in assenza di porto d'armi...
Comprimi
X
-
marcaccio -
mi riallaccio a questo vecchio post, perchè ho una domanda da chiedervi. mi ha chiamato sabato un mio amico, suo papà ha un porto d'armi scaduto da diversi anni e detiene una pista e un fucile. Voleva passarli al figlio (fratello del mio amico) che anche lui ha il porto d'armi sportivo scaduto.E' andato a chiedere informazioni dai carabinieri della zona, che gli hanno detto che non può detenere le armi in casa con porto d'armi scaduto e non può passarle al figlio fino a che non rinnova il porto d'armi, e tra l'altro gli hanno detto che deve rifare l'abilitazione alle armi. Da questo i carabinieri si sono fatti consegnare le armi che adesso sono in caserma, e proprio i carabinieri gli hanno consugliato di trovare qualcuno in regola con porto d'armi per tenerle sino a che non è stato rinnovato il porto d'armi. mi ha chiesto se posso prenderle io in carico fino a che sia tutto a posto, le mie domande sono 2: la prima, è proprio vero che con porto d'armi scaduto non si possono più tenere le armi in casa?? seconda, devo metterle nella mia denuncia come le avessi acquistate o si può fare solo comodato d'uso per 3/4 mesi??
se mi potete aiutare ... FaustoCommenta
-
Intanto, se è vero quello che scrivi, i CC hanno commesso un abuso vero e proprio! A che titolo hanno trattenuto le armi?! Hanno rilasciato verbali dell'acquisizione? Se sì sarei proprio curioso di leggere quello che c'hanno scritto sopra!! Pane per avvocati!mi riallaccio a questo vecchio post, perchè ho una domanda da chiedervi. mi ha chiamato sabato un mio amico, suo papà ha un porto d'armi scaduto da diversi anni e detiene una pista e un fucile. Voleva passarli al figlio (fratello del mio amico) che anche lui ha il porto d'armi sportivo scaduto.E' andato a chiedere informazioni dai carabinieri della zona, che gli hanno detto che non può detenere le armi in casa con porto d'armi scaduto e non può passarle al figlio fino a che non rinnova il porto d'armi, e tra l'altro gli hanno detto che deve rifare l'abilitazione alle armi. Da questo i carabinieri si sono fatti consegnare le armi che adesso sono in caserma, e proprio i carabinieri gli hanno consugliato di trovare qualcuno in regola con porto d'armi per tenerle sino a che non è stato rinnovato il porto d'armi. mi ha chiesto se posso prenderle io in carico fino a che sia tutto a posto, le mie domande sono 2: la prima, è proprio vero che con porto d'armi scaduto non si possono più tenere le armi in casa?? seconda, devo metterle nella mia denuncia come le avessi acquistate o si può fare solo comodato d'uso per 3/4 mesi??
se mi potete aiutare ... Fausto
La denuncia di detenzione è una cosa il PdA un altra!
Le armi e munizioni possono essere detenute per mera difesa abitativa senza nessun tipo di porto! In casa tua e nelle appartenenze puoi girare armato col colpo in canna! Non lo vieta nessuna legge! Sia se hai acquisito le armi con un porto che con un NO!
L'unica cosa corretta che ti hanno detto è che non si puo fare la cessione perchè i titoli sono scaduti......basta che lo rinnovi il cessionario ed è risolto il problema, chi cede deve avere solo la denuncia.
E' la copia della denuncia che hai in mano che abilita alla detenzione! E' la stessa che certifica che a suo tempo l'acquisizione è stata fatta a norma di legge (visita medica, maneggio armi, ecc.).
A chi ha acquistato con Nulla Osta, in mano gli rimane solo quella perchè il NO viene ritirato dall'armiere: avrebbero un bel da fare quei CC! Sai quante armi da sequestrare a poveri eredi senza PdA!
Comunque se uno deve ereditare armi od acquistarle per difesa abitativa/attività commerciale, conviene attualmente richiedere sempre il rilascio del porto di tiro a volo, tanto è la solita trafila del Nulla Osta....
Detto questo mi pare che sia previsto con la nuova legge del 2011 la possibilità di sottoporre a visita medica ogni tot di anni anche chi solo detiene. Ma che sappia io non è ancora a regime.
---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 AM ----------
Dal sito di PS:
[Domanda <acronym title="Numero">n.</acronym>17306] Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia che, tuttavia, alla scadenza, non avrei più intenzione di rinnovare.
In tal caso, potrei continuare a detenere le armi attualmente possedute e denunciate?
Il mancato rinnovo della licenza di porto d'armi non fa venir meno il diritto di continuare a detenere le armi regolarmente denunciate ai sensi dell'art. 38 del TULPS.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Ha detto bene Essebie, un conto è la detenzione e un conto è il porto.mi riallaccio a questo vecchio post, perchè ho una domanda da chiedervi. mi ha chiamato sabato un mio amico, suo papà ha un porto d'armi scaduto da diversi anni e detiene una pista e un fucile. Voleva passarli al figlio (fratello del mio amico) che anche lui ha il porto d'armi sportivo scaduto.E' andato a chiedere informazioni dai carabinieri della zona, che gli hanno detto che non può detenere le armi in casa con porto d'armi scaduto e non può passarle al figlio fino a che non rinnova il porto d'armi, e tra l'altro gli hanno detto che deve rifare l'abilitazione alle armi. Da questo i carabinieri si sono fatti consegnare le armi che adesso sono in caserma, e proprio i carabinieri gli hanno consugliato di trovare qualcuno in regola con porto d'armi per tenerle sino a che non è stato rinnovato il porto d'armi. mi ha chiesto se posso prenderle io in carico fino a che sia tutto a posto, le mie domande sono 2: la prima, è proprio vero che con porto d'armi scaduto non si possono più tenere le armi in casa?? seconda, devo metterle nella mia denuncia come le avessi acquistate o si può fare solo comodato d'uso per 3/4 mesi??
se mi potete aiutare ... Fausto
La mera detenzione è consentita con la semplice denuncia, la quale non consente di portare le armi fuori dall'abitazione o dalle appartenenze di essa.
La licenza di porto è denominata tale proprio perché autorizza il porto dell'arma.
Per rispondere alle tue domande:
1) No non è vero, con il porto d'armi scaduto si possono continuare a detenere le armi in casa, fatto salvo l'obbligo di certificazione medica ogni 6 anni stabilito dal decreto legislativo 204/2010 che però, come osserva giustamente Essebie, non si ha ancora notizia se sia entrato a regime per quest'aspetto.
2) In ogni caso, anche se facessi un comodato, le dovresti sempre inserire nella tua denuncia, e il comodante dovrebbe sempre denunciare l'avvenuta cessione, perché ai fini dell'obbligo di denuncia non conta tanto a che titolo le armi vengano cedute (comodato, donazione, vendita, ecc.), quanto piuttosto il fatto che esse materialmente vengano detenute da persona diversa presso un indirizzo diverso.
Salvo eventuali risvolti della vicenda a noi sconosciuti, il tuo amico può legittimamente continuare a detenere le sue armi anche col pda scaduto, e non si capisce a che titolo le armi siano state ritirate. Se lo sono state solo sulla base del pda scaduto il ritiro pare proprio essere stato illegittimo.
Vero invece che il tuo amico non possa cederle al figlio che ha il pda scaduto.
L'abilitazione al maneggio delle armi non è affatto necessaria per il rinnovo del pda, perlomeno se esso non è scaduto da 10 anni.Commenta
-
Infatti e' come pensavo io... Pero' a lui non hanno detto così, Se gli hanno rilasciato qualcosa di scritto non so, ma ti faro' sapere... Tanto siamo rimasti d'accordo che questa settimana andiamo insieme in caserma per riprendere le armi. Cosa molto strana, che quella del figlio ( porto armi sportivo scaduto) non gli hanno detto niente o almeno per il momento...Commenta
-
L'abilitazione al maneggio delle armi non è affatto necessaria per il rinnovo del pda, perlomeno se esso non è scaduto da 10 anni.[/QUOTE]
Ciao, si penso che il porto d'armi gli sia scaduto da 10 anni (almeno penso visto la richiesta) infatti il mio dubbio era quello che avessero già messo in vigore la nuova legge, e lui non volendo rifare e spendere i soldi per le visite visto che non li utilizza da anni gli abbiamo ritirato le armi... Se applicano la nuova legge, ci saranno moltissime vecchi cacciatori che si dovranno disfare dei fucili!!!! Grazie per il chiarimento sulla denuncia, a questo punto facciamo donazione e poi li ridonerò al figlio. Ultima cosa, e' vero che dopo tot di tempo le armi lasciate in caserma e non ritirare verranno demolite??? Grazi FaustoCommenta
-
Scusate l'off topic. Vorrei complimentarmi sinceramente e pubblicamente con i cari amici Essebie e Phalacrocorax! Oltre ad apprezzare la loro preparazione che è davvero capillare in questo periodo in cui sono stato poco attivo come moderatore perchè purtroppo impegnato per problemi familiari sono stati davvero preziosi fornendo delucidazioni importanti a voi tutti. Per tutto ciò vi ringrazio di cuore.Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
giusto,Falcone seri stato chiaro,grazie[regol]No! la tua è proprio polemica inutile!
Che ci confinfera la signora di 70 anni non idonea a tuo dire a detenere munizioni con la domanda posta da Mario 59?
Qui non si sta discutendo dell'età o di chi deve o può chiedere le autorizzazioni!
Mario59 ha fatto una domanda chiara, inequivocabile....ha chiesto lumi!
Marcaccio ha risposto dicendo cose esatte... giuste anche se avrebbe dovuto aggiungere che per acquistare,e dunque detenere bisogna avere l'autorizzazione del questore,in assenza di porto d'arma, ma l'avrà sottinteso !
Tu, cicalone, l'hai contestato!
Io ho asserito che Marcaccio ha ragione e ho portato il parere di un magistrato di Cassazione (E. Mori) nonchè le direttive del Ministero degli Interni. Punto.
Se poi la tua amica ha 70 anni o ne ha 45 0 33 non ha niente a che vedere con la legislazione , o le direttive del M.I. in merito alla possibilità di detenere armi e munizioni e alle modalità da seguire per ottenere ciò che si vuole. CiaoCommenta
-
Chi per eredità voglia continuare a detenere armi e munizioni lo può fare tramite la richiesta di nulla osta al Questore.
Il nulla osta può essere richiesto anche per poter acquistare l'arma e trasportarla presso il proprio domicilo per detenerla.
L'arma sarà detenuta presso il domicilio indicato in denuncia e comunque non potrà essere trasportata dal luogo di detenzione ad altro luogo se non mediante porto d'armi oppure altro nulla osta del Questore.Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
...allora vuoi proprio farmi arrossire...grazie boss! [:-golf]Scusate l'off topic. Vorrei complimentarmi sinceramente e pubblicamente con i cari amici Essebie e Phalacrocorax! Oltre ad apprezzare la loro preparazione che è davvero capillare in questo periodo in cui sono stato poco attivo come moderatore perchè purtroppo impegnato per problemi familiari sono stati davvero preziosi fornendo delucidazioni importanti a voi tutti. Per tutto ciò vi ringrazio di cuore.Commenta
-
Ringrazio anch'io![:-golf]
Normalmente sono in prima fila per imparare cose nuove e, quando riesco, per apportare qualcosa di utile anch'io. Purtroppo siamo rimasti una minoranza attaccata da tutti i lati e per difendersi bisogna farsi più scaltri del nemico, superandolo in preparazione ed intelligenza.......e qualche piccola battaglia è stata vinta.....[vinci]Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Sinceramente non saprei proprio risponderti su questo...
---------- Messaggio inserito alle 05:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------
Ma sai, non è che cambi poi moltissimo per noi con la nuova legge entrata in vigore a luglio dell'anno scorso.
Più che altro c'è il discorso dell'idoneità al maneggio trascorsi i 10 anni e quella della visita medica ogni 6 anche per chi detiene armi, e non più solo per chi richiede una licenza di porto.
Penso che quest'ultima regola, appena entrerà a pieno regime, sarà causa davvero di tanti sequestri di armi...Commenta
-
Purtroppo ogni questura fa storia a se...
In questo momento nella mia città, se si è riucevuta un'arma in eredità o si vuole acquistare per difesa abitativa e non si è in possesso di p.a., viene richiesto l'uso e maneggio delle armi.Qualsiasi età abbia l'erede....
Quindi ad ognuno le proprie conclusioni.FORZA E ONORECommenta
-
Faccio chiarimento su quello da me scritto... Il problema del ritiro delle armi da parte dei carabinieri per il papà del mio amico, e' stato per altri motivi non del porto d'armi scaduto e il figlio non avendolo rinnovato non poteva fare acquisti. Giustamente i carabinieri per evitare di tenerlo in caserma, hanno consigliato di affidarli a uno di fiducia... Caricati questa sera nella mia lista armi,... E avevano redatto verbale di ritiro penso per cause di ritiro preventivo, ma non ho letto tutto. Perché nella mia copia dicevano solo che loro su suo consenso consegnavano le armi a me causa lui non avendo titolo di trasporto
Grazie a tutti per le risposteCommenta
-
Anche in precedenti post, ho letto questa espressione "difesa abitativa". Ma qual è la norma che prevede, l'acquisto e la detenzione di armi per difesa abitativa???!! [:-bunny]Quando la legge non può far valere i propri diritti rendete almeno legittimo che la legge non impedisca di infliggere i torti. (William Shakespeare)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da vela89Buongiorno,
in vista dell'acquisto di alcune munizioni da tenere in casa...
vado subito al sodo: come ottimamente riassunto...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da ShelbySto pensando di partecipare a qualche gara ex ordinanza con la Sig P210. Quando la presi mi caricavo i colpi, ora la cosa non è fattibile.
...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da vela89Buongiorno,
ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445
ma non ho...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Antonio RSalve a tutti amici cacciatori.
Nonostante non disdegni le cartucce comprate in armeria spesso mi diletto nel caricare qualche cartuccia per conto...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta