Lucio ,non per contrariarti ma sono convinto che il cane che cerca la mano e' sempre il peggiore,se un cane ha bisogno di essere "inviato" non fa per me,in prova poi li detesto,il discorso del fuori mano e' diverso mi insegni che un cane puo' essere fuori mano a 10 mt ed in mano a 300mt,la norma sui ripetuti sfrulli era attuabile quando le prove erano per pochi intimi oggi penso poco attuabile,bisogna stare attenti pero' quando si giudica a valutare se un soggetto e'colpevole o no in determinate situazioni che si vengono a creare ,ma in questo caso l'esperienza venatoria del giudice e' importantissima ,lo stesso dicasi nella risoluzione dei punti cioe' delle ferme,ci sono infiniti casi ed un cacciatore scafato deve valutare all'istante se il cane ha fatto un lavoro venatoriamente valido o un errore.
i dilettanti e le gare
Comprimi
X
-
Caro Cantarini,il sottoscritto non appartiene a nessuna casta ,sono un semplice cacciatore come tutti,pero' sono di bocca buona nel senso che in fatto di cani almeno nella mia razza non mi accontento facilmente,ho avuto la fortuna di avere degli ottimi soggetti e di categoria non scendo,per questa ragione ho sempre femmine che mi danno la possibilita' di scegliere per primo,in ormai 30 anni di caccia mi sono creato una mia corrente di sangue di soggetti cacciatori e faccio un certo tipo di selezione su selvaggina naturale ed in fatto di cani proprio gnucco non sono.
Lucio ,non per contrariarti ma sono convinto che il cane che cerca la mano e' sempre il peggiore,se un cane ha bisogno di essere "inviato" non fa per me,in prova poi li detesto,il discorso del fuori mano e' diverso mi insegni che un cane puo' essere fuori mano a 10 mt ed in mano a 300mt,la norma sui ripetuti sfrulli era attuabile quando le prove erano per pochi intimi oggi penso poco attuabile,bisogna stare attenti pero' quando si giudica a valutare se un soggetto e'colpevole o no in determinate situazioni che si vengono a creare ,ma in questo caso l'esperienza venatoria del giudice e' importantissima ,lo stesso dicasi nella risoluzione dei punti cioe' delle ferme,ci sono infiniti casi ed un cacciatore scafato deve valutare all'istante se il cane ha fatto un lavoro venatoriamente valido o un errore. -
Non credo che tu a caccia vada dietro al cane, quindi in un modo o nell'altro lo guidi, io
lo voglio in mano e mi piace che vada dove voglio io e non solo
dove vuole lui, anche se quasi sempre ha ragione il cane, ma se
arrivo dove c'è una strada, se ci sono altri cani in zona per una qualsiasi ragione, voglio averlo ben in mano e senza urlare.
Sugli sfrulli, trascuri ecc. non commento, ho troppo spesso la
chiara e netta impressione che molti giudici siano contenti quando
un cane sbaglia così vanno a casa prima..........non parlo di te
so che stai dalla parte del cane, parlare poi di capacità di
valutare certe situazioni in prova diventa una vera utopia...........
immaginati le chiacchiere....oggi purtroppo si mette fuori un cane che ha fatto due passi dopo una eccellente azione, relazione: tutto bene ma non corretto al frullo, oppure ti mettono fuori un cane perché ferma indicando avanti e da un lato parte un fagianotto di nidiata e così via ....che fare ?? leghi il cane e te ne vai e ti domandi ma chi me lo fa fare di farmi giudicare da uno che......però continuo
lo stesso, si vede che sono autolesionista o forse un po' pirla !!
lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Mario Di Pinto
Vi faccio fare una risata cosi'la smettete di prendervela con i giudici :qualche anno fa giudico una prova con unmio amico anziano e carismarico giudice,si presenta un concorrente super emozionato,da'il via al cane che dopo qualche minuto e' in ferma il concorrente bianco in volto si avvicina al cane prende una grossa pistola a tamburo,vola il selvatico ed il concorrente cerca inutilmente di far fuoco con il pistolone,il mio collega gli urla "alzi il cane "il concorrente candidamente prende il cane in braccio e lo alza verso il cielo,a momenti muoio dal ridere !!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[clap][clap]Commenta
-
[ad altri discorsi, sarebbe bello mettere in pratica queste cose, facendo diventare più tolleranti i regolamentie soprattutto i giudici, riguardo alla immobilità al frullo ed a frulli e trascuri (che vanno analizzati, non si può fare di ogni erba un fascio) per la caccia, non vorrei che il discorso fosse estremizzato, un po' di addestramento, colegamento, rispetto del compagno, rendono la caccia più piacevole e proficua !!
[/quote]
quoto
da neofita e totalmente inesperto sulle gare mi limito ad esprimere pareri sulle interessanti cose che scriveteCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve. Sapete il calendario delle gare per il tiro a volo delle varie discipline, e dove guardarlo in streaming gratis? Facendo una ricerca sono a pa...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mat2eoBuongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Ho da poco preso il mio primo cane da caccia, una bracca di 3 mesi. L’ho presa...You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.-
Canale: Il bracco italiano
-
-
da cioni ilianoBuonasera. Chiedo se la partecipazione alle gare Sant Uberto siano riservate ai tesserati Federcaccia.
Saluti.-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da camstefanoBuongiorno. Mi stò insinuando in una selva oscura......stò cercando un binocolo abbastanza performante e che rimanga nel range del bussinnes a mia disposizione...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Red FoxCiao a tutti, ripropongo una domanda che hanno fatto in molti. Ho cercato nel forum e mi sono fatto una vaga idea ma volevo chiedervi comunque un parere....
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta