occhiata a quel cumulo di terra

In pratica, sotto ai primi 15-20 cmm. di terra, c'era una grossa pietra che ha provocato quel rimbalzo "indietro, dritto per dritto" colpendolo all'inguine....lo ha salvato il fatto che indossasse un marsupio con dentro portafogli, portadocumenti con porto d'armi, un panino e la radiolina (completamente distrutta).

Un salutone
        Alberto
        Incredibile!

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Elmino
          Incredibile!

Io ho visto un video su YouTube dove un militare tira con un fucile di grosso calibro (cal.50?) Contro una placca di acciaio il proiettore rimbalza indietro , colpisce il terreno qualche metro davanti a lui e gli ammacca abbondantemente l'elmetto...Drool]
          Non mi riesce di ritrovare il video descritto.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1716
            • sora
            • Spinone Italiano

Il rimbalzo all'indietro non è poi cosi' raro.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6411
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Max54
              Il rimbalzo all'indietro non è poi cosi' raro.
              Succede anche con le ac, anche tirando contro delle tavole, prendi il nodo e torna indietro anche abbastanza potente....

Commenta

• teufel.35
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 647
                • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da trikuspide
                Io ho visto un video su YouTube dove un militare tira con un fucile di grosso calibro (cal.50?) Contro una placca di acciaio il proiettore rimbalza indietro , colpisce il terreno qualche metro davanti a lui e gli ammacca abbondantemente l'elmetto...Drool]
                Non mi riesce di ritrovare il video descritto.

Ciao Bartolo, c'e' questo vecchio video che ricalca la tua descrizione dell'evento....sempre con cal. 50

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=0ABGIJwiGBc[/VIDEO]

Un salutone
                Alberto

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Ciao Bartolo, c'e' questo vecchio video che ricalca la tua descrizione dell'evento....sempre con cal. 50

Un salutone
                  Alberto
                  Molto simile.
                  Quello era un soldato, ricordo che la placca si vedeva... più vicina, per il resto è identica la dinamica e se non ricordo male in quel video c'erano anche delle immagini al rallentatore[emoji106]
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12080
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
                    Molto simile.
                    Quello era un soldato, ricordo che la placca si vedeva... più vicina, per il resto è identica la dinamica e se non ricordo male in quel video c'erano anche delle immagini al rallentatore[emoji106]
                    Trikuspide, se hai voglia di tirare sul bersaglio di acciaio è meglio farlo sul bersaglio abbattibile, specialmente a corta e media distanza, con munizionamento blindato, è molto più salutare.[:D][:D]Nel tiro prima di sparare bisogna considerare cosa potrebbe accadere nella peggiore dell'ipotesi, questo sempre. P.S. Il militare non l'ha fatto.

Commenta

• giuseppe770
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1801
                      • Italia

Un salutone
                      Alberto
                      ho detto molto difficile non impossibile
                      sparando alle pietre, il proiettile che parte verso i lati o verso l'alto è la regola....

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

Originariamente inviato da Elmino
                      Perché maggiori? Come principio, non sono meno potenti? Mi sembra strano![COLOR="Silver"]
                      La situazione è un poco più complicata dal punto di vista fisico. non c'è in ballo solo la potenza.

A renderlo semplice considera una palla tirata perpendicolarmente verso la sponda del biliardo; la palla da biliardo lenta e pesante ritorna indietro, ma se la velocità aumenta e la palla diventa più piccola allora sarà la sponda o la palla a deformarsi, a seconda del materiale di cui sono fatti. Tutto questo a parità di potenza (energia cinetica) che è proporzionale alla massa del proiettile e al quadrato della sua velocità.

Quindi se tiri verso la sponda una palla da biliardo di 200 grammi con una energia di 15 joule ritorna indietro
                      se spari con una carabina ad aria compressa un diablo in piombo con 15 joule di potenza o buca la sponda o si schiaccia se la sponda è in materiale resistente.

naturalmente moooooolto semplificato

Commenta

• Skeetshooter
                        ⭐⭐
                        • Jul 2019
                        • 315
                        • Conversano
                        • Setter Eba

Originariamente inviato da giuseppe770
                        ho detto molto difficile non impossibile
                        sparando alle pietre, il proiettile che parte verso i lati o verso l'alto è la regola....

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

La situazione è un poco più complicata dal punto di vista fisico. non c'è in ballo solo la potenza.

A renderlo semplice considera una palla tirata perpendicolarmente verso la sponda del biliardo; la palla da biliardo lenta e pesante ritorna indietro, ma se la velocità aumenta e la palla diventa più piccola allora sarà la sponda o la palla a deformarsi, a seconda del materiale di cui sono fatti. Tutto questo a parità di potenza (energia cinetica) che è proporzionale alla massa del proiettile e al quadrato della sua velocità.

Quindi se tiri verso la sponda una palla da biliardo di 200 grammi con una energia di 15 joule ritorna indietro
                        se spari con una carabina ad aria compressa un diablo in piombo con 15 joule di potenza o buca la sponda o si schiaccia se la sponda è in materiale resistente.

naturalmente moooooolto semplificato
                        Anni or sono l'Editoriale Olimpia pubblicò un interessantissimo libro intitolato "Il tiro a palla e a pallettoni", che trattava molto bene il tema dei rimbalzi, riferito all'uso della canna liscia. Purtroppo non ricordo l'autore.
                        In sostanza diceva che un pallettone sferico è il proiettile più portato a rimbalzare, seguito dalle varie Brenneke e simili.
                        Tra le armi rigate sosteneva la maggiore propensione ai rimbalzi dei proiettili lenti, rispetto a quelli veloci e superveloci.
                        “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..