Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
quindi sta pure scritto che e' vietata la caccia con il sole cane????
saluti a tutti
E chiaramente scritto come può essere esercitata la caccia e ciò basta ed avanza!
SE non sta scritto in nessun posto che puoi esercitare la caccia con il solo cane ciò non significa che puoi esercitarla perchè non è proibito espressamente.
Se te ne vai in giro, anche se sei in possesso di licenza caccia, e vuoi abbattere a colpi di canna, non quella del fucile, i colombacci che alcuni dicono che in Sicilia si prendono a calci, possono denunciarti per mezzo illecito di caccia, bracconaggio e maltrattamento degli animali.
Un selvatico può essere cacciato e dunque abbattuto con i mezzi che la legge dice essere leciti :FUCILE,ARCO,FALCO. IL resto rientra nel bracconaggio. Saluti. Falcone.
LEGGE 11 febbraio 1992, n.157
Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.
Art. 10.
(Piani faunistico-venatori)
............ omissis..................
2. Le regioni e le province, con le modalità ai commi 7 e 10, realizzano la pianificazione di cui al comma 1 mediante la destinazione differenziata del territorio.
8. I piani faunistico-venatori di cui al comma 7 comprendono:
e) le zone e i periodi per l'addestramento, l'allenamento e le gare di cani anche su fauna selvatica naturale o con l'abbattimento di fauna di allevamento appartenente a specie cacciabili, la cui gestione puo' essere affidata ad associazioni venatorie e cinofile ovvero ad imprenditori agricoli singoli o associati;
Le provincie deliberano i piani faunistico-venatori che comprendono anche i periodi di addestramento ed allenamento, ad esempio: se in un calendario venatorio regionale e/o provinciale viene riportato che l'addestramento e l'allenamento (in terreno a caccia controllata... ATC o CA) è consentito nei trenta giorni antecedenti l'apertura generale della caccia... è logico che legiferando e/o normando un determinato limite temporale nel restante periodo dell'anno tale pratica è vietata.
E chiaramente scritto come può essere esercitata la caccia e ciò basta ed avanza!
SE non sta scritto in nessun posto che puoi esercitare la caccia con il solo cane ciò non significa che puoi esercitarla perchè non è proibito espressamente.
Se te ne vai in giro, anche se sei in possesso di licenza caccia, e vuoi abbattere a colpi di canna, non quella del fucile, i colombacci che alcuni dicono che in Sicilia si prendono a calci, possono denunciarti per mezzo illecito di caccia, bracconaggio e maltrattamento degli animali.
Un selvatico può essere cacciato e dunque abbattuto con i mezzi che la legge dice essere leciti :FUCILE,ARCO,FALCO. IL resto rientra nel bracconaggio. Saluti. Falcone.
Ma allora è reato o non è reato andare per i campi a caccia aperta con il solo cane?
Ma allora è reato o non è reato andare per i campi a caccia aperta con il solo cane?
Mi sento di risponderti in questo modo: se non c'è prelievo di selvaggina non ci può essere reato di bracconaggio. Se vieni sorpreso con il cane senza fucile a spaludare ed il cane riesce (cosa possibilissima) ad abboccare una gallinella d'acqua , il cane è divenuto un "mezzo" ed è sanzionato per legge, se hai dietro il fucile no!Se ti trovano con un cane da cinchiale o memo in campagna , nel bosco e questo è riuscito ad acchiappare un cucciolo di cinchiale o di coniglio o di altro è diventato (il cane) anche in questo caso, un mezzo illegale per procurati la cacciagione.
Se vai per i campi con un cane che si limita a scovare ed inseguire sarà difficile mettere in piedi un'accusa di reato! Resta fermo il fatto che l'allenamento e l'addestramento deve avvenire all'interno della normativa regionale. Altro non so dirti.
Mi sento di risponderti in questo modo: se non c'è prelievo di selvaggina non ci può essere reato di bracconaggio. Se vieni sorpreso con il cane senza fucile a spaludare ed il cane riesce (cosa possibilissima) ad abboccare una gallinella d'acqua , il cane è divenuto un "mezzo" ed è sanzionato per legge, se hai dietro il fucile no!Se ti trovano con un cane da cinchiale o memo in campagna , nel bosco e questo è riuscito ad acchiappare un cucciolo di cinchiale o di coniglio o di altro è diventato (il cane) anche in questo caso, un mezzo illegale per procurati la cacciagione.
Se vai per i campi con un cane che si limita a scovare ed inseguire sarà difficile mettere in piedi un'accusa di reato! Resta fermo il fatto che l'allenamento e l'addestramento deve avvenire all'interno della normativa regionale. Altro non so dirti.
A caccia chiusa si può allenare solo in zone addestramento cani e altre zone autorizzate, un mese prima dell'apertura della caccia il cane si può portare libero su tutto il territorio.
Se dovesse abboccare, il capo va trascritto sul tesserino venatorio regionale nella parte annotazioni e immediatamente va prima avvisato e dopo consegnato all'organo competente, nel mio caso al direttore della riserva, questo solo perchè è vietato trasportare selvaggina all'interno della riserva fuori dall'esercizio venatorio. Questo è quello che succede nella mia Regione.
Ciao Luigi, mi spiace contraddirti ma per il Legislatore chiunque vada in campagna con qualsiasi tipo di cane e lo lascia libero è passibile di sanzione. Ad eccezione per i periodi ed i luogi preposti a questo scopo.
Mia mamma e mio padre a passeggio lungo una strada interpoderale con il loro bastardino SONO passibili di multa, ovviamente da parte di qualche guardia TROPPO zelante e precisa ma purtroppo la ragione sta dalla sua parte.
Ho chiesto informazioni alla Polizia provinciale se posso portare a passeggio in campagna il nostro pitbull e questa è la risposta:
Per il suo cane da guardia che appartiene a una razza ritenuta pericolosa valgono le norme previste per il trasporto in luoghi aperti al pubblico di questi cani (museruola, ecc). Per quanto riguarda la fauna Lei potrebbe essere sanzionato nel caso in cui il suo cane disturbasse( ad es. nel periodo di nidificazione ) la fauna stessa. Nel suo caso non sussiste il divieto dell'addestramento non trattandosi di un cane da caccia. Distinti saluti. Il Comandante
Io sono dell' opinione che il cane qualunque razza sia compresa quella di caccia la puoi portare fuori a passeggio e a fare una corsa giocare con un riportino e dite che non è addestramento, non bisogna andare a cercare i selvaggina dopo può capitarte che frulli o schizzi un selvatico il cane deve rimanere sotto controllo del proprietario.
Comunque domandate a una guardia vedrete che probabilmente è come ho descritto senò è discordante con maltrattamento d'animale fate presente anche a questo.[vinci]
Io sono dell' opinione che il cane qualunque razza sia compresa quella di caccia la puoi portare fuori a passeggio e a fare una corsa giocare con un riportino e dite che non è addestramento, non bisogna andare a cercare i selvaggina dopo può capitarte che frulli o schizzi un selvatico il cane deve rimanere sotto controllo del proprietario.
Comunque domandate a una guardia vedrete che probabilmente è come ho descritto senò è discordante con maltrattamento d'animale fate presente anche a questo.[vinci]
Io faccio sempre il diavolo:
- il cane si porta a passaggio su strade pubbliche e si può liberare per la corsettina ed il riportino sempre in aree pubbliche o di proprietà;
- a nessuno è consentito transitare in strade consorziali, poderali o interpoderali, in quanto non considerate di uso pubblico (a meno che ci siano accordi con i Comuni), ne tanto meno è consentito liberare il cane (di qualsiasi razza e/o meticcio) su delle proprietà altrui... è concesso solo ai cacciatori nei periodi specifici sanciti dalle norme;
- il maltrattamento animale è una cosa.... la proprietà privata è un'altra e non può essere violata per il fantomatico rispetto della prima.
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Beeh non proprio: sono dello stato, non di tutti, tantè che su queste aree non vale nemmeno l'usocapione.... pensa che in alcune Regioni nei terreni demaniali è addirittura vietata la caccia!!
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Albo ha spiegato perfettamente il punto.L'unico autorizzato ad accedere ai fondi privati è il cacciatore(no ciclisti,no podisti,no gitanti,o campeggiatori vari ecc)e lo può fare proprio in virtù del fatto che è in possesso di una licenza di caccia per cui paga una concessione governativa allo stato che attraverso le prerogative della licenza e delle leggi,gli consente di poter girare per attività di caccia sui terreni altrui.l'addestramento cani è assimilabile per finalità all'attività venatoria ed è per questo che si possono portare per campi nei periodi segnalati i cani da caccia e mai quelli di altre razze.Ciao veci
Salve ragazzi vi pongo questa domanda, perche quì in provincia di verona nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 gennaio, (avendo segnato la giornata di caccia sul tesserino) se le guardie venatorie ti trovano in campagna con il cane e senza fucile sei passibile di sanzione,perche ritenuto addestramento cani.Invece se porti anche il fucile sei in regola.Se qualcuno di voi può rispondere in merito al quesito. grazie
Sì, è così. In realtà non si tratta di un reato, ma di un illecito amministrativo e vale per tutto il periodo dell'attività venatoria. Praticamente l'allenamento dei cani è consentito solo dalla terza domenica di agosto alla seconda di settembre, mentre dalla terza di settembre al 31 gennaio è consentito l'esercizio venatorio. Di qui è stato fatto discendere che l'allenamento dei cani durante la stagione venatoria non è consentito.
Poiché, per definizione legislativa, è considerato esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna coi mezzi di caccia consentiti dalla legge (fucile, arco e falco), nonché il vagare o il soffermarsi coi mezzi di caccia in attesa o nella ricerca di selvaggina per abbatterla, uscire coi cani senza mezzi di caccia (nella fattispecie il fucile) non può essere considerato esercizio venatorio (nemmeno se segni l'uscita sul tesserino), ma allenamento/addestramento di cani. Stabilendo la legge che l'allenamento/addestramento sia consentito solo prima dell'apertura della stagione venatoria, nel periodo, appunto, che va dalla terza domenica di agosto alla seconda domenica di settembre, portare fuori il cane senza fucile durante la stagione venatoria è considerato allenamento/addestramento di cani fuori dal periodo consentito e perciò viene applicata la relativa sanzione amministrativa.
Molti cacciatori, pertanto, in special modo quelli che si dedicano alla lepre, nel periodo da te considerato (1/12-31/1), si trovano nella condizione di poter ancora uscire coi segugi pur non potendo cacciare la lepre (che chiude al 30/11), per cui vorrebbero uscire alla lepre senza sparare. L'unica soluzione per evitare la contestazione dell'illecito di cui sopra è quella di mettere in spalla il fucile, anche tenendolo eventualmente scarico scarico.
---------- Messaggio inserito alle 10:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 AM ----------
Originariamente inviato da devd
Se porti il cane in campagna a giocare puoi rischiare una sanzione amministrativa per disturbo della fauna o per addestramento fuori dal periodo consentito.
Per evitare ciò il cane va condotto al guinzaglio, e sulle strade.
Se si tratta di cane da caccia, ed il periodo di allenamento è aperto, il cane può essere portato solo su terreni interessati da coltivazioni indicate dalla legge.
Durante la stagione venatoria solo il cacciatore che è in regola con la licenza può accedere alla proprietà privata altrui senza necessità di consenso, tutti gli altri possono essere buttati fuori dal proprietario.
Appunto il demagno è lo stato e lo stato siamo noi cittadini che paghiamo le tasse per mantenerli con tutti quei lavori che necessitano.
Per il disturbo della selvaggina devono provarlo che stiamo disturbando perchè come già detto non bisogna mandare il cane a cercare nessun selvatico dopo come detto può capitare che parta un selvatico ma può capitare anche a guinzaglio. Al mio paese allora sarebbero tutti multabili perchè vanno a correre insieme al cane o a fare il bagno ma invece no perchè il cane anche se non a guinzaglio è sotto controllo del padrone e non gli permette di andare in cerca.Comunque per toglierci ogni dubbio basta chiedere alle guardie.
La caccia senza fucile e' quella molto pubblicizzata dall'attuale presidente della Federcaccia tempo addietro in una puntata di Porta a Porta che e' piaciuta molto agli ambientalisti ma credo molto ma molto meno a quelli che il sig. presidente in questione avrebbe dovuto rappresentare ovvero i suoi cacciatori. Certo e' che se proprio il presidente della piu' grande associazione di cacciatori Italiana si mette a fare siffatte sparate in pubblico allora vuol dire senza dubbio che siamo arrivati all'ultima spiaggia......un cacciatore che dice di andare solo con i cani e senza armi che cacciatore e'? Per conto mio uno da tenere bene a distanza e a cui sicuramente non dare piu' un euro per il rinnovo delle tessere....
Provateci a pensarci se uno cosi' VI rappresenta o meno?
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Ciao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...
Buongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
17-05-21, 13:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta