i dilettanti e le gare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lampo Scopri di più su lampo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lampo
    ⭐⭐
    • Feb 2006
    • 890
    • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
    • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

i dilettanti e le gare

leggendo ne nostro forum i commenti sulle gare e sopratutto sugli expo così come ascoltando i racconti di alcuni amici ho avuto la percezione che da parte dei giudici o di alcuni di essi ci sia un po' di sufficenza nel giudicare i cani dei non allevatori o non professionisti. cosa ne pensate? nell'esprimere i vostri giudizi considerate che sono un neofita di questo bell'ambiente pertanto potrei dire delle sciocchezze se me lo fate notare non mi offendo.
    P.S. io ho partecipato solo una volta a gare ed il mio cane è stato giudicato per quello che meritava sia lui che il conduttore cioè io
  • paparel

pensa io ho esattamente la percezione opposta, ossia che se non sei un allevatore e non ti presenti con 5 o 6 cani non ti caga nessuno....
    Ma essendo anche io un neofita delle gare posso dire una marea di sciocchezze...
    Saluti Stefano

Commenta

• paparel

Forse mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa però......[?][?][?]
      Arisaluti Stefano

Commenta

• ciccio

Come vorrei che qualcuno, Ti potesse rispondere con veridicità, senza alcuna remora e pacata serenità.

Ma vedi,..Lampo,...questo tuo post alle ore 14:45:28, scritto da un "neofita" come dici tu di essere, che vorrebbe entrare nel circo delle prove di "quelle che contano", sembra proprio uno di quei messaggi scritti a matita, ed infilati in una bottiglia, ben chiusa, e lasciata in mezzo,...all' Oceano, al quale forse nessuno risponderà.

Per lo meno, non credo che qualcuno che "puo'" o che "potrebbe", Ti risponderà !

Forse qualche altro, che "potrebbe" cercherà di risponderti ma si guarderà bene dall'entrare nello specifico.

Credo che le prove ENCI siano IMPORTANTISSIME per la CINOFILIA TUTTA, ma bisogna attuare NUOVE regole e credo che si debba fare anche qualche ricambio, perchè ciò che esce dalle prove sia più autentico o concreto e che si lasci terreno libero anche a chi è appassionato e partecipa più per passione , che per il solo scopo di lucro.

Io non ti posso rispondere perchè sono "minore", in quanto di Federazione, ma so che moltissimi altri più autorevoli potrebbero cercare, non dico di risponderti, ma almeno di cambiare.

In parole povere, credo che adesso i giovani che si avvicinano alle prove, dopo le prime competizioni scappano perchè capiscono alcune cose , che forse, per il bene della cinofilia MODERNA, sia tempo di rinnovare con nuove regole.

SE SI VUOLE BENE ALLA CINOFILIA TUTTA, CAMBIAMO QUELLO CHE C'è DA CAMBIARE, E CHE SI FACCIA SUBITO !! - I neofita ci/vi osservano adesso con occhi critici e consapevoli, non sono più ingenui come un tempo,.....vedete la "percezione" di Lampo ???????? E quanti come lui......?

Commenta

• alicegioele

La mia può apparire come difesa di parte, ma non è così. Stento a credere che il Giudice sfacciatamente possa preferire un soggetto inferiore di un allevatore piuttosto quello superiore del "privato". sarebbe come calpestare il proprio amor proprio.

Commenta

• Simdonag

L'idea che la cinofilia "di un certo livello" sia una cosa per pochi è una percezione non solo di Lampo...credo che ci dovrebbe essere più apetura verso i giovani e i neofiti, magari mettendo a disposiozne di questi ultimi esperienze conoscenze dei più anziani, ma anche sistemi infomrativi per capire meccanismi e strumenti, e per migliorare le proprie capacità...un modo credo per ripartire, assieme, giovani e non, mostri sacri e volenterosi insperti, alla grande......come ovvio parlo da neofita, non di bracchi che possiedo da due decenni (anche se da imparare ho più che molto) nonostante io sia giovane, ma di gare e competizioni.
            [ciao]Simone

Commenta

• fagio
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 2025
              • portogruaro, Venezia, Veneto.
              • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

""La mia può apparire come difesa di parte, ma non è così. Stento a credere che il Giudice sfacciatamente possa preferire un soggetto inferiore di un allevatore piuttosto quello superiore del "privato". sarebbe come calpestare il proprio amor proprio.""

Spero tu sia un giudice....! saresti sicuramente obiettivo.

Comunque, anche se non in mala fede, io sono dell'idea che un po di sudditanza ci sia.
              Se presentassi ad una expo un cane io, perfetto sconosciuto, per vincere non dovrebbe essere bello ....penso che dovrebbe essere fucsia e con le antennine.[occhi]

Commenta

• galinaza
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 272
                • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                • setter inglese

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio

Come vorrei che qualcuno, Ti potesse rispondere con veridicità, senza alcuna remora e pacata serenità.

Ma vedi,..Lampo,...questo tuo post alle ore 14:45:28, scritto da un "neofita" come dici tu di essere, che vorrebbe entrare nel circo delle prove di "quelle che contano", sembra proprio uno di quei messaggi scritti a matita, ed infilati in una bottiglia, ben chiusa, e lasciata in mezzo,...all' Oceano, al quale forse nessuno risponderà.

Per lo meno, non credo che qualcuno che "puo'" o che "potrebbe", Ti risponderà !

Forse qualche altro, che "potrebbe" cercherà di risponderti ma si guarderà bene dall'entrare nello specifico.

Credo che le prove ENCI siano IMPORTANTISSIME per la CINOFILIA TUTTA, ma bisogna attuare NUOVE regole e credo che si debba fare anche qualche ricambio, perchè ciò che esce dalle prove sia più autentico o concreto e che si lasci terreno libero anche a chi è appassionato e partecipa più per passione , che per il solo scopo di lucro.

Io non ti posso rispondere perchè sono "minore", in quanto di Federazione, ma so che moltissimi altri più autorevoli potrebbero cercare, non dico di risponderti, ma almeno di cambiare.

In parole povere, credo che adesso i giovani che si avvicinano alle prove, dopo le prime competizioni scappano perchè capiscono alcune cose , che forse, per il bene della cinofilia MODERNA, sia tempo di rinnovare con nuove regole.

SE SI VUOLE BENE ALLA CINOFILIA TUTTA, CAMBIAMO QUELLO CHE C'è DA CAMBIARE, E CHE SI FACCIA SUBITO !! - I neofita ci/vi osservano adesso con occhi critici e consapevoli, non sono più ingenui come un tempo,.....vedete la "percezione" di Lampo ???????? E quanti come lui......?
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• galinaza
                  ⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 272
                  • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                  • setter inglese

scusate ho sbagliato a digitare comunque quoto in toto il post se lo leggi bene ci trovi tutto . anche io sono un "vecchio dilettante" alle prove non partecipo più come "concorrente" seguo solamente come "spettatore" (sopratutto il Saladini) per vedere qualche cane interessante non necessariamente il "Vincitore".[ciao]

Commenta

• alicegioele

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da fagio

""La mia può apparire come difesa di parte, ma non è così. Stento a credere che il Giudice sfacciatamente possa preferire un soggetto inferiore di un allevatore piuttosto quello superiore del "privato". sarebbe come calpestare il proprio amor proprio.""

Spero tu sia un giudice....! saresti sicuramente obiettivo.

Comunque, anche se non in mala fede, io sono dell'idea che un po di sudditanza ci sia.
                    Se presentassi ad una expo un cane io, perfetto sconosciuto, per vincere non dovrebbe essere bello ....penso che dovrebbe essere fucsia e con le antennine.[occhi]

Si, lo confesso (e non me ne vergogno, anzi) sono un Giudice dell'ENCI di prove ed expo. Sapessi quanti sconosciuti mi hanno onorato di presentarmi i loro cani e questi hanno vinto!

Commenta

• fagio
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 2025
                      • portogruaro, Venezia, Veneto.
                      • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

""mi hanno onorato "" ...... Non serve aggiungere altro......[clap]

Commenta

• angelosetter
                        ⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 485
                        • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
                        • Setter Inglese

[bi]e se il giudice è anche allevatore? [bi]
                        Angelo

Commenta

• alicegioele

E' scritto nel mio profilo.
                          Aggiungo che i miei cani hanno avuto rifilato dei MB da me presentati nelle vesti o di privato, o di allevatore o di Giudice!

Commenta

• samyariel

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da fagio

""mi hanno onorato "" ...... Non serve aggiungere altro......[clap]

Commenta

• alfonsomis
                              ⭐⭐
                              • Apr 2007
                              • 404
                              • belsito, Cosenza, Calabria.
                              • Setter Inglese, Drahthaar

Trovo che le parole di Sindomag abbiano colto nel segno.Giovani o vecchi che siano,chi ha o vorrebbe curare questa passione dove può attingere notizie,consigli?Secondo un mio modesto parere è importante la grammatica per sentirsi più sicuri e nn dover pendere dalle labbra dei saccentoni![:-clown]
                              alfonso misasi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..