[:D]
la caccia senza fucile è reato?
Comprimi
X
-
[stop] Il Parco dellImortacciloro caro Daron è enorme: Parte da Montecitorio, si snoda fino a Palazzo Madama. attraversa tutte le Regioni, si incunea nelle Province, passando per i Comuni, e riempie fino a gonfiarli a dismisura, i loro portafogli. AllImortacci loro, insomma!
[:D] -
Dunque spiegatemi bene.... la normativa stabilisce (non in tutte le provincie) che io posso praticare l'attività venatoria tre giorni a scelta.... da quanto mi dite, in Liguria e nel Lazio, potrei cacciare tre giorni a scelta ad esempio dom., lun. e merc., mentre nelle restanti due giornate di giov. e sab. faccio il mio giretto per i monti (facendo finta di andare a funghi)con i cani senza fucile e senza segnare la giornata (visto che le tre a disposizione le ho già utilizzate), magari andando a cercare in qualche angolino di comodo qualche pastura di bekka................. vi posso dire come fun ziona il liguria.
Allora 1* nel periodo che va dalla chiusura della attività venatoria sino al primo giorno di addestramento, qualsiasi cane deve essere condotto in campagna con guinzaglio.
2*nei giorni di addestramento il cane può andare in campagna sciolto ad nesclusione del matedì e venerdì, così come nei giorni caccia.
Quindi, se uno porta il cane negli altri giorni senza fucile, ad esclusione del martedì e venerdi,ad esempio se va a funghi non è passibile di nessun richiamo.
Se da voi è così tanto di cappello... da noi no.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Da come dici sembra che si voglia fare i "furbi"! ma non è cosi!!Dunque spiegatemi bene.... la normativa stabilisce (non in tutte le provincie) che io posso praticare l'attività venatoria tre giorni a scelta.... da quanto mi dite, in Liguria e nel Lazio, potrei cacciare tre giorni a scelta ad esempio dom., lun. e merc., mentre nelle restanti due giornate di giov. e sab. faccio il mio giretto per i monti (facendo finta di andare a funghi)con i cani senza fucile e senza segnare la giornata (visto che le tre a disposizione le ho già utilizzate), magari andando a cercare in qualche angolino di comodo qualche pastura di bekka....
Se da voi è così tanto di cappello... da noi no.
Se caccio lunedi,mercoledi e giovedi timbrando regolarmente.. sabato e domenica non è vietato o almeno non sono menzionate regole che impediscono di uscire col cane..
Il porto d'armi è riferito al fucile .. senno si chiamava porto d'armi e cani...Commenta
-
[quote=Daron;183873]......Se caccio lunedi,mercoledi e giovedi timbrando regolarmente.. sabato e domenica non è vietato o almeno non sono menzionate regole che impediscono di uscire col cane..
quote]
Non intendevo dire che voi fate i furbi... non mi passa neanche per la testa... si stava solo dialogando.
Però allora mi spieghi il perchè nel vostro calendario venatorio regionale viene sancito il periodo di addestramento con un limite temporale ben preciso e poi menziona "fatto salvo quanto previsto dalla LR 17/95 art. 17 comma 3 e 7 bis" (legge zone add. cani).
Perchè la regione Lazio dovrebbe legiferare una LR ad hoc (tra l'altro richiamata dal calendario venatorio) per le zone di allenamento ed addestramento cani (anche senza sparo)..... al cacciatore non servirebbero dette zone senza sparo.... potrebbe già uscire in territorio "libero".
Ti porto un'altro esempio di regolamenti scellerati.... nella mia Provincia se non hai il tesserino venatorio regionale o la matrice del versamento ATC, non puoi uscire in addestramento cani nemmeno nel periodo consentito... è sancito dal calendario dunque se esci senza questi documenti sei passibile di verbalizzazione.Bruno Decca
-
scusate ma non pensavo di suscitare cosi tanto interesse su questo quesito.Ma allora se io per assurdo:(dopo aver segnato sul tesserino la giornata di caccia) e mettiamo fosse il primo giorno dell'apertura generale, sono costretto se porto con me il cane ad avere anche il fucile per non incorrere in sanzioni perche il periodo di addestramento è finito la settimana prima?Commenta
-
[quote=alboinensis;183879]......Se caccio lunedi,mercoledi e giovedi timbrando regolarmente.. sabato e domenica non è vietato o almeno non sono menzionate regole che impediscono di uscire col cane..
quote]
Non intendevo dire che voi fate i furbi... non mi passa neanche per la testa... si stava solo dialogando.
Però allora mi spieghi il perchè nel vostro calendario venatorio regionale viene sancito il periodo di addestramento con un limite temporale ben preciso e poi menziona "fatto salvo quanto previsto dalla LR 17/95 art. 17 comma 3 e 7 bis" (legge zone add. cani).
Perchè la regione Lazio dovrebbe legiferare una LR ad hoc (tra l'altro richiamata dal calendario venatorio) per le zone di allenamento ed addestramento cani (anche senza sparo)..... al cacciatore non servirebbero dette zone senza sparo.... potrebbe già uscire in territorio "libero".
Ti porto un'altro esempio di regolamenti scellerati.... nella mia Provincia se non hai il tesserino venatorio regionale o la matrice del versamento ATC, non puoi uscire in addestramento cani nemmeno nel periodo consentito... è sancito dal calendario dunque se esci senza questi documenti sei passibile di verbalizzazione.
Articolo 5 (Addestramento e allenamento dei cani)1. L'addestramento e l'allenamento dei cani è consentito, senza possibilità di sparo, dal 31 agosto 2008 al 18 settembre 2008 compresi, dal sorgere del sole alle ore 19.00, fatto salvo quanto previsto alla legge regionale n. 17/95, art.17, commi 3 e 7-bis come introdotto dall’art. 69 della legge regionale n. 11/2004,nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, nei terreni liberi da colture in atto o incolti, per i quali non sussista il divieto di caccia. L'addestramento non è comunque consentito a distanza inferiore a mt. 500 da zone di tutela faunistica. La stessa attività può essere sospesa con provvedimentodella Provincia per particolari ragioni di tutela e di incremento della fauna selvatica. 2. Per le Zone di Protezione Speciale (ZPS) il periodo di addestramento ed allenamento di cui al comma 1è quello che va dal 1 settembre 2008 al 18 settembre 2008 compreso.
Qui si parla di addestramento cani in ambito pre-venatorio... Per la nostra regione è un subdolo "contentino" ma questa è un'altra storia...
Non trovo il nesso con la discussione in quanto si parla di andare a caccia aperta col cane..Commenta
-
Albo, personalmente se non mi posti il calendario e un verbale, mi pare di cadere in inutili sofismi, tipo parrocchia.
Se mi ricapita di perdere il cane ed ho timbrato le tre giornate lo dovrei abbandonare, altrimenti appena lo ritrovo il giorno dopo, mi multano.
Io non credo che questo sia lo spirito della legge, ma se mi posti il calendario cercherò di interpretare come motivano tale "decisione".
Behhhh ... si perchè che c'è di strano se porti il cane? Mica quando l'addestramento è consentito lo è solo per tre giorni la settimana? Questo perchè dovrebbe terminare a caccia aperta? Allora, Daron permettendo, prevediamo pure l'obbligo di abbattimento no?Commenta
-
Vado a caccia, marco il tesserino.Salve ragazzi vi pongo questa domanda, perche quì in provincia di verona nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 gennaio, (avendo segnato la giornata di caccia sul tesserino) se le guardie venatorie ti trovano in campagna con il cane e senza fucile sei passibile di sanzione,perche ritenuto addestramento cani.Invece se porti anche il fucile sei in regola.Se qualcuno di voi può rispondere in merito al quesito. grazie
Uscita con cane senza fucile : addestramento cani
Uscita con Cane e fucile : caccia
In teoria è cosi .. L'atteggiamento di caccia è il vagare, il soffermarsi nella ricerca della fauna selvatica, muniti di mezzi di caccia(fucile) ed ogni atto diretto all'abbattimento,. alla cattura della stessa mediante l'impiego di mezzi idonei allo scopo(il cane non credo possa essere un mezzo di abbattrimento animali).
Pero secondo me è una ca***ta.. Anche volessi addestrare il cane durante la stagione venatoria dove sta il problema ?
Oppure il problema è : "Durante la stagione venatoria andando con cane senza fucile o con cane e fucile comporta l'addestramento in zone diverse ??" [:-bunny][:-bunny]Commenta
-
Albo, personalmente se non mi posti il calendario e un verbale, mi pare di cadere in inutili sofismi, tipo parrocchia.
Se mi ricapita di perdere il cane ed ho timbrato le tre giornate lo dovrei abbandonare, altrimenti appena lo ritrovo il giorno dopo, mi multano.
Io non credo che questo sia lo spirito della legge, ma se mi posti il calendario cercherò di interpretare come motivano tale "decisione".
Behhhh ... si perchè che c'è di strano se porti il cane? Mica quando l'addestramento è consentito lo è solo per tre giorni la settimana? Questo perchè dovrebbe terminare a caccia aperta? Allora, Daron permettendo, prevediamo pure l'obbligo di abbattimento no?
Luigi il calendario regionale ed eventualmente quello provinciale lo puoi trovare con qualsiasi motore di ricerca... per il verbale devi chiederlo a chi a iniziato la discussione.
A me non sembra di cadere in inutili sofismi, non c'è bisogno di interpretare "decisioni": la 157/92 demanda alle regioni il compito di regolamentare l'allenamento ed addestramento cani - la regione esercita il suo diritto di legiferare e sancisce che l'addestramento ed allenamento è consentito nell'arco temporale dei trenta gg antecedenti l'apertura (punto). Per il restante periodo delibera un'apposita legge e/o regolamento per l'istituzione di zone preposte a tale funzione (punto).
Se il legislatore avesse avuto la volontà di dare un arco temporale diverso lo poteva benissimo far passare, perchè non è stato deliberato che l'allenamento e l'addestramento cani è consentito dalla terza di agosto fino alla fine di gennaio..... non l'ha fatto.
Questi pasticci mica c'è li siamo cercati...a certi tavoli ci sono anche gli ambientalisti e fanno il loro dovere... sono i nostri rappresentanti che non vedono al di la del proprio naso.
Ti porto un altro esempio di incongruità legislativa: secondo te che senso ha vietare l'addestramento dei cani il mart. e il ven. - è passato in commissione parlamentare come "silenzio venatorio", inteso nel senso che non si sparava...... a me non sembra che i cani sparino!!!!.... eppure l'addestramento è vietato il mart. ed il ven. ... come mai???
Poi possiamo fare tutte le battute che vogliamo....Bruno Decca
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
Salve a tutti,
è da un po' che non apro una discussione sul gruppo ma purtroppo mi trovo a dover affrontare un problema abbastanza importante col...1 Foto-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MattoneNon so se vada postato qui (non é propriamente legislazione venatoria).
Comunque giusto per ricordare in che mani siamo...
http...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da TaurielCiao a tutti,
da circa 3 mesi vive con me un pointer di 1 anno, recuperato in situazioni critiche nel lazio. Non so nulla della sua vita precedente,...-
Canale: L' addestramento
-
-
da TancrisBuongiorno a tutti/e e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Approdo su questo forum per amore del mio Tancredi, un incrocio beagle (che credo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta