Stessa cosa mi è successa nell'expo. Alla prima esperienza presento due cani, che ottengono entrambi il MB. Mentre altri ( i soliti favoriti pensavo io ) ottengono vari Eccellenti, Certificazioni e BOB. Successivamente ho presentato dei cani migliori e li ho visti imporre sugli altri (gli stessi di prima).
Morale della storia, i professionisti o gli allevatori sono degli ottimi cnoscitori delle razze e presentano solo soggetti all'altezza della situzione, sanno presentarli sia in prova che nei ring ed ottengono i giusti risultati. Mentre altri si cimentano alle manifestazioni con cani non sempre all'altezza della situazione e quando vengono battuti non riconosco il motivo della sconfitta. Sicuramente con ciò non voglio generalizzare perchè possono esistere delle situazioni diverse. I giudici sono dell persone ed in quanto tali ve ne possono essere di più capaci e di meno capaci. Alcuni dei quali potrebbero sentire la sudditanza da parte di qualche Professionista ma cio secondo me è da imputare ad una non perfetta patronanza di giudizio.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo, questo è il mio modesto pensiero.
Saluti Fabio.
Commenta